• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, è quello. Altre possibilità, a piedi :) :), taxi di terra, taxi acqueo (sconsigliato per il prezzo), autobus urbano.
 

full games

New member
Il mitico Rodolfo, essendo del posto, saprà essere molto più analitico di me. Io vi racconto la mia esperienza e vi do il mio consiglio da crocierista toscano: avendo la macchina al parcheggio pagata per tutto il giorno dello sbarco, abbiamo lasciato le valigie in auto e ci siamo dedicati ad una visita mattiniera della città. Appena scesi (noi eravamo su Msc Magnifica) si trova il box di Alilaguna che vende il ticket a/r per piazza San Marco a 12 euro (a bordo si paga 1 euro in più, credo); abbiamo scelto questa opzione anche se non era la più economica per risparmiare il tempo necessario a raggiungere piazzale Roma e da lì prendere i mezzi pubblici. Servizio impeccabile: l'imbarco è all'inizio del terminal dove attraccano tutte le navi, in pratica a prua delle prime navi in banchina (noi eravamo con la Msc alla fine del terminal, vicino al canale), anche se c'è tanta gente in fila si attende poco perché i mezzi sono capienti. In un quarto d'ora si arriva proprio in piazza San Marco, e credo che questo valga il prezzo del biglietto. Per il ritorno nessun problema, i mezzi ripartono per la stazione marittima ad ogni 05 e 35 di ogni ora. Abbiamo anche evitato la fila per pagare il parcheggio visto che attorno alle 13,30 quando siamo ritornati non c'era praticamente nessuno..,
Saluti.
 

Sandro 09

Well-known member
indubbiamente credo anchio che i mezzi alilaguna che partono dalla stazione marittima per s.marco sia il miglior modo per i crocieristi con i tempi risicati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il mitico Rodolfo, essendo del posto, saprà essere molto più analitico di me. Io vi racconto la mia esperienza e vi do il mio consiglio da crocierista toscano: avendo la macchina al parcheggio pagata per tutto il giorno dello sbarco, abbiamo lasciato le valigie in auto e ci siamo dedicati ad una visita mattiniera della città. Appena scesi (noi eravamo su Msc Magnifica) si trova il box di Alilaguna che vende il ticket a/r per piazza San Marco a 12 euro (a bordo si paga 1 euro in più, credo); abbiamo scelto questa opzione anche se non era la più economica per risparmiare il tempo necessario a raggiungere piazzale Roma e da lì prendere i mezzi pubblici. Servizio impeccabile: l'imbarco è all'inizio del terminal dove attraccano tutte le navi, in pratica a prua delle prime navi in banchina (noi eravamo con la Msc alla fine del terminal, vicino al canale), anche se c'è tanta gente in fila si attende poco perché i mezzi sono capienti. In un quarto d'ora si arriva proprio in piazza San Marco, e credo che questo valga il prezzo del biglietto. Per il ritorno nessun problema, i mezzi ripartono per la stazione marittima ad ogni 05 e 35 di ogni ora. Abbiamo anche evitato la fila per pagare il parcheggio visto che attorno alle 13,30 quando siamo ritornati non c'era praticamente nessuno..,
Saluti.

Pienamente d'accordo. Da Piazzale Roma spenderesti la stessa cifra, con tempi di percorrenza maggiori, più il costo del biglietto del PM. Ciao.
 

vascoforever

New member
rodolfo visto che sei di venezia avrei alcune domande per te:volendo andare a murano e burano da piazzale roma prendo il vaporetto direttamente li?i biglietti dove li faccio e quanto costano?quanto tempo distano i duddetti luoghi?e poi volendo fare un giretto per venezia(ponte di rialto e san marco) dove ci lascia il vaporetto ?alle fondamenta nuove?scusami per tutte le domande che sicuramente ci saranno già nel forum,ma ci sono troooooooppe pagine da leggere e non ho il tempo per farlo.
grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vasco, non mi hai detto i luoghi dove sei già stato e quindi escluderesti dalla prossima visita. Forse, come dicevi nel primo post vorresti vedere Burano e Murano.

Burano è l'isola più distante da Venezia, nella Laguna Nord, e raggiungerla con i normali mezzi pubblici, partendo da Piazzale Roma è un po' lunga e necessita di cambio mezzi e linee.

Il percorso tuttavia può essere piacevole, e fra le due isole Murano e Burano, dal mio punto di vista, è molto più folcloristica la seconda. Pur essendo relativamente vicine, sono diverse tra loro per luci e colori e la visita a Burano lascia qualcosa in più nei ricordi; offre degli scorci che sono davvero unici.

Murano, assomiglia di più a Venezia e per un visitatore, l'elemento particolare che la contraddistingue, rimane la visita ad una vetreria e alla lavorazione del vetro; è un'sola, per un certo verso, "industriale/commerciale" che getta appunto le sue fondamenta sulla lavorazione e commercio di questo antico prodotto.

Burano è più umile, un'isola prevalentemente di pescatori che ha sviluppato nei secoli l'antica arte del merletto, fondando addirittura una sorta di "università" per la sua conservazione e la lavorazione.

Dimmi dove vuoi andare. Se scegli Burano, prenderei anche in considerazione la possibilità di utilizzare l'escursione prevista dalla Compagnia, senza dubbio più veloce in termini di tempo, ma senza dubbio di costi superiori. Ciao.
 
Ultima modifica:

FrancescoT

Member
Concordo pienamente.
Ho fatto l'escursione con Costa Favolosa il 2 Ottobre, e senza dubbio, anche se costa intorno ai 40 euro, ne vale pena. Raggiungere autonomamente Burano, lo trovo un pò difficoltoso per chi non è Veneziano, e non conosce perfettamente i collegamenti.
E' stata la mia prima visita a Murano e Burano, e devo dire che quest'ultima è stata fantastica. Burano è considerata il paradiso dei fotografi, ne ho fatte circa 200.
Ti consiglio di seguire i consigli di Rodolfo, come ho fatto io, essendomi trovato sempre bene.
Ciao.
 

vascoforever

New member
allora Rodolfo come ho detto prima vorrei andare a Murano e Burano e poi un giretto veloce in piazza San Marco.Se possibile essendo in tre vorremmo fare una escursione in totale autonomia .
grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora Terminal, People Mover, Piazzale Roma. Acquisti biglietto ACTV giornaliero 12 ore, costo euro 16, alle biglietterie che si affacciano sul Canal Grande. Linea DM, Diretto Murano; partenza ogni mezz'ora ai minuti 20 e 50, tempo percorrenza una ventina di minuti e scendi alla fermata Murano Colonna, o Murano Faro.

Tieni presente che la fermata di Murano Faro è quella da cui dovrai partire per Burano con la Linea LN, Laguna Nord, ai minuti 19 e 49; tempi di percorrenza fino a Burano, 33 minuti.

Al ritorno da Burano partenza sempre linea LN ai minuti 26 e 56; scendi a Murano Faro e aspetti la linea DM, prima corsa alle 16.14, o ti devi portare a Murano Colonna ai minuti 25 e 55 per ritornare a Piazzale Roma.

In subordine puoi partire da Burano e raggiungere Piazza San Marco, sempre con la linea LN, ai minuti 22 e 52, che impiega un ora e un quarto. Da Piazza San Marco puoi salire su un mezzo Alilaguna, altra azienda, che ti porterà direttamente al terminal in 20 minuti, ma non vale più il biglietto giornaliero e devi acquistare un nuovo biglietto da 6,50 euro.

Direi che per un non veneziano o conoscitore dei luoghi, non è molto semplice effettuare da soli il percorso, come ha detto giustamente Francesco. Aggiungerei, se fossi in te, di scegliere una meta, e soffermarti con tranquillità su quella. Non dimenticare che il 31 ottobre, è una giornata di "Ponte" e potresti trovare i mezzi particolarmente affollati, con la non trascurabile possibilità di non poter salire, e dover aspettare quello successivo.

Io ti ho fornito gli orari, poi li gestisci tu in base, a quanto ti vuoi soffermare in ogni località.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' confermato, i bus navetta da Piazzale Roma per il Terminal non esistono più. Solo per gli ormeggi più distanti, alla discesa del People Mover, si troveranno dei bus per il trasporto ai Terminal. Quindi, p.e. e in genere, per Costa che occupa il terminal 107, il più vicino, il breve tragitto a piedi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La "carega" conta. Quando Costa era Sindaco di Venezia, in occasione dell'arenamento di Mona Lisa davanti a San Marco, si era espresso per togliere immediatamente le navi dal Porto; ora che siede sulla sedia dell'Autorità Portuale, non scende a patti, con l'attuale Sindaco, e al limite sposta solo i traghetti (che già dovevano essere spostati dal 2012).

E nella zona Vega, le navi non inquinano? Intanto aspetta che facciano il terminal.
 

mamari

New member
Domanda soprattutto indirizzata a Rodolfo...ma anche a chi ha fatto per caso il percorso che vorrei fare una volta scesa dalla nave: questa volta sarò con MSC, ma credo che il posto di attracco sia lo stesso, dato che sarò da sola e dato che vorrei evitare la coda di due ore per prendere il trenino, avendo tanta buona volontà e potendo anche fare una corsetta..mi spiegate il tragitto da fare per raggiungere a piedi Piazza Romma? GRazie mille
 

Rodolfo

Super Moderatore
Magnifica non si ferma dove si era fermata Favolosa, ma parecchio più distante dal People Mover; c'è un servizio di bus che ti porta dal Terminal al PM. Deve essere successo qualche cosa di particolare perchè tu quella volta lo abbia aspettato un'ora e mezza.

Escludo assolutamente che attualmente possa succedere. Dall'entrata del PM o dalla piazzola dove ti lascia il bus navetta, a piedi, per raggiungere Piazzale Roma bastano 10/15 minuti.

Davanti al Terminal 103, quello di color rosso mattone, parte la linea Blu di Alilaguna che collega la Stazione Marittima a Piazza San Marco. Ti allego il link degli orari. Se hai bisogno di altre informazioni...... chiedi.

http://www.alilaguna.it/lineablu.html
 

Comax

Active member
Confermo (se ce ne fosse bisogno) quello che dice Rodolfo e aggiungo che per evitare confusione e file (dipende anche da quante e quali navi ci sono quel giorno) è consigliato scendere immediatamente dalla nave appena arriva. Appena fuori iul terminal parte il bus per il People Mover ... è qui che si crea la fila se tardi un po' ma non perchè i treni non passino (ci mettono 3 minuti nella tratta porto-piazzale Roma) ma perchè la gente ci mette molto tempo a capire il funzionamento dei distributori automatici di biglietti ... quando sono andato io 1 distributore su 3 non funzionava ed un tipo che doveva fare 10 biglietti li ha fatti inserendo 10 volte la monetina da 1 euro invece che farli cumulativi !!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già Comax, questo è un aspetto da tener in considerazione; prima di fare il biglietto, il turista deve leggere le istruzioni :). Ma in questo momento non dovrebbero esserci problemi di attesa con una sola nave nello scalo.
 
Top