• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Ciao io parto il 30 giugno con la norwegian jade. Ricapitolando ciò ne ho letto se arrivo con il treno a venezia, vado a piazzale Roma prendo il people mover e arrivo al terminal. Da lì èfacile raggiungere la nave al piedi o devo prendere la navetta?
 
Puoi andare anche a piedi; ma se ormeggia in una delle banchine più distanti puoi fruire del bus navetta interno all'area portuale.
 
Appena rientrata. Venezia eterna meraviglia!!! Io sono arrivata all'aeroporto marco polo il giorno dell'imbarco e da li ho preso il bus ATVO diretto per venezia, fermata piazzale roma, facendo il biglietto direttamente in aeroporto mentre aspettavo le valigie. Da piazzale Roma proprio di fronte a dove mi ha lasciato il bus, basta attraversare e ci si trova davanti alla biglietteria x il people mover (di fianco al deposito bagagli), c'è quasi sempre anche un operatore che aiuta a fare il biglietto (semplicissimo) ai + impediti, x evitare che si formino file... In pochissimi minuti si giunge al terminal crociere, ma siccome la Msc attraccava al terminal Isonzo (il + distante), davanti al people mover abbiamo trovato la navetta gratuita msc che ci ha portati sotto la nave. (solo all'andata questo servizio, al ritorno non c'era nessuna navetta ad aspettarci, quindi con le valigie + cariche dell'andata, ce la siamo fatta a piedi fino al people mover!!!ma vabbè, tutto il resto era andato alla grande, ci può anche stare!!! Ahhhh GRAZIE 1000 A RODOLFO x gli utilissimi consigli su Venezia e la pazienza avuta con me!!!
 
Allora direi Piazza San Marco. La puoi raggiungere a piedi una volta che avrai utilizzato il People Mover per raggiungere dal Terminal Piazzale Roma, 1 euro, seguendo le indicazioni dei percorsi. La puoi raggiungere con i mezzi pubblici ACTV da Piazzale Roma lungo il Canal Grande, linea 1 o 2 al prezzo di 7 euro a corsa per persona, o direttamente dall'interno del Terminal , Alilaguna, Linea Blu, lungo il Canale della Giudecca, lo stesso che percorrono le navi, al prezzo di 8 euro, 15 andata e ritorno.

Poi una volta giunto in Piazza decidi cosa fare.
 
Allora direi Piazza San Marco. La puoi raggiungere a piedi una volta che avrai utilizzato il People Mover per raggiungere dal Terminal Piazzale Roma, 1 euro, seguendo le indicazioni dei percorsi. La puoi raggiungere con i mezzi pubblici ACTV da Piazzale Roma lungo il Canal Grande, linea 1 o 2 al prezzo di 7 euro a corsa per persona, o direttamente dall'interno del Terminal , Alilaguna, Linea Blu, lungo il Canale della Giudecca, lo stesso che percorrono le navi, al prezzo di 8 euro, 15 andata e ritorno.

Poi una volta giunto in Piazza decidi cosa fare.

A piedi da piazzale roma è molt lontano? Ci sono i cartelli?
 
Ovvero cosa e come hai fatto?

Sceso dalla nave ho raggiunto brevemente a piedi il people mover (1 euro) e sei in due minuti a piazzale Roma. Appena esci dal peple mover trovi un chiosco informazioni turistiche, vai lì e fai il biglietto (18 euro) dei vaporetti valido 12 ore sali e scendi come vuoi. Da chiosco un minuto a piedi sono andato alla fermata di piazzale Roma e ho preso il primo vaporetto che mi ha portato a Murano, bellissima. Poi da lì un altro vaporetto per piazza s. marco...ho camminato perr lungo e largo per tutte le stradine per finire al ponte di Rialto dove ho preso il vaporetto per il ritorno.
E' tutto molto facile vedrai..buon divertimento
 
Ciao Rodolfo, scusami se ti disturbo ancora, partirò venerdì 13 arrivando alla stazione di Mestre, hai notizie per la situazione dei lavori sulla traslagunare? C'è sempre molta fila per raggiungere il terminal della stazione marittima?
Grazie mille
 
I lavori proseguiranno per quasi due anni; puoi trovare tutto libero, come qualche intoppo. Non te lo so dire.
 
una curiosità rodolfo... il l'11 agosto atterro con volo meridiana a marco polo alle 13.20 ... secondo te quanto tempo ci impiegherò approssimativamente ad arrivare al terminal?
 
ciao a tutti
io parto da Venezia il 4 agosto, e pensavo di fare un giro a p.zza S.marco e dintorni al ritorno.
Considerando che andrò in auto, mi chiedevo se è necessario andare fino a piazzale Roma per prendere il vaporetto.
Sul sito della VTP http://www.vtp.it/terminal/crociere.jsp vedo che ci dovrebbe essere una navetta per s.marco nella zona dei terminal. Qualcuno l'ha usata? Quanto costa?

grazie mille!
 
Sono tutte risposte già presenti nelle pagine precedenti.

Davide il bus ATVO dal Marco Polo è ogni trenta minuti, ai 20 ne ai 50, devi arrivare a Piazzale Roma, in condizioni normali di traffico circa una ventina di minuti, salire nel PM, a pochi metri di distanza dalla fermata del bus, parte ogni 7 minuti e ne impiega 2 per la fermata Marittima, fare qualche centinaio di metri a piedi se parti con Costa o servirti del Bus navetta, lo trovi all'uscita del PM, per terminal più distanti se parti con altre compagnie.

Cat, all'interno del Terminal c'è un servizio di vaporetto di Alilaguna, Linea Blu, che ti porta in 30 minuti in Piazza San Marco al costo di 8 euro per corsa. Partenze ai 20 e ai 50 di ogni ora.
 
Ciao Rodolfo scusa se approfitto della tua gentilezza ma, vista la tua profonda conoscenza di Venezia, sei la persona più appropriata a consigliarmi. Io e la mia compagna sbarcheremo a Venezia il 5 agosto con Msc Divina dalle 9.30 alle 16.30. Quello che vorremmo vedere , senza fare l'escursione Msc, è sicuramente Piazza San Marco, Canal Grande, Rialto e le zone limitrofe e, se ci fosse la possibilità con i tempi, il quartiere della Giudecca e Murano.
E' fattibile o conviene fare solo il "centro"? Eventualmente con quali mezzi ci dovremmo muovere? Scusami se ti disturbo ma la mia conoscenza di Venezia risale ad una vacanza di 3 giorni con i miei genitori all'età di 7 anni.. E sinceramente delle linee pubbliche ricordo poco.. Ricordo molto di più la magia della città..
 
Fare Murano, Piazza San Marco e Giudecca tutto nella stessa giornata, direi che è un po' troppo. Secondo me, tu puoi lasciare la Piazza San Marco e le zone limitrofe come punto centrale e scegliere o Murano o Giudecca. In termini di tempo e di servizi pubblici più facile la scelta di Giudecca. Intanto prova decidere questo aspetto.
 
Ok grazie!!! Penso di fare San Marco e giudecca!! La giudecca mi è stata consigliata vivavemente!!! Murano poi ci sono già stato in passato.. Da piazza San Marco alla giudecca come ci arrivo?
 
Con un vaporetto della linea 2 o con un motoscafo della linea 4.2 da San Zaccaria, nei pressi di Piazza San Marco.
 
Ho provato a leggere le 69 pagine della Discussione e sono molto colpito dalla gentilezza e disponibilità di Rodolfo.
Ho una curiosità e una domanda da porgli.

1) Dopo la consueta visita a Pzza S. Marco, Basilica e quant'altro attrae il turista un pò frettoloso, è immaginabile tornare al terminal dove attrae la Costa a piedi, pur sapendo che è un percorso "stancoso". Quanto ci si può impiegare e ne vale la pena per meglio vedere Venezia non attraversando i canali ma dal "di dentro" e attraversando i ponti?

2) Ho letto che sconsigli di portare videocamere e, se non ricordo male, macchine fotografiche. Non è possibile, da nessuna parte in nessun interno, fotografare o registrare con la videocamera? Vengono "sequestrate" all'ingresso e ritornate all'uscita o si possono portare a mano limitandosi a non usarle?
Grazie
 
Ciao a tutti!
Arrivo all'aeroporto di Venezia il 29.07, Domenica alle 10:25 con moglie e due figli vivaci di 3 e 10 anni, con tre valigie e passeggino al seguito.
Imbarco a partire dalle 14:00.

Devo raggiungere il Terminal Crociere per imbarcarmi in Costa Favolosa.
Opzioni:
Trasferimento Costa in Bus: € 160 ci porta al terminal a/r
Alilaguna: mi dicono porta al terminal crociere con 75 € a/r
Bus Atvo porta in p,le Roma ...e poi cosa prendere ? E il costo complessivo? E dove lascia?
Taxi: Sapete orientativamente il costo per tratta?
Altre opzioni?
Voi cosa prendereste?
Per favore, siate dettagliati nelle risposte perché e' la mia prima volta a Venezia e ciò che potrebbe essere ovvio per voi, per me non lo e' (ad esempio.... Cosa vuol dire a P.le Roma prendere il PM?)
Aspetto notizie!
 
Prima Adigrazi:

Non so cosa sia questo trasferimento Costa da 160 euro. Alilaguna dall'aeroporto è un percorso molto lungo in termini di tempo. Il taxi verrà a costare una quarantina di euro, veloce e ti porta fin dentro il terminal. Rimane il Bus ATVO conveniente sia per il prezzo, dovrebbe essere cinque o sei euro, che per i tempi di percorrenza, frequenza ogni mezz'ora. Arrivi a Piazzale Roma a pochi metri dalla fermata del People Mover che, con un euro e in tre minuti, ti porta all'entrata del Porto; circa duecento metri a piedi e sei al Terminal 107 di Favolosa e accanto al punto consegna bagagli.

Il bus è questo, che trovi proprio davanti l'uscita dell'area arrivi.

DSC03145.jpg


Il miglior collegamento rimane il taxi, il più conveniente il bus ATVO

Per Bocant: Il percorso a piedi è fattibile; Venezia è piccola ma "stancosa" per muoversi, per chi non è abituato ai ponti e le distanze sembrano maggiori di quello che in realtà lo sono.

Per ritornare a Piazzale Roma da San Marco le opzioni principali sono tre; per il percorso che transita per il Ponte dell'Accademia sul Canal Grande, per quello che transita per il Ponte di Rialto, e per quello che transita lungo la Strada Nuova. Il mio "preferito" è quello lungo l'Accademia, quello più caratteristico Rialto, quello che attraversa la zona più popolata della città, Strada Nuova.

Non mi risulta, in nessun luogo, che gli apparecchi fotografici vengano "requisiti" ma solo vietati nell'utilizzo. Per entrare nella Basilica di San Marco, bisogna depositare eventuali borse e zainetti, nella vicina ex Chiesa di San Basso.
 
Top