• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie, sfrutto anche io la info!

Posso chiederti invece quanto si impega dal centro (B&B Rialto Pescheria San Polo) all'imbarco MSC (VTP (Venezia Terminal Passeggeri) ? Come conviene andarci?
Arriveremo il giorno prima dell'imbarco, con un bimbo di 8 anni che non ha mai visto Venezia. Passeggiatina tranquilla per il centro o hai altri consigli? Grazie ancora :)

Ciao. Cosa vuol dire Rialto Pescheria San Polo? Rialto Pescheria è una cosa, San Polo un'altra, pur se abbastanza vicine tra loro. Comunque, per andare da Rialto a Piazzale Roma, basta che tu segua i cartelli gialli con le scritte in nero che indicano la strada e che si trovano sulla facciata delle case. Tempo di percorrenza a piedi per un turista, una mezz'oretta. Una volta a Piazzale Roma segui le indicazioni per il PM e scendi alla prima fermata; sei all'entrata dell'area portuale. Al suo interno puoi trovare i bus navetta che ti portano al terminal MSC. Naturalmente in Rialto Pescheria, puoi trovare anche la fermata del vaporetto "Rialto Mercato" che ti porta a Piazzale Roma.

Rialto è in pieno centro e puoi scegliere di andare dovunque. San Marco, naturalmente, è la meta più battuta. Se leggi in Guide trovi i percorsi in maniera dettagliata. Ciao.
 

robi86_g

Well-known member
una domanda magari già trattata nella discussione ma durante l'overnight a Venezia c'è un orario obbligatorio di rientro in nave la notte?
 
B

Black_Zarina

Guest
No.
Come per tutto gli overnight puoi entrare e uscire quando ti pare.
Quando mi è successo, non a Venezia ma poco cambia, di rimanere fuori tutta la notte, ho semplicemente avvertito per eccesso di zelo.
 

vascoforever

New member
buongiorno
sto cercando d ileggere tutta la lunga discussione sullo scalo a venezia per cercare quello che m iinteressa ma ancora nn ho trovato nulla.
faccio qui la mia domanda:allora saremo a venezia con la msc il 14 maggio domenica
siamo stati tante volte a venezia e questa volta volevamo andare a murano-burano-torcello
ho trovato un escursione anzi piu di una a 20€ che in 4 ore e mezza fa il giro sommario di queste isole.parte però da fondamenta nuove,quindi molto distante da piazzale roma.la nave attracca alle 9 quindi essere alle fondamenta per le 9,30 orario in cui parte l'escursione è praticamente impossibile.
partendo da piazzale roma come fare?che voi sappiate c'è qualche tour che parte da li?oppure come fare?ci interessa solo la partenza perchè se poi ci lascia alle fondamenta va bene così facciamo un giro veloce nei dintorni e poi rientriamo in nave
l'escursione msc ha il costo di 59 €
grazie
 

vascoforever

New member
forse ho trovato qualcosa
un tour con viator che parte da fondamenta nuove alle 10,30 secondo me è fattibile,rodolfo cosa ne pensi tu?avevo capito che la guida era solo in inglese e invece no
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vascoforever, sarà mia cura nelle prossime ore, informarmi se qualche escursione dedicata alla Laguna Nord (Murano, Burano, Torcello) possa partire anche da Piazzale Roma, ma con le mie conoscenze attuali tenderei ad escluderlo.

In genere partono da Piazza San Marco/immediate vicinanze; non conosco escursioni che partono da "Fondamente Nòve", ma non lo escludo.

L'escursione sulle tre isole direi possa essere impegnativa e poco "esplorativa" in poco più di 4 ore che si riduce, non può essere altrimenti, in una toccata e fuga. Burano, via acqua, è distante, come tempi di percorrenza, dal Centro Storico.

Al costo dei 20 euro che dici, devono aggiungersi altre spese di trasporto per raggiungere l'imbarco per l'escursione e che possono ammontare, tra andata e ritorno, a quasi una ventina di euro.

Quella fornita da MSC, a 59 euro, tocca tutte e tre le isole?

Ho visto solo ora l'altra tua domanda; ma sei sicura parta da "Fondamente Nòve"? Sì, alla fine come tempi sarebbe possibile.

Bisogna far attenzione però ai tempi necessari per raggiungere, nel caso, "Fondamente Nòve". Per farlo, devi uscire dal Terminal, salire sul People Mover 1,50 euro, recarti alla fermata della linea 4.2, munita di biglietti, 7,50 euro e portarti al punto di partenza dell'escursione. Domenica, tante navi in porto, pendolarismo turistico massiccio, le linee possono risultare affollate. Ti consiglio di acquistare il biglietto del PM in una delle edicole presenti al terminal, davanti al "103", altrimenti puoi trovare lunghe code alle emettitrici automatiche alla fermata del PM.

Il motoscafo linea 4.2 ha una frequenza oraria di 20 minuti, 19-39-59 di ogni ora da Piazzale Roma pontile imbarco "B", ed impiega circa 30 minuti per raggiungere "F.te Nòve".
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Se gli amici chioggiotti hanno qualche altro suggerimento..............

Ciao, un amico chioggiotto legge solo ora e non ha altre alternative;
ci sono servizi di "taxi acqueo" a pagamento ma son caretti (prob. vale la pena solo in gruppo).
Esiste il contrario organizzato da una ditta privata (ossia da Chioggia la mattina e da Venezia la sera); forse d'estate la ACTV mette qualche corsa diretta.
 

lerbetta

Member
CIAO RODOLFO, saremo a Venezia il 26 di questo mese ci imbarchiamo sulla Sinfonia , arriveremo in macchina (gia prenotato a park terminal) vorrei chiederti alcune informazioni e consigli
1) dopo scesi dalla nave per arrivare al peolplemover quanto dista si va a piedi ??? è possibile acquistare online i biglietti???? arriva a Piazzale Roma????
2) la nostra idea è quella di arrivare in piazza san MARCO A PIED (da piazzale Roma) , per il ritorno verso sera mi consigli di acquistare la card Venezia da 7,5 € per 75 minuti o trovo comodamente i biglietti per ritorno a piazzale roma oppure c'è una possibilità di arrivare con un vaporetto direttamente al terminal?
Siamo stati Venezia altre tre volte però in modo più semplice arrivi prendi il vaporetto e vai in ALBERGO e..... sei a posto....... adesso lo trovo un po' più complicato anche xche l'ultima volta che siamo stati a Venezia era nel lontano 2007 e con c'era ancora nè il peolple mover né il ponte Calatrava e sono molto curiosa di vedere e provare entrambi e poi la NOSTRA VENEZIA ci puoi andare anche 1000 volte che scopri senza qualcosa , io ho lasciato il cuore all'isola di TORCELLO tanti tanti anni fa .... ...si può ancora andare????
Mi sono dimenticata di dirti che penso di arrivare a Venezia dalle 11 alle 12, traffico permettendo, quindi dopo tutte le pratiche vorremmo scendere subito e rientrare verso le 20....
accettiamo volentieri suggerimenti consigli per i trasferimenti .....
Grazie e saluti-
Laura
 

Sandro 09

Well-known member
lerbetta provo ad aiutarti un po aspettando le conferme da rodolfo,il terminal usato di solito da msc e lontanuccio circa 1 km dalla fermata del peoplemover pero' c'è la navetta gratuita dalla nave al PM il tragitto del PM dura 1 minuto si possano acquistare i biglietti on line http://actv.avmspa.it/it/content/people-mover-0 comunque alla partenza ci sono le casse automatiche,arriva proprio a piazzale roma, gli orari delle casse per i biglietti del ritorno sono piuttosto ampi quindi li trovi quando e dove vuoi,esiste anche un vaporetto diretto al terminal gestito pero' da Alilaguna il prezzo è lo stesso mi pare 7,50 http://www.alilaguna.it/linee/orari-linee . non so quando casca il 26 ma è un periodo che di sabato e domenica a venezia complici anche le festivita' appena passate c'è sempre stato per quanto riguarda il traffico,il finimondo,per torcello direi che per le poche ore mi sa improponibile troppo lontana.
 

lerbetta

Member
lerbetta provo ad aiutarti un po aspettando le conferme da rodolfo,il terminal usato di solito da msc e lontanuccio circa 1 km dalla fermata del peoplemover pero' c'è la navetta gratuita dalla nave al PM il tragitto del PM dura 1 minuto si possano acquistare i biglietti on line http://actv.avmspa.it/it/content/people-mover-0 comunque alla partenza ci sono le casse automatiche,arriva proprio a piazzale roma, gli orari delle casse per i biglietti del ritorno sono piuttosto ampi quindi li trovi quando e dove vuoi,esiste anche un vaporetto diretto al terminal gestito pero' da Alilaguna il prezzo è lo stesso mi pare 7,50 http://www.alilaguna.it/linee/orari-linee . non so quando casca il 26 ma è un periodo che di sabato e domenica a venezia complici anche le festivita' appena passate c'è sempre stato per quanto riguarda il traffico,il finimondo,per torcello direi che per le poche ore mi sa improponibile troppo lontana.

Grazie 1000 x tutte le risposte ! X isola di torcello non era nei programmi era solo curiosita! Ti illustro il nostro programma cosi mi puoi consigliare altermative::: piazzale roma alle 14 direzione San marco a piedi con soste varie , ponte di Rialto e soste in entrambi i lati.... partenza da piazza san Marco con linea blu (ultimo) alle 18'58 diretto alla stazione Marittima. La nave parte intorno alle 23. Acquisto online i biglietti per Alilaguna e se posso anche per il pepleo mover (per scrupolo ne prendo 4) ... se voi indicarmi qualche sosta importante o nuova ben accetta.
La basilica di San Marco ho letto nei post che apre solo il pomeriggio???
La nave transita sia in entrara che in uscita dal canale della Giudecca??? Esce dalla laguna dal Lido della Pallestrina???
Il giorno 26 maggio ho letto che non ci sono altre navi da crociere ormeggiate !!!! Tu sai dove ormeggia di solito???
E una crociera di soli 5 giorni che però a parte Ravenna ha due scali interessanti che solitamente non capitano mai insieme uno a Dubrovonik e Kotor in Montenegro, che a noi soono piaciuti...
Grazie per tutto , consigli e suggerimenti. sempre ben accetti.
Saluti
Laura
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, chi ha detto che apre solo il pomeriggio? Nelle festività è vero perchè altrimenti sarebbero disturbate le funzioni religiose, ma gli altri giorni si può entrare quando si vuole dalle 09.00 alle 17.00 (ultimo accesso 16.30), e il 26 maggio sarà un venerdì. Ricorda che con due euro, bambini esclusi, puoi utiizzare il servizio "salta code" per l'accesso alla Basilica, che in taluni momenti può essere molto lungo.

Sì, la nave transita sia in entrata che in ucita attraverso il Canale dellaa Giudecca, via Lido; Pellestrina c'entra assolutamente nulla.

La nave ormeggia al Terminal Isonzo. Perchè 4 biglietti per il People Mover? Se parcheggi l'auto all'interno del terminal acquistali alle edicole all'interno del Terminal; potrai evitare eventuali code alle emettitrici della fermata.

Se vuoi nelle immdediate vicinanze del Ponte di Rialto trovi il Fondaco dei Turchi un grande palazzo diventato un centro commerciale esclusivo; se sali all'ultimo piano, code permettendo, potrai salire sulla terrazza che domina la Città. Un vero colpo d'occhio.
 
Top