• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Vento d'Oceano e seduzioni andaluse - MSC Opera - 4 Gennaio 2020 -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il rientro verso il porto è coronato da un piacevole sole che riscalda la fine di una giornata che per noi è stata piena e soddisfacente. Opera come sempre ci attende dandoci il giusto comfort. Un passaggio veloce in cabina per lasciare ciò che non serve e subito un veloce spuntino : pizza! ...e qui si che la sanno fare bene.

zlTYCTu.jpg

BHTU282.jpg

6zllyMR.jpg

Naturalmente il clima ci permette anche di sostare all'aperto nella zona adiacente alla pizzeria.

L'arrivo in porto è bello se si riesce a vederlo tutto, ma la partenza, quella si è obbligo fisso e mi piace vedere sotto bordo i vari preparativi. Gli addetti che ritirano le bandiere, i gazebi ed infine le passerelle....poi le cime, prima una poi l'altra e poi un'altra ancora e poi...e poi quell'impercettibile flebile movimento che si fa via via più sostenuto....ho dimenticato qualcosa?...il pilota!!

IPfq7fP.jpg

E poi....e poi l'immancabile volo dei gabbiani... Jonathan penso ci voglia seguire...

LvlT0CI.jpg

Opera si allontana ed è una meraviglia la città vista da quassù....dal ponte di poppa,il più alto di Opera...oramai una postazione fissa per me. Il sole sta tramontando donandoci splendidi colori....un mondo magico ci sta avvolgendo....

DL67qCI.jpg

4okkczN.jpg

Z6FxFg5.jpg

a5wpHhV.jpg

nyUAh2G.jpg

xDr9DRt.jpg

EJTA8CF.jpg

SjcC8Rs.jpg

yoWVbbp.jpg

IUh5QYt.jpg

GnjDkb9.jpg

Informazioni nautiche:

Una volta usciti dal porto inizia la navigazione alla volta del porto di Funchal assumendo una rotta Sud Ovest, costeggiando la penisola iberica visibile a dritta nave. In tarda serata saremo al traverso del Faro di Punta Europa, passando ad una distanza minima di 5 miglia nautiche; a questo punto faremo ingresso nello Stretto di Gibilterra, stretto lungo approssimativamente 30 moglie nautiche e largo dalle 7,5 alle 21 miglia nautiche.

Esso collega il mar Mediterraneo con l'Oceano Atlantico, separa la costa africana dall' estremità meridionale della penisola iberica ( Europa). Una volta usciti dallo stretto, si cambia rotta in direzione dell'isola di Madeira.

​​​​​​​Il viaggio continua.....

Oriana, hai descritto Malaga in modo impeccabile. E' una città che nella mia visita di quasi 4 anni fa mi piacque molto, per la posizione, la cura degli arredi urbani, e quella calma serena che gli abitanti adottano, nel circolare sui marciapiedi e in strada. Tipico dell'Andalusia...

Peccato che la mia sosta fu limitata ad una mattinata; pur ottimizzando i tempi, dovetti tralasciare l'Alcazaba, ho quindi apprezzato in particolar modo le tue foto e descrizioni di quel sito.

Complimenti poi per quell' istantanea del tramonto rosso fuoco...spettacolare!

Una domanda: ho visto nelle foto un discreto numero di turisti/visitatori, anche se si trattava di bassa stagione: era così?

- 7 Gennaio - Navigazione

" Ed è qualcosa da cui non puoi scappare...il mare.
Ma soprattutto il mare chiama...non smette mai,
ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole...

Puoi anche fare finta di niente, ma non serve.

Continuerà a chiamarti...
Senza spiegare nulla, senza dirti dove...
ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà. "

da " Oceano mare" A.Barricco

********​

n5Aq9vs.jpg

- La giornata segna ancora una volta la lentezza dei pensieri e il girovagare senza meta attraverso un mondo fatto d'acqua e di cielo. Il clima si è addolcito ed è piacevole passeggiare a diretto contatto del mare e della sua ipnotica luce. Tutto è pace e i pensieri scorrono fluidi.
Già assaporo il momento in cui lasceremo queste calme acque per addentrarci in quel lembo di mare... l'Oceano. In realtà già ci siamo ma per ora ancora non si "sente" nessuna diversità e la cosiddetta onda lunga ancora non si manifesta.

Come da copione, ieri in tardissima serata abbiamo passato lo stretto e anche questa volta fuori era buio pesto, quindi non ho visto nulla. Non è la prima volta che viaggio a queste latitudini e negli scorsi viaggi, solo una volta ho potuto vedere la Rocca di Gibilterra...vedere è una parola grossa...intuire la sua presenza al tramonto. Si stagliava scura all'orizzonte con un bel contrasto rossastro di nubi e alla sua base il luccichio delle luci sulla costa.... chissà se al ritorno avrò più fortuna? Passeremo lo Stretto due volte e spero almeno in una seconda possibilità!

Che fare nei giorni di navigazione?
La colazione...con assoluta calma.

Oggi essendo tutti a bordo sicuramente ci sarà maggior afflusso, ma non a colazione e di mattina presto....

Al ristorante, naturalmente, dove in aggiunta al menù al tavolo è stato predisposto in un'area attrezzata, un piccolo buffet...piccolo ma provvisto di tutto.
Questa opzione la trovo molto funzionale e pur avendo la possibilità di colazione in cabina, preferisco di gran lunga il ristorante dove la scelta è molto più ampia.

SQJD5py.jpg

BktiC2k.jpg

cnmwgcx.jpg

pWR7pv1.jpg

w17kINR.jpg

6LWTax9.jpg

Di certo la vita a bordo in una giornata di navigazione spazia tra i vari appuntamenti che i ragazzi dell'animazione, quelli del gruppo sportivo, la Spa con ogni promozione possibile ed immaginabile sapranno sicuramente offrirvi. Oppure....il dolce fare niente, tra una passeggiata ed un libro...da poter anche prendere a bordo....

rCZ9zgW.jpg

NQEyG5W.jpg

tT9wdpn.jpg

iPf4xj6.jpg

x5uXIgc.jpg

In men che non si dica arriva sera. Un' aperitivo con musica dal vivo poi la cena, ed anche stasera lo chef ha superato se stesso....

XMh0ho5.jpg

O3SePYu.jpg

jHJVoBK.jpg

55d5uwY.jpg

Informazioni nautiche :

MSC Opera navigherà durante l'intera giornata nell'Oceano Atlantico, assumendo rotta Sud- Ovest, con una profondità del mare di circa 4000 metri.

​​​​​​​Il viaggio continua....

Ultima modifica:
Oriana, hai descritto Malaga in modo impeccabile. E' una città che nella mia visita di quasi 4 anni fa mi piacque molto, per la posizione, la cura degli arredi urbani, e quella calma serena che gli abitanti adottano, nel circolare sui marciapiedi e in strada. Tipico dell'Andalusia...

Peccato che la mia sosta fu limitata ad una mattinata; pur ottimizzando i tempi, dovetti tralasciare l'Alcazaba, ho quindi apprezzato in particolar modo le tue foto e descrizioni di quel sito.

Complimenti poi per quell' istantanea del tramonto rosso fuoco...spettacolare!

Una domanda: ho visto nelle foto un discreto numero di turisti/visitatori, anche se si trattava di bassa stagione: era così?

Bassa stagione ma era il 6 Gennaio, quindi festivo. Forse è anche per questo motivo che c'era affollamento. In porto come nave eravamo solo noi, in giro parecchia gente, specie alla Marina. Non ne ho parlato, ma appena fuori dalla zona di attracco di Opera una serie di strutture ricettive con bar, ristoranti e negozi tutti aperti.
Inoltre alcune attrazioni, tra cui un veliero ...

7rwYZkj.jpg

jSULUur.jpg

...su cui si poteva salire.

- 8 Gennaio - Madeira

0IvIFjI.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

- " Le prime luci del mattino ci sorprendono in un mix di calma assoluta.
La nave sembra quasi ferma, silenziosa, avvolta tra le spire del sonno che ancora incombe silenzioso tra i corridoi delle cabine. I passi ovattati sulla soffice mouquette, in giro...nessuno.
Opera ha il pregio di dare la possibilità ad ogni piano nave di avere un affaccio sul mondo esterno; a poppa nave, dove a seconda dei piani si trovano affacci più o meno ampi e qui, lo spettacolo del mare è assicurato ed è qualcosa di sublime....

tFsh0TA.jpg
​​

0iec1th.jpg
​​

n6lqnD6.jpg
​​

FUzENY8.jpg
​​

​​​​​​​

rh13Rba.jpg

​In uno scenario quasi Jurassico dove l'umidità si fa percettibile nell'aria che respiriamo che quasi la tocchi, in questo scenario che ha dell'inverosimile per le luci i colori della natura prorompente che ci sta innanzi in cui tutto è fermo, guadagniamo metro su metro l'avvicinamento all'isola. Ed eccola comparire con le sue coste brumose, avvolte nella nebbia mattutina.
I colori sono smunti ma tra le rocce a strapiombo si distinguono bene le stratificazioni di lava che le hanno formate.

Assistiamo alle manovre di ormeggio in un porto già occupato da altre navi. Questo approdo e l'isola con i suoi magnifici panorami sono mete ambite soprattutto da compagnie straniere, le nostre, raramente hanno questo itinerario. Un vero peccato poichè questo scalo lo dovrebbero considerare con più toccate annuali.

Ad onor del vero dalla mia prima volta qui, il porto ha subito modifiche, si è ampliato aggiungendo nuove banchine per le navi; Madeira vive sostanzialmente di turismo tutti i giorni dell'anno,favorita dal suo clima che con la fiorente vegetazione ha formato un mix di luoghi che attirano diversi tipi di turisti. Da chi ama i grandi alberghi con piscina a picco sul mare, a chi ama i piccoli borghi di pescatori....come successe ad Hemingway, che ha fatto di quest'isola la sua seconda casa. Si dice che qui ebbe l'ispirazione per scrivere uno dei suoi più grandi successi.

Qualche scatto in avvicinamento....

pNJmYBN.jpg

​​​​​​​

zAD2w6O.jpg

iZk1tVZ.jpg

FpSt9oE.jpg

CIZ5QHU.jpg

zkfXQZU.jpg

TdRssUY.jpg

R1Sgr5j.jpg

Il viaggio continua.......

- 8 Gennaio - Madeira

... Questo approdo e l'isola con i suoi magnifici panorami sono mete ambite soprattutto da compagnie straniere, le nostre, raramente hanno questo itinerario. Un vero peccato poichè questo scalo lo dovrebbero considerare con più toccate annuali...

E' la solita questione: per le Compagnie mass market le crociere di 7 notti sono le più redditizie, e Madera dall'Italia è raggiungibile solo con itinerari di 10 o più notti, quindi le partenze sono poche.
Resta però la possibilità di offrire crociere di 7 notti con partenza da un porto delle Canarie, raggiunto in aereo. La nave Aida che appare in foto quasi sicuramente stava svolgendo una crociera di questa durata e itinerario. Non capisco perchè MSC abbia offerto questa opzione solo in due stagioni invernali, anni fa con Armonia. Penso che se venisse riproposta potrebbe avere un buon seguito; speriamo...

La cittadina di Malaga è davvero carina ed è uno degli scali dove scendo volentieri. Mi piace gironzolare per le stradine del centro storico con i palazzi dalle spendide facciate e soffermarmi magari in qualche piccolo bar-tapas dove potenre gustare qualcuna od infilarmi nel suo Mercato Centrale di Atarazanas (una Boqueria più piccola :rolleyes:). L'ultima volta che sono stato a Malaga ho voluto visitare la Plaza de Toros de la Malagueta che si trova vicinissima al porto ed ho potuto vedere al suon interno il piccolo Museo Taurino Antonio Ordonez dove si ripercorrono secoli di storia della corrida con magnifici abiti e cappe da torero, fotografie con immortalati momenti di corrida, sculture collegate all'arte taurina e cartelli di corride storici. Davvero interessante ed ad un costo bassissimo se non ricordo male l'ingresso era di 2 €.

Funchal invece è un porto dove quando arrivo mi piace stare su uno dei ponti superiori per poterne ammirare l'approdo. Vederla lì, tutta distesa sulla collina, è per me davvero un vero piacere.

Gianni

Oriana scusa OT

.../... Non capisco perchè MSC abbia offerto questa opzione solo in due stagioni invernali, anni fa con Armonia. Penso che se venisse riproposta potrebbe avere un buon seguito; speriamo...

Gabriele forse perchè per i tedeschi prendere l'aereo per le Canarie o per l'Italia (leggi Mediterraneo) sia la stessa cosa. Diverso per noi Italiani che abbiamo alcuni scali dove poterci imbarcare per le Canarie senza dover prendere l'aereo (leggi maggiori costi) e magari la MSC vedendo che non c'era stata molta richiesta da parte nostra ha declinato... poi vai a sapere il vero perchè.

p.s. poi, se non erro, Armonia fu dirottata su Cuba che in quel momento sembrava più appetibile.

Gianni

Ultima modifica:
Gabriele forse perchè per i tedeschi prendere l'aereo per le Canarie o per l'Italia (leggi Mediterraneo) sia la stessa cosa. Diverso per noi Italiani che abbiamo alcuni scali dove poterci imbarcare per le Canarie senza dover prendere l'aereo (leggi maggiori costi) e magari la MSC vedendo che non c'era stata molta richiesta da parte nostra ha declinato... poi vai a sapere il vero perchè.

p.s. poi, se non erro, Armonia fu dirottata su Cuba che in quel momento sembrava più appetibile.

Gianni

Noi italiani però prendiamo l'aereo per Dubai o per i Caraibi...
Penso che quel bel programma (che peraltro offriva ben due itinerari alternati e combinabili) non sia stato riproposto perchè, come giustamente tu ricordi, in quegli anni Cuba andava per la maggiore, tanto che MSC ci impiegò ben 2 unità, Armonia e Opera (una sola d'estate).

Grazie al tuo invito sono salita a bordo pure io, anche se con estremo ritardo. Mi sono già messa a pari perché inutile dirlo i tuoi diari sono sempre affascinanti.
Madera non la conosco e sono curiosa di leggere la tua presentazione.
Avrei dovuto visitarla nella primavera del 20 con la crociera per le Azzorre che però é stata annullata.
Adesso hanno riproposto una crociera simile ma la sosta a Madera é stata cancellata e in pratica di quella crociera è stata pure divisa tra una alle Canarie ed una alle Azzorre e a questo punto non mi interessa più.
Almeno così è quanto ho visto negli itinerari 2021, sempre che siano quelli giusti.
Attendo attendo perciò la tua descrizione per conoscere questa famosa isola.
In quanto allo stretto di Gibilterra noi lo abbiamo attraversato più volte ma sempre di notte. L'unica volta che siamo passati di giorno era nel bel mezzo del pranzo e non potevamo muoverci.
Spero di passare di giorno questo settembre, nel caso ho deciso di non pranzare.
Pensare che ci sono passata 2volte 52 anni fa con l'aliscafo nell'andare da Marbella a Tangeri e ritorno ma non ricordo più nulla. Ho un vuoto di memoria, chissà se ho qualche foto fatta dal marito bisognerà cercarla.

Grazie al tuo invito sono salita a bordo pure io, anche se con estremo ritardo. Mi sono già messa a pari perché inutile dirlo i tuoi diari sono sempre affascinanti.
Madera non la conosco e sono curiosa di leggere la tua presentazione.
Avrei dovuto visitarla nella primavera del 20 con la crociera per le Azzorre che però é stata annullata.
Adesso hanno riproposto una crociera simile ma la sosta a Madera é stata cancellata e in pratica di quella crociera è stata pure divisa tra una alle Canarie ed una alle Azzorre e a questo punto non mi interessa più.
Almeno così è quanto ho visto negli itinerari 2021, sempre che siano quelli giusti.
Attendo attendo perciò la tua descrizione per conoscere questa famosa isola.
In quanto allo stretto di Gibilterra noi lo abbiamo attraversato più volte ma sempre di notte. L'unica volta che siamo passati di giorno era nel bel mezzo del pranzo e non potevamo muoverci.
Spero di passare di giorno questo settembre, nel caso ho deciso di non pranzare.
Pensare che ci sono passata 2volte 52 anni fa con l'aliscafo nell'andare da Marbella a Tangeri e ritorno ma non ricordo più nulla. Ho un vuoto di memoria, chissà se ho qualche foto fatta dal marito bisognerà cercarla.

Ciao Anna, cercherò allora di metterti più foto che posso e di descriverla al meglio. È un'isola che offre veramente tantissimo e serve più di una visita, in crociera, per apprezzarla. Sarebbe potendo avere più giorni mi a disposizione, fermarsi per una settimana e poi riprendere la crociera per la restante parte. Un tempo era possibile fare così ora non saprei.

Spero anche che tu possa riuscire a trovare un'alternativa valida per poterla visitare, prima o poi.

Ultima modifica:
La cittadina di Malaga è davvero carina ed è uno degli scali dove scendo volentieri. Mi piace gironzolare per le stradine del centro storico con i palazzi dalle spendide facciate e soffermarmi magari in qualche piccolo bar-tapas dove potenre gustare qualcuna od infilarmi nel suo Mercato Centrale di Atarazanas (una Boqueria più piccola :rolleyes:). L'ultima volta che sono stato a Malaga ho voluto visitare la Plaza de Toros de la Malagueta che si trova vicinissima al porto ed ho potuto vedere al suon interno il piccolo Museo Taurino Antonio Ordonez dove si ripercorrono secoli di storia della corrida con magnifici abiti e cappe da torero, fotografie con immortalati momenti di corrida, sculture collegate all'arte taurina e cartelli di corride storici. Davvero interessante ed ad un costo bassissimo se non ricordo male l'ingresso era di 2 €.

Funchal invece è un porto dove quando arrivo mi piace stare su uno dei ponti superiori per poterne ammirare l'approdo. Vederla lì, tutta distesa sulla collina, è per me davvero un vero piacere.

Gianni

Oriana scusa OT

Gianni

Gianni, nessun ot ci mancherebbe...anzi è interessante da confrontare la tua con la mia esperienza sulla stessa nave.

Per quanto riguarda la destinazione, probabilmente rispetto alle Canarie, Cuba ha avuto certamente più riscontro. La meta esotica ha sempre la meglio come scelta specie in inverno. Sarebbe comunque interessante capire ora cosa ne sarà di quelle navi ferme a Cuba...

Noi italiani però prendiamo l'aereo per Dubai o per i Caraibi...
Penso che quel bel programma (che peraltro offriva ben due itinerari alternati e combinabili) non sia stato riproposto perchè, come giustamente tu ricordi, in quegli anni Cuba andava per la maggiore, tanto che MSC ci impiegò ben 2 unità, Armonia e Opera (una sola d'estate).

Era un bel programma e ci dovevo andare, poi come si sa, completamente svanito. Nave spostata altrove e Canarie sfumate. Credo comunque che ora siano solo egemonia di Aida e qualche altra compagnia straniera.

Mi cito da solo e con il permesso dato da Oriana cerco di dare un piccolo contributo al suo diario integrando con qualche foto della mia stessa crociera effettuata solo 2 mesi prima... :rolleyes:

Gianni

Museo Taurino Antonio Ordonez nella Plaza de Toros de la Malagueta

Click image for larger version  Name:	IMG 456 (4).JPG Views:	0 Size:	88.8 KB ID:	1821431 Click image for larger version  Name:	IMG 456 (5).JPG Views:	0 Size:	68.8 KB ID:	1821432 Click image for larger version  Name:	IMG 456 (8).JPG Views:	0 Size:	67.8 KB ID:	1821434 Click image for larger version  Name:	IMG 456 (9).JPG Views:	0 Size:	51.3 KB ID:	1821435
Click image for larger version  Name:	IMG 456 (7).JPG Views:	0 Size:	71.7 KB ID:	1821436

Continua....

Gianni

Ultima modifica:
Visto che eravamo gia stati più volte a Malaga ed avendo gia visitato altri luoghi, una volta visitato il piccolo museo, abbiamo optato per un giretto per la città per poi dirigerci verso il Mercato Centrale di Atarazanas

Il comune di Malaga

Click image for larger version  Name:	IMG 456 (19).JPG Views:	0 Size:	83.6 KB ID:	1821450

I giardini del parco di Malaga

Click image for larger version  Name:	IMG 456 (22).JPG Views:	0 Size:	76.6 KB ID:	1821451

Plaza de la Constitucion con le sue belle facciate

Click image for larger version  Name:	IMG 456 (32).jpg Views:	0 Size:	68.3 KB ID:	1821452

Mercato Centrale di Atarazanas

Click image for larger version  Name:	IMG 456 (23).JPG Views:	0 Size:	84.7 KB ID:	1821453 Click image for larger version  Name:	IMG 456 (24).JPG Views:	0 Size:	89.9 KB ID:	1821454

continua...

Gianni

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.