• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Vento d'Oceano e seduzioni andaluse - MSC Opera - 4 Gennaio 2020 -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giada50

Well-known member
Volgendo lo sguardo attorno si ha una splendida veduta su di una parte dell'isola di Madeira

20191113_122330.jpg


ed anche la vista di qualche strano tipo...

DSCN2633.JPG

Al ritorno decidiamo di fermarci a Camara de Lobos un piccolo villaggio di pescatori lungo la costa con le strade acciottolate, con le sue variopinte barche da pesca e i fiori che decorano giardini, finestre e piccoli balconi. Si dice che Câmara de Lobos sia stata immortalata da Winston Churchill in alcuni dipinti per via della sua bellezza.

DSCN2665.JPG
DSCN2666.JPG
20191113_125447.jpg

Continua...

Gianni
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Lapiazzetta con le barche....

DSCN2673.JPG

Una stradina

DSCN2669.JPG

Anche qui tra le case coltivazione di banane

DSCN2674.JPG

Fiori ovunque
DSCN2684.JPG
DSCN2667.JPG

continua...

Gianni
 

giada50

Well-known member
Durante la passeggiata in una delle stradine vediamo una piccola chiesa è la Capella de Nossa Senhora da Conceicao una piccola gemma nascosta nel villaggio con il soffitto in assi di legno dipinte.

IMG_20191113_125612.jpg
IMG_20191113_125244.jpg
IMG_20191113_125300.jpg
IMG_20191113_125314.jpg

continua...

Gianni
 

giada50

Well-known member
Tornati a Funchal facciamo un piccolo giro in centro dove le strade sono già adornate con addobbi natalizi

Click image for larger version  Name:	DSCN2687.JPG Views:	0 Size:	57.7 KB ID:	1821735


Click image for larger version  Name:	DSCN2687.JPG Views:	0 Size:	57.7 KB ID:	1821735
Click image for larger version  Name:	DSCN2687.JPG Views:	0 Size:	57.7 KB ID:	1821735

Ogni tanto su qualche facciata si nota qualche azulejos

Click image for larger version  Name:	DSCN2691.JPG Views:	0 Size:	58.5 KB ID:	1821736
Click image for larger version  Name:	DSCN2694.JPG Views:	0 Size:	49.0 KB ID:	1821737

Continua...

Gianni
 

giada50

Well-known member
Infine con una lunga passeggiata torniamo a bordo non senza esserciprima "infilati" in qualche bazar dove davvero trovi di tutto

DSCN2695.JPG
DSCN4310.JPG

od aver mangiato qualche castagna ascquistata da due ragazzi proprio sul lungomare

DSCN4314v (6).JPG

A sera l'immancabile arrivederci a Madeira

IMG_20191113_161935a.jpg

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Ho rivisto con piacere Camara de Lobos attraverso i tuoi scatti Gianni e non è cambiata per nulla da quando ci sono stata io. I fiori sono una costante, vedo che anche tu hai immortalato i " vasi" appesi ai pali della luce, si trovano ovunque in città.

Terrò conto di quella bellissima chiesetta per una prossima volta....ma...a novembre erano già alle prese con i decori natalizi?

Madeira ha luoghi veramente unici e diversi tra loro quasi da non credere siano nello stesso luogo. Mi piacerebbe in una prossima volta lì, esplorare i paesini posti all'altro lato dell'isola che a quanto dicono è più selvaggia.

La giornata si conclude anche per noi con un giro...credo nel medesimo bazaar, per poi fare ritorno al porto. Tra l'altro una bellissima e piacevole passeggiata, anche se durata quasi tutta la giornata non siamo per nulla stanchi.
Aida già ha levato le ancore, mentre in porto restiamo noi e Oceana...che avrà la fortuna di restare molto più di noi. Ma non ci lamentiamo di certo, lo scalo lungo ci ha permesso di vedere e godere molto più di quanto prefissato con un clima veramente fantastico....e siamo a gennaio! ....da non credere...

Gianni, avrai sicuramente altri scatti della partenza perché....se ti conosco bene, di certo sarai a poppa sul ponte più alto di Opera :rolleyes:





Il viaggio.... continua....
 

Didi

Well-known member
Che bello leggere diari in questo momento che non si può neppure prevedere quando si potrà tornare a navigare.

Su Madera un consiglio, se vi capiterà di dover prenotare qualche escursione privatamente state attenti perché a me le agenzie delle Isole Azzorre hanno rimborsato le escursioni che già avevo pagato mentre da Madera non ho avuto neppure una risposta.
 

giada50

Well-known member
....ma...a novembre erano già alle prese con i decori natalizi?...

E si Oriana era il 13 novembre e sono rimasto anch'io stupito dei decori gia messi...


.../...La giornata si conclude anche per noi con un giro...credo nel medesimo bazaar,...

Eh si non è che sia tanto grande il centro di Funchal... ed io ho fotografato il tuo stesso negozio al Mercado do Lavradores :rolleyes:

IMG_20191113_130616.jpg

.../...Gianni, avrai sicuramente altri scatti della partenza perché....se ti conosco bene, di certo sarai a poppa sul ponte più alto di Opera :rolleyes:

Ad essere onesti non molte essendovi gia stato ho voluto evitare dei "doppioni"... ma la partenza (e l'arrivo) da funchal è sempre bella.

IMG_20191113_161037.jpg IMG_20191113_161047.jpg
IMG_20191113_161106.jpg

Gianni
 

giada50

Well-known member
La sera a teatro uno spettacolo canoro con il "Trio Bellagio" che presentava un revival di canzoni... ed onestamente non erano affatto male.

IMG_20191113_201151.jpg
IMG_20191113_194751.jpg
IMG_20191113_193741.jpg
IMG_20191113_194009.jpg
Gianni
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Ho seguito con interesse la carrellata di foto e notizie su Madera. Isola ricca di tanti bei particolari, la visitai cinque anni fa ma il tempo dello scalo (dalle 8 alle 17) mi sembrò subito molto limitato per poter apprezzare sia il capoluogo Funchal che i dintorni. Mi concentrai allora sul centro cittadino e sulla salita a Monte. Tra gli aspetti che più mi colpirono, e che rivedo volentieri in queste pagine, la ricchezza dei fiori, presenti dovunque, e i panorami così insoliti.

Mi avete dato diversi altri spunti per una (speriamo) prossima visita.
 

giada50

Well-known member
.../... Mi piacerebbe in una prossima volta lì, esplorare i paesini posti all'altro lato dell'isola che a quanto dicono è più selvaggia.../..

Per poter visitare al meglio e godere della bellezza dei luoghi ci vuole una sosta abbastanza lunga per andare nell'entroterra e dall'altra parte dell'isola. Interessanti sono il villaggio di Curral das Freiras(Recinto delle Monache), adagiato sul fondo di un grande anfiteatro vulcanico (si può vedere tutta la bellezza della valle dal belvedere di Eira do Serrado o dal belvedere di Boca da Corrida) ed il villaggio di Santana con le famose, piccole e graziose case tradizionali fatte con tetti di paglia.

Gianni
 

MarBor

Member
Da parte mia posso contribuire con qualche foto diversa da quelle fino a ora postate...

Tipo ... arrivo a Funchal... magari la giornata promette bene...

50844855801_f367673634_b.jpg


50844130998_a662495cab_b.jpg


... all'ingresso del Telefèrico do Funchal erano esposte due coppie di vestitini sobri...

50844951072_ee3195bfb6_b.jpg


50844869071_df017650f3_b.jpg


... salita verso la Frazione Monte...

50844138843_f71b46cd99_b.jpg


...con foto panoramica del Porto e di MSC Fantasia...

50844148828_118bb8bfc5_b.jpg


... volendo si poteva torna a valle con i tipici "Cestinhos" o "Carros de Cesto" o "Carreiros do Monte"...

50844161703_9717aae59c_b.jpg


... ma aveva appena ripreso a piovere (strano) e fiondarsi giù sulle stradine lastricate e belle bagnate... ma poichè avevamo i biglietti A/R del Telefèrico... perchè rischiare di prendere acqua e inzupparci come pulcini?

50597115136_314d4c91b0_s.jpg


... altre foto sono "simili" alle vostre... a dire il vero sono piuttosto grigie... per cui... meglio evitare...

Marco
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Per poter visitare al meglio e godere della bellezza dei luoghi ci vuole una sosta abbastanza lunga per andare nell'entroterra e dall'altra parte dell'isola. Interessanti sono il villaggio di Curral das Freiras(Recinto delle Monache), adagiato sul fondo di un grande anfiteatro vulcanico (si può vedere tutta la bellezza della valle dal belvedere di Eira do Serrado o dal belvedere di Boca da Corrida) ed il villaggio di Santana con le famose, piccole e graziose case tradizionali fatte con tetti di paglia.

Gianni

Se non fosse successo ciò che tutti sappiamo, saremmo ritornati in quest'isola ma non più in crociera. Per quanto io ami le crociere e l'essere ogni giorno in un luogo diverso e...aggiungiamoci anche i benefici della navigazione, tutt'altro da trascurare...anzi direi che la navigazione è la parte più affascinante di tutto, se vuoi veramente vedere un luogo devi per forza di cose fermarti. Credo che determinate località lo esigono e tra queste ci metto Madeira che ha molto di più da offrire.

È forse l'isola in questa latitudine che mi attrae molto e darei un bel 10 a questo scalo che fra tutti mi ha soddisfatto di più. Facile da organizzare per chi ama girovagare senza fretta. La nave è a pochi passi dal centro città e l'isola è ben servita da bus e i taxi sono proprio a portata di mano fuori dalla stazione marittima....quindi anche senza una prenotazione obbligata da casa, si può all'occorrenza contrattare decidendo la meta. Certo sempre sapendo in anticipo cosa e dove si vuole andare.
Un'amica tempo fa è riuscita in uno scalo della durata come il nostro, ad andare dall'altra parte dell'isola in taxi e sebbene velocemente ha comunque potuto assaporare quella parte di paradiso selvaggio che non ha nulla a che fare con quello che è quest'altra parte dell'isola. Vedremo, questo 2021 cosa ci riserverà!

Intanto a malincuore lasciamo questo paradiso terrestre.....


ptVdzlj.jpg



RFo2jYz.jpg




....quanto vorremmo poter restare ancora un po' ed incamminarci tra questi viali, immergerci in quest'aria pulita tra il profumo inebriante dei fiori....



x1n7q3S.jpg



zwphUfc.jpg




NI08Jfq.jpg



TOSOzFL.jpg



Come da buon marinaio, mi riapproprio della mia postazione preferita ......


40X22Tm.jpg





...i colori che solo all'inizio del giorno apparivano offuscati, cupi, per la magia del sole ci regalano una visione diversa...


A4JRgwg.jpg



DC49BRv.jpg








...e l'isola appare in tutte le sue smaglianti sfumature....


pGXaG8p.jpg


Sebbene di origine vulcanica come del resto le restanti isole che tra non molto andremo a visitare, Madeira è completamente diversa, meno aspra ad esempio di Tenerife



9AVuMYt.jpg



...sino a quando è solo un miraggio lontano in questo turbinìo di onde e spruzzi di bianchi sul blu.....



Anche per noi la serata sarà allietata dallo spettacolo del Trio Bellagio, per poi proseguire con Carnival Night per tutta la nottata in compagnia dell'equipe di animazione con canti e balli in una bella atmosfera di festa.

Navigando nell'Oceano Atlantico 258 miglia nautiche ci separano dal prossimo scalo: Santa Cruz de Tenerife...ci attende.











Il viaggio....continua.....
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
... all'ingresso del Telefèrico do Funchal erano esposte due coppie di vestitini sobri...

50844869071_df017650f3_b.jpg


Il Carnevale a Madeira è una delle feste più sentite e animate dell'isola ed attira ogni anno migliaia di turisti che vengono per vedere l’imponente parata allegorica che attraversa le strade di Funchal con moltissime comparse e ballerini.

Gianni
 

giada50

Well-known member
Come da buon marinaio, mi riapproprio della mia postazione preferita ......


40X22Tm.jpg

Beh, allora abbiamo qualcosa in comune... il bello di Opera è che ha vari ponti a poppa (forniti di lettini o sdraio) e che permettono di starsene comodamente seduti e godersi il mare magari sorseggiando una tazza di tè o caffè... :rolleyes:

queata è stata scattata durante il giorno di navigazione proprio il giorno prima di arrivare a Funchal .... eehmm, scusate la posizione delle mie "zampe"

IMG_20191112_155048.jpg

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
- 9 gennaio 2020 - Tenerife



" Dal mio quarto piano sopra l'infinito,
nella plausibile intimità della sera che scende,
alle finestre verso lo stupore delle stelle,
i miei sogni viaggiano in sintonia con la distanza evidente
per i viaggi verso paesi sconosciuti, o immaginati
o soltanto impossibili.."


Ferdinando Pessoa


















**********​







kkJ5euM.jpg




- Tenerife non è propriamente un paese sconosciuto, ho avuto modo di visitarla tempo fa. Quest'isola che per molti aspetti la si può definire aspra, dura ha nel suo cuore l'anima calda e meravigliosa dei suoi colori. Li si possono percepire tutti salendo sui suoi pendii montuosi fino lassù, quasi a toccare il cielo.

Un'alba inaspettata ci attende con i colori dell'ametista: E' sorprendente come la luce esploda all'improvviso in tutto il suo fulgore ad illuminare quest'incontaminato o quasi, lembo di costa.
Ripide, spigolose, aspre scogliere si tuffano in acque scure che nemmeno i primi raggi del sole nascente riescono a penetrare. Guglie alte si protendono in egual modo verso l'alto, verso il cielo offuscato da nubi basse, incombenti, pesanti sopra quest'angolo selvaggio dell'isola.




7TTyvja.jpg



pYaPWRN.jpg



czMU0eD.jpg



uczyCsW.jpg



Avvolti da questi colori attendiamo la nascita del sole....sono i momenti che amo di più....


2qdWiCz.jpg



lM8no7M.jpg



9gkS2ka.jpg




Tenerife fa parte di quell'arcipelago disposto a forma di semicerchio nell'Oceano Atlantico, a ovest della zona tropicale del Marocco. Sette le isole principali, densamente popolate rispetto le altre sono Tenerife e Gran Canaria. L'estensione di queste isole vulcaniche raggiunge i 7400 kmq. e comprende una grande varietà di paesaggi: dalle spiagge, alle zone desertiche; ai ripidi rilievi, alle verdi foreste. I venti caldi provenienti dal Sahara assicurano un clima ideale per tutti i mesi dell'anno, con temperature che in inverno si aggirano attorno ai 18° e 24° in estate.
Come per Madeira, le Azzorre e Capo Verde, le Canarie sono di origine vulcanica. Emerse dal mare milioni di anni fa, quasi tutte sono costituite su un cono vulcanico centrale circondato da coni minori e da zone di lava solidificata.



" E' bene che Atlantide resti un mistero.
E' giusto che l'uomo, guardando l'oceano,
si inquieti pensando ad un lontano e imperscrutabile regno
inghiottito in un giorno e in una notte dalle acque e dal fuoco;
all'orgoglioso sogno di un'eternità infranta dal risveglio della natura.

Le civiltà nascono, crescono ed infine, muoiono. Prepariamoci a questo.
Atlantide non è mai esistita! E' in ogni luogo.


di Pierre Benoìt







- La storia antica delle Canarie si perde nel mito: In passato si è creduto che le isole fossero la terra perduta di Atlantide la quale, secondo Platone, venne distrutta da un terremoto. Per altri si trattava delle Isole Fortunate, sospese ai margini del mondo, i cui abitanti non conoscevano il dolore.
I primi abitanti delle Canarie arrivarono probabilmente dal nord Africa, intorno al 3000 a.C. non tutti gli studiosi sono concordi, ma la teoria principale è che si trattasse di uomini neolitici. Intorno al II secolo a.C. si assiste ad una nuova ondata di arrivi, i Guanci, la cui origine ancora una volta non è chiara e si perde tra le spire del tempo....ma una cosa è certa, anticamente queste isole erano ben conosciute, soprattutto ai navigatori che vi approdarono e numerosi scritti romani ne lasciano testimonianza. Il geografo egiziano Tolomeo, nel 150 d.C. ne traccia una mappa abbastanza accurata, collocandole ai margini del mondo conosciuto.

Con la caduta dell'Impero romano, queste isole vennero del tutto dimenticate per oltre 1000 anni.

Le Canarie quindi vennero riscoperte da molti navigatori ne ne solcavano i mari e nel corso del XIV scolo, italiani, portoghesi, catalani volsero le proprie prue verso le Canarie.

Nella lingua dei Guanci, Tenerife significa " montagna bianca", questo appellativo è ricondotto alla montagna per eccellenza che domina l'isola: il Pico del Teide , la cima più alta di Spagna. Non dimentichiamo che è un vulcano ed è alto ben 3718 metri. Si trova nel cuore dell'isola e fa parte del Parco Nazionale. A seconda delle stagioni la sua cima appare avvolta dalle nuvole...anzi, quasi sempre, non ho mai avuto la possibilità di vederla sgombra...alcuni dicono che in parte oltre alle nuvole sono vapori di zolfo essendo ancora un vulcano attivo....certo che poterla ammirare ricoperta dalla neve dovrebbe essere una vista meravigliosa.

Ma torniamo a noi...

Oggi non abbiamo preso in considerazione nessun tipo di escursione poichè l'isola abbiamo avuto modo di vederla in altre occasioni. Lo scalo questa volta è breve, alle 14,30 il tutti a bordo, quindi anche a voler salire al Teide, occorre di sicuro una escursione programmata e possibilmente con la compagnia in quanto si ha la precedenza in funivia ( preclusa a chi arriva con i mezzi propri)....quindi.....? .... ce la prendiamo con calma e colazione al buffet, oramai vuoto, i bus dell'escursione sono già partiti tutti.




vNV63ej.jpg




qUhIOdM.jpg



jM4Ppmb.jpg



cTtBxlF.jpg



5t6DsRP.jpg



Il viaggio continua........
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Il Carnevale a Madeira è una delle feste più sentite e animate dell'isola ed attira ogni anno migliaia di turisti che vengono per vedere l’imponente parata allegorica che attraversa le strade di Funchal con moltissime comparse e ballerini.

Gianni

Buongiorno, Gianni,

confermo quanto hai scritto, non volevo appesantire i contenuti di un diario "non mio", ma visto che te ne sei già assunto la responsabiità...
50597238912_d6324ac2cf_s.jpg


.. posso solo aggiungere che il Carnevale di Madeia è dettagliatamente descritto da
HelloGuideMadeira per cui evito di ricopiare informazioni reperibili direttamente dal cui sito dove, oltre a reperire tutte le informazioni del caso è (era) possibile prenotare e organizzarsi al meglio per vivere questa singolare manifestazione (... del resto, Portogallo, Brasile.... il ceppo "di origine" è quello e se tanto mi da tanto...).
Da Wikipedia® posso solo aggiungere posso solo aggiungere una particolareggiata descrizione del Dolce Tipico Portoghese
Malasada che, a occhi mi sembrano tanto una variante delle nostre...

Marco
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
.......


Da Wikipedia® posso solo aggiungere posso solo aggiungere una particolareggiata descrizione del Dolce Tipico Portoghese [/COLOR]Malasada che, a occhi mi sembrano tanto una variante delle nostre...

.....Sono uguali alle nostre.....




*****​



- Tenerife -





ZnOcRMu.jpg








- Estesa su un'area di 2354 kmq.e' la più grande isola dell'arcipelago. La parte più densamente popolata è la zona settentrionale, in particolare Santa Cruz, capoluogo dell'isola.

- Il Pico del Teide divide l'isola in due zone climatiche ben distinte: la zona nord , la più riparata è zona umida, coperta da vegetazione tropicale, sempreverdi e vigneti; la parte meridionale è più calda, rocciosa, arida....la possiamo definire un piccolo continente. Il turismo è la principale attività economica, cominciata attorno al XIX secolo con i primi viaggiatori in cerca di cieli blu, sole e aria tersa. Il pieno sviluppo del turismo arriverà negli anni 60, quando il flusso si fa più marcato e di conseguenza la cementificazione, specie al sud dove abbiamo ampie baie di sabbia chiara,( importata dal Sahara), poiché di origine vulcanica le sabbie dell'isola sono nere. Gli investimenti a sud proseguirono con la costruzione di impianti turistici e alberghi, oggi è la parte più frequentata dell'isola soprattutto nelle località di Playa de Las American e Los Cristianos.

- Ma per noi è gennaio e le spiagge direi che proprio non sia il caso, inoltre queste località sono ad una distanza improponibile per il nostro esiguo tempo e tra andata e ritorno, sarebbero veramente risicati i tempi di visita.
La zona che più mi ha colpita dell'isola è la zona interna, qui nel Parco Nazionale vi è molto da vedere ed una sola volta non basta. I fiumi di lava solidificata meritano assolutamente una visita, così come i piccoli villaggi della regione nei monti dell'Anaga, dove poter ammirare da vicino la pittoresca catena dei monti, verdi e rigogliosi con piccoli sentieri nella foresta, da dove godere meravigliosi panorami mozzafiato.

Ma anche qui...ci vuole tempo.
Quindi che fare?
Si visita la città, sempre bistrattata per più volte a favore di altre città presenti sull'isola.

- La si raggiunge comodamente a piedi, seguendo la linea tracciata per i pedoni all'interno del porto, oppure si può usufruire del bus gratuito messo a disposizione dall'autorità portuale; porta subito fuori dall'area anche se il tragitto è veramente breve.




- Santa Cruz de Tenerife -





sxObCNY.jpg





jegU13b.jpg






​​​​​​- Prende il nome dalla Santa Croce dei conquistatori che Alonso Fernandez de Lugo fece erigere dopo essere sbarcato sulla spiaggia nel 1494, in quello che era solo un piccolo villaggio di pescatori e che in seguito divenne un importante porto per la città di La Laguna, l'antica capitale di Tenerife che non aveva sbocco sul mare. L'economia dell'isola oggi dipende quasi esclusivamente dal porto, le cui acque profonde permettono di accogliere grandi navi da crociera e navi portacontainer per l'esportazione.

E oggi con noi in porto Mein Schiff e la piccola Marella Dream, che ogni settimana effettuano il giro completo di tutte le isole dell'arcipelago.

- Santa Cruz costituisce assieme alla città de La Laguna, l'area metropolitana be il porto è il più importante per le comunicazioni marittime tra l'Europa e l'Africa.
La città è allegra, luminosa; le strade invitano a godersi l'aria aperta, le passeggiate i parchi grazie alla temperatura media annua sui 21° C. Il centro della città ospita innumerevoli strade pedonali che creano una grande atmosfera e lungo le quali è davvero piacevole camminare, fare shopping e trovare veramente prodotti provenienti da tutto il mondo. Ampi viali, piazze, spazi verdi fanno da corona a bellissimi esempi di architettura modernista.

Il centro nevralgico della città è vicino al mare, qui si trova Piazza Èspana costruita a metà del XX secolo nel luogo occupato precedentemente dal castello di San Cristobal.In questo punto confluiscono alcune delle strade e piazze più frequentate della città: come la Piazza della Candelaria, con una bella scultura in stile neo classico. Poco distante merita anche il Palazzo della Carta, opera barocca con tocchi neoclassici.

Vanta inoltre vari Musei e sale d'arte, sebbene la più grande mostra permanente sia all'aperto....dove potreste trovare artisti del calibro di Joan Mirò, Oscar Dominguez, Henry Moor.... giusto per citarne alcuni.

Ma è forse la parte più antica della città che svela la sua anima...un dedalo di piccole strade dove si affacciano antiche botteghe e case dall'aspetto coloniale....non mancano neppure qui spazi rigogliosi con piante ancorate voracemente in angusti spazi, segno che qui la terra è veramente generosa e che una lunga vitale scorre nelle vene del sottosuolo...una lunga linfa che fa germogliare la vita.

Sono veramente molti gli angoli che mi son piaciuti... lasciate per un attimo la via principale e curiosate tra le stradine troverete sicuramente piccoli gioielli come la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Sorge in un luogo che in origine vi era un antico convento francescano. Questa è la seconda chiesa per importanza di Santa Cruz e l'interno è veramente strabiliante! Conserva tre cappelle finemente decorate : la Cappella della Virgin del Retiro; la cappella del Signore della Tribolazione , particolarmente venerata e la Cappella centrale, un vero scrigno dorato.


Finisce qui la nostra visita...il tempo è purtroppo terminato, ancora qualche scatto a questa cittadina , a queste case, a questi viali e alle meraviglie della natura.....e si ritorna a piedi verso il porto.

Un gran via vai sotto bordo, tutte le escursioni sono rientrate quasi nello stesso tempo!


Termina così ...o meglio, comincia qui il meglio del viaggio e come al solito il mio posto è lassù tra il vento leggero, il sole che comincia sul serio a scaldare questa giornata ed a illuminare uno dei più bei scenari mentre ci allontaniamo dalla riva. Sole, scia, e il volteggiare dei gabbiani è ciò che di più bello mi resterà impresso.....




YWan6vo.jpg







Ma è questa la Tenerife che preferisco...misteriosa, selvaggia, tutta da scoprire....















Il viaggio continua.....


​​​​
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Tenerife!... La prima volta che ho messo piede su questa isola e me ne innamorai fu diversi anni fa quando arrivai con la MSC Fantasia ed andai in escursione a Puerto de la Cruz. Rimasi cosi colpito dalla bellezza dell’isola e della città di Puerto che decisi di tornarvi in vacanza per poterla visitare e viverla meglio.

Anche noi, conoscendo già il luogo ed avendo deciso per una passeggiata in città senza una meta ben definita ce la prendiamo comoda e scendiamo con calma quando oramai la maggior parte delle persone era già a terra

La giornata è un po cupa ma la temperatura è gradevole come di solito è su queste isole. Camminando raggiungiamo l’Auditorium de Tenerife Adan Martin (Calatrava 2003) proprio di fronte l'oceano Atlantico

sLytJjh.jpg

AF9xWkP.jpg

ed il Castillo de San Juan Bautista (1641) chiamato anche “Castillo Negro” una fortificazione a pianta circolare costruita con la pietra lavica ed è proprio accanto all’Auditorium fornendo un bel contrasto tra antico e moderno.

QN9WDhZ.jpg

QLyNAcC.jpg

nel centro della grande piazza antistante il Castello una scultura mobile disegnata da César Manrique. I dischi in metallo con l'azione del vento si muovono interagendo tra di loro.

7OVVa7x.jpg


Gianni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top