Facendo un passo indietro, credo che la navigazione in partenza da Tangeri fino all'ora del tramonto, sia stata la più bella in assoluto di questa crociera. Vedere allontanarsi Tangeri tra il volo dei gabbiani è un'esperienza che ti riempie di gioiosa vitalità.
Un via vai continuo di aliscafi, traghetti che giornalmente la collegano alla vicina Spagna, per non parlare dei vari cargo che abbiamo incrociato. Tutto questo visto dalla mia postazione preferita, un po' all'aperto e un po' al riparo dalle intemperie...si, perché qui il clima è verosimile bizzarro.
Partiti con un sole accecante siamo passati al coperto di nubi alquanto minacciose, per poi assistere a scrosci e quasi contemporaneamente all'asciutto con arcobaleno incastonato tra il paesaggio. Un' esperienza bella, interessante soprattutto per chi ama fotografare.
Opera, come anche le sue sorelle della medesima classe musica, ha la prerogativa di avere degli affacci a poppa, niente male per chi vuol stare in pace con i suoi pensieri, ascoltare musica in solitaria, leggere starsene per così dire " lontani" da tutti. Un buon compromesso anche per la possibilità di essere in pochi minuti al riparo all'interno degli ambienti in affaccio.
Le coste...bhe, qui uno spettacolo! In primis le coste marocchine affacciate sullo stretto. La nave passa in accosto relativamente vicina e i monti, con le vallate le piccole baie si manifestano in tutta la loro bellezza e sovranità. Dall'altra parte, se in un primo momento si ravvisano le coste oceaniche del Portogallo, molto lontane impercettibili, mano a mano si vedono più marcatamente, sino ad arrivare in tutto lo splendore del tramonto, alla Rocca!! Imponente, illuminata da bagliori che ne esaltano il biancore delle case poste sul pendio.....splendido, splendido veramente!
Forse è tutto ciò che mi manca ora dell'andar per mare, il poter vivere di questi momenti a bordo quasi che il tempo non esistesse, poiché è facile perdere la cognizione dell'ora che si fa tarda in un battibaleno.
Questo è il giro di boa, come lo chiamo io, quando nel progredire della crociera è il punto dell'inversione di rotta che ci riporterà verso i nostri passi....ma non pensiamoci ora, ancora il viaggio ha molto da mostrarvi e questa sera ci sarà festa a bordo con il gran ballo degli ufficiali!
Il Viaggio continua.....