• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

vi è mai capitato di dormire su letti scomodi?

Cerco di esprimere il mio pensiero senza quotare ogni intervento altrimenti faccio notte :)

Quando prenotai una garantita mi su immediatamente assegnata una G0000 (che non indica una precisa cabina), una settimana dopo mi arrivo' l'assegnazione della cabina con il suo numero, sono andato sul piano nave a controllare l'ubicazione, la forma e la simbologia entrocontenuta per poii leggere nella legenda le sue peculiarita' (i simboli li lesse mia moglie perche' io non li posso vedere); se non fosse stata di nostro gradimento avremmo senz'altro fatto richiesta di sostisuzione o annullamento prenotazione.

La cabina 2148 in discussione e' dotata di 1 letto + 1 poltrona letto come indicato dal relativo simbolo sul piano nave.
E' una cabina disabili che puo' essere destinata all'accoglienza del disabile e del suo accompagnatore.
Nel momento che si allestisce a letto la poltrona si impiegano 2 materassi per portare la seduta a livello.
Le cabine disabili sono piu' spartane delle altre, il bagno ha il pavimento a livello della zona giorno/notte ed al suo interno vi sono le grate di raccolta delle acque della doccia che non ha il piatto (e' dotata di seduta ribaltabile), le luci sono piu' soffuse per le disabilita' visive, il piano lavabo non ha nella parte inferiore ripiani dovendo permettere l'accesso delle gambe su carrozzina, il miscelatore e' con leva lunga ad azionamento agevolato, sono presenti maniglioni da ogni singolo elemento del bagno (vaso, lavabo, doccia).
Ci sono tanti altri elementi che non elenco per non fare inutile accademia.

Tutto cio' e' insito in una qualsiasi cabina disabili ed il Cliente lo deve sapere di suo; infatti le Compagnie non sono obbligate ad elencare questi elementi nei cataloghi.

Se ho dimenticato qualcosa scusatemi, rimediero'.


Volenti o nolenti le cabine disabile, aime' e me ne dolgo in quanto tale, non sono affatto accoglienti e siccome business is business (purtroppo) il secondo ospite viaggia gratis quale accompagnatore...

Matteo tutto questo era aime' obbligato a saperlo perche' la legge non ammette ignoranza (sed lex dura lex).

Con simpatia e senza polemica ;)
 
Un utente anni fa si ritrovò in una cabina disabili della Fortuna, lo spazio a disposizione era notevole..

Qui è talmente risicato che non capisco come faresti ad aiutare una persona in sedia a rotelle a coricarsi sul letto..

Questa è semplicemente una singola adattata alla meglio peggio, anzi, alla peggio..

Un saluto
Manlio
 
CMarina99, non sono d'accordo.
Lascino allora le cabine per disabili fuori dalla tipologia "doppia garantita" e la tengano solo per chi ne ha effettivamente bisogno, spiegando bene come sono arredate e di cosa sono fornite.
La legge non ammette ignoranza...non scomodiamo codici civili o penali che non c'entrano niente con l'assurda corsa al riempimento navi di alcune compagnie, che a volte commettono grossolani errori, poco edificanti per la propria immagine, solo per vendere a più non posso, pensando che tanto, per un cliente insoddisfatto, ce ne sono tre nuovi che prenotano.
Io non sono tenuta a conoscere e a sapere già da casa tutti i particolari della cabina prenotata: garantita significa non poter scegliere altezza del ponte, posizione a poppa, prua o al centro; non poter decidere se voglio stare vicino alla reception o davanti all'ascensore, o lontano dal casinò...non che devo arrangiarmi a stare peggio che in un campeggio con lo specchietto per le allodole del prezzo leggermente inferiore.
In alcuni casi, poi, non esiste prezzo inferiore: la cabina risulta come garantita perchè per quella partenza risultano esaurite o quasi alcune tipologie di cabine, mentre altre sono invendute, e per riempire lo stesso la nave concedono di prenotare la tal categoria, promettendo che al cliente verrà assegnata una cabina di livello pari o superiore a quella acquistata.
Non facciamo difese d'ufficio: si sbaglia, càpita, dagli errori la compagnia X, Y o Z deve solo trarre spunto per migliorare.
 
Peggio del sordo che non vuol sentire c'è chi continua a non voler vedere la realtà.............

sono andata a controllare......... e mi ricordavo anche di averci viaggiato nella 7052
in una di queste cabine che negli anni 90 erano vendute come SINGOLE............e sono quelle
adesso contrassegnate con un"geroglifico" che vorrebbe intendere divano letto.........
inammissibile che le abbiano trasformate in cabine per disabili,visto che era problematico girare
anche quando si era da soli...........
altrettanto inaccettabile avere due materassi che si muovono tra di loro..............

Grazie per aver confermato un mio dubbio...purtroppo non avevo un catalogo su cui andare a controllare ;)
Trovo anch'io inammissibile una trasformazione del genere della cabina...è voler prendere in giro (per non dire altro) il cliente e fargli fare una vacanza di inferno...disabile o no.

Evidentemente non sai che una cabina disabili puo' anche essere allestita con materasso sovrapposto

Scusa ma questa da dove esce?!?
Per piacere evitiamo di scrivere cose a caso e, soprattutto, difese senza alcun senso...
Due materassi sovrapposti non sono un letto...se in quella cabina ci fosse stata una persona con difficoltà motorie avrei voluto vederla ad alzarsi e a sdraiarsi!

Non si potrà mai avere un discorso costruttivo fino a che non si vuole vedere la realtà e si continua
a difendere quello che è indifendibile....................

Concordo...sembra anche a me una situazione talmente assurda che non capisco come si faccia a trovare qualche motivazione per difenderla....
 
CMarina, qui non si tratta di cabina disabili a norma o no, qui si parla di cabina che non può essere venduta come doppia garantita.
Se domani prenoto una garantita e all'atto dell'assegnazione scopro che mi hanno messo in una cabina con un letto e una poltrona letto, devo intendere per caso che il letto è una brandina e che la poltrona letto è composta da tre materassi?
E se per assurdo il bagno per disabili avesse una vasca su cui è stato posizionato un materasso, intendendo con questo "sistemazione doppia", dovrei tenermela perchè, come dici tu, il business è business e io ero tenuta a saperlo perchè "la legge non ammette ignoranza"?
Dai, su: io capisco essere affezionato a una compagnia, Matteo stesso dice di essere loro cliente da tempo....ma accettando tutto non aiutiamo la compagnia a migliorarsi, peggioriamo solo le nostre vacanze.
 
@La76,
scrivo con cognizione di causa e cerchiamo di portare rispetto cosi' come io lo porto a chiunque.

Sì però cerchiamo anche di essere seri...lasciando pure per un attimo perdere il fatto che in quella cabina, con due letti non ti ci rigiri neanche,due materassi sovrapposti non potranno mai fornire il comfort di un letto vero...ne per "tenuta" (due materassi uno sull'altro, per forza, tendono a scivolare) ne per "sostegno" (un materasso non ha la consistenza di una rete e ci si affonda)
Un letto deve essere composto da una struttura, da una rete/doghe di legno, e da un materasso...quello che hanno fatto in questo caso è solo una soluzione arrangiata.

Sul fatto che un letto per disabili (mi riferisco a persone con difficoltà motorie, chiaramente...un conto sono le disabilità visive e un conto quelle motorie...) possa essere fatto così permettimi di dubitarne...ho avuto mia madre in carrozzina per anni e ti posso stragarantire che lei, come altre persone con problemi simili, non avrebbe mai potuto dormire in un letto simile.
Un non-supporto del genere l'avrebbe fatta sprofondare rendendo impossibile qualsiasi minimo movimento...i letti per disabili dovrebbero essere ancora più rigidi di quelli normali e possibilmente più alti.

E mi stupisce francamente leggere, soprattutto da un disabile, che visto che una parte della quota crociera è gratuita, allora ci si deve accontentare...
 
Infatti non ho detto che ci si deve accontentare ed il mio "business is business" era declinato come triste realta' tanto e' vero che dopo aver avuto esperienza di cabina disabile non ho piu' fatto richiesta di tale sistemazione.

In tutte le millemila righe che ho scritto non ho mai sostenuto che quella sia una cabina degna di tale nome, mi sono solo limitato ad esprimere pensieri oggettivamente supportati dalle norme a cui si attengono le Compagnie ed ho sostenuto che Matteo aveva tutti gli strumenti a disposizione per capire dove avrebbe trascorso la sua vacanza.
Non gliene faccio una colpa, ma laddove ha manifestato la volonta' di rivolgersi ad un legale io glielo sconsiglio perche' potrebbe anche buttare via dei soldi.
 
Scriverai con cognizione di causa....per carità, ....però dovresti anche comprendere chi ti ribatte. E chi come me non riesce a capire la tua ostinazione davanti ad un fatto così evidente, perdonami.
Quella cabina venduta (non regalata) come doppia è assolutamente impresentabile, per qualsiasi tipo di cliente, disabile e non. Punto. E' indifendibile.
E' una vera e propria "sola" , le cui caratteristiche non sono facilmente desumibili preventivamente da tutti, tanto meno nelle caratteristiche del letto, se non da persone esperte come te. Manca totalmente un corretto, onesto e trasparente rapporto con il cliente (non disabile in questo caso) nel trasmettere queste particolarità da parte della compagnia al cliente, perchè la cabina è di fatto una singola taroccata (pure male) da doppia, e questo è molto furbo.
Ultime due cose: non mi risulta che le cabine per disabili siano come regola le più sacrificate in merito agli spazi.... sicuramente non nelle navi di più recente costruzione.
Le citazioni da Codice Civile/Penale in stile "la legge non ammette ignoranza" sono non pertinenti e fuori luogo rispetto a questa situazione, non confondiamo le acque ;)
 
Ultima modifica:
In tutte le millemila righe che ho scritto non ho mai sostenuto che quella sia una cabina degna di tale nome, mi sono solo limitato ad esprimere pensieri oggettivamente supportati dalle norme a cui si attengono le Compagnie ed ho sostenuto che Matteo aveva tutti gli strumenti a disposizione per capire dove avrebbe trascorso la sua vacanza.
Non gliene faccio una colpa, ma laddove ha manifestato la volonta' di rivolgersi ad un legale io glielo sconsiglio perche' potrebbe anche buttare via dei soldi.

No aspetta...tu ci hai garantito che un letto per disabili può essere fatto in quel modo!

Evidentemente non sai che una cabina disabili puo' anche essere allestita con materasso sovrapposto
 
@Laura & Migia,
attenzione (in senso buono) le cabine disabili sono allestite per affrontare tutte le disabilita' e pertanto potrebbero non essere accoglienti per taluni e nel contratto questo e' chiaramente specificato, chi ha esigenze particolari ne deve fare preventiva richiesta e la Compagnia ha la facolta' di soddisfare la richiesta o di rifiutare la prenotazione.
 
Infatti non ho detto che ci si deve accontentare ed il mio "business is business" era declinato come triste realta' tanto e' vero che dopo aver avuto esperienza di cabina disabile non ho piu' fatto richiesta di tale sistemazione.

.............. ed ho sostenuto che Matteo aveva tutti gli strumenti a disposizione per capire dove avrebbe trascorso la sua vacanza.
.

Proprio per il rispetto nei confronti dei clienti ,disabili o non,quella cabina non dovrebbe essere venduta come doppia
e il continuare a difendere la possibilità di trovarsi a bordo in quelle condizioni come accettabile "per forza" mi risulta
doppiamente incomprensibile.............

Non riesco inoltre a capire quali sarebbero i mezzi a mia disposizione per immaginare il doppio materasso e la rete bassa.

pS. di che disabilità si stia parlando ?........per una persona in carrozzina,che viaggia ovviamente
con un accompagnatore,spiegami come si possono sistemare in quella cabina............
 
Ultima modifica:
A prescindere dal letto, con quegli spazi come si muove una carrozzina?

CMarina, capisco quando dici che un giudice potrebbe dar torto a Matteo, ma lo stesso giudice dovrebbe considerare che quella è una singola raffazzonata venduta per doppia..

Matteo avrebbe potuto capirlo? Anche se fosse la cosa fila fino ad un certo punto..

Un saluto
Manlio
 
però scusate, quando mi viene assegnato il numero della cabina, io cliente non sono tenuto a interessarmi di che tipo di cabina sia. Mi basta sapere che è una matrimoniale garantita come ho prenotato. Se è a poppa , prua , in ponti alti o bassi , o per disabili non mi deve interessare, a me interessa che sia vivibile come qualunque altra.
Quando vado in albergo non è che pretendo di conoscere lo specifico della camera assegnatami, basta che risponda alle comuni regole di vivibilità.
Se la cabina ha requisiti particolare che la rende più piccola e scomoda deve essere la compagnia ad informarmi, magari dietro uno sconto ed io ad accettare. Diversamente è una sola come è stata definita.
 
@Laura & Migia,
attenzione (in senso buono) le cabine disabili sono allestite per affrontare tutte le disabilita' e pertanto potrebbero non essere accoglienti per taluni e nel contratto questo e' chiaramente specificato, chi ha esigenze particolari ne deve fare preventiva richiesta e la Compagnia ha la facolta' di soddisfare la richiesta o di rifiutare la prenotazione.

La prima disabilità che viene presa in considerazione, permettimi, è sempre quella motoria...perchè è anche quella che ha bisogno di più adattamenti.
La tua disabilità, ripermettimi, ti consente di utilizzare qualsiasi tipologia di cabina...devono essere accoglienti per chi ne ha bisogno, altrimenti non le chiami cabine per disabili, scusa tanto!
 
Proprio per il rispetto nei confronti dei clienti ,disabili o non,quella cabina non dovrebbe essere venduta come doppia
e il continuare a difendere la possibilità di trovarsi a bordo in quelle condizioni come accettabile "per forza" mi risulta
doppiamente incomprensibile.............

Non riesco inoltre a capire quali sarebbero i mezzi a mia disposizione per immaginare il doppio materasso e la rete bassa.

Se accetti una cabina disabili vuol dire che sei a conoscenza dei possibili allestimenti che vi possono essere dentro in piu', come gia' scritto e riscritto, quella cabina e' dotata di 1 letto + 1 poltronaletto come chiaramente riportato sul piano nave e penso che chiunque possa immaginare che dormire su du essa non puo' essere comodo
 
La prima disabilità che viene presa in considerazione, permettimi, è sempre quella motoria...perchè è anche quella che ha bisogno di più adattamenti.
La tua disabilità, ripermettimi, ti consente di utilizzare qualsiasi tipologia di cabina...devono essere accoglienti per chi ne ha bisogno, altrimenti non le chiami cabine per disabili, scusa tanto!

I disabili sono tutti disabili, chi ha la mia disabilita' non ha bisogno di una cabina accogliente ? Tu sai cosa vuol dire avere un residuo visivo del 2% senza assolutamente piu' la vista perimetrale ? Sai cosa vuol dire vedere solo delle forme ?
Prima che me lo chiedi, scrivo al computer perche' l'attuale livello tecnologico lo permette a chi ha la mia disabilita'.
 
Ultima modifica:
Top