• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

vi è mai capitato di dormire su letti scomodi?

Ciao io ho prenotato 21 giorni prima ed era una garantita. Inoltre voglio aggiungere che io quelle cabine non l avevo mai visto neanche sui catalogo .avevano messo una offerta buona e abbiamo prenotato come tanti altri .non ho avuto tempo per controllare .a bordo la sorpresa. Sto pensando di rivolgermi ad un avvocato se la Costa non risponda...

Ciao io ho prenotato 21 giorni prima ed era una garantita. Inoltre voglio aggiungere che io quelle cabine non l avevo mai visto neanche sui catalogo .avevano messo una offerta buona e abbiamo prenotato come tanti altri .non ho avuto tempo per controllare .a bordo la sorpresa. Sto pensando di rivolgermi ad un avvocato se la Costa non risponda...

A chi ti sei rivolto a bordo per reclamare? E cosa tu han risposto?

Chiedo scusa, ma prenotare le garantite significa dover automaticamente accettare letti scomodi, cabine con disposizione assurda degli arredi, rumore o altro?
Io sapevo che la garantita, a fronte di un prezzo "leggermente inferiore" (che poi, mica sempre: io a volte su MSC trovo le garantite in quanto esaurita o quasi quella tipologia di cabina, interna o vista mare che sia, ma il prezzo resta quello), non ti consente di scegliere il ponte; la posizione, centrale, prua o poppa; che può esserti assegnata anche all'ultimo momento e senza che tu poi fartela sostituire, se non in upsell; che in casi eccezionali possono cambiartela durante la crociera (anche se non mi è mai capitato di leggere che questo sia effettivamente avvenuto)...non certo che ti tocca la scomodità o cabine, per un motivo o per un altro, talmente disagiate da risultare invendibili.
Noto spesso tante giustificazioni con la scusa del "eh, ma eri in garantita"...cosa vuol dire? Se deve significare cabina "sui generis" non la prenoto, ma che me lo dicano prima!

Chiedo scusa, ma prenotare le garantite significa dover automaticamente accettare letti scomodi, cabine con disposizione assurda degli arredi, rumore o altro?
Io sapevo che la garantita, a fronte di un prezzo "leggermente inferiore" (che poi, mica sempre: io a volte su MSC trovo le garantite in quanto esaurita o quasi quella tipologia di cabina, interna o vista mare che sia, ma il prezzo resta quello), non ti consente di scegliere il ponte; la posizione, centrale, prua o poppa; che può esserti assegnata anche all'ultimo momento e senza che tu poi fartela sostituire, se non in upsell; che in casi eccezionali possono cambiartela durante la crociera (anche se non mi è mai capitato di leggere che questo sia effettivamente avvenuto)...non certo che ti tocca la scomodità o cabine, per un motivo o per un altro, talmente disagiate da risultare invendibili.
Noto spesso tante giustificazioni con la scusa del "eh, ma eri in garantita"...cosa vuol dire? Se deve significare cabina "sui generis" non la prenoto, ma che me lo dicano prima!

La garantita non ha prezzi inferiori...ha lo stesso prezzo della cabina interna con numero assegnato.
L'unico possibile vantaggio e' il possibile upgrade...
Talvolta pero' la compagnia rende disponibili solo le garantite in determinate categoria...ma non hanno tariffe "promozionali".
Inoltre la categoria "garantita" esiste solo virtualmente nel senso che materialmente tutte le cabine di una nave devono essere decorose e rispondenti agli stessi standard qualitativi.
Una cabina che e' una fetecchia lo e' non perche' e' stata assegnata come garantita ma perche' e' stata progettata/allestita in modo scorretto e questo non e' concepibile.

E' esattamente quello che intendevo.
Non so come funzioni su Costa, se cioè garantita significhi per forza "prezzo inferiore", perchè l'unica volta che ci sono stata avevo prenotato una tripla scegliendo io ponte e cabina.
Su MSC ho prenotato in garantita in quanto unica opzione possibile per chi come me voleva una doppia esterna vista mare fantastica. Se avessi saputo che potevamo finire in letti come quelli che ho appena visto, piuttosto prenotavo la interna o mettevo la differenza per il balcone. O ancora, avrei cambiato nave.
Garantita può significare "sorpresa" in tanti sensi, ma sotto un certo standard di comfort e vivibilità le cabine non dovrebbero proprio essere vendute. Prezzo inferiore non deve significare cabina rimediata, arrangiata, da emergenza.

Ultima modifica:
Ciao io ho preso spesso la garantita e non mi era mai capitato fino a questa crociera.
La Costa o una altra compagnia non dovrebbero mettere quelle cabine .

Ciao io ho preso spesso la garantita e non mi era mai capitato fino a questa crociera.
La Costa o una altra compagnia non dovrebbero mettere quelle cabine .

Perdonami, le caratteristiche di quella cabina si possono evincere con un buon grado di certezza guardando il piano nave, la tipologia di cabina e la simbologia riportata nella casella 4128.
Non voglio assolutamente dire che sia il massimo della ricettivita', ma all'atto dell'assegnazione avevi molti elementi per valutare cosa ti stavano offrendo.
Il doppio materasso puo' essere scomodo o comodo, e' soggettivo e la sua presenza e' giustificata dal fatto che quel letto dev'essere comodamente accessibile per un disabile.
Hai piu' volte detto che la cabina non e' a norma, ma non hai mai risposto a quali norme ti riferisci, se lo fai ne possiamo discutere.

Non possiamo sapere se sono fuori norma, ma dover dormire con la testa così vicino alla porta .... io non l'ho mai visto, ancora un po' e dormi in corridoio!

Ultima modifica:
Ma sul piano nave specifica anche che il letto è attaccato alla porta ed è costituito da due materassi sovrapposti?
Io di solito da lì visualizzo se è una cabina per disabili, se ci sono i due letti a scomparsa in alto, se c'è il divano letto matrimoniale...ma la disposizione deglia arredi no, anche la planimetria di ogni tipologia di cabina viene descritta "indicativamente".
Comunque, magari do uno sguardo al catalogo Costa e controllo ;).
Secondo me quella è una cabina vendibile come singola, ovvero che deve avere un solo letto, almeno dalle foto, poi non essendoci entrata personalmente....

Matteo ma quando hai fatto la segnalazione a bordo cosa ti hanno detto ? Che quella cabina era una cabina per 2 occupanti normalmente in uso ?

Ma una crociera deve essere una crociera e non un campeggio..

Mi sembra il minimo, hai tutte le ragioni..

Quando ti hanno assegnato la cabina potevi guardare il piano nave ed avresti notato che all'interno del quadratino vi era una H a simboleggiare che la cabina era idonea ad accogliere persone disabili ed in quel mentre potevi gia' richiedere lo spostamento in altra sistemazione.

Una cosa è vedere la posizione, ma uno si aspetta uno standard di decenza minimo..

Io vedo una cabina doppia, ossia dotata di due letti. Che siano uno sopra l'altro, a fianco, in diagonale non importa, e' sempre doppia.

Enrico, seriamente, io vedo solo una cosa che a Roma di definirebbe 'pecionata', ed il resto del commento che farebbe un romano medio te lo risparmio..

Questa cosa è indifendibile, di che parliamo dai..

La cabina era in offerta. L'errore è stato proporla in offerta senza spiegarne il perché.

Anche questo non è accettabile, quella è palesemente una singola riadattata, se c'è stato qualche problema a bordo (cabine piene e qualche cabina inagibile per motivi imprevisti e quindi la necessità di adattarsi in qualche modo) lo dici, chiedi scusa al cliente e gli offri qualcosa per compensarlo..
Non si può mettere in offerta qualcosa di simile, è una nuova invenzione del marketing? Un intermedio tra passaggio ponte e cabina doppia??

Il doppio materasso puo' essere scomodo o comodo, e' soggettivo e la sua presenza e' giustificata dal fatto che quel letto dev'essere comodamente accessibile per un disabile.

Io non ho mai visto una cabina per disabili, ma questa mi sembra la meno adatta, è stretta, lunga e con un passaggio mezzo chiuso..

Di solito, a quanto ne so, le cabine per disabili sono superiori come area a quelle standard..

Anche il letto più basso ci può stare, ma qui è diverso, sono due materassi sovrapposti che scivolano anche tra di loro..

Secondo voi la compagnia mi dovrebbe risarcire ?

Io credo di si, quantomeno ti dovrebbero una spiegazione e delle scuse..

Fosse per me licenzierei anche chi ha avuto questa bella trovata.. so che è una posizione dura, ma che immagine ne esce per la compagnia?

Un saluto
Manlio

Ma a quelli che rispondono "bastava guardare il piano nave" io dico: ma allora tutto cio' che e' riportato sul piano nave e' accettabile? Basta che vi sia riportato? Allora mettiamo un letto in piscina basta metterlo sul piano nave, o sul piano nave segnaliamo che una cabina da 10 mq puo' ospitare 8 passeggeri e siamo a posto...
Ma che discorso e'....

Anche io ho appena guardato il piano nave....non c'è nulla che, almeno da semplice passeggera che si accinge a fare una prenotazione, potrebbe indurmi a ipotizzare una cabina coi letti disposti in quel modo. Anzi, l'unica volta in cui mi è capitata una assegnazione di cabina H (non richiesta, è stata una casualità), l'ambiente era enorme e il letto matrimoniale.
Quella a me continua a sembrare una cabina singola riadattata, neanche per disabili, perchè appunto, quelle di solito sono di dimensioni maggiori, senza nessun bisogno di sistemare i letti come in un campeggio.

Parlando di letti scomodi io l'ho trovato su msc splendida...rete scassata e 2materassi singoli uniti anche quelli facevano pena però passibile. Per quanto riguarda le garantite io ho in ballo 1preventivo x una cabina garantita basic con costa...ma se il rischio é una cabina simile ci rinuncio.

Guardando per curiosità il piano nave vedo la cabina incriminata in testa a una serie di cabine identificate come singole, ma forse mi sbaglio...

Io non ho mai visto una cabina per disabili, ma questa mi sembra la meno adatta, è stretta, lunga e con un passaggio mezzo chiuso..

Di solito, a quanto ne so, le cabine per disabili sono superiori come area a quelle standard..

Anche io di cabine per disabili ancora non ne ho viste, non essendo mai stata in crociera... però quando ho prenotato, necessitando di una cabina H (il mio compagno è non vedente e ne ha diritto), ho notato che anche sul piano nave sono disegnate un po' più grandi (non so quanto sia in scala il disegno del piano nave, ma credo renda l'idea), questa invece mi pare uguale alle altre! Sarà una singola attrezzata per disabili, che hanno arrangiato "in qualche modo" a doppia...