• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Onestamente mi sembrerebbe eccessivo vietare di fumare sui balconi. I balconi sono all'esterno, all'esterno si può fumare, ERGO sui balconi si può fumare! ;)

Cioa Yashodara.

Per una cigaretta buttata su un balcone si é incendiata uan nave grande piu di 100.000 TSL della Princess Cruise !!!!!!
Credimi, non é esagerato !!!!

Un saluto.

Infatti il fumo sarebbe il meno; è la sprovvedutezza della gente che è pericolosa. Gettare una cicca accesa sopravvento, può avere delle conseguenze molto pericolose. Dopo il gravissimo incidente alla nave, la Star Princess, causato proprio dal "rientro" a bordo di un mozzicone acceso, sono stati apportati anche degli emendamenti alla Solas, quelli che andranno in vigore nel corrente anno, per prevenire questo tipo di eventi.
Ma nessuna norma potrà mai combattere la stupidità e la superficialità delle persone.

visto che non è possibile testare la stupidità della gente sarebbe meglio proibire alla gente di fumare fuori dagli appositi spazi previsti su ogni nave

Mirtilla, forse sarebbe bene permettere di fumare solo in pochi ambienti e controllati. Quel passeggero della Star o i passeggeri che fumano, non commettono un illecito, visto che non era e non è vietato.
I gravi incidenti, di solito, nascono sempre dalle cose più stupide che sfuggono a qualsiasi controllo, o il calcolo delle possibilità che ne avvenga uno è così remoto che non val la pena di attuare misure preventive (fino a che non accade). Infatti alla Star,dopo l'incendio, son state sostituite tutte le vetrate dei balconi con materiali più inattaccabili dal fuoco e installati impianti di estinzione anche all'esterno.

In quell'episodio son andate distrutte 79 cabine e altre 218 sono state seriamente danneggiate. Il fuoco, ha coinvolto 5 ponti e 3 Main Vertical Fire Zone, e non è penetrato all'interno, con conseguenze catastrofiche, grazie al perfetto funzionamento degli impianti di estinzione. Alla fine l'evento è costato la vita ad un passggero ed altri 14 sono rimasti feriti od intossicati. E solo per una cicca.

Non verrà mai inventata una norma che possa contrastare la stupidità delle persone,purtroppo!!!

mirtilla ha detto:
visto che non è possibile testare la stupidità della gente........

anche se inventassero una strumento atto all'uso , dovrebbero variarne la scala ogni giorno perche il limite massimo non è ancora stato raggiunto. :twisted:

tamburino ha detto:
anche se inventassero una strumento atto all'uso , dovrebbero variarne la scala ogni giorno perche il limite massimo non è ancora stato raggiunto. :twisted:

:lol: :lol:

Ha ragione Cokj72, il divieto è anche sui balconi , infatti non trovi i posacenere in cabina come invece trovi su altre navi.
Io ho scritto qualche giorno fa una lettera a Costa ,evidenziando dei disagi che noi non fumatori abbiamo a riguardo, gentilmente mi hanno risposto che prendevano atto della situazione e che inoltreranno a uffici competenti per poter trovare dei rimedi.
Non mi aspettavo una risposta, mi ha fatto piacere vedere che tengono in considerazione le nostre necessità, quindi non cestinano le critiche
anzi hanno detto che a loro servono per offrirci un servizio sempre migliore.
Se siamo in tanti forse ce la facciamo :lol:

Liborio86 ha detto:
Non verrà mai inventata una norma che possa contrastare la stupidità delle persone,purtroppo!!!

Quoto COMPLETAMENTE! La nostra società sta diventando super normativista e io, semplicemente, sono contraria.

Diceva B. Franklin "Chi rinuncia alla propria libertà per la sicurezza, perderà entrambe".

gianecarla ha detto:
...
Non mi aspettavo una risposta, mi ha fatto piacere vedere che tengono in considerazione le nostre necessità, quindi non cestinano le critiche
anzi hanno detto che a loro servono per offrirci un servizio sempre migliore.
Se siamo in tanti forse ce la facciamo :lol:

A volte si potrebbe addirittura, invece di lamentarci solo, tentare di mandare direttamente i consigli su come si potrebbe fare a tutelare tutti, sia i fumatori che noi non. Tante proposte segnalano comunque un disagio, ma nel mucchio magari qualche idea buona ed innovativa ci può sempre essere!

Comunque, non per spezzare una lancia in favore di fumatori, ma solo per dovere di cronaca, ho notato che sulla Serena decisamente più nuova rispetto alla cara Europa, l'impiandi di areazione probabilmente funzionava meglio perchè ho notato meno il fastidio del fumo altrui anche rimanendo a poca distanza dai tavoli per fumatori..

..beh personalmente mi sono stragoduto la crociera con la Constellation dove la Celebrity ha avviato un programma di NO SMOKING totale nelle aree comuni incluso il casinò,,,,, la sera tornavo in cabina senza puzza di fumo stagnante anche dopo due ore al tavolo...

gianecarla ha detto:
Ha ragione Cokj72, il divieto è anche sui balconi ,
grazie, della ragione :wink:
ma dovevi scriverlo a chi diceva il contrario :mrgreen: :mrgreen:

In fatto di fumo la maleducazione è davvero tanta.
Nonostante gli avvisi ripetuti al microfono sul divieto di buttare mozziconi dai balconi, ci piovevano continuamente pezzi di sigarette accese.
A parte il disagio per questa sgradita pioggia, ma possibile che quelle persone non capiscano il pericolo che un simili gesto rappresenta?
Anche mio marito fuma, ma il primo giorno di crociera ha chiesto al cameriere di cabina un posacenere. Ci vuole così poco...

Non solo pericolo di incendio, Veronica, che è il maggior nemico delle navi, ma anche forma di inquinamento del mare. Ed anche su questo le raccomandazioni fatte a bordo sono tante..

E' stato calcolato che un mozzicone di sigaretta inquina un metro cubo di acqua; senza contare che un filtro ha una "sopravvivenza" nell'ambiente di decenni.

Appena tornati dalla Pacifica ci è mancato per questo problema l'ambiente Celebrity dove vige l'assoluto e rispettatissimo (forse perchè non ci sono molti italiani? :cry: ) divieto di fumo....
Soprattutto nell'Atrio centrale e nei casinò la situazione era pessima oltre ai soliti furbi conterranei che se ne fregano del divieto con connivenza del personale della nave..
Su questo ho sinceramente sempre notato un forte intervento da parte addetti su altre compagnie...

salseros2003 ha detto:
Su questo ho sinceramente sempre notato un forte intervento da parte addetti su altre compagnie...
anche questa già letta in ultro forum :wink: