• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

e poi cari ragazzi gia' respiriamo tantissime schifezze nell'aria se poi ci buttiamo dentro anche il fumo...
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Và che un bastian contrario ci vuole... se no che discussione è...

Allora, secondo me si deve distinguere. Io sono una fumatrice occasionale, non fumo nè in casa nè in ufficio nè in macchina nè tantomeno in bagni, ascensori, camere d'albergo. Spesso non fumo nemmeno se sono con non fumatori. Secondo me la legge sul fumo è una buona cosa, penso che tutti preferiscono mangiare senza puzza di fumo in giro.

Però, credo anche che un po' di tolleranza e rispetto reciproci siano quantomeno doverosi, e soprattutto chi fuma preferirebbe non sentirsi trattato da paria della società, perchè non lo è, mi dispiace. Fumare NON è la fine del mondo e finchè il problema è un po' di puzza, beh, scusate, ma c'è ben di peggio!
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Purtoppo lo so che ci sono tanti sostenitori del fumo... Infatti avevo iniziato dicendo di aver sentito, anzi letto, all'inizio del tread un sacco di stupidaggini... E da una parte mi era anche spiaciuto perché questo forum, a parte pochi caso isolati, mi era sembrato molto equilibrato e senza dispute. Spero che anche argomenti come questi non ci dividano su altri fronti!
Il mio intento non era quello di colpevolizzare i fumatori, e se così può essere parso chiedo scusa! La cosa che invece mi ha fatto imbestialire è stato il fatto che alcuni, a differenza di te, volevano sostenere che il fumo passivo non fa male, che i non fumatori dovrebbero praticamente ringraziare i fumatori per la concessione, ogni tanto, di spegnere la sigaretta, dopo non pochi sbuffi e imprecazioni, al cospetto di bambini e donne incinte ed altre corbellerie simili.
La mia tesi, senza le battute di dubbio spirito che mi sono uscite prima, è che la popolazione che è più nel giusto e nel diritto è quella dei non fumatori. I fumatori hanno si il diritto di avere aree a loro dedicate e progettate in modo da non disturbare gli altri e allo stesso tempo non farli sentire ghettizzati. Capisco, da ex fumatore, che è già difficile sopportare un volo di qualche ora senza l'agognata paglietta, figurati un viaggio in cui per molte ore al giorno per molti giorni si è costretti a starne senza! Però bisogna pensare che queste azioni sono molto sgradevoli per gli altri e bisogna capire che, usando il buon caro buon senso (il gioco di parole mi è sfuggito...) si potrebbe sicuramente convivere meglio. Ora, se ad esempio i fumatori per quanto possibile dalle condizioni climatiche, potrebbero uscire sui ponti esterni, come ormai devono fare nelle nostre città dove sono rare le sale fumatori... Molti di questi ponti sono coperti, ed anche protetti dal vento... Insomma mi da fastidio il fatto che certe persone abbiano cercato di rivoltare la realtà sostenendo che nel giusto ci fossero loro e che gli altri fossero i fuorilegge.
Secondo me se si discutesse di più su questo argomento, senza usarlo da una parte per fare una caccia alle streghe e neanche dall'altra per cercare di legalizzare una pratica dannosa, si potrebbero trovare molte idee per poter avere una convivenza armoniosa tra le due tipologie di crocieristi... Ci manca ancora che andiamo in nave per divertirci e poi ci schieriamo per batterci l'un l'altro come tifosi avversari! :wink:
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Dario sono d'accordo con te.

Ovviamente c'è stato un tempo in cui i fumatori imperavano e quasi ci si sentiva in colpa a non fumare, adesso è l'opposto. Probabilmente ci sono in giro alcuni nostalgici ;). Altrettanto probabilmente, c'è chi in passato ha sofferto a causa dei fumatori irrispettosi e adesso si gode la rivalsa. Mi è capitato di sedere in un'area fumatori e sentirmi chiedere se potevo spegnere la sigaretta... il che mi pare leggermente fuori luogo, ma probabilmente la persona che me l'ha chiesto, e che è rimasta delusa, ha ritenuto lesi i suoi diritti fondamentali (!!). Io non ho problemi a fumare solo dove posso, però almeno lì lasciateci tranquilli!!!

Poi devo anche dire che, anche se non tutti l'ammetterebbero, anche i fumatori preferiscono godere dell'aria pulita delle zone non fumatori: non hai mai notato che le aree fumatori dei ristoranti, così come gli ormai aboliti vagoni fumatori sui treni, sono spesso semivuote perchè i fumatori preferiscono mangiare nelle zone non fumatori e alzarsi per la pausa sigaretta?? ;) ;)
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Certo che fumare dove ciò è permesso è un tuo diritto! Questo è sacrosanto. Io volevo solo dire che se le zone non sono ben delimitate da barriere fisiche, anche con un'aspirazione potente, l'odore propaga e, ti assicuro, chi non fuma è molto più sensibile di un fumatore. Non è ghettizzare chiedere delle barriere fisiche, mica chiediamo che vengano istituiti dei cubi di un metro di lato! Semplicemente, parlando appunto di navi, su 13 bar ad esempio un certo numero, come il cigar, potrebbero essere destinati ai fumatori. Idem per i saloni da ballo. Il discorso più difficile è per il casinò... Ma anche qui facilmente risolvibile: invece di farlo open space, lo si potrebbe fare come molti casinò "terrestri" dove ci sono le varie sale, quella da carte, quella da slot e quella da roulette. I questo caso due sale distinte con lo stesso numero di tavoli e macchinette!
Poi il fatto che nei ristoranti spesso le sale fumatori rimangono deserte è anche dovuto al fatto che nella compagnia sempre maggiormente, per fortuna, ci sono non fumatori e, per stare tutti assieme si sta nelle zone no smoke... Allora ricadiamo nell'ultima ipotesi: vietiamo il fumo ovunque tranne che fuori, come a terra... Il fumatore si fumerà lo stesso la sua sigarettina in pace, accarezzato dalla brezza di mare e si godrà la vista di qualche sirena! :mrgreen:

La mia è una crociata, ma quasi tutti i fumatori, io per primo quando lo ero, affermano che, in effetti, dove non si fuma si sta meglio. Allora perchè difendono a spada tratta la zona fumatori? Io non credo che se all'interno, per assurdo, vietassero ovunque il fumo ci sarebbero meno fumatori in crociera... Brontolerebbero, come è comprensibile, ma viaggerebbero lo stesso. Non è che verrebbe loro chiesto di rinunciare per tutta la durata del viaggio, ma solo nelle zone interne.

Comunque stiamo riscrivendo sempre le stesse cose: il fumo da fastidio; non si devono ghettizzare i fumatori, ma neanche i non; o si creano aree fumatori ampie, accoglienti ma ben chiuse oppure si fuma solo all'esterno (non sui balconi)... Gira gira si dice sempre questo...
 
COSTA PACIFICA...Và IN "fumo" ???

COSTA PACIFICA...Và IN "fumo" ???

CIAO APPENA TORNATA DALLA MIA PRIMA CROCIERA"PACIFICA...RITORNO IN TERRA SANTA"...CHE DIRE CORNICE FANTASTICA TUTTO BRILLANTE E MERAVIGLIOSO, MA CON UNA GROSSA PECCA DA SEGNALARE fumo:::fumo;;;fumo...NON MI AVEVANO SEGNALATO CHE FOSSE UN VIAGGIO PER FUMATORI INCALLITI... :? :? :? VOI MI DIRETE CI SONO ZONE BEN DISTINTE...Sì MA SE I LOCALI NON VENGONO SEPARATI DA NULLA ZONA CASINò E LOCALE BIMBI VI GARANTISCO è LA STESSA IDENTICA COSA,I BAR 5 TAVOLI SI PUò FUMARE,5 NO...DIVISI DA COSA???UN PAIO DI METRI VIRTUALI DI D I S T A N Z A...LA SECONDA NOTTE LA MIA GOLA COMINCIAVA A DAR SEGNI DI MALESSERE,SI SENTIVA QUEL'ODIOSO ODORE PURE NELLE CABINE,CHIAMO SERVIZIO CLIENTI E NEL GIRO DI 4 ORE RIPULISCONO I FILTRI E DISINFETTANO LA STANZA...RITORNA LA NORMALITà ALMENO NELLA NOSTRA STANZA DOVE POTER DORMIRE [smilie=testata_02[1].gif] [smilie=testata_02[1].gif] ...CAPISCO FUMARE FUORI NEI VARI PONTI... MA AL'INTERNO DEI VARI SALONI è UNA COSA INACCETTABILE,QUESTA MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DEI BAMBINI"iL MIO ASMATICO",E DELLE TANTE PERSONE NON FUMATRICI CHE COME ME HANNO VISSUTO MALE QUESTA VACANZA NON PORTERà UN BEL RICORDO,MI DISPIACE SEGNALARE QUESTA COSA MA VERAMENTE MI HA LASCIATO L'AMARO IN GOLA IN TUTTI I SENSI... :roll: DELUSA???TANTO TANTO.CIAO NILDE :wink:
 
Re: COSTA PACIFICA...Và IN "fumo" ???

Re: COSTA PACIFICA...Và IN "fumo" ???

-già Nilde, hai pienamente ragione, anche a me ha dato molto fastidio la questione del fumo, tatno è vero che l'ho segnalato nel questionario di gradimento di fine crociera... spero che la Costa prenda presto dei provvedimenti perchè trattasi di una mancanza di rispetto nei confronti di quelli come noi che nn sono fumatori.

PS. piccolo suggerimento: scrivi in minuscolo, eviterai rimproveri dai mod :wink:
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Nilde l'argomento fumo a bordo è stato ampiamente trattato; ritengo che anche i problemi riscontrati su Pacifica rientrino nella discussione già aperta.

Ti consiglio di leggere anche la Netiquette, la trovi sull'indice, con le regole di partecipazione al Forum.

Ciao e grazie
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

scusate non mi ero accorta che l'argomento era già stato trattato...ma come detto sono a p p e n a s b a r c a t a....e come dice la publicità della costa dovreste dire...aaaaaaaaaaaaaa :lol: ciao nilde
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

nilde68 ha detto:
scusate non mi ero accorta che l'argomento era già stato trattato...ma come detto sono a p p e n a s b a r c a t a....e come dice la publicità della costa dovreste dire...aaaaaaaaaaaaaa :lol: ciao nilde

Nessun problema Nilde; del resto siamo qui proprio per questo. :wink: :wink:
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Ho notato anch´io su Costa luminosa come molesta il fumo, specialmente adesso che nella grande maggioranza locali é proibito fumare.
Nel settore di transito che porta dall´atrium principale Superrnova al casino c´é una saletta fumatori impossibile da passare dall´odore fumo!!!
Critica construttiva per Costa, assolutamente chiuderl, perche molesta molta e contamina tutta la zona !!!!
Un altra cosa importante, girando cabine tra una crociera e l´altra :La nota piú dolente é quando si entra in una cabina ed hanno fumato : Ti rovinano la vacanza !!!!
Mio consiglio é multe salate per chi lo fa !!!!!
Credo che in tanti non sopportano il fumo e se mi capitasse pianterei propio una grana !!!!
Mi dispiace.

UN Saluto.
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Tano guarda che fumare in cabina non è proibito! Ti danno anche il posacenere! A me l'ha messo il cabinista quando ha visto il pacchetto di sigarette sul tavolo, quindi vuol dire che si può fumare. Non si può fumare A LETTO, c'è scritto sul regolamento. Ora, io non ho fumato perchè non fumo in casa figurati se fumo in camera, ma non puoi proporre di dare multe per una cosa che non è proibita! Siamo seri!!!

Inoltre il discorso dell'odore è anche un problema di aerazione, su quello dovrebbero migliorare, e vedreste che ci sarebbero molti problemi di meno
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

io non fumo
ma so che fumare in cabina si puo'
anche se e' molto sconsigliato...ma non proibito!
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Una curiosità: secondo voi per quale motivo non è vietato fumare in cabina?
Oltre a rappresentare un fastidio per i vicini e per coloro che viaggeranno in quella sistemazione la volta successiva, dovrebbe essere una questione di sicurezza, la moquette è altamente infiammabile così come le tende e la biancheria del letto.
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

:roll: CIAO...MAGARI VISTO CHE IN ITALIA è PRATICAMENTE VIETATO OVUNQUE FUMARE...MA LA MAGGIOR PARTE DEI CROCERISTI SONO STRANIERI,TEMONO DI CREARE UN DISSERVIZIO ...PERTANTO A DISCAPITO DELLE TANTE PERSONE NON FUMATRICI COME ME... CHIUDONO ENTRAMBI GLI OCCHI!!!IO HO FATTO LA CROCIERA"RITORNO IN TERRA SANTA...DAL 28 DIC. AL 8 GENNAIO, MA CREDIMI LE CORDE VOCALI A CAUSA DEL FUMO NE HANNO RISENTITO ...IL SECONDO GIORNO HO CHIAMATO ASSISTENZA RECEPTION E NEL GIRO DI 4 ORE HANNO PROVVEDUTO A RIPULIRE I FILTRI ARIA E DISINFETTARE TUTTA LA CABINA, VISTO LO PERSISTERE DI ODORE DI SIGARETTE ,EVIDENTEMENTE LASCIATO DALLA PERSONA CHE VI AVEVA ALLOGGIATO PRIMA.RISOLTO QUESTO SGRADITO PROBLEMA HO DOVUTO SORBIRMI L'ODORACCIO DI FUMO NEI VARI LOCALI,SEPARATI DA ZONE FUMATORI E NON DA INESISTENTI PORTE...COME PRIMA CROCIERA NE ESCO MALE,TUTTO BELLO PER CARITà...MA IL FUMO MI HA ROVINATO VACANZA,GOLA E UMORE. :cry: CIAO NILDE
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Ciao Nilde sono d´accordo con te ma guarda che mi hai lasciato sordo, mi sa che lunedí devo andare a controllarmi i timpani !!!
Con queste leggi fatte in Europa credo che il fumo si sente di piú , specialmente per chi fuma.
Credo che sulle navi ci dovrebbero fare sale piú speciali e chiuse per i fumatori.
Per esempio il piano bar Antares su Luminosa e basta, un Cigar Lounge piú grande.
Come legge sarebbe molto importante la proibizione totale di fumare nelle cabine.
Che ci entra in una di esse e lo soffre ha le vacanze rovinate, e credo che chi fuma deve avere rispetto per chi non fuma.

Un saluto.
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

tano ha detto:
Ciao Nilde sono d´accordo con te ma guarda che mi hai lasciato sordo, mi sa che lunedí devo andare a controllarmi i timpani !!!
Con queste leggi fatte in Europa credo che il fumo si sente di piú , specialmente per chi fuma.
Credo che sulle navi ci dovrebbero fare sale piú speciali e chiuse per i fumatori.
Per esempio il piano bar Antares su Luminosa e basta, un Cigar Lounge piú grande.
Come legge sarebbe molto importante la proibizione totale di fumare nelle cabine.
Che ci entra in una di esse e lo soffre ha le vacanze rovinate, e credo che chi fuma deve avere rispetto per chi non fuma.

Un saluto.

:lol: :lol: grande tano!!!anche a me fischiano ancora le orecchie.
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

ciao...scusate ancora,ma solo dopo aver inviato il mio commento mi son reso conto di aver digitato a lettere cubitali...equivale a dire "sbraitare" nel vostro gradito forum,ero convinta di avervi inviato il tutto corretto e in minuscolo...ma solo ora ricollegandomi mi sono accorta della tiratina di orecchie :oops: ciao nilde :wink:
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

non mi va di rileggere tutto :mrgreen: :mrgreen: non so se già è stato riportato, comunque sulle navi di RCL (RCCL-Celebrity- Azamara) non si può più fumare in cabina (compresi i balconi)
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Cokj72 ha detto:
non mi va di rileggere tutto :mrgreen: :mrgreen: non so se già è stato riportato, comunque sulle navi di RCL (RCCL-Celebrity- Azamara) non si può più fumare in cabina (compresi i balconi)
Veramente sui balconi si........
Politiche sul fumo a bordo
......... Le aree in cui non potrai fumare sono: gli spa, il ristorante principale, la sala da ballo, il ricevimento e tutte le camere (escluse quelle con balcone)...........

:oops:
 
Top