• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

salseros2003 ha detto:
Appena tornati dalla Pacifica ci è mancato per questo problema l'ambiente Celebrity dove vige l'assoluto e rispettatissimo (forse perchè non ci sono molti italiani? :cry: ) divieto di fumo....
Soprattutto nell'Atrio centrale e nei casinò la situazione era pessima oltre ai soliti furbi conterranei che se ne fregano del divieto con connivenza del personale della nave..
Su questo ho sinceramente sempre notato un forte intervento da parte addetti su altre compagnie...

Un divieto assoluto di fumo in tutte le aree della nave non lo trovo giusto. E parlo da non fumatore. Sappiamo tutti quanto è sbagliato e quanto faccia male ma non dobbiamo giungere ad estremismi che finiscono per discriminare eccessivamente i fumatori. Trovo giusto che come su Costa ci siano ambienti in cui è possibile farlo. Sui luoghi si potrebbe poi discutere, l'atrio ad esempio, luogo di incontro principale, lo trovo assolutamente sbagliato. Per quanto riguarda la sorveglianza, non ho mai notato alcuna connivenza, anzi, in alcune occasioni mi sono persino trovato di fronte ad un'imposizione del rispetto troppo fiscale, con security che rimproveravano passeggeri a meno di un metro oltre il limite di spazio ove è consentito.
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Sulle Celebrity infatti ci sono aree solo per fumatori dove chi vuole può fumare.. dove però c'è la possibilità di essere accanto a non fumatori o peggio ancora bambini è assolutamente proibito...
Ovviamente ho visto lamentarsi persone in quanto avrebbero voluto godersi la sigaretta nei luoghi di maggiore animazione o "vita" invece, ovviamente, nei posti a loro riservati c'era solo ed esclusivamente chi fumava...un pò come le aree fumo nei locali...
L'idea è che il fumo non deve essere "SOCIALE" ma un male possibile da cui proteggere gli altri e "educare" in qualche modo.. se non puoi fumare dove puoi divertirti forse viene meno una delle spinte sociali a farlo..
E' una forma di disincentivo che condivido...
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

io sono stata sia su Costa che su MSC che sulla Celebrity e devo ammettere che solo in quest'ultima, non italiana peraltro, si rispettava seriamente il divieto di fumare mentre su Costa è ridicola la divisione di una sala a metà...come se il fumo non passasse da un lato all'altro della sala...addirittura su MSC Splendida per arrivare al Bar dello Sport si doveva passare attraverso uno spazio fumatore...e non vi dico cosa c'era!!
Secondo me si dovrebbe fumare solamente fuori..per quanto possa essere "forte" l'aspirazione il fumo rimane...E SI SENTE!
 
Re: Vietato fumare in crociera - si fa per dire...!

Aggiungo che sebbene Celebrity sia al top anche si Royal e Carnival il rispetto dei divieti era ottimo ma purtroppo è frutto di una cultura diversa...ahimèe
 
io sono stata sia su Costa che su MSC che sulla Celebrity e devo ammettere che solo in quest'ultima, non italiana peraltro, si rispettava seriamente il divieto di fumare mentre su Costa è ridicola la divisione di una sala a metà...come se il fumo non passasse da un lato all'altro della sala...addirittura su MSC Splendida per arrivare al Bar dello Sport si doveva passare attraverso uno spazio fumatore...e non vi dico cosa c'era!!
Secondo me si dovrebbe fumare solamente fuori..per quanto possa essere "forte" l'aspirazione il fumo rimane...E SI SENTE!

Per quanto dici sulla MSC Splendida, visto che ci sono appena stata, posso dire che non ho riscontrato la situazione da te descritta.
In particolare:
- sui balconi delle cabine è proibito fumare
- sui ponti esterni vige la regola che nella parte di tribordo NON si fuma, nella parte a BABORDO è consentito fumare (anche se in realtà i posaceneri sono pochi e quindi i fumatori si aggirano intorno a quelli)
- nelle zone interne: esistono alcune zone per fumatori (sempre a babordo), come ad es il casinò che è diviso in due zone fumatori/non fumatori. Se stai nelle zone non fumatori non senti odore di fumo. Per andare allo Sports Bar che hai citato, non è obligatorio passare della zona fumatori, perchè percorrendo dal lato opposto (di tribordo) si attraversa il Purple Bar e si arriva ugualmente allo Sports dalla 2à entrata.
Questo è quanto posso affermare per mia esperienza diretta, di non fumatrice.
 
Nelle cabine si puo fumare?

Non ho trovato una discussione che mi chiarisse questo dubbio. Purtroppo ho una cabina interna su Mediterranea e vorrei sapere se è possibile fumare
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche le zone comuni fumatori/non fumatori... si fa per dire... vicini vicini con il tavolo di fianco!! Questa è la suddivisione delle zone?? Assurdooo!!
 
io e il mio fidanzato siamo fumatori, ma sinceramente trovo giustissimo che in tutti i luoghi chiusi sia vietato fumare, molto meglio all'aria aperta cosi non da fastidio a nessuno
 
avete ragione anche noi siamo fumatori e preferiamo fumare all'aperto...in effetti il 7 novembre msc fantasia si parte e abbiamo preso una cabina esterna con balcone....peccato che pero' nelle cabine con balcone ci hanno detto che non si fuma...e per questo non ne sono daccordo per niente che ne dite???sbaglio io forse???a me piace rispettare la gente che non fuma..pero' chi fuma dovrebbe avere i suoi spazi come un balcone nella propria stanza!!!!!
 
Vedi alle spalle ci sono scelte dettate anche da motivi contingenti. Fumare in cabina, come dici tu, può essere un comportamento lecito, ma che può dare controindicazioni; a parte motivi di sicurezza, le sbadataggini sono all'ordine del giorno, ci possono essere anche motivi igienici. Fumare in cabina può alla fine lasciare un odore indesiderato e sgradevole.

Fumare sui balconi, giustamente dici tu, più all'aperto di così!! Ma qualche anno fa stava per verificarsi una catastrofe a bordo di una grande e moderna unità di crociera. Un mozzicone acceso gettato con noncuranza dal balcone, è rientrato da uno sottostante, facendo scoppiare un incendio che ha distrutto decine di cabine, provocato il decesso di un passeggero e decine di intossicati, senza contare appunto il gravissimo pericolo corso dall'intera nave e di conseguenza da tutti i suoi occupanti.

Sono questioni di scelte.
 
Infatti è molto più pericoloso fumare nei balconi, prpio per il motivo esposto da Rodlofo. Per quanto riguarda fumare in cabina, nella mia ultima crociera con Pcifica, l'hotel director ci diceva che loro usavano un prodotto speciale alla fine della crociera dei fumatori (come me), il quale igienizzava (per così dire) la cabina per gli ospiti successivi. Infatti, pur essendo ripeto fumatore, non ho mai trovato una cabina all'inizio crociera che "puzzasse" di fumo.
Lo stesso hotel director ci confermava che era molto più pericoloso fumare nel balconi.
 
sinceramente al momento della prenotazione anche la mia adv mi ha detto che era meglio in cabina che fuori per vari problemi, comunque avendo ogni giorno la possibilita' di scendere dalla nave, cercheremo di evitare entrabe le possibilita
 
ho opzionato una cabina con balcone su celebrity equinox, per una crociera dal 29 agosto al 9 settembre 2011 da confermare lunedi cioe fra due giorni, morale della favola devo sentirmi una reietta per 12 giorni considerando anche che 3 sono di navigazione?
mi sa che me ne vado a cipro , faccio come mi pare e lascio scadere l'opzione. ciao a tutti
 
Mi permretto di indicare alcune regole di vita in comune.
Io accanito fumatore ho fatto diverse crociere tutte con Costa e non ho maio avuto problemi a fumare sia all'inteno che all'esterno, però ......però ..... SEMPRE NEL RISPETTO..RIBADISCO RISPETTO di quanti ti circondano,come nella vita quotidiana del vivere comune
intendendo per questo, non fumo mai all'interno delle cabine come peraltro anche nelle stanze di hotel n.b.anche se adibite a fumatori, non fumo mai all' esterno sui ponti in zone ventose,ma in anoli riparati per il pericolo che delle scintille, cenere e anche solo il fumo volino in faccia ad altri ospiti, cosa
che credetemi succede da persone maleducate, comunque maiiiiiiiiiiiiii gettare il mozzicone in contenitori o peggio dai ponti o balconi in mare nè a nave in movimento nè a nave in movimento.
Un consiglio a tutti i fumatori, non gettate mai i mozziconi per terra, io da anni assieme alle sigarette tengo in tasca un mini posacenere tipo le vecchie tabacchiere, il primo lò acquisato anni fa in Austria oggi nè ho diversi aquistabili in tabacchino, e che uso sempre anche per strada e ogni tanto svuoto nei
contenitori rifiutii,all'autogril,al bar, ecc. un momento per fumarsi una sigaretta in pace senza disturbare il prossimo lo trovo sempre.
Vai tranquilla in crociera rispetta il prossimo e vedrai che vivrai un viaggio fantastico. ciao
 
Su Costa la suddivisione delle aree fumatori e non è veramente ridicola!!
In un bar si siede ad un tavolo non fumatori dove poco distante c'è posizionato il tavolo e zona fumatori... è assurdo... è fatta questa suddivisione tanto per dire che esiste, ma in realtà andrebbe gestita in maniera totalmente diversa, con zone realmente chiuse per i fumatori e zone libere dal fumo per chi come me odia il fumo!!
Si tratta di rispettare entrambe le categorie di persone... mentre così come è organizzato ora (si fa per dire) i non fumatori subiscono inesorabilmente il fumo passivo del vicino di tavolo, essendo i bars divisi a metà!!
 
Beppe, quindi a nave ferma si possono gettare?? :) :) A parte gli scherzi, Beppe, sei più unico che raro, complimenti.
 
Top