• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vita da ufficiale

zizzone80

New member
che dolce e gentile risposta...scusa se mi sono sbagliato....


8 o 9 missioni di 6 mesi in 12 anni sono parecchie effettivamente, ma non credo siano la maggioranza a farlo, correggimi se sbaglio.
Imbarchi di 6 mesi in 12 anni ne avremo minimo il doppio..... e tutti noi.....:) Per noi 6 mesi a bordo e 6 a casa..e' non un sogno...e' una perversione.. :)
E ti assicuro che 6 mesi a casa fanno la differenzsa rispetto che 2.....ma non e' una gara di chi sta piu' lontano e nemmeno si parlava dei militari, non capisco perche' l'argomento finisce sempre su loro.
In ogni caso questo fatto del pietosismo perche' vanno a rischiare la vita...ripeto, io non lo vedo, ognuno scelglie il proprio lavoro, come io non domando pietosismo per il mio.....I pompieri irschiano la vita tutti i giorni, anche polizia carabinieri, ma non cercano mai pietosismo..non capisco proprio.

Sul fatto di non poter parlare su quello che non si sa...... in questo forum Dovremo restare io Adriatc e Bridge??
La prossima volta che ti sbaglierai relativamente al mio camo ti rispondero con un " si credici" !! :)

guarda che nessuno chiede pietosismo è semplicemente una parentesi nel far capire che c'è sempre chi sta peggio, io personalmente farei tranquillamente a cambio con un 6 mesi di crocera contro un 6 mesi di afghanistan, poi faccio una piccola precisazione non che da noi si fanno 6 mesi di mix e 6 a "casa" magariiii, 6 mesi in mix 2 settimane di ricondizionamento e poi si torna a lavoro, con attività e campi annessi... perchè mi parli di pietosismo?? nessuno vuole la tua pietà è solo per farti capire che le rose e i fiori da noi nemmeno ci passano... ti dò la ragione su una precisazione che hai fatto " ma non credo siano la maggioranza a farlo" hai ragione purtroppo la nostra struttura non permette a tutti di uscire ma solo a chi si addestra e ha un minimo d'esperienza,, infatti non a caso escono sempre e solo le solite brigate operative, comunque non voglio tediare nessuno ne tanto meno sembrare astio....dico e cerco solo di esprimere un mio pensiere che sia condiviso o meno per me è lo stesso... è un forum no?? nel forum ci si confronta con argomentazioni più o meno in comune ma la mia frase "si credici" non credo fosse offensiva per nessuno è un semplice modo di dire no? tra l'altro il nostro sistema non ci fà scegliere più di tanto come molti credono, io personalmente quando intrapresi questo "viaggio" mica sapevo che saremo stati inviati in territori cosi ostili... ti ricordo che gl'interventi militari verso altre nazioni non li decidiamo noi ma la nostra classe politica, per tanto "ubidir tacendo" purtroppo, ci sarebbe da parlare per ore ma evito, il solo fatto che volevo portare all'attenzione è che anche altri lavori come il mio portano a star lontano da casa, per qualcuno anche per sempre...
P.s. a distanza di quasi 2 mesi non immagini quanto sono straincazzato per il trattamento dei nostri colleghi del battaglione san marco i cosi detti marò.... pensate alle loro famiglie che sanno che i loro rischiamo la condanna a morte per colpa di chi li ha infilati in questo c4s1n0... parliamo sempre di persone che sono state vittime di leggi ingiuste del nostro governo.
 
Ultima modifica:

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Una ballerina moldava e qualche cena spensierata a base di pesce e frutti di mare potrebbero lenire la nostalgia per la lontananza da casa e far eventualmente dimenticare per un po' la moglie....
Battuta estremamente squallida. Questa te la potevi risparmiare alla grande.
 
U

unochenavigaverament

Guest
guarda che nessuno chiede pietosismo è semplicemente una parentesi nel far capire che c'è sempre chi sta peggio, io personalmente farei tranquillamente a cambio con un 6 mesi di crocera contro un 6 mesi di afghanistan, poi faccio una piccola precisazione non che da noi si fanno 6 mesi di mix e 6 a "casa" magariiii, 6 mesi in mix 2 settimane di ricondizionamento e poi si torna a lavoro, con attività e campi annessi... perchè mi parli di pietosismo?? nessuno vuole la tua pietà è solo per farti capire che le rose e i fiori da noi nemmeno ci passano... ti dò la ragione su una precisazione che hai fatto " ma non credo siano la maggioranza a farlo" hai ragione purtroppo la nostra struttura non permette a tutti di uscire ma solo a chi si addestra e ha un minimo d'esperienza,, infatti non a caso escono sempre e solo le solite brigate operative, comunque non voglio tediare nessuno ne tanto meno sembrare astio....dico e cerco solo di esprimere un mio pensiere che sia condiviso o meno per me è lo stesso... è un forum no?? nel forum ci si confronta con argomentazioni più o meno in comune ma la mia frase "si credici" non credo fosse offensiva per nessuno è un semplice modo di dire no? tra l'altro il nostro sistema non ci fà scegliere più di tanto come molti credono, io personalmente quando intrapresi questo "viaggio" mica sapevo che saremo stati inviati in territori cosi ostili... ti ricordo che gl'interventi militari verso altre nazioni non li decidiamo noi ma la nostra classe politica, per tanto "ubidir tacendo" purtroppo, ci sarebbe da parlare per ore ma evito, il solo fatto che volevo portare all'attenzione è che anche altri lavori come il mio portano a star lontano da casa, per qualcuno anche per sempre...
P.s. a distanza di quasi 2 mesi non immagini quanto sono straincazzato per il trattamento dei nostri colleghi del battaglione san marco i cosi detti marò.... pensate alle loro famiglie che sanno che i loro rischiamo la condanna a morte per colpa di chi li ha infilati in questo c4s1n0... parliamo sempre di persone che sono state vittime di leggi ingiuste del nostro governo.
Grazie per la delucidazione. Eri sembrato aggressivo, gazie per aver sottolineato che non era tua intenzione.
Non contesto assolutamente il tuo punto di vista, anzi ho letto con interesse.
Buona serata.
 

zizzone80

New member
Grazie per la delucidazione. Eri sembrato aggressivo, gazie per aver sottolineato che non era tua intenzione.
Non contesto assolutamente il tuo punto di vista, anzi ho letto con interesse.
Buona serata.
Buona serata anche a te :) ....

P.s.quando intervengo in una discussione come faccio nel mio menu a tenerla sotto controllo?? ogni volta devo ricercarla nel forum... esiste una sorta di pulsante d'iscrizione alle discussioni cosi da poterle riaprire velocemente o avere aggiornamenti su chi risponde?? mandatemi info anche in pvt... grazie.
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
guarda che nessuno chiede pietosismo è semplicemente una parentesi nel far capire che c'è sempre chi sta peggio, io personalmente farei tranquillamente a cambio con un 6 mesi di crocera contro un 6 mesi di afghanistan, poi faccio una piccola precisazione non che da noi si fanno 6 mesi di mix e 6 a "casa" magariiii, 6 mesi in mix 2 settimane di ricondizionamento e poi si torna a lavoro, con attività e campi annessi... perchè mi parli di pietosismo?? nessuno vuole la tua pietà è solo per farti capire che le rose e i fiori da noi nemmeno ci passano... ti dò la ragione su una precisazione che hai fatto " ma non credo siano la maggioranza a farlo" hai ragione purtroppo la nostra struttura non permette a tutti di uscire ma solo a chi si addestra e ha un minimo d'esperienza,, infatti non a caso escono sempre e solo le solite brigate operative, comunque non voglio tediare nessuno ne tanto meno sembrare astio....dico e cerco solo di esprimere un mio pensiere che sia condiviso o meno per me è lo stesso... è un forum no?? nel forum ci si confronta con argomentazioni più o meno in comune ma la mia frase "si credici" non credo fosse offensiva per nessuno è un semplice modo di dire no? tra l'altro il nostro sistema non ci fà scegliere più di tanto come molti credono, io personalmente quando intrapresi questo "viaggio" mica sapevo che saremo stati inviati in territori cosi ostili... ti ricordo che gl'interventi militari verso altre nazioni non li decidiamo noi ma la nostra classe politica, per tanto "ubidir tacendo" purtroppo, ci sarebbe da parlare per ore ma evito, il solo fatto che volevo portare all'attenzione è che anche altri lavori come il mio portano a star lontano da casa, per qualcuno anche per sempre...
P.s. a distanza di quasi 2 mesi non immagini quanto sono straincazzato per il trattamento dei nostri colleghi del battaglione san marco i cosi detti marò.... pensate alle loro famiglie che sanno che i loro rischiamo la condanna a morte per colpa di chi li ha infilati in questo c4s1n0... parliamo sempre di persone che sono state vittime di leggi ingiuste del nostro governo.


Scusami se intervengo zizzone80

Capisco il tuo punto di vista ed il tuo sfogo, ma la vita militare e' fatta anche di queste cose.
A lungo andare la sollecitazione psicologica puo' provare una persona e spesso i nostri militari non vengono adeguatamente preparati e seguiti proprio sul piano psicologico.
Confrontati al rischio di perdere la propria vita o di assistere alla morte di un commilitone, molti non ce la fanno (psicologicamente)... ed allora cominciano i problemi che talvolta ci si trascina per l'intera esistenza.
Ma ripetendomi...... la vita militare e' fatta anche di queste cose.
"Usi obbedir tacendo e tacendo morir" e' un rischio del mestiere e se si aggiunge un "purtroppo", forse e' giunto il momento di riconsiderare le proprie motivazioni circa la vita militare e cio' che essa implica.
Nell'ambito delle forze armate potrebbero anche esistere ruoli piu' duri e piu' rischiosi, che magari non ti potrebbero nemmeno permettere il lusso di avere una famiglia.
Non pensi che questi militari - in taluni frangenti - scambierebbero volentieri il proprio ruolo con il tuo ?
Infine, se posso permettermi, ritengo che solo un civile abbia la facolta' di esprimere pubblicamente giudizi sull'equita' delle leggi che hanno portato all'impiego di militari in alcuni scenari e con determinate modalita' operative.... penso che un militare dovrebbe accuratamente astenersene.

Senza polemica, un caro saluto
enrico
 

Cokj72

New member
facciamo così, i militari rimangono tutti a casa in CIG e gli Italiani in CIG (che continuano, tra le altre cose, a pagare gli stipendi dei militari) vanno in missione !

Chi accetta la proposta?
 

aspirante mozzo

New member
Buona serata anche a te :) ....

P.s.quando intervengo in una discussione come faccio nel mio menu a tenerla sotto controllo?? ogni volta devo ricercarla nel forum... esiste una sorta di pulsante d'iscrizione alle discussioni cosi da poterle riaprire velocemente o avere aggiornamenti su chi risponde?? mandatemi info anche in pvt... grazie.


In alto, sulla barra blu, clicca su "strumenti discussione" e poi scegli "sottoscriviti a questa discussione"
 

aspirante mozzo

New member
facciamo così, i militari rimangono tutti a casa in CIG e gli Italiani in CIG (che continuano, tra le altre cose, a pagare gli stipendi dei militari) vanno in missione !

Chi accetta la proposta?

Non ne sono sicuro, ma probabilmente anche una parte delle tasse pagate dai militari contribuiranno ai salari "degli italiani in CIG".... che ne pensi ? :)
 

zizzone80

New member
Scusami se intervengo zizzone80

Capisco il tuo punto di vista ed il tuo sfogo, ma la vita militare e' fatta anche di queste cose.
A lungo andare la sollecitazione psicologica puo' provare una persona e spesso i nostri militari non vengono adeguatamente preparati e seguiti proprio sul piano psicologico.
Confrontati al rischio di perdere la propria vita o di assistere alla morte di un commilitone, molti non ce la fanno (psicologicamente)... ed allora cominciano i problemi che talvolta ci si trascina per l'intera esistenza.
Ma ripetendomi...... la vita militare e' fatta anche di queste cose.
"Usi obbedir tacendo e tacendo morir" e' un rischio del mestiere e se si aggiunge un "purtroppo", forse e' giunto il momento di riconsiderare le proprie motivazioni circa la vita militare e cio' che essa implica.
Nell'ambito delle forze armate potrebbero anche esistere ruoli piu' duri e piu' rischiosi, che magari non ti potrebbero nemmeno permettere il lusso di avere una famiglia.
Non pensi che questi militari - in taluni frangenti - scambierebbero volentieri il proprio ruolo con il tuo ?
Infine, se posso permettermi, ritengo che solo un civile abbia la facolta' di esprimere pubblicamente giudizi sull'equita' delle leggi che hanno portato all'impiego di militari in alcuni scenari e con determinate modalita' operative.... penso che un militare dovrebbe accuratamente astenersene.

Senza polemica, un caro saluto
enrico
tu dici: Non pensi che questi militari - in taluni frangenti - scambierebbero volentieri il proprio ruolo con il tuo ?
ti riferisci ad una parte dei miei colleghi o pensi che io faccia parte di chissà quale classe?? e poi ti rammento che avere lo status di militare non implica il silenzio assenso,chi ti dice che non abbiamo diritto di parola? chi ti dice che non possiamo discutere le leggi giuste o sbagliate che siano... purtroppo parli senza cognizione di causa e non prenderlo a male ma è la verità, purtroppo non abbiamo un sindacato che ci rappresenta altrimenti anche noi avremo fatto sentire la nostra voce su molte cose, riguardo le mie motivazioni credo che allo stato attuale sono le stesse del 99% di chi veste una divisa, ovvero non siamo per niente tutelati su tutto.... avrei esempi da fare di ogni tipo ma evito, comunque il mio non è uno sfogo evito anche di metterci del personale per non sembrare scontroso o provocatore e tanto meno polemico, ma non è che sono sempre disposto ad accettare qualsiasi provocazione o risposta di quel che riguarda la mia sfera lavorativa.... riguardo i colleghi che non hanno una famiglia il motivo non è da attribuire al mestiere ma solo ed esclusivamente alle loro scelte di vita...non esistono da noi leggi che vietano la crezione di una famiglia.
un saluto anche a te :)
 
Ultima modifica:

zizzone80

New member
facciamo così, i militari rimangono tutti a casa in CIG e gli Italiani in CIG (che continuano, tra le altre cose, a pagare gli stipendi dei militari) vanno in missione !

Chi accetta la proposta?

le parole sono fatte da anidride carbonica ovvero materiale di scarto per il corpo umano ecco perchè si tende nel dire troppe c4zz4tt3...
 

aspirante mozzo

New member
tu dici: Non pensi che questi militari - in taluni frangenti - scambierebbero volentieri il proprio ruolo con il tuo ?
ti riferisci ad una parte dei miei colleghi o pensi che io faccia parte di chissà quale classe?? e poi ti rammento che avere lo status di militare non implica il silenzio assenso,chi ti dice che non abbiamo diritto di parola? chi ti dice che non possiamo discutere le leggi giuste o sbagliate che siano... purtroppo parli senza cognizione di causa e non prenderlo a male ma è la verità, purtroppo non abbiamo un sindacato che ci rappresenta altrimenti anche noi avremo fatto sentire la nostra voce su molte cose, riguardo le mie motivazioni credo che allo stato attuale sono le stesse del 99% di chi veste una divisa, ovvero non siamo per niente tutelati su tutto.... avrei esempi da fare di ogni tipo ma evito, comunque il mio non è uno sfogo evito anche di metterci del personale per non sembrare scontroso o provocatore e tanto meno polemico, ma non è che sono sempre disposto ad accettare qualsiasi provocazione o risposta di quel che riguarda la mia sfera lavorativa.... riguardo i colleghi che non hanno una famiglia il motivo non è da attribuire al mestiere ma solo ed esclusivamente alle loro scelte di vita...non esistono da noi leggi che vietano la crezione di una famiglia.
un saluto anche a te :)

Ciao zizzone80,

non ho scritto che un militare non debba godere della liberta' di parola, ho scritto che riterrei piu' opportuno che un militare si astenesse dall'esprimere pubblicamente giudizi sulle scelte politiche del governo dello stato a cui a prestato giuramento.
Probabilmente le esperienze che hai vissuto durante queste missioni ti portano a ritenere che nessun altro "fuori dall'ambiente", abbia titolo per trattare l'argomento e questo, unito alla tua frase "io personalmente quando intrapresi questo "viaggio" mica sapevo che saremo stati inviati in territori cosi ostili", dovrebbe suggerirti che e' forse arrivato il momento di riconsiderare il tuo impegno in una simile professione.
Non capisco infine cio' che consideri una provocazione inaccettabile.... non e' mia intenzione provocarti, cerco solo di confrontarmi con te su di un tema che penso possa essere interessante.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao zizzone, stranamente (?) mi intrometto. Vorrei dirti una cosa: questo 3d, partito con una domanda, ha parzialmente deviato. Ed e' un bene, sei intervenuto tu a portare quella che si dice una "testimonianza".

Molto interessante perche' viene da un mondo che credo sia molto poco conosciuto da parte di molti (per me, poi, che sono pure extracomunitario...;) ) allora ti inviterei a non scambiare interesse o domande che per te sono evidenti per provocazioni piu' o meno subdole.

Io, per esempio, nel piccolo della mia carriera militare, ho sempre pensato che certi ruoli militareschi fossero assunti in modo volontario; quindi e' una sorpresa leggere alcune dlle tue frasi, non e' che non ti si crede.

Anche per me sarebbe giusto che un volontario non avesse critiche verso coloro ai quali presta giuramento e poi rischia la propria vita, ma non inca@@arti, e spiegaci il tuo punto di vista.

La maggior parte di noi e' dalla tua parte ;), persino un extracomunitario (bon, uno svizzero).


P.s.: l'avatar e' splendido... e non sto difendendo altro che la mia curiosita'.
 

zizzone80

New member
Ciao zizzone80,

non ho scritto che un militare non debba godere della liberta' di parola, ho scritto che riterrei piu' opportuno che un militare si astenesse dall'esprimere pubblicamente giudizi sulle scelte politiche del governo dello stato a cui a prestato giuramento.
Probabilmente le esperienze che hai vissuto durante queste missioni ti portano a ritenere che nessun altro "fuori dall'ambiente", abbia titolo per trattare l'argomento e questo, unito alla tua frase "io personalmente quando intrapresi questo "viaggio" mica sapevo che saremo stati inviati in territori cosi ostili", dovrebbe suggerirti che e' forse arrivato il momento di riconsiderare il tuo impegno in una simile professione.
Non capisco infine cio' che consideri una provocazione inaccettabile.... non e' mia intenzione provocarti, cerco solo di confrontarmi con te su di un tema che penso possa essere interessante.

io non devo riconsiderare proprio niente...credo che il mio lavoro lo svolgo non bene ma di più, questo non sono a dirlo io ma esistono da noi le famose "note caratteristiche" dove vieni valutato dai tuoi superiori anno per anno in todo...il problema è che io ho giurato per lo stato italiano e per la tutela delle istituzioni, se vuoi ti recito anche la formula cosi magari anche tu avrai un pò di chiarezza sui nostri valori, questo però non comporta il silenzio o la mancanza di cirtica verso chi ci governa, anzi...se vuoi vai a leggerti un pò di discusionni all'interno del forum dei militari militati.info/forum e poi vediamo se sono l'unico...poi se questo è il tuo pensiero "ho scritto che riterrei piu' opportuno che un militare si astenesse dall'esprimere pubblicamente giudizi sulle scelte politiche del governo dello stato a cui a prestato giuramento" mi dispiace ma non lo condivido per niente, comunque ci stiamo allontanando dal td, ti chiedo cortesemente di non stare ad analizzare quello che è il mio lavoro anche perchè io non sapendo niente di te non posso confrontarmi.
grazie.

Ciao zizzone, stranamente (?) mi intrometto. Vorrei dirti una cosa: questo 3d, partito con una domanda, ha parzialmente deviato. Ed e' un bene, sei intervenuto tu a portare quella che si dice una "testimonianza".

Molto interessante perche' viene da un mondo che credo sia molto poco conosciuto da parte di molti (per me, poi, che sono pure extracomunitario...;) ) allora ti inviterei a non scambiare interesse o domande che per te sono evidenti per provocazioni piu' o meno subdole.

Io, per esempio, nel piccolo della mia carriera militare, ho sempre pensato che certi ruoli militareschi fossero assunti in modo volontario; quindi e' una sorpresa leggere alcune dlle tue frasi, non e' che non ti si crede.

Anche per me sarebbe giusto che un volontario non avesse critiche verso coloro ai quali presta giuramento e poi rischia la propria vita, ma non inca@@arti, e spiegaci il tuo punto di vista.

La maggior parte di noi e' dalla tua parte ;), persino un extracomunitario (bon, uno svizzero).


P.s.: l'avatar e' splendido... e non sto difendendo altro che la mia curiosita'.

io non cerco consensi...non sono in campagna elettorale...semplicemente mi da fastidio dover dare spiegazioni o dover giustificare tutto quello che dico.... basta dir quoto o non quoto, non dovete rimananere spiazzati se ogni tanto anche noi rompiamo il silenzio, anche a te inviato di andar a leggere qualche argomento del nostro forum, fidati è interessante vedrai che non sono l'unico che parla fuori dal gruppo...tutto quà, per il resto il td "vita da ufficiale" inizia con una bellissima domanda che è quello della lontanaza dalla sfera familiare cerchiamo di non dilungarci sui doveri delle forze armate.

per chi non lo sapesse: "Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni."
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Sinceramente ci stiamo in parte allontanando dal post..

Zizzone, ho avuto anche io parenti in Iraq, ed ho collaborato tempo fa alla preparazione di un esame per un ragazzo della scuola ufficiali di Cesano..

Ci sono cose che non mi sarei aspettato, non lo nego, ma il nucleo dell'attività è quello..

Ti inviano dove dicono loro, ci sono pasticci politici e scarichi di responsabilità, ci sono mille rivoli che non vanno bene.. io non so a che età hai iniziato, ma ovviamente per me molte cose che non vanno erano scontate, questo però nasce dal 'distacco' che ti porta la maturità e dalla considerazione di come è in generale la nazione..

Però ti faccio notare che conosco anche Poliziotti e Carabinieri che stanno anni fuori da casa, sulle volanti ed in posti ostili.. spesso questo non viene considerato quando si parla di quella attività..

Invece tornando al topic, un motivo per cui non ho mai pensato di fare una carriera in Marina (da ragazzo l'idea di una carriera di tipo tecnico nella Marina si era posta) è proprio perchè la mia natura è quella di dare una grandissima importanza ai legami affettivi ed alla stabilità..

Sarà che le cose le vedo in modo programmatico, ma non sono partito a spron battuto verso quella che per un ragazzo poteva essere una attività meravigliosa..

E qui occorre capire che a volte le scelte sono consapevoli ed a volte no..

Se faccio il camionista so che vedrò mio figlio a puntate, se faccio il marinaio pure, se faccio l'Ingegnere mi immagino tra mille progetti, ma da ragazzo non penso che la mia vita potrebbe essere peggiore di quella del camionista..

Ne mio caso non lo è, per altri si, e non è stata una scelta di vita iniziale, ma un qualcosa che hanno dovuto realizzare dopo e che hanno subito, non voluto..

Io credo che un militare, un marinaio, siano consapevoli, non tanto quando magari iniziano da giovani, ma con la maturità, di quello che comporta la loro scelta di vita..

Altri lo sono un po' meno e ci cadono con il lavoro..

Posso dire di aver visto famiglie come quella di Stefalex, e ne sono contento, ma ho anche visto famiglie di tipo diverso, dove il ruolo del genitore, sia esso un ufficiale o un dirigente tecnico di una azienda o di un ente statale, è totalmente assente.. ci sono persone che girano eternamente per il mondo, a volte anche senza senso, e per me sono uomini soli, anche se con moglie e figli.. e si vede da molti segni..

Ed i figli ci vanno di mezzo, come è naturale che sia..

In altri casi invece vedo, per fortuna, quello che racconta Stefalex, non sono pochi casi, ma non certo la maggioranza..

E' un sacrificio per chi ho detto prima rinunciare alla famiglia? Per alcuni si, specie per tanti marinai che ho visto, per altri, specie per tanti dirigenti che ho sempre avuto modo di vedere, no.. non è la loro natura avere queste radici, poi la possono raccontare come vogliono, ma è evidente..

Ho conosciuto il figlio di un ufficiale di Marina, e si vede che la mancanza del padre si è sentita, ho conosciuto marinai che hanno rinunciato alla carriera e si sono trovato altro per la famiglia..

Il vero problema non è tanto quando fai una scelta di vita, ma quando un sistema lavorativo, qualunque cosa tu faccia, ti prende pian piano e ti affoga in sè stesso, e decide per te..

Questo è capitato a tanti miei colleghi, che non volevano certo fare i viaggiatori di lavoro, che sentono i figli via telefono, ma volevano fare i padri di famiglia e gli 'scienziati', ed invece non hanno potuto scegliere davvero.. ad un certo punto, per certi versi, non sei più tu a decidere, ma è la vita a farlo per te..

Ed è importante capirlo prima ed agire di conseguenza..

Un saluto
Manlio
 

8Ale7

New member
Voglio rispondere a Zizzone:

Non voglio parlare di missioni che ho fatto o che non ho fatto... Io ho preferito scegliere attività più stabile, nel senso che avendo dei problemi a casa ho preferito assistere i miei familiari per non avere un peso di rimpianti se fosse successo qualcosa quando ero via...

Comunque ti invio un messaggio privato, relativo alle "note caratteristiche".

Torniamo in topic perchè siamo andati "fuori rotta" :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Consiglieri tutti gli utenti di ritornare nel tema specifico del thread.
In caso contrario i messaggi non coerenti saranno cancellati.

Saluti
 
Top