• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Volo incluso, conviene, si o no?

Ricordati che in crociera sono sempre tutti bravissimi a dirti che loro l'hanno pagata niente e sono tutti sempre più ganzi di te. Salvo omettere che non hanno comprato la stessa cosa: magari invece di un balcone a ponte alto, servizi premium, bevande, voli e transfer inclusi, hanno un'interna garantita a ponte 0 e stop (a cui aggiungere tutti gli altri costi, e i conti si fanno alla fine). Quindi non mi farei influenzare più di tanto.
Guarda, di norma sono una che non si fa influenzare, ma nell’ultima crociera ho interagito con chi pare l’abbia avuta regalata la crociera… salvo poi, in certi casi, venire a sapere che non avevano bevande incluse, piuttosto che un’interna e non una balcone, e la maggior parte senza le quote di servizio incluse, per dire.

Se il servizio che compri ha per te (per le tue esigenze e disponibilità) un costo accettabile, allora compralo tranquilla, rilassati e disinteressati se qualcuno ha speso meno sobbarcandosi fatica, scomodità e rischi.
Che donna saggia, @Computerman non sa che si perde!

(ci scherzo eh, ma grazie davvero per le tue parole)

Neanche io!
Di solito a questa folla che faceva a gara a chi aveva speso meno e blaterava di poche centinaia d'euro, ho sempre dato risposte tipo "Mah, non so... mi pare 15.000 euro... ma non mi ricordo, non faccio mai caso ai prezzi...". Raggelati, sparivano seduta stante.
Oh, risponderò anche io così la prossima volta 😂

Guarda, di norma sono una che non si fa influenzare, ma nell’ultima crociera ho interagito con chi pare l’abbia avuta regalata la crociera… salvo poi, in certi casi, venire a sapere che non avevano bevande incluse, piuttosto che un’interna e non una balcone, e la maggior parte senza le quote di servizio incluse, per dire.
Appunto!!! Era quel che ti dicevo.

Oh, risponderò anche io così la prossima volta 😂
Con una risposta così non possono gareggiare...

....io cosa spendono gli altri per la cabina ecc.ecc., non mi interessa nulla anzi se mi chiedono qualcosa riguardo il prezzo che ho speso rispondo "un regalo dei figli" perciò non dico nulla !!!!!!
Io invece rispondo: se chiedesse a cento ospiti di questa nave quanto è costata la loro crociera, avrebbe cento risposte differenti!
Solitamente si zittiscono subito e cambiano discorso...

Sono d’accordo con tutte le risposte date. Io ad esempio per il nord Europa da Amburgo ad agosto ho preferito il volo della compagnia, che non mi è nemmeno comodo perché è da Linate e non da Malpensa, ma mi dà la certezza di riuscire a imbarcarmi.
Prendere un volo da Malpensa saremmo dovuti partire la sera prima, pernottare in hotel, e il poco risparmio sul volo era già svanito.
L’ultima crociera fatta, ora, per natale e capodanno su Smeralda, avendola comprata oltre un anno e mezzo prima della partenza, l’abbiamo presa senza volo, e sentendo anche chi ha fatto lo stesso nostro itinerario da Abu Dhabi, forse la scelta giusta l’abbiamo fatta noi. Costa pare abbia abbinato un volo di linea con Ethiad, non ho sentito nessuno arrivato da Malpensa, mentre chi è arrivato da Fiumicino lamentava di non aver avuto il tempo di visitare Abu Dhabi (poteva esserci il tempo allo sbarco ma con le formalità doganali pare non si riuscisse), noi siamo partiti 3 giorni prima dell’imbarco e rientrati il giorno dopo, e abbiamo visitato tutto il visitabile di Abu Dhabi, compresa visita allo zoo il giorno dello sbarco perché non sapevamo più cosa fare (e non ci interessava Louvre o Ferrari world).
Per scegliere secondo me bisogna guardare i 2 piatti della bilancia, io forse ho speso qualcosina in più anche per il volo, che ho fatto con Qatar con scalo a Doha, ma ho potuto visitare posti dove non so se e quando potrò tornare!
Tra l’altro i pochi con cui ho parlato del volo mi hanno detto il prezzo da Fiumicino, prezzo che avevo già valutato io stessa (da Fiumicino il diretto costava molto meno che da Malpensa), e scartato perché andando a sommare il frecciarossa andata e ritorno e almeno una notte in albergo a Roma (il volo era troppo presto per valutare un frecciarossa in giornata) non valeva più il risparmio!

A volte prendere il volo con la compagnia non garantisce sempre l'imbarco sulla nave. Qualche giorno fa, la Costa Smeralda è partita senza aspettare il volo Etihad, arrivato con tre ore di ritardo, nonostante a bordo ci fossero crocieristi che avevano prenotato proprio con la stessa compagnia.

A volte prendere il volo con la compagnia non garantisce sempre l'imbarco sulla nave. Qualche giorno fa, la Costa Smeralda è partita senza aspettare il volo Etihad, arrivato con tre ore di ritardo, nonostante a bordo ci fossero crocieristi che avevano prenotato proprio con la stessa compagnia.
L'ho letto anche io sui social, sono stati portati in hotel a Dubai per imbarcarsi l'indomani...
Parlando con alcuni crocieristi che hanno fatto la nostra stessa crociera di Natale e Capodanno proprio su Smeralda, con volo Ethiad da Fiumicino organizzato da Costa, sono arrivati fisicamente in nave poco prima delle 21, la nave da Abu Dhabi parte alle 23... 3 ore di ritardo del volo e la frittata è fatta! Io essendo "in autonomia" non mi sono fidata né all'andata né al ritorno con un volo il giorno stesso!

nel caso si volesse acquistare il volo con la compagnia è obbligatorio farlo contestualmente all'acquisto della crociera o è possibile aggiungerlo anche successivamente?

Esattamente...
Infatti non è che il volo con la compagnia di crociera garantisce sempre l'imbarco.. se ci sono problemi o altro la nave oltre un certo termine non puo' aspettare.
Quello che viene garantito è invece la riprotezione, nel senso che la compagnia organizzerà altri voli e/o trasporti e se possibile far imbarcare i malcapitati
nelle tappe successive, un supporto che se si è in autonomia non potrà dare...
Questo succede anche con l'escursioni con la compagnia.. Nemmeno in quel caso non è sempre garantito l'imbarco....
se ad esempio un bus o altro mezzo ha problemi, la nave aspetta fino ad un certo punto.
La compagnia garantirà pero' tutto il supporto organizzando altri trasporti per far ritornare in nave i crocieristi.

Esattamente...
Infatti non è che il volo con la compagnia di crociera garantisce sempre l'imbarco.. se ci sono problemi o altro la nave oltre un certo termine non puo' aspettare.
Quello che viene garantito è invece la riprotezione, nel senso che la compagnia organizzerà altri voli e/o trasporti e se possibile far imbarcare i malcapitati
nelle tappe successive, un supporto che se si è in autonomia non potrà dare...
Questo succede anche con l'escursioni con la compagnia.. Nemmeno in quel caso non è sempre garantito l'imbarco....
se ad esempio un bus o altro mezzo ha problemi, la nave aspetta fino ad un certo punto.
La compagnia garantirà pero' tutto il supporto organizzando altri trasporti per far ritornare in nave i crocieristi.
Sulle escursioni mia cugina che lavora in un’agenzia di viaggi mi raccontò che un po’ di anni fa, durante un giro del mondo, causa traffico intenso, dei bus tardarono e i poveri malcapitati si persero la traversata del canale di Panama perché la nave aveva il suo slot per l’ingresso e non poteva aspettare oltre. Penso che se fosse capitato a me starei piangendo ancora adesso!

L'ho letto anche io sui social, sono stati portati in hotel a Dubai per imbarcarsi l'indomani...
Parlando con alcuni crocieristi che hanno fatto la nostra stessa crociera di Natale e Capodanno proprio su Smeralda, con volo Ethiad da Fiumicino organizzato da Costa, sono arrivati fisicamente in nave poco prima delle 21, la nave da Abu Dhabi parte alle 23... 3 ore di ritardo del volo e la frittata è fatta! Io essendo "in autonomia" non mi sono fidata né all'andata né al ritorno con un volo il giorno stesso!
In effetti è andata proprio così. Erano circa 100 passeggeri sul volo Etihad che una volta saliti a bordo del bus sono stati avvisati che si sarebbero imbarcati solo l'indomani a Dubai e che per il momento sarebbero stati portati in hotel. Potete immaginare i mugugni e le minacce di richiesta danni (immancabili 😁)

.
Scusa forse ho perso qualche passaggio, tu dici che la nave e' partita senza aspettare i passeggeri che arrivavano col volo della compagnia, Seggiola conferma il fatto successo ,ma scrive anche che li avrebbero fatti imbarcare il giorno successivo.
Due sono le cose ho avevano chiuso l'orario dell'imbarco o si dovevano imbarcare a Abu Dhabi partita la nave si sono imbarcati giorno successivo a Dubai:unsure:;)

Oggi dovrei riuscire ad avere del tempo per fare, e quindi postare, i preventivi con e senza volo, per vederne la differenza, che altro non è che l'incipit di questa discussione che ho creato, fermo restando che, prenotare un volo il giorno prima con relativo pernottamento in Hotel è cosa che non mi interessa per motivi già elencati in precedenza, al massimo, qualora la differenza fosse, come dire, cospicua, beh, un pensiero nel prenotare un volo il giorno stesso potrebbe interessarmi, sempre con largo anticipo, per quanto possibile. In realtà ci ho provato, nei giorni successivi l'aver postato la discussione, a fare simulazioni di preventivi, ma, ahimè, come chi viaggia da solo come me ben sa, non sempre sul sito Costa si ha la possibilità di prenotare per una persona, o meglio, la possibilità c'è, ma nel momento in cui c'è la scelta della cabina, queste, sono completamente sold out, cosa non veritiera, visto che, seduta stante, rifare il preventivo con due persone, magicamente, le cabine appaiono a iosa.

Comunque grazie a tutti per i consigli e non solo, son lieta che questa discussione possa esser d'aiuto anche ad altre persone.

Si può acquistare il volo assieme alla crociera, e se si vuole svincolarlo gratuitamente entro un dato termine.
Questo non sapevo fosse possibile, grazie per l'info.

Ecco un esempio, con e senza volo.

(altri preventivi non riesco a farli perché mi da sold out le cabine per una persona)

Screenshot 2025-01-09 alle 14.39.19.webp

Screenshot 2025-01-09 alle 14.39.29.webp