• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Yacht club delusione !

Ti devo contraddire per he a me hanno offerto in quanto cliente di msc la explora con uno sconto apprezzabile....ma ora sono in attesa della cena o meglio in lista d'attesa come capita spesso nei centri commerciali con il dispositivo ad allarme...

ero sicuro di questa tua affermazione! grazie Alexdc!

E siamo dinuovo a bordo, questa volta della World Europa carichi di aspettative!...sono come sempre in yacht club ( conosco quindi cosa offre) me lo aspettavo ancora più curato nel servizio, ma forse la nave a pieno carico mette in evidenza alcune criticità, il ristorante dedicato la sera non contiene tutti gli ospiti ed ecco che si fa attesa...il cibo bocciato!!! Sia per offerta che qualità.. il menù per mllte cose è identico ad altre navi msc ( fantasia zero). Sono a bordo da lunedì e fino ad ora abbiamo mangiato male...non saprei nel resto della nave. La cabina, forse anche un po più piccola, lenzuola strappate ai bordi! La frutta trovata all'arrivo è ancora li che marcisce e non viene sostituita. Se chiami la reception in genere non rispondono o solo dopo molto tempo! Il personale sempre gentile, ma l'italiano oramai non lo parla più nessuno neanche in reception...molto grave! Mi fermo qui, per il resto magari aspetto sperando che nei prossimi giorni la situazione migliori!! A proposito su questa nave i costi yacht club sono lievitati!! Ma non i servizi....
Spiace sentire queste notizie, specie per come sino d'ora è stata decantata da molti la specialità dell'esperienza in Yacht Club. Spiace anche perché a fronte di costi sicuramente elevati ci si aspetta per lo meno un certo riguardo ed attenzione verso il cliente. Un peccato veramente poiché per questa nave , l'ammiraglia della flotta, non è un buon biglietto da visita.
Se ti può consolare, leggo che anche nell'esperienza normale su questa nave non tutto fila liscio come dovrebbe.
MSC sa benissimo quanti ospiti lo Y.C., può ospitare, e NON mi sembra giusto che le persone paghino molto di più per avere servizi non all'altezza.!!!!!
Infatti, è ciò che penso anch'io e anche con uno yacht Club al limite della capienza i servizi devono essere all'altezza come anche la preparazione del personale, non ci si può improvvisare.
Molto Probabilmente sfornando navi di continuo fanno fatica a reperire personale qualificato e di conseguenza ne risentono i servizi.
Comunque una cosa del genere.... inammissibile in quella esperienza.
Inammissibile, hai detto bene. Questa carenza di personale qualificato comunque è da un po' che lo si nota anche e non solo in Y.C.

Proveremo lo YC su MSC Splendida a giugno. A questo punto sono curiosa, anche per un semplice confronto con la suite costa.

Proveremo lo YC su MSC Splendida a giugno. A questo punto sono curiosa, anche per un semplice confronto con la suite costa.
Sulla carta lo yacht club è le suite Costa sono 2 cose differenti, anche se hanno in comune alcuni aspetti...intanto le suite Costa sono delle cabine realmente diverse per dimensioni e tanto altro, in yacht club la suite deluxe è sostanzialmente una balcone ( peraltro piccolissimo) mono lavandino ....poi entrami le compagnie hanno aree dedicate, forse in Msc con maggiore risalto e stile, ma quello che a mio avviso manca in Msc almeno per noi italiani è il clima di accoglienza e di esperienza che trasmettono...molto impersonale ed asettico! E per una vacanza vuol dire molto...io del personale Msc nelle varie crociere non ho ricordi, con quelli di Costa è totalmente diverso forse sono formati ad essere più coinvolgenti e davvero come nella loro pubblicità di un tempo quando torni a casa ...
Piangi!!!.cmq a parte tutto parliamo di servizi entrambi di livello e la discussione la si fa per trovare il pelo nell" uovo...

La mia impressione...lo dico da semplice osservatrice leggendo e guardando le immagini che i nostri utenti pubblicano... è che bisogna distinguere il concetto base. Molte volte anche leggendo le interviste , viene definito lo y.c. ma anche il resto della nave come il massimo del lusso. Ma attenzione, il lusso non si misura solo con l'apparenza degli ambienti che ne possono denotare l'aspetto ma in molte altre cose che in parte sono emerse da questi ultimi commenti. Se non vi è un bilancio tra i due aspetti fondamentali: l'essere bellezza di ambiente con la capacità di fare vivere un'esperienza...il concetto per come la vedo io, decade.

A parte le peculiarità del servizio, l'esperienza MSC per noi sarà una parentesi, giusto per curiosità. Avevamo provato aurea a dicembre su Magnifica e non ci siamo trovati molto bene anche se va detto che essendo altissima stagione la nave era inevitabilmente al completo.

Sulla carta lo yacht club è le suite Costa sono 2 cose differenti, anche se hanno in comune alcuni aspetti...intanto le suite Costa sono delle cabine realmente diverse per dimensioni e tanto altro, in yacht club la suite deluxe è sostanzialmente una balcone ( peraltro piccolissimo) mono lavandino ....poi entrami le compagnie hanno aree dedicate, forse in Msc con maggiore risalto e stile, ma quello che a mio avviso manca in Msc almeno per noi italiani è il clima di accoglienza e di esperienza che trasmettono...molto impersonale ed asettico! E per una vacanza vuol dire molto...io del personale Msc nelle varie crociere non ho ricordi, con quelli di Costa è totalmente diverso forse sono formati ad essere più coinvolgenti e davvero come nella loro pubblicità di un tempo quando torni a casa ...
Piangi!!!.cmq a parte tutto parliamo di servizi entrambi di livello e la discussione la si fa per trovare il pelo nell" uovo...
Credo che nello YC il personale sia di default preparato ad essere molto formale, per moltissimi va bene cosi’, per altri no, perche’ vorrebbero un rapporto piu’ “umano”.
Purtroppo lo vedo anche verso i maggiordomo di Costa Crociere , molti ospiti delle suite hanno atteggiamenti molto distaccati ed arroganti.
Comunque credo che al di la del problema della reperibilita’ del personale, abbiano introdotto troppe cabine…le interne proprio avrebbero dovuto evitarle!
Le suites di Costa sono fra le piu’ spaziose esistenti fra tutte le compagnie, escludendo le varie Penthouse, Owners e simili presenti su alcune compagnie, anche se ormai sono un po’ datate: un restyling darebbe loro molto prestigio ed appeal.

Ultima modifica:
Spiace sentire queste notizie, specie per come sino d'ora è stata decantata da molti la specialità dell'esperienza in Yacht Club. Spiace anche perché a fronte di costi sicuramente elevati ci si aspetta per lo meno un certo riguardo ed attenzione verso il cliente. Un peccato veramente poiché per questa nave , l'ammiraglia della flotta, non è un buon biglietto da visita.
Se ti può consolare, leggo che anche nell'esperienza normale su questa nave non tutto fila liscio come dovrebbe.

Infatti, è ciò che penso anch'io e anche con uno yacht Club al limite della capienza i servizi devono essere all'altezza come anche la preparazione del personale, non ci si può improvvisare.

Inammissibile, hai detto bene. Questa carenza di personale qualificato comunque è da un po' che lo si nota anche e non solo in Y.C.

Questo penso sia il problema di fondo... Lo si nota in qualunque spazio della nave.

Fermo restando che non sono stipendiato da msc ne, ahimè ne sono socio ho interessi in essa, nella mia piccola e limitata esperienza di sole tre crociere yc non ho mai avuto la percezione di personale "rigido" e formale, anzi, ho sempre trovato un atmosfera cordiale, gentile ma mai ingessata. vero è che sono rimasto al agosto 2021, la mia prossima sarà nel agosto di quest'anno, se è successo qualcosa nel frattempo non lo so. Sicuramente la carenza di personale è una problematica a cui devono porre rimedio, probabilmente ci stanno già lavorando in questo momento anche se gli effetti positivi non si vedono nel immediato. Seminando anzi scontento tra chi viaggia in periodi in cui sta avvenendo un riassetto. Ben 2 anni fa avevo prenotai per world europa, in yc. ma dopo aver analizzato i piani nave quando furono pubblicati, optai per "ripiegare" sulla seashore, nave che già abbiamo avuto modo di consocere e sulla quale ci siamo trovati molto bene.

Le cabine Yacht Club non è vero che sono uguali identiche alle comuni cabine con balcone. Forse ciò può essere parzialmente vero per le deluxe suite sulle 4 navi classe fantasia, li sono larghe uguali, un po' più lunghe per via della cabina armadio.* su tutte le altre navi le "comuni" cabine deluxe yc sono più larghe e idem dicasi per i balconi. noi in particolare abbiamo deciso di prediligere la seashore perchè solo su questa nave e sulla gemella seascape ci sono le gran deluxe, che sono anch'esse di maggiori dimensioni, cabina armadio ecc a poca spesa in più della deluxe normali, che sottolineo NON HANNO cabina armadio. (stranamente la cabina armadio è èresente "di serie" solo nelle deluxe suite della intera classe fantasia)
In ogni caso tutte le cabine yacht [ci mancherebbe altro che non fosse così!] hanno un arredamento migliore, più curato, più fornito, sono meglio insonorizzate, hanno a disposizione servizi di buon livello. Il capitolo pulizia può dipendere dal cabinista, da quanto è scrupoloso o aprossimativo. Io dico sempre: segnalate, segnalate, segnalate! mai lasciare passar sotto silenzio dei disagi, lo si fa con i dovuti modi ma sempre con determinazione.

* le prime due crociere le abbiamo fatte su preziosa e divina, essendo una famiglia di tre persone ci erano state assegnate, in ambo i casi, delle deluxe triple che sono abbastanza più larghe delle deluxe normali.

Sono stato più volte in Yacht Club, recentemente su Bellissima e Grandiosa, non ho rilevato particolari criticità; parlando con un membro dell'equipaggio a proposito dello Y.C.della nuova World Europa mi ha manifestato delle perplessità sul numero di pax passati da poco più di 200 a oltre 400, forse è anche per questo che sono state avanzate delle critiche.
Nella classe Fantasia i ponti dedicati alla Y.C. sono due, nella classe Meraviglia quattro, nella classe Seaside tre ma con cabine più spazioese, su World Europa addirittura sei.
Tornando alla mia esperienza posso affermare che nonostante lo Y.C. fosse al limite della capienza, periodo di Pasqua, al ristorante mi è capitato di attendere qualche minuto solo nel classici orari delle 20-20,30, piatti direi di buona qualità anche se non all'altezza del Ristorante Bellavista, personale sempre cordiale e disponibile. Venivo accompagnato sempre da un butler al teatro con posti riservati, all'uscita in autonomia, sino a bordo dei bus per le escursioni, al rientro in nave con ingresso privilegiato saltando le fila che vi assicuro erano chilometriche. Al ponte piscina utilizzo di teli mare senza limitazioni e di ottima qualità, ingresso consentito al Top 19 exclusive solarium dedicato alla clientela Aurea. Altri apprezzabili benefit compresi nell'esperienza Y.C. servizio in cabina disponible 24H, pacchetto bevande premium extra, accesso gratuito alla spa per l'intera durata della crociera, pacchetto internet illimitato per due dispositivi.

Grandiosa a fine crociera ha attraccato al molo Doria anziche al Ponte dei Mille (occupato dall'ammiraglia World Europa) dove avevo parcheggiato la mia auto, il butler mi ha ritirato i bagagli e accompagnato sino alla mia auto.

Sono stato più volte in Yacht Club, recentemente su Bellissima e Grandiosa, non ho rilevato particolari criticità; parlando con un membro dell'equipaggio a proposito dello Y.C.della nuova World Europa mi ha manifestato delle perplessità sul numero di pax passati da poco più di 200 a oltre 400, forse è anche per questo che sono state avanzate delle critiche.
Nella classe Fantasia i ponti dedicati alla Y.C. sono due, nella classe Meraviglia quattro, nella classe Seaside tre ma con cabine più spazioese, su World Europa addirittura sei.
Tornando alla mia esperienza posso affermare che nonostante lo Y.C. fosse al limite della capienza, periodo di Pasqua, al ristorante mi è capitato di attendere qualche minuto solo nel classici orari delle 20-20,30, piatti direi di buona qualità anche se non all'altezza del Ristorante Bellavista, personale sempre cordiale e disponibile. Venivo accompagnato sempre da un butler al teatro con posti riservati, all'uscita in autonomia, sino a bordo dei bus per le escursioni, al rientro in nave con ingresso privilegiato saltando le fila che vi assicuro erano chilometriche. Al ponte piscina utilizzo di teli mare senza limitazioni e di ottima qualità, ingresso consentito al Top 19 exclusive solarium dedicato alla clientela Aurea. Altri apprezzabili benefit compresi nell'esperienza Y.C. servizio in cabina disponible 24H, pacchetto bevande premium extra, accesso gratuito alla spa per l'intera durata della crociera, pacchetto internet illimitato per due dispositivi.

Grandiosa a fine crociera ha attraccato al molo Doria anziche al Ponte dei Mille (occupato dall'ammiraglia World Europa) dove avevo parcheggiato la mia auto, il butler mi ha ritirato i bagagli e accompagnato sino alla mia auto.
Oggi mi sono confrontata con il direttore dello yacht club a bordo della World Europa esprimendo le mie perplessità su un servizio che appunto, rispetto alle precedenti navi fa acqua in più punti ( per parlare con il consierge oggi sono stata infinito tempo al telefono. ..fino a che ho desistito), ebbene lo stesso si giustificava per i numeri esagerati di tutta la nave.. insomma stupidi noi ad aver pensato di trovare qualcosa di meglio con un prezzo lievitato di oltre 6.000 euro ina settimana. Mentre vi scrivo sono già 20 minuti che attendo una tisana in cabina e chissà se arriverà!...aggiungo un particolare sulla Spa ...totale confusione!!! Io sono patita di massaggi...non hanno in dotazione neanche gli slip usa e getta che sono alla base di una Spa anche di livello inferiore!!

Oggi mi sono confrontata con il direttore dello yacht club a bordo della World Europa esprimendo le mie perplessità su un servizio che appunto, rispetto alle precedenti navi fa acqua in più punti ( per parlare con il consierge oggi sono stata infinito tempo al telefono. ..fino a che ho desistito), ebbene lo stesso si giustificava per i numeri esagerati di tutta la nave.. insomma stupidi noi ad aver pensato di trovare qualcosa di meglio con un prezzo lievitato di oltre 6.000 euro ina settimana. Mentre vi scrivo sono già 20 minuti che attendo una tisana in cabina e chissà se arriverà!...aggiungo un particolare sulla Spa ...totale confusione!!! Io sono patita di massaggi...non hanno in dotazione neanche gli slip usa e getta che sono alla base di una Spa anche di livello inferiore!!
Certo che stai vivendo una esperienza da incubo, assolutamente non giustificabile dall'elevato numero di passeggeri e assolutamente diversa dalla mia recentissima sia su Bellissima che su Grandiosa.
Lo Yacht Club che conosco non appartiene a questo, mi spiace per la situazione in cui ti stai trovando, ripeto non assolutamente giustificabile:mad:

Certo che stai vivendo una esperienza da incubo, assolutamente non giustificabile dall'elevato numero di passeggeri e assolutamente diversa dalla mia recentissima sia su Bellissima che su Grandiosa.
Lo Yacht Club che conosco non appartiene a questo, mi spiace per la situazione in cui ti stai trovando, ripeto non assolutamente giustificabile:mad:
Tengo a precisare, come già fatto in precedenza, che si discute entrando nel dettaglio ( potrei aggiungere altro...), ma comunque fino ad ora definire un incubo non è corretto...per carità sempre una vacanza di buon livello, ma trovo utile per tutti e soprattutto per Msc capire determinati aspetti migliorabili...Grandiosa e Bellissima le ho vissute anche io in yacht club e è stato decisamente migliore!

Oggi mi sono confrontata con il direttore dello yacht club a bordo della World Europa esprimendo le mie perplessità su un servizio che appunto, rispetto alle precedenti navi fa acqua in più punti ( per parlare con il consierge oggi sono stata infinito tempo al telefono. ..fino a che ho desistito), ebbene lo stesso si giustificava per i numeri esagerati di tutta la nave.. insomma stupidi noi ad aver pensato di trovare qualcosa di meglio con un prezzo lievitato di oltre 6.000 euro ina settimana. Mentre vi scrivo sono già 20 minuti che attendo una tisana in cabina e chissà se arriverà!...aggiungo un particolare sulla Spa ...totale confusione!!! Io sono patita di massaggi...non hanno in dotazione neanche gli slip usa e getta che sono alla base di una Spa anche di livello inferiore!
Hai interpellato il... o la guest manager relation e esposto tutte le problematiche..

Oggi mi sono confrontata con il direttore dello yacht club a bo..............CUT.................. ebbene lo stesso si giustificava per i numeri esagerati di tutta la nave....
Apprentemente questo è un problema che non troverà mai soluzione, se non forse "sigillando" un tot di cabine yc, rendendole de facto non più prenotabili. in questo modo si bilancerebbe il rapporto passeggeri/spazio/servizi disponibili.
Non so se incrementando e formando il personale i problemi di congestione (parlo limitatamente al interno dello yc) si risolverebbero.

Apprentemente questo è un problema che non troverà mai soluzione, se non forse "sigillando" un tot di cabine yc, rendendole de facto non più prenotabili. in questo modo si bilancerebbe il rapporto passeggeri/spazio/servizi disponibili.
Non so se incrementando e formando il personale i problemi di congestione (parlo limitatamente al interno dello yc) si risolverebbero.
Mi sto rendendo conto delle perplesssità manifestatemi da persona d'equipaggio circa l'elevato numero delle cabine Y.C. di World Europa, sicuramente non "sigillerando" un tot di cabine ma dovranno in qualche modo porvi rimedio con una più attenta organizzazione.

Mi sto rendendo conto delle perplesssità manifestatemi da persona d'equipaggio circa l'elevato numero delle cabine Y.C. di World Europa, sicuramente non "sigillerando" un tot di cabine ma dovranno in qualche modo porvi rimedio con una più attenta organizzazione.
Sembra che come prima soluzione,da giugno un ristorante tematico sarà trasformato in un secondo ristorante x yacht club, sono al vaglio le decisioni sulla scelta..questo per evitare il caos di ieri sera...vedremo come procederà nei prossimi giorni!

la matematica non può essere interpretata in nessuno modo. se i pax massimi ospitabili sono 400, e , se è vero che il ristorante ha una capacità massima di 250 posti la conclusione è una sola: o la gente aspetta o si creano i turni, cancellando almeno su questa nave, il concetto "in yc vai a cena quando vuoi".

EDIT: ho visto ora la risposta postata subito prima di questa, sarebbe una soluzione, ma una quota di ospiti yc dovrebbe adattarsi ad andare a cenare al di fuori di esso.