• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

U

unochenavigaverament

Guest
Appunto, io dicevo che mai e poi mai il mercantile italiano avrebbe dovuto seguire in un porto indiano la motovedetta indiana, ma lanciare richiesta di soccorso sul

canale internazionale, avvertendo del tentativo di dirottamento e del del sopruso perpetrato dalla motovedetta indiana...

veramente tu dicevi questo
- Una volta giunti nel porto indiano, il comandante si sarebbe dovuto rifiutare di far salire a bordo la polizia indiana e tanto meno consegnare nelle sue mani i due maro'. La nave italiana è sacro suolo della Patria....ubi navis ibi patria....se la polizia avesse fatto irruzione con la forza nella nave italiana sarebbe stato un palese atto di guerra...
che non e' vero
...appunto un fico secco!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
- Putroppo i fatti mi stanno dandio ragione...il comandante non doveva fare questo e quello, ma non ho mai sctitto che fosse un altro Schettino...
http://www.corriere.it/esteri/12_fe...da_1b9b8508-5b8c-11e1-9554-12046180c4ab.shtml

Cosa non doveva fare il comandante?.... non farli scenderea terra??? ovviamente questo articolo e' nuovamente un concentrato di notizie non vere..... Una volta in acque nazioneli il comandante e' completamente sotto l'autorita' dello stato, e non ha alcun potere di non far salire o scendere qualcuno (nel caso specifico) se oridnato dall'autorita' locale.
Quindi i fatti ti darebbero ragione se fossero fatti veri.
Per quanto rigurada l'essere entrati in acque nazionali...bisogna vedere come sono andate le cose e chi e come ha preso questa decisione.
 

Gigi

New member
- Quando la motovedetta indiana ha intercettato la nostra nave mercantile per costringerla a far rotta verso un porto indiano....il comandante del mercantile italiano avrebbe dovuto rifiutarsi immediatamente dichiarando di essere in acque internazionali e di non essere in alcun modo tenuto a seguire la motovedetta indiana....in più avrebbe dovuto lanciare un segnale di soccorso sulla linea internazionale dichiarando un atto di forza illegittimo compiuto a suo danno dalla motovdetta indiana
QUOTE]
Questo avevo scritto...e non mi pare di aver sbagliato tanto, anche davanti a cotanto unochenavigaveramentedasoloalmondomentreglialtririmangonotuttiaterraazapparla....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gigi, a parte la punteggiatura :) :), ma sei sicuro che l'ordine di seguire o entrare in un porto indiano non sia arriavata dall'Italia?

Non son sicuro, ma da una notizia sentita... o letta da qualche parte mi sembrava che fosse stato detto che la nave stesse raggiungendo le acque territoriali indiane per chiarire il fatto; ma non ci metto le mani sul fuoco.
 

La76

New member
Non son sicuro, ma da una notizia sentita... o letta da qualche parte mi sembrava che fosse stato detto che la nave stesse raggiungendo le acque territoriali indiane per chiarire il fatto; ma non ci metto le mani sul fuoco.

e io sinceramente, per come sta evolvendo la situazione, mi chiedo se sia stata la scelta giusta...
 

lulap

Member
Dai vari resoconti mi ero fatto l'idea che fossero state proprio le Autorità italiane a "consigliare" un atteggiamento collaborativo verso le Autorità indiane.
Però adesso la vicenda sta prendendo una piega molto brutta. (E anch'io mi chiedo se sia stata la scelta giusta e se realisticamente si poteva fare in altro modo ?)
Gli indiani rifiutano le perizie balistiche, inscenano manifestazioni anti-italiane per la strada....
I rappresentanti del nostro Governo dichiarano che tutti i colloqui e i tentativi di approccio diplomatico sono "andati malissimo" (termine assolutamente inusuale per dei funzionari che arrivano dalla carriera diplomatica... e che lascia capire che la situazione è davvero drammatica).
Insomma: temo fortemente per i nostri connazionali.
Spero che tutto si risolva presto, ma temo che la vicenda sarà lunga e penosa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questo avevo scritto...e non mi pare di aver sbagliato tanto, anche davanti a cotanto unochenavigaveramentedasoloalmondomentreglialtririmangonotuttiaterraazapparla....


belin...e poi ti arrabbi perfino l'evidenza neghi... Questo hai scritto!!! e' un copy and paste!!! belin, sei proprio incredibile, per non dire altro.... no no, siamo in tanti a navigare, tu comunque e' appurato che non sai dove sia la prua e la poppa....lo dimostri ogni giorno di piu', anche se appunti il comandante di aver sbagliato senza sapere di cosa parli, e senza consocere il diritto...... magari zappare la terra no..ma a catar' raiciu.... (rosso) si.
Cavolo ti giri le copse come se tutti quelli che leggono fossero deficienti....... tagli, fai finta di dimenticare parti tue, interpreti a comodo e piacimento..... si catar' raiciu....almeno lui non risponde

- Una volta giunti nel porto indiano, il comandante si sarebbe dovuto rifiutare di far salire a bordo la polizia indiana e tanto meno consegnare nelle sue mani i due maro'. La nave italiana è sacro suolo della Patria....ubi navis ibi patria....se la polizia avesse fatto irruzione con la forza nella nave italiana sarebbe stato un palese atto di guerra...
questa e' una tua frase, una accusa di errore...... in realta' e' una delle tue solite caz...te...per accusare bisogna sapere...non mi fstanchero' mai di ripeterlo!!!! ALmeno ammenttere..ho sbagliato!! no invece insisti che hai ragione, anche all'evidenza del codice della navigazione postato da rodolfo.
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Gigi, a parte la punteggiatura :) :), ma sei sicuro che l'ordine di seguire o entrare in un porto indiano non sia arriavata dall'Italia?

Non son sicuro, ma da una notizia sentita... o letta da qualche parte mi sembrava che fosse stato detto che la nave stesse raggiungendo le acque territoriali indiane per chiarire il fatto; ma non ci metto le mani sul fuoco.


La marina Militare ha ordinato alla nave italiana, fermata in acque internazionali di proseguire la rotta e di non ottemperare agli ordini perentori della motovedetta indiana. Purtroppo, il comandante della nave è stato ingannato dalle autorità indiane che avevano giustificato la richiesta di un approdo in un porto indiano per chiarimenti (riconoscimento di alcuni pirati catturati). Im un secondo tempo il comando della marina militare ha ordinato di non consegnare assolutamente i marò alle autorità di polizia indiane. Purtroppo quest'ordine è stato disatteso, nonostante momenti di grossa tensione vissuti a bordo....capirete... la prima regola di tutti i corpi speciali è quella di non lasciare soli i propri uomini in difficolòtà.
Comunque terrei a precisare:
1- La polizia indiana si rifiuta di provevdere all'autopsia dei cadaveri, dei pescatori, dalla quale si evincerebbe se le pallottole fossero state ritenute dai corpi, che non sono partite dalle armi dei nostri marò (ogni arma rilascia sul fondo della pallottola un segno diverso una dall'altra.) ...Altre pallottole potrebbero essere ritrovate nel peschereccio, la cui visita è al momento interdetta a tutti.
2 - I fatti: l'attacco dei pirati e l'assassinio dei due pescatori si è svolto in luoghi differenti (circa 15 miglia di distanza....ne fanno fede i tracciati radar) le petroliere coinvolte sono due, una italiana e l'altra greca....e pure i tempi sono differenti, essi divergono di 4 ore.


Comunque questa è la versione della Marina Militare Italiana:
http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120220_sanmarcoindia.aspx
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Im un secondo tempo il comando della marina militare ha ordinato di non consegnare assolutamente i marò alle autorità di polizia indiane. Purtroppo quest'ordine è stato disatteso, nonostante momenti di grossa tensione vissuti a bordo....capirete... la prima regola di tutti i corpi speciali è quella di non lasciare soli i propri uomini in difficolòtà.

No no capisco...quanti erano i maro' a bordo?
a)Perche' se erano solo due non capisco questi momenti di tensione legata al fatto di non lasciare soli i propri uomini.....
b) ma questo ordine di non consegnare i Maro' da chi e' stato dato?.....avrebbe portato all'arresto del comandante e di tutti gli altri, visto che la nave non gode del dirtto di extraterritorialita'..... stiamo ricadendo nel turbine delle cavolate giornalistiche, penso.
B
 

pmanlio

Active member
Gigi tu sposi in toto la versione Italiana, mi sembra logico, ma è altrettanto logico che qualsiasi Indiano sposi la versione dei pescatori, che c'è di strano?

Quando è toccato a noi (Chermis) abbiamo sposato forse la versione Americana? Per noi quei due sono assassini e basta, in America sono stati acclamati come eroi..

Quindi cerchiamo di essere obiettivi, esistono due versioni, probabilmente ci sarà una cesura tra le due, una spiegazione che mette tutto a posto oppure una parziale divergenza da entrambe..

La nave Italiana doveva rimanere in acque internazionali? E se i militari Indiani sparavano? Che facevamo la guerra Italia contro India con oltretutto dei marinai civili a bordo della nostra nave?

Il comandante non doveva far salire la polizia Indiana? E pensi che la Farnesina non fosse in contatto con lui?

Qui il problema grosso è la collaborazione con le autorità Indiane, personalmente non ho idea di cosa possa succedere davvero: l'India è vicina alle elezioni ed ovviamente la cosa fa gioco ad un partito politico, e rende il governo locale 'cauto' nella collaborazione con noi.. e questo è un problema grosso, ma grosso assai..

Come l'India gestisce i rapporti Internazionali? Io questo non lo so, però vi invito a pensare che quelli con l'Italia sono ottimi, e che l'India è una nazione pienamente inserita nel contesto internazionale, non è la Somalia o lo Yemen, è una nazione compiuta, con un governo compiuto, con tra l'altro una massa di rapporti economici tra noi e l'Europa.. a quanto ne so io fa persino parte della coalizione internazionale contro i pirati (ma non ne sono sicuro ndr, certamente li contrasta nei suoi mari).

Quali leve potremmo muovere? Tante probabilmente le possiamo muovere sottovoce (accordi economici ecc.) e tante invece pubblicamente..

Tra quelle pubbliche forse una potrebbe essere interessante, vale a dire chiedere che della vicenda sia investita una terza parte, una corte internazionale composta da paesi non direttamente coinvolti in essa..

Se si facesse questo si sarebbe fatto un passo importante anche relativamente al diritto internazionale e sarebbe una buona cosa per tutti..

Quello che mi spaventa è invece una frase che ho sentito oggi, ovvero che questa vicenda ''Non deve modificare i proficui rapporti (leggi soldi) tra le due nazioni'', che ad un orecchio disincantato potrebbe voler dire: non facciamo polemiche e lasciamo i due marinai al loro destino in nome di un interesse superiore..

Una cosa che mi chiedo, e questa è a livello personale, quale responsabilità hanno i marinai e quale chi li ha inviati a bordo della nave..

Se davvero i nostri, seguendo le regole di ingaggio, avessero ucciso due innocenti, di chi è la colpa? Non certo la loro..

E qui da noi? Tutti allegri quelli che le regole le hanno scritte e li hanno inviati a bordo?

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Seafoam

New member
Se è davvero così è veramente allucinante...

E' allucinante.
Io sono indignata!
Quei ragazzi NON dovevano scendere dalla nave, non dovevano essere consegnati alle autorità del luogo!
Ma stiamo scherzando?
Non si tratta di persone che erano lì per piacer loro. Sono stati mandati laggiù da qualcuno e con un preciso compito. Erno a svolgere un compito.
Ma stiamo scherzando? Li hanno consegnati!
Non credo proprio che un nostro militare spari a vanvera, le regole d'ingaggio sono rigide.

Riportate a casa i nostri ragazzi!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Manlio, non concordo con il tuo post.
Ti spiego perchè: tu poni sullo stesso piano la versione Italiana e quella Indiana. Può essere, perchè ad ora non ci sono certezze.
Ma c'è una sostanziale differenza: gli Indiani stanno facendo ostruzionismo e propaganda, gli Italiani vogliono invece solo capire.
Ritieni quindi normale questo ostruzionismo e questa attuale (e spero temporanea) chiusura Indiana?
Regole d'ingaggio: prevedono chiaramente vari tipi di warning, ed i tipi di avvertimento cambiano man mano che la distanza tra potenziali assalitori e potenziali assaliti diminuisce.
Se sei un pescatore, e sei a 500 metri di distanza, e ricevi degli spari (in aria) di avvertimento, che fai, continui ad avvicinarti?
Ed a 300 continui ancora, caro buon pescatore temerario, ad avvicinarti?
A meno che tu non pensi che i marò abbiano mirato direttamente alle persone a 500 metri di distanza ad un natante che non aveva neanche intrapreso una rotta di avvicinamento verso la nave italiana. Però è un'affermazione un pò forte in questo momento, non credi?
In discussione non ci sono le regole d'ingaggio, nè chi ha messo i marò a bordo con il solo scopo di difendere l'equipaggio ed una nave privata che svolge in piena libertà un'attività e quindi esercita un diritto legittimo.
Al limite c'è da discutere di un errore, soggettivo, ma un errore che non c'entra con le regole. E questo errore è tutto da dimostrare.
E che l'India agiti le acque rendendo tutto più torbido, scusa, ma mi puzza, e non poco.
Vedremo.
Un'ultima cosa: l'India non è la Somalia, ma per altre esperienze passate ed altre ancora in corso, ho dei seri dubbi che abbia una spiccata sensibilità giuridica.
E che sia una nazione garantista.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
No no capisco...quanti erano i maro' a bordo?
a)Perche' se erano solo due non capisco questi momenti di tensione legata al fatto di non lasciare soli i propri uomini.....
b) ma questo ordine di non consegnare i Maro' da chi e' stato dato?.....avrebbe portato all'arresto del comandante e di tutti gli altri, visto che la nave non gode del dirtto di extraterritorialita'..... stiamo ricadendo nel turbine delle cavolate giornalistiche, penso.

B

I marò a bordo erano 6...ma gli altri quattro non hanno partecipato all'azione a fuoco dissuasiva contri i pirati...
 

Gigi

New member
E' allucinante.
Io sono indignata!
Quei ragazzi NON dovevano scendere dalla nave, non dovevano essere consegnati alle autorità del luogo!
Ma stiamo scherzando?
Non si tratta di persone che erano lì per piacer loro. Sono stati mandati laggiù da qualcuno e con un preciso compito. Erno a svolgere un compito.
Ma stiamo scherzando? Li hanno consegnati!
Non credo proprio che un nostro militare spari a vanvera, le regole d'ingaggio sono rigide.

Riportate a casa i nostri ragazzi!
Per la prima volta in vita mia mi trovo d'accordo con Seafoam....o sono cambiato io (forse l'età) o è cambiata lei...:shock:
 
Top