• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Ascanio

New member
Hanno detto che il divieto in Lombardia non riguarda chi è in transito....

ciao, assolutamente non per spirito polemico ma giusto per capire bene, sia ben chiaro… ecco la cosa del transito da dove esce, c'è un documento o una dichiarazione ufficiale? Poi, bisognerebbe intendersi anche su quello: avendo l'aereo in mattinata e arrivando da piuttosto lontano passerò la notte in un hotel vicino all'aeroporto, non so se può essere considerato transito tout court... e cmq secondo me la frase dal documento di Costa è piuttosto precisa: negano l'imbarco (a bordo della nave, non sull'aereo) a chi proviene dalla Lombardia, non a chi risiede in Lombardia, quindi io intendo anche i voli che provengono dalla Lombardia, nel caso di nave che si trova all'estero. Il che mi parrebbe molto sensato...
 
Ultima modifica:

Ascanio

New member
Nicoletta, è poco ma voglio esprimere un grazie sincero a te e a tutti voi che siete in prima linea....e so che state facendo tantissimo essendo in contatto con diversi amici medici, che come te stanno facendo di tutto per salvare vite. La situazione è al collasso e occorre la massima collaborazione da parte di tutti per arginare e non far diffondere ulteriormente il virus.
Tutti, a maggior ragione chi i viaggi lì organizza, debbono fermarsi la salute vale più di una vacanza.

Mi associo a quanto scrive Capricorno nell'esprimere i ringraziamenti a Nicoletta e ai suoi colleghi per come si stanno prodigando nel tentativo di arginare questa minaccia. E mi trovi assolutamente concorde anche sul resto del tuo messaggio
 

Veronica

Well-known member
ciao, assolutamente non per spirito polemico ma giusto per capire bene, sia ben chiaro… ecco la cosa del transito da dove esce, c'è un documento o una dichiarazione ufficiale? Poi, bisognerebbe intendersi anche su quello: avendo l'aereo in mattinata e arrivando da piuttosto lontano passerò la notte in un hotel vicino all'aeroporto, non so se può essere considerato transito tout court... e cmq secondo me la frase dal documento di Costa è piuttosto precisa: negano l'imbarco (a bordo della nave, non sull'aereo) a chi proviene dalla Lombardia, non a chi risiede in Lombardia, quindi io intendo anche i voli che provengono dalla Lombardia, nel caso di nave che si trova all'estero. Il che mi parrebbe molto sensato...

E' stato chiarito dalla regione Lombardia che i controlli di polizia in aeroporti e stazioni ferroviarie non si applicheranno a chi è in transito. Fonte Sky tg24 oggi.
Aldilà di questo ho chiamato Costa che mi ha confermato che i charter non potranno più partire da Milano. Molto probabilmente le partenze verranno tutte spostate a Roma Fiumicino.
 

Ascanio

New member
Ti ringrazio delle info.
La questione dei charter spostati forse è legata anche all'ultima dichiarazione della CLIA dell'8 marzo (copincollo dal loro sito):
…"Deny boarding to all persons who have travelled from, visited or transited via airports in South Korea, Iran, China, including Hong Kong and Macau, and any municipality in Italy subject to lockdown (quarantine) measures by the Italian Government, as designated by the Ministry of Foreign Affairs, within 14 days prior to embarkation."...

Di fatto nega l'imbarco a chi parte da Malpensa, lombardo o meno
 
Ultima modifica:

Jo54

Active member
E' stato chiarito dalla regione Lombardia che i controlli di polizia in aeroporti e stazioni ferroviarie non si applicheranno a chi è in transito. Fonte Sky tg24 oggi.
Aldilà di questo ho chiamato Costa che mi ha confermato che i charter non potranno più partire da Milano. Molto probabilmente le partenze verranno tutte spostate a Roma Fiumicino.

Ma spostando la partenza del volo da Malpensa a Roma ,X noi che partiamo un giorno prima con easyjet,perdiamo i voli e ne dovremmo acquistare altri all'ultimo momento con costi esorbitanti,a questo punto rinunzieremo meglio ancora alla crociera.
 

Jo54

Active member
Se costa fa questo è una mossa intelligente,ma oltre perdere tantissimi clienti,perderà immagine e professionalità.
Manderà molti crocieristi verso altre compagnie,penso che sia una pubblicità peggio della concordia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il 23 marzo o 26 marzo partiranno le prime crociere da venezia.fino al 3 aprile per ora non ci si può imbarcare infatti costa ti dice che per il 10 non ci sono problemi, ma il problema è di base in questo momento da parte mia inteso come cliente non c'e l'intenzione a partire per ovvi motivi, dall'altra parte ovvero Costa non c'e la possibilità di garantire sicurezza sia sanitaria che condizioni contrattuali, per questa partenza ma anche per chi leggi parte a breve per le zone calde.
Si potrà pure far qualcosa per fermare tutto questo,è vergognoso che continuino a chiedere i soldi alla gente dicendo che è tutto confermato pur di non disdire.
Capricorno dice bene, dobbiamo fare di tutto per arginare in prima linea anche chi organizza viaggi

Ma non di Costa. Altre Compagnie vedremo. Devo ancora capire quando dovrai partire.
 

seggiola

Well-known member
Ma spostando la partenza del volo da Malpensa a Roma ,X noi che partiamo un giorno prima con easyjet,perdiamo i voli e ne dovremmo acquistare altri all'ultimo momento con costi esorbitanti,a questo punto rinunzieremo meglio ancora alla crociera.

A me sembra assurdo che Easyjet continui a volare sulla Lombardia...
Io dovrei partire per il crossing per il nord Europa il 28/4 e se fino a 3 giorni fa pensavo che non sarebbe successo nulla, ormai sono più che convinta che ci dovrò rinunciare, dubito che dopo il 3 aprile la situazione sia rosea e non ci siano più contagi. Ovviamente non ho ancora contattato né l'agenzia né Costa, non avrebbe senso farlo oggi, saranno già oberati di chiamate di chi doveva partire dalla Lombardia e dalle altre zone off limits, mancando più di un mese e mezzo aspetto almeno fine mese per capire la situazione. Da quanto mi è parso di capire, se mi viene negato l'imbarco in quanto lombarda Costa mi rimborsa la crociera, trenitalia mio emette un voucher per il treno (controllato sul loro sito stamattina), l'unica che rimane al momento fuori e sbandiera il fatto che i voli non sono bloccati è proprio easyjet con la quale dovrei rientrare da Amsterdam... staremo a vedere l'evolversi, ma non mi stupirei se chiudessero completamente il traffico passeggeri sugli aeroporti lombardi...
 
Nicoletta, è poco ma voglio esprimere un grazie sincero a te e a tutti voi che siete in prima linea....e so che state facendo tantissimo essendo in contatto con diversi amici medici, che come te stanno facendo di tutto per salvare vite. La situazione è al collasso e occorre la massima collaborazione da parte di tutti per arginare e non far diffondere ulteriormente il virus.
Tutti, a maggior ragione chi i viaggi lì organizza, debbono fermarsi la salute vale più di una vacanza.

Grazie Oriana per aver espresso a nome di tutti la riconoscenza e l’ammirazione per la delicatissima e preziosa professione che Nicoletta e i suoi colleghi in questi periodi più che mai stanno svolgendo!!
 

johani1

Member
partenze da Venezia

partenze da Venezia

Ma non di Costa. Altre Compagnie vedremo. Devo ancora capire quando dovrai partire.
Costa Victoria
Venezia (Partenza), Bari, Dubrovnik, Venezia (Arrivo)
Vedi itinerario



Partenza: 28 Mar 2020
Arrivo: 31 Mar 2020

Dal sito COSTA

Costa Victoria
Venezia (Partenza), Bari, Argostoli/Cefalonia, Atene, Santorini, Rodi, Creta... Venezia (Arrivo)
Vedi itinerario
Volo disponibileLast Minute

Partenza: 31 Mar 2020
Arrivo: 10 Apr 2020
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Comincio a sentire puzza di bruciato!
Dall'aggiornamento odierno sulla home page Costa è scomparsa la dicitura: "Costa Crociere sta pertanto contattando i passeggeri provenienti da queste città direttamente o tramite agenzie di viaggio per comunicare loro la disposizione e informarli delle procedure di rimborso totale." che seguiva quella esistente tuttora relativa alle zone rosse. Spero sia un refuso...
 

Marodino

New member
Comincio a sentire puzza di bruciato!
Dall'aggiornamento odierno sulla home page Costa è scomparsa la dicitura: "Costa Crociere sta pertanto contattando i passeggeri provenienti da queste città direttamente o tramite agenzie di viaggio per comunicare loro la disposizione e informarli delle procedure di rimborso totale." che seguiva quella esistente tuttora relativa alle zone rosse. Spero sia un refuso...
Ho parlato con Costa 5 minuti fa,voi sarete rimborsati sicuramente ,come ogni provincia che sará aggiunta alla zona rossa. Speriamo allora che il Piemonte diventi tutto rosso. Se cosî non fosse,ad ora la Diadema parte regolarmente,visto che se parto mi imbarco da Milano,non sono riusciti a rispondere se mi imbarcano arrivando da zona rossa.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costa Victoria
Venezia (Partenza), Bari, Dubrovnik, Venezia (Arrivo)
Vedi itinerario



Partenza: 28 Mar 2020
Arrivo: 31 Mar 2020

Dal sito COSTA

Costa Victoria
Venezia (Partenza), Bari, Argostoli/Cefalonia, Atene, Santorini, Rodi, Creta... Venezia (Arrivo)
Vedi itinerario
Volo disponibileLast Minute

Partenza: 31 Mar 2020
Arrivo: 10 Apr 2020

In programma. Ma vediamo se arriva. Anche Luminosa doveva partire da Venezia il 25.
 

Ascanio

New member
Comincio a sentire puzza di bruciato!
Dall'aggiornamento odierno sulla home page Costa è scomparsa la dicitura: "Costa Crociere sta pertanto contattando i passeggeri provenienti da queste città direttamente o tramite agenzie di viaggio per comunicare loro la disposizione e informarli delle procedure di rimborso totale." che seguiva quella esistente tuttora relativa alle zone rosse. Spero sia un refuso...

Ti confermo che riesco a leggerla
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho parlato con Costa 5 minuti fa,voi sarete rimborsati sicuramente ,come ogni provincia che sará aggiunta alla zona rossa. Speriamo allora che il Piemonte diventi tutto rosso. Se cosî non fosse,ad ora la Diadema parte regolarmente,visto che se parto mi imbarco da Milano,non sono riusciti a rispondere se mi imbarcano arrivando da zona rossa.....

Augurarsi che tutto il Piemonte diventi Zona Rossa per non partire...... non ho parole.
 

Ascanio

New member
Ho parlato con Costa 5 minuti fa,voi sarete rimborsati sicuramente ,come ogni provincia che sará aggiunta alla zona rossa. Speriamo allora che il Piemonte diventi tutto rosso. Se cosî non fosse,ad ora la Diadema parte regolarmente,visto che se parto mi imbarco da Milano,non sono riusciti a rispondere se mi imbarcano arrivando da zona rossa.....

Mah, qui mi ripeto e mi scuso, però sul sito Costa si parla di passeggeri "provenienti" dalle aree considerate zona rossa (o arancio che dir si voglia), per cui sarei propenso a ritenere che sia giustamente incluso in quella dicitura anche chi parte da Milano, non solo chi vi soggiorna
 

Veronica

Well-known member
Ma spostando la partenza del volo da Malpensa a Roma ,X noi che partiamo un giorno prima con easyjet,perdiamo i voli e ne dovremmo acquistare altri all'ultimo momento con costi esorbitanti,a questo punto rinunzieremo meglio ancora alla crociera.

Easyjet dovrà rimborsarti il biglietto, visto il divieto di entrata e uscita dalla e per la Lombardia-
 
Top