• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bergen

AlbySy

New member
Ciao a tutti!!!
Io avrò 5 ore per visitare Bergen...cosa mi consigliate di vedere?
Da dove è meglio cominciare?Cosa selezionare?
Mi sembrano così poche per visitare una cittadina che a mio parere ha tanto!!!
:) grazie

Cinque ore sono veramente poche per uno scalo, per Bergen sono pochissime (se poi togli il tempo di sbarco e di imbarco sono ancora meno).
La cosa positiva però di Bergen è che non hai bisogno di navette; normalmente la nave ormeggia a poche centinaia di metri dal Bryggen ed in pratica sei già in centro.
Le due cose che secondo me non devono mancare nel giro sono il Bryggen e il mercato del pesce.
Tieni presente che il Bryggen non è solo quello che si vede in facciata, ma ci sono alcune viette che fanno accedere alla parte interna che è molto carina.
Per quanto riguarda il mercato del pesce, se vi piace il salmone, non potete non assaggiarlo. Per me è completamente diverso da quello che mangiamo in Italia (che tra l'altro arriva per la maggior parte da li).
 

firstime

New member
Salve! Qualcuno ha mai fatto questa escursione MSC?
IL FIORDO HARDANGER E LA CHIESA IN LEGNO DI FANTOFT (giornata intera, pranzo incluso) - 2011
Lasciate la vostra nave per un tour a Bergen e al fiordo Hardanger. Farete una sosta a Fossen Bratte e alle cascate Steindalsfossen, una nota attrazione naturale, dove è possibile passeggiare dietro alle cascate senza bagnarsi. Proseguirete poi per il villaggio di Øystese, dove pranzerete in un ristorante lungo il fiordo. Durante il pomeriggio attraverserete le foreste per salire a bordo di un traghetto che vi porterà a Hatvik, dove visiterete la meravigliosa Stavkirke di Fantoft: dall’architettura tipicamente norvegese, questa chiesa fu costruita nel 1150, ma è stata ricostruita nel 1992 in seguito ad un incendio che l’ha devastata.

Ne vale la pena?
 

crossqueen77

New member
vi ringrazio innanzitutto per tutte le informazioni che sto apprendendo per quanto riguarda gli scali nei fiordi
la mia crociera farù tre scali: flam (per la quale ho scelto l'escursione col treno...era la più costosa ma penso sia la più bella), stavanger (Farò
il girò in battello sul lysefiord in autonomia prenotando i biglietti sul sito della Rodne...) e ora mi resta da scegliere quella di Bergen
sono indecisa tra queste due:
FIORDO DI HARDANGER E CHIESA IN LEGNO DI FANTOFT
Lasciate la vostra nave per un tour sul fiordo Hardanger. Farete una sosta a Fossen Bratte e alle cascate Steindalsfossen, una nota attrazione naturale, dove è possibile passeggiare dietro alle cascate senza bagnarsi. Proseguirete poi per il villaggio di Øystese, dove pranzerete in un ristorante lungo il fiordo. Durante il pomeriggio attraverserete le foreste per salire a bordo di un traghetto che vi porterà a Hatvik, dove visiterete la meravigliosa Stavkirke di Fantoft: dall’architettura tipicamente norvegese, questa chiesa fu costruita nel 1150, ma è stata ricostruita nel 1992 in seguito ad un incendio che l’ha devastata.

E QUESTA
FIORDO DI HARDANGER E CASCATE
L’escursione inizia con un breve giro di orientamento, passando dal mercato del pesce, la fortezza Bergenhus e la Torre di Rosenkrantz. In seguito uscirete dalla città e viaggerete attraverso piccole cittadine e paesaggi molto diversi lungo il fiordo Sørfjord, per raggiungere Norheimsund. Farete una sosta a Fossen Bratte e alle cascate Steindalsfossen, una nota attrazione naturale, dove è possibile passeggiare dietro alle cascate senza bagnarsi. Dopo aver superato l’altipiano di Kvamskogen, scenderete verso la gola di Tokagjelet. Con i suoi numerosi chalet e le case di villeggiatura, Kvamskogen è una nota meta turistica per gli abitanti di Bergen. Farete una sosta fotografica a Fossen Bratte per poi tornare alle cascate di Steindalsfossen, dove è possibile camminare dietro l’acqua senza bagnarsi. L’escursione prosegue attraverso le foreste e lungo le spiagge del fiordo Hardanger per raggiungere Granvin e le cascate di Skjervefossen. Questi paesaggi, con piccole fattorie sparse su ripide colline, sono molto caratteristici della parte occidentale della Norvegia. Dopo un viaggio di un’ora e mezza vi fermerete a Voss per un caffè e per assaggiare i tipici dolci norvegesi. Infine tornerete a Bergen passando accanto a laghi di montagna e attraverso diversi piccoli villaggi. A Bergen potrete scegliere di rimanere in città e tornare da soli alla nave.

è meglio vedere le cascate e la chiesa? o le cascate a ltre cascate???? (non sarà un surplus di cascate????)
poi il primo comprende il pranzo e costa 124 , il secondo itinerario 92 senza pranzo......sono indecisa anche perchè magari merita fermarsi al mercato del pesce e mangiare qualcosa li?? poi il primo è intera giornata e il secondo 6 ore, calcolando che a bergen facciamo scalo dalle 8 alle 18..secondo voi ci scappa anche la funivia floibanen da fare da soli in aggiunta??
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO X L'AIUTO....meeee molto molto indecisa!!! (ps: meno male che oslo e copenaghen le avevo già fatte l'anno scorso...cosi mi risparmio le escursioni e girello in libertà...me le ricordo molto bene!!)
 

FrancyB

New member
ciao Crossqueen se vuoi vedere Bergen in autonomia e' semplicissima da girare e pure arrivare alla chiesa di Fantoft, ci sono indicazioni molto dettagliate nei post precedenti che io stessa ho utilizzato.

di cascate ne vedrai a bizzeffe, soprattutto nell'escursione col treno da Flaam!!!

p.s. per quanto riguarda il battello della Rodne scendi velocemente a prendere il biglietto, noi quando siamo arrivati era esaurito!
 

crossqueen77

New member
ciao Crossqueen se vuoi vedere Bergen in autonomia e' semplicissima da girare e pure arrivare alla chiesa di Fantoft, ci sono indicazioni molto dettagliate nei post precedenti che io stessa ho utilizzato.

di cascate ne vedrai a bizzeffe, soprattutto nell'escursione col treno da Flaam!!!

p.s. per quanto riguarda il battello della Rodne scendi velocemente a prendere il biglietto, noi quando siamo arrivati era esaurito!


grazie per l'aiuto...mi sapresti indicare dove trovo le indicazioni per la chiesa di fantof?? perchè non avevo letto nulla al riguardo
poi..i biglietti per il battello se li faccio da qui penso me li inviino online quindi quando arrivo li devo solo imbarcarmi o no??
tu ci sei andata in che mese? noi partiamo il 2/9 e sto pensando se portarmi il piumino o no...io sono molto freddolosa..pensi ci voglia vero??
 

FrancyB

New member
grazie per l'aiuto...mi sapresti indicare dove trovo le indicazioni per la chiesa di fantof?? perchè non avevo letto nulla al riguardo
poi..i biglietti per il battello se li faccio da qui penso me li inviino online quindi quando arrivo li devo solo imbarcarmi o no??
tu ci sei andata in che mese? noi partiamo il 2/9 e sto pensando se portarmi il piumino o no...io sono molto freddolosa..pensi ci voglia vero??


io sono partita il 21/07, portati il piumino allora!! ho visto delle signore anche in nave con noi che l'avevano, io sono calorosa e nn lo avrei mai messo, pero' in settembre il tempo sara' piu' fresco!!!

per la chiesa di Fantoft

dall'approdo della nave procedere verso il centro citta', arrivate al mercato del pesce e con questo alla vostra dx procedete avanti per circa 200/300 mt , svoltate alla vs. sinistra su Strarvusgaaten e alla fermata di Byparken trovate la fermata del tram su rotaia che vi porta a Fantoft...ho avuto qualche difficolta' ad inserire le 29 corone che servono per un adulto e un ragazzo (a tratta) quindi ho optato per la postepay, pagamento con carta di credito facilmente eseguito!! le fermate vengono visualizzate quindi impossibile sbagliarsi. Arrivati a Fantoft troverete un supermercato...attraversate il piazzale e sulla vs sinistra troverete una strada in salita, seguitela sempre dritti (poi compaiono anche le indicazioni) e nel giro di 10/15 minuti arriverete alla Stavkirke di Fantoft
 
Ultima modifica:

nicoletta96

Well-known member
Sono stata a Bergen tre volte con Costa, la prima ho fatto l'escursione con loro (giro della città.....) la seconda mercato del pesce (dove ho mangiato e funicolare) mentre l'ultima volta scendendo ho trovato il bus Hop on Hop off.... dà una buona infarinata....
Decisamente a differenza di moltri altri scali dei fiordi è una meta che si può fare tranquillamente in autonomia....
 

crossqueen77

New member
vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando...e continuo a chiedervi...secondo voi..calcolando che facciamo scalo dalle 8 alle 18..pensate che ce la facciamo a a prendere la funivia...girare il mercato del pesce e andare alla chiesa di fantoft? ....e ancora: non vedere questo: "Fossen Bratte e lee cascate di Steindalsfossen, dove è possibile camminare dietro l’acqua senza bagnarsi. L’escursione prosegue attraverso le foreste e lungo le spiagge del fiordo Hardanger per raggiungere Granvin e le cascate di Skjervefossen"...posso rimpiangerlo?? (ovviamente magari mi può rispondere qualcuno che ci è stato...)..perchè ho letto che questo fiordo di hardanger è molto bello...quindi non vorrei rimanere male per non aver speso i soldi per questa escursione... calcolando che alla fine pago solo quella di Flam (treno ecc ecc) stavanger..lo faccio in autonomia..cosi come oslo e copenaghen.....
vi prego aiutatemi.. ....cmq tra le due escursioni sopra forse è meglio quella con la chiesa perchè fa sia il giro per il fiordo che la chiesa e c'è pure il pranzo...magari poi mi rimane un po di tempo anche per la funivia...perchè non vorrei perderla neanche quella ufffffffffffffffffffffffff
 

FrancyB

New member
ti rispondo solo per la prima parte: io ho fatto quelloo che tu hai indicato...Fantoft, funicolare e mercato del pesce ..tieni conto che la funicolare ha spesso file lunghissime, infatti noi volevamo fare subito la funicolare ma vista la ressa abbiamo virato su Fantoft in prima mattinata, facendo la funicolare verso le 2 del pomeriggio.

sull'altra escursione non posso risponderti, effettivamente sembrerebbe molto bella:confused:
 

sabbamadda

Active member
Prova a guardare questo link.*******
Questa agenzia propone un tour di 4 ore lungo il fiordo, da come ho capito fino a sotto le cascate, gli oreadi di partenza sono le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio. Nella mia crociera di giugno ho utilizzato questo battello ma solamente per il giro piu breve di circa un ora nel porto. La biglietteria si trova proprio vicinissima al mercato del pesce, se mandi un e-mail ti riservano i posti, a te converrebbe la partenza del mattino, così al ritorno alle 2 ai tempo per mangiare al mercato del pesce e dopo di salire con la funicolare....
Io invece ho optato per il giro piu' corto proprio perché volevo vedere la chiesa di Fantoft ...se vuoi puoi leggere il mio diario

http://forum.crocieristi.it/showthr...ce-16-27-giugno-2012-e-soggiorno-pre-crociera

Saluti Maddalena
 

nicoletta96

Well-known member
ha ragione Nicoletta, i luoghi di interesse in citta' sono tutti molto vicino e poi e' bella anche da assaporare seduti ad un caffe' sul Bryggen!:cool:

E' vero.... ci siamo seduti per una birra al sole..... bellissima esperienza... bevanda un po' caruccia. ma..... questa è la norvegia.
Comunque la cosa che mi è piaciuta di più (oltre ai colori di Bryggen) è proprio il mercato, tra l'altro mi ha meravigliato la marea di ragazzi italiani che lavorano soprattutto alle bancarelle del pesce.
Peraltro ho pure comprato lo stoccafisso (ovviamente secco) x portarmelo in italia.....
 

Luka

Member
Sono appena rientrato dalla crociera nei fiordi con la Brilliance Ots. Avendo una bimba al seguito di 2 anni, a Bergen non ho fatto il tour nel fiordo.
Al mattino ho preso la funicolare per il monte Floyen. Sono arrivato alle 10.00 e la coda è durata circa 40 minuti. Se non si hanno bimbi al seguito consiglio di salire sulla scala alla sinistra della partenza della funicolare. Le scale portano ad una stazione intermedia della funicolare, che non è molto più su, e dove non c'è assolutamente coda. Il biglietto si fa alla cassa automatica vicino alla stazione intermedia.
Sceso dalla funicolare sono andato al mercato del pesce, tutt'altro che economico.
Li davanti partono i bus Sightseeing, con 20 euro fanno il tour della città in 45 minuti con la possibilità di salire e scendere quando si vuole e con audioguida in italiano.
 

Dalifrasi

New member
Luka, immagino che tu non sia salito alla stazione intermedia della funicolare sia stato perchè altrimenti avresti dovuto portarti la bimba a spalla, vero?
 

salseros2003

Active member
Dal nostro diari della Vision of the Seas ecco la parte di bergen.


In giro da soli. Splendido il quartiere anseatico ricostruito. Carino il mercatino del pesce anche se evidente attrazione per i turisti piu' che di uso per i locali: praticamente solo italiani e spagnoli ci lavorano offrendo ai turisti di preparare piatti con i vari pesci del posto...carino ma prezzi assurdi forse anche per la norvegia. Il solo granchio reale costava il doppio e piu' di quanto lo paghi sulla costa nord occidentale degli usa o in alaska. Triste vedere i turisti cercare la carne di balena venduta con basso profilo da alcune postazioni per evitare, da quanto si dice, ritorsioni dei turisti piu' sensibili. Una cosa che ci fa passare la voglia di mangiarci.
Giornata leggermente piovosa e saliamo in funicolare solo nel pomeriggio approfittando delle nubi che si sono alzate. Chi e' andato al mattino con le escursioni hanno visto ben poco. La discesa la facciamo a piedi, bella e piacevole. Ultimo giro per cattredale e altre stradine poi si rientra sulla nave.
 

marck

Member
Al mattino ho preso la funicolare per il monte Floyen. Sono arrivato alle 10.00 e la coda è durata circa 40 minuti. Se non si hanno bimbi al seguito consiglio di salire sulla scala alla sinistra della partenza della funicolare. Le scale portano ad una stazione intermedia della funicolare, che non è molto più su, e dove non c'è assolutamente coda. Il biglietto si fa alla cassa automatica vicino alla stazione intermedia.

Confermo, mi è capitato lo stesso lo scorso 1 agosto: più si fa tardi e più la coda aumenta. Noi siamo arrivati verso le 9.15 e ce la siamo cavata con 10 minuti di attesa. Alle 10.30 quando siamo riscesi c'era una fila di gente in attesa per salire stra-mega-ultra lunghissima che usciva di 50-60 metri fuori dalla stazione lungo il marciapiede... L'idea della stazione intermedia mi sembra ottima in questi casi se non si hanno bambini o problemi di mobilità. :D In alternativa siate pronti appena la nave attracca, scendete subito e puntate dritti alla funicolare senza perder tempo ad ammirare il quartiere anseatico, potete godervelo con calma al ritorno.
 

FrancyB

New member
ma io nn mi sono accorta ci fosse una stazione intermedia!!:-:)-:)-( la coda della funicolare dipende un po'..io l'ho fatta nel primo pomeriggio e ho aspettato 5 minuti mentre la mattina di sicuro nn me la sarei cavata con mezz'ora
 

Luka

Member
Bergen

Luka, immagino che tu non sia salito alla stazione intermedia della funicolare sia stato perchè altrimenti avresti dovuto portarti la bimba a spalla, vero?

Già infatti...
Ma salendo sulla funicolare, appena usciti dal tunnel c'è la prima fermata e quando l'ho presa io sono salite solo due persone. In parte alla fermata c'è la biglietteria automatica.
 

*miriam

New member
Tornati da poco.
Noi siamo scesi con comodo dalla nave e alla funicolare non abbiamo trovato mai la fila, né all'arrivo, né al ritorno, né passandoci vicino più tardi.
Il prezzo credo sia 60 o 80 corone a testa andata e ritorno (ora non ricordo bene).
Una volta su, abbiamo fatto un giretto nel boschi.

Siamo anche andati alla stazione ferroviaria, per vedere se era possibile acquistare prima i biglietti per Flam e mi hanno detto che non era possibile: solo a Flam me li hanno fatti acquistare, essendo due compagnie diverse.
 

Stefyscily

New member
Ciao a tutti.Io a Bergen,probabimente essendo la prima esperienza di crociera,ho fatto l'escursione organizzata ( tra l'altro non sapevo ancora di questo sito,altrimenti l'avrei evitata ) e sinceramente posso dire che Bergen si gira benissimo i autonomia...Cmq noi siamo partiti da un giro x il quartiere anseatico e poi abbiamo preso un pulman che ci ha portati al battello x fare il giro delle isole dell'arcipelago fino al Lysefjord e la casa del musicista...purtroppo è stata una esperienza pessima:molto vento,forte rumore del battello e nonostante ci fosse la guida in italiano non si sentiva niente...Morale<:da quello che leggo mi posso persa il mercato del pesce,la funicolare...e i panini al salmone!!!
 
Top