• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bergen

ele&laky

New member
Noi la chiesa non siamo riusciti a vederla, perchè abbiamo preferito salire con la funivia e fare un giro al quartiere anseatico poi e, sopratutto mangiare il salmone al mercato del pesce. Poi visto il tempo (pioveva) siamo andati a visitare una specie di fortezza medievale vicino al quartiere anseatico..carina , e ci ha riparato un po' dalla pioggia!
 

AgataeVittorio

New member
Ciao a Tutti, noi saremo a Bergen il 6 Giugno, ed avrei bisogno di qualche info:

Partiamo con la msc Musica, sapete dove attracca? perchè la msc attracca in un molo vicino il centro e alla funivia, ma ho letto che la msc attracca ad un altro porto che dista parecchio dal centro di Bergen, è vero??? Noi vorremmo evitare di prendere il bus turistico, dato che abbiamo a disposizione solo 5 ore (dalle 7 alle 13 , calcolando il tutti a bordo e la confusione per scendere direi proprio 5 ore e sono pochine). Se la nave attracca dove attracca di solito costa avevo pensato di andare a piedi fino alla funivia, una volta scesi andare al mercato del pesce e se resta tempo un bel giretto per le vie del centro , temo di non avere abbastanza tempo per vedere la chiesetta di Fantoft :-(

qualcuno può spiegarmi come funziona il rimborso dell'iva? Se ho capito bene io entro in un negozio, faccio acquisti di beni da asporto e se supero i 315 corone posso chiedere al proprietario del negozio il modulo per il rimborso , ho capito bene?? E questo vale per tutta la Norvegia (Flam-Geiranger-Oslo) ???

Ultima info, ma importantissima , il wifi ......si trova?? mi piacerebbe fare una diretta,ma non essendo sicura di prendere l pacchetto a bordo sarebbe utile sapere se a Bergen c'è possibilità di trovare del wifi in giro !! ;-)



ah..dimenticavo, dove si trova la statua di Ibsen , ho letto in una piazza, ma qualcuno sa il nome?
Grazieee
 
Ultima modifica da un moderatore:

- Aiso -

New member
Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto qui:

Facile da girare, da fare completamente in fai da te ed attracco a poche centinaia di metri dal centro. Impossibile chiedere di meglio.
Ho dovuto poi modificare l'itinerario che avevo studiato, in quanto la mattina, una forte pioggia battente ci ha accompagnati all'arrivo in porto (a Bergen piove circa 300 giorni l'anno).
A volte, viaggiare in fai da te dà dei notevoli vantaggi. Una su tutte, la possibilità di decidere cosa fare e quando farla! Niente paura quindi. Colazione con calma al ponte 9. Mentre dai finestroni scrutavamo gli escursionisti in partenza per la funicolare (immagino non abbiano visto niente in quanto il viewpoint era completamente coperto da una fitta nebbia), abbiamo deciso di dirigerci subito al Bryggen inoltrandoci nelle viette interne (per ripararci dalla pioggia).

Scelta azzeccata perchè oltre ad essere protetti abbiamo avuto la possibilità di farci un giro nei negozietti. Inutile dire che abbiamo trovato pelli di qualsivoglia tipo. Foca, volpe bianca e rossa, renna,... belle quanto volete ma per me possono restare dove sono. Purtroppo c'è molta gente che non la pensa così. Se tutte quelle bestie vengono scuoiate vuol dire che la domanda c'è e valutando quante persone affollavano i suddetti negozi sperando di acquistare qualcosa, la richiesta deve essere molta.

Successivamente siamo andati verso la zona pedonale. Faccio notare che è piena di centri commerciali ed esercizi di qualsiasi tipo, quindi se per caso passate da queste parti e la pioggia non vuole proprio lasciare posto al sole questa è una delle possibili mete da valutare. Noi abbiamo approfittato di un timido raggio di sole ed abbiamo acquistato i biglietti del tram che porta a Fantoft (in circa 15 minuti).

Prezzi e consigli: il biglietto singolo costa 29 corone e dura un'ora e mezza da quando lo fate. Se siete in 4 come nel nostro caso conviene fare un biglietto di tipo gruppo. Pagherete 89,4 NOK e risparmierete così una trentina di corone per le cartoline. IMPORTANTISSIMO: potete acquistare i biglietti mediante cash o carta di credito. Quest'ultima per essere accettata deve avere il chip in rilievo. Non valgono quindi postepay (vecchio tipo) o similari perchè non è possibile strisciare la carta. Potete solo inserirla e digitare il solito PIN.
Le fermate sono indicate e scandite da una voce all'altoparlante. Dalla stazione di Fantoft si arriva alla Stavkirke in circa 10 minuti di cammino a piedi. Scesi alla fermata troverete sulla sinistra un supermercato (dove all'interno, tra le altre cose, c'è un piccolo ufficio postale dove poter acquistare i francobolli con invio prioritario), continuate fino alla fine della parete e girate a sinistra. Vi rimarrà il market a sinistra e davanti a voi vedrete una strada in salita. Percorretela per circa 200 metri (forse qualcosa di più). Vi ritroverete in un quartiere residenziale. Alla fine della strada ci sarà un bivio che devia verso un bosco. Continuate per la stradina sterrata in mezzo agli alberi per circa un centinaio di metri. Vi ritroverete davanti la chiesetta in legno.

Per entrare, 50 NOK. Anche qui, bella quanto volete, tutta in legno e tutta ad incastro, ma 50 corone per vedere l'interno sono davvero un furto. Dietrofront verso il tram che ci riporterà a Bergen. Bisogna prenderlo al binario 2 fino al capolinea.
Per mancanza di tempo non sono riuscito ad acquistare i francobolli a Fantoft e mi sono quindi diretto alle poste centrali (che si trovano all'interno del centro commerciale Safari) una volta tornato in città. Accettano solo cash pur avendo lo scanner per la carta di credito. Alla mia domanda sul perchè non viene utilizzato mi è stato risposto che loro lavorano così. Inutile dire che gli ho riso in faccia, ho girato i tacchi e me ne sono andato.
Quest'anno cade anche il 150° anniversario dei pompieri di Bergen.

All'interno della caserma potete ammirare una serie di autopompe ed autobotti dei primi anni del 900. Perfettamente restaurate.
E' giunta (forse è anche passata) l'ora di pranzare. Direzione mercato del pesce. Ricordo che è un posto creato ad hoc per i turisti. I prezzi sono più alti e sono sicuro del fatto che ci sia un altro mercato ittico in città con prezzi più adeguati e molto meno conosciuto. Non ricordando l'esatta posizione e non avendo tempo da perdere per ricercarlo abbiamo optato per i banchetti tanto pubblicizzati. Qui dovete parlare italiano o spagnolo. L'inglese lo conoscono ma la maggior parte dei ragazzi che ci lavorano non sono norvegesi. Potete provare e spiluccare a destra ed a manca. Se siete furbi, tra un assaggio e l'altro potete farci anche pranzo. Se invece preferite sedervi al tavolo e gustare qualche prelibatezza del posto non c'è problema. Carta di credito alla mano e via. Granchio reale, gamberi, caviale, salmone selvatico, aragosta e carne di balena sono solo alcune delle cosette che potete trovare da queste parti.
Un mio consiglio personale: provate i gamberi crudi. Costano poco (mezzo kg per 60 NOK) e si sgusciano in un attimo. Altro consiglio: acquistate qui le cartoline. Costano di meno rispetto a tutti gli altri posti. In media 5/6 corone contro i 7/8/9/10 degli altri posti.

Fatto pranzo abbiamo approfittato del pallido sole che ha fatto capolino per dirigerci verso la Fløibanen.
Vi attenderanno altre ragazze (manco a dirlo) italiane che vi indicheranno cosa fare e cosa vedere. Il costo del biglietto? 80 NOK andata e ritorno. Se la coda vi spaventa e non vi fa paura fare un po' di trekking (livello principiante) prendete la stradina a lato della biglietteria e dirigetevi alla fermata intermedia, potrete fare i ticket per salire in vetta anche da li. Noi siamo arrivati in un momento in cui la coda era assente e quindi ne abbiamo approfittato.

Una volta arrivati in cima troverete un negozio di souvenir (dove potrete acquistare i francobolli ed imbucare le cartoline), un troll per fare qualche foto, una serie di sentieri che vi portano in mezzo al bosco (con la possibilità di scendere a piedi) ed il viewpoint.

Ripresa la funicolare in 2 minuti siamo di nuovo alla base ed in altri 10 dentro la nave. Pausa the ed attesa partenza. Sia all'arrivo a Bergen, sia in partenza si passa sotto il ponte più altro di norvegia. Se non erro 62 metri sul livello del mare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per prendere la funivia devo andare nel quartiere delle casette?

La funicolare per il Monte Floyen è in Centro. Impossibile non trovarla. Per quartiere delle casette intendi lo storico Bryggen ? Questo è nelle immediate vicinanze.
 

ggiosh

New member
Arrivando dalla nave e percorrendo la strada hai le casette colorate del quartiere Bryggen sulla sinistra, procedi dritto. Quando arrivi verso l'incrocio dovrai svoltare a sinistra (a destra sei in pratica al mercato del pesce, dritto ti addentri nel centro cittadino vero e proprio). Se vuoi un consiglio per risparmiare molto tempo (la coda alla funicolare quando sono stato io era davvero lunghissima!!!) puoi acquistare i biglietti anche all'ufficio turistico, che trovi nei pressi del mercato del pesce, sopra quello coperto. Così facendo salti tutta la fila! :D
 

corinne

Member
La funicolare per il Monte Floyen è in Centro. Impossibile non trovarla. Per quartiere delle casette intendi lo storico Bryggen ? Questo è nelle immediate vicinanze.

Un altra domanda io quando sono stata a bergen appena usciti dal porto abbiamo (eravamo in 9 ) preso un trenino che ci ha portato in giro per la citta' poi siamo saliti su una collina da dove si vedeva la citta' la mia domanda e': vale la pena di prendere la funicolare o rischio di vedere cose gia' viste?
 

nicoletta96

Well-known member
Val la pena di prendere la funicolare se il tempo è bello dato che sopra hai un panorama impagabile e puoi fare passeggiate, non è una delle priorità, per me ci sono altre cose da fare e da vedere ma, se non è la prima volta che uno visita bergen allora si.... è da fare



Un altra domanda io quando sono stata a bergen appena usciti dal porto abbiamo (eravamo in 9 ) preso un trenino che ci ha portato in giro per la citta' poi siamo saliti su una collina da dove si vedeva la citta' la mia domanda e': vale la pena di prendere la funicolare o rischio di vedere cose gia' viste?
 

dexter

Member
a Bergen con costa quale escursione conviene fare?
VISITA PANORAMICA DI BERGEN E FUNICOLARE comprende anche il mercato del pesce, potrebbe andar bene?
 

crociera

Active member
A Bergen, come in altri scali norvegesi, fai tutto da solo, il lungomare tipico Bryggen è piccolo, ed anche la cittadina, la funivia è in centro e dall'alto, se il tempo non è nebbioso, c'è una vista splendida. Non c'è bisogno di escursioen organizzata.

a Bergen con costa quale escursione conviene fare?
VISITA PANORAMICA DI BERGEN E FUNICOLARE comprende anche il mercato del pesce, potrebbe andar bene?
 

ggiosh

New member
a Bergen con costa quale escursione conviene fare?
VISITA PANORAMICA DI BERGEN E FUNICOLARE comprende anche il mercato del pesce, potrebbe andar bene?

A Bergen fai tutto in autonomia: una passeggiata di dieci minuti a piedi separa il porto dal centro cittadino. Il quartiere Bryggen è molto caratteristico, procedendo avanti ancora hai uno spiazzo con il mercato del pesce. Non perderti il salmone! Se vuoi salire sulla funicolare, un consiglio: acquista i biglietti direttamente all'ufficio turistico che si trova appena sopra il mercato del pesce. Così facendo puoi saltare la coda alla biglietteria della funicolare, che spesso è davvero lunghissima, e andare direttamente ai tornelli d'accesso. Fai tutto in autonomia e risparmi molto ;)
 

Edmondantés

New member
Quoto totalmente i suggerimenti di Crociera e Ggiosh: acquistare un'escursione a Bergen per visitare la città è uno spreco assoluto. Come detto da chi mi ha anticipato, la città è piccola e i punti di interesse sono raggiungibili in pochi minuti a piedi. Aggiungo solo che tra le bancarelle del mercato del pesce (da non mancare) si parla diffusamente l'italiano perché diversi venditori sono nostri concittadini, quindi non v'è neanche il problema di non farsi intendere per chi non ha una buona padronanza con l'inglese.
 

simotour

Active member
Bergen si gira tranquillamente in autonomia io ho usato il pullman scoperto sono scesa alla fermata delle funicolare salita in cima a vedere il bellissimo panorama e al ritorno ho ripreso il bus per completare il giro. Alla fine sono stata al mercato del pesce e nel quartiere anseatico, poi con una breve passeggiata a piedi sono tornata al porto
 

truppiddo

New member
Salve a tutti,premetto che sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo e vi ringrazio per le molte informazioni e i tanti aiuti che date e che mi serviranno nella nostra prossima crociera che faremo a giugno con Costa.
Su Bergen scegliendo senza dubbi "il fai da te" ho tutte le info che mi servono tranne un piccolo particolare e cioè il costo del biglietto del bus per Fantoft per fare un confronto con quello del tram.
se qualcuno sa parli anzi scriva :lol::lol::lol:
 

bizantina

New member
Ciao a giugno parto con Costa Luminosa per i fiordi, avete descritto in modo dettagliato ed esauriente tutto quello che c'è da vedere a bergen, solo ho notato che si è parlato poco della mini crociera in battello che parte da Bergen, immagino che si possa fare in autonomia, se non ne parlate è perchè non ne vale le pena meglio la funicolare e tutto il resto, costa troppo, grazie a chi mi risponderà
 
Top