• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

viluna

New member
Voi fate bene a lamentarvi e dimostrare le vostre ragioni subito a bordo.
Purtroppo molte volte accade che solo i complimenti siano accolti e ricordati mentre le critiche o puntualizzazioni fanno del crocierista il rompi... Di turno. Pagando non trovo giusto ci siano situazioni cosi' negative e per giunta irrisolte.
Inoltre non trovo giusto che se uno non conosce nessuno o non e' segnalato da nessuno, diciamo cosi', non abbia un occhio di riguardo, mentre magari altri che conoscono tizio e caio si trovano in cabina delle sorprese gratis, dolci, fiori, servizi impeccabili senza pagare un centesimo in piu' e trattati come fossero chissa chi!!! Questo e' tipico e non e' neanche giusto!!! Non so che cosa ne pensiate voi...

Nel caso delle crociere credo dipenda tutto dalla "persona" cabinista, se uno nasce col senso del dovere si nota subito, ma se si nasce "lavativo" , muore lavativo. Io personalmente non ho mai avuto dei buoni cabinisti nelle mie esperienze con Costa, nel 2000 su Costa Victoria mi lamentai della pulizia in cabina e la sera stessa mi fu assegnata un'altra persona, poi seppi che quello che avevo io fu "sbarcato" il giorno dopo perchè era già recidivo. Nella mia unica esperienza con MSC, mi è capitato un cabinista che era praticamente perfetto, il massimo della pulizia e si divertiva tanto nel farci trovare sempre cose sfiziose e particolari quando ritornavamo in cabina la sera.
 
S

sciguetto

Guest
Riguardo alla frequenza nella pulizia in cabina nulla da dire, ma forse la mancia del primo giorno ha avuto il suo peso. :rolleyes:

Dal mio punto di vista non la trovo una cosa giusta (paghiamo una quota giornaliera pro capite a cabina), perché devono pagare una persona quando già la pago?

Per diversi motivi, uno è che, dato che hanno molto/troppo lavoro l'ulteriore mancia è un ringraziamento per il fatto che ci riesca ugualmente.... e, cinicamente, lo ammetto, un modo per avre un servizio all'altezza di quanto ho pagato io e non all'altezza di quanto dovrebbe riceve chi ha pagato un terzo...

Però, una domanda: non dai mance al cameriere del ristorante a terra? O al portinaio di casa? O al ragazzo che ti porta la pizza a casa? In fondo anche loro sono pagati.

Ma il discorso in questo 3d è relativo non al fatto se è giusto o no dare ulteriori mance o se si reclama subito o meno, bensì quello di aver o meno riscontrate le cose indicate da Olly. ;)
 

diver67

Active member
Per diversi motivi, uno è che, dato che hanno molto/troppo lavoro l'ulteriore mancia è un ringraziamento per il fatto che ci riesca ugualmente.... e, cinicamente, lo ammetto, un modo per avre un servizio all'altezza di quanto ho pagato io e non all'altezza di quanto dovrebbe riceve chi ha pagato un terzo...

Però, una domanda: non dai mance al cameriere del ristorante a terra? O al portinaio di casa? O al ragazzo che ti porta la pizza a casa? In fondo anche loro sono pagati.

Ma il discorso in questo 3d è relativo non al fatto se è giusto o no dare ulteriori mance o se si reclama subito o meno, bensì quello di aver o meno riscontrate le cose indicate da Olly. ;)

Mi hai tolto le parole......dalle dita.;):)
In tutte le mie crociere, ho trovato cabinisti splendidi, e qualcuno un pò meno. Ma sono sempre riuscito a farmi pulire la camera come dicevo io. In un caso ho notato che la griglietta d'aspirazione del bagno, era pressocchè intasata da polvere accumulatasi, ho chiamato il cabinista e con molto garbo gli ho fatto notare quello, ed anche le mensole alte dello specchio. Al ritorno tutto pulito, e settimana impeccabile.
 

viluna

New member
Nella mia ultima crociera , cioè la settimana scorsa, il mio cabinista non era mai in giro, l'ho visto in tutto 3 volte, quindi era praticamente impossibile fargli notare i problemi, avevo pensato addirittura di lasciargli un biglietto con quello che avrebbe dovuto fare, ma la prima volta che l'ho visto mi sono reso conto che non parlava neanche bene l'inglese per cui ho lasciato perdere. Lui la polvere non la "vedeva", ma i soldi di mancia che gli lasciavo (e che poi ho smesso di lasciargli visto il comportamento), li "vedeva" benissimo.
 

mal di mare

New member
Non ero al corrente di questo nuovo sistema per i teli mare in cabina.....devo dire che non mi piace........
primo perché me lo devo tenere tutto il giorno anche se bagnato,secondo perché non ho voglia
di controllare il cambio giornaliero pena 20 euro.....
meglio mettere un addetto nella zona piscine che ti consegna la spugna ti da una ricevuta ,idem quando la restituisci....

scopro adesso anche la scomparsa del questionario cartaceo...... se compilato via internet dopo alcuni giorni,
non è mai la stessa cosa che mentre si è a bordo....anche se non è andato benissimo si tende a lasciar perdere..............
 

trilli69

Member
Nel caso delle crociere credo dipenda tutto dalla "persona" cabinista, se uno nasce col senso del dovere si nota subito, ma se si nasce "lavativo" , muore lavativo. Io personalmente non ho mai avuto dei buoni cabinisti nelle mie esperienze con Costa, nel 2000 su Costa Victoria mi lamentai della pulizia in cabina e la sera stessa mi fu assegnata un'altra persona, poi seppi che quello che avevo io fu "sbarcato" il giorno dopo perchè era già recidivo. Nella mia unica esperienza con MSC, mi è capitato un cabinista che era praticamente perfetto, il massimo della pulizia e si divertiva tanto nel farci trovare sempre cose sfiziose e particolari quando ritornavamo in cabina la sera.

Successo anche a noi nella crociera Passaggio ad est di luglio, cameriere totalmente assente e lavativo (ben due giorni senza aver fatto la camera fino a sera tardi, non recapitava le varie comunicazioni del costaclub ma le scoprivamo da amici anche loro in crociera) dopo vari reclami l'hanno sbarcato e sostituito con un altro. Ma era la prima volta che capitava
 

trilli69

Member
Per diversi motivi, uno è che, dato che hanno molto/troppo lavoro l'ulteriore mancia è un ringraziamento per il fatto che ci riesca ugualmente.... e, cinicamente, lo ammetto, un modo per avre un servizio all'altezza di quanto ho pagato io e non all'altezza di quanto dovrebbe riceve chi ha pagato un terzo...

Però, una domanda: non dai mance al cameriere del ristorante a terra? O al portinaio di casa? O al ragazzo che ti porta la pizza a casa? In fondo anche loro sono pagati.

Ma il discorso in questo 3d è relativo non al fatto se è giusto o no dare ulteriori mance o se si reclama subito o meno, bensì quello di aver o meno riscontrate le cose indicate da Olly. ;)

Non siamo abituati a dare mance a nessuno, in questi tempi di crisi poi si paga già abbastanza quello che si compra
 

Anlu

Active member
Non credo che questo "andazzo" della compagnia, se da un lato delude i vecchi clienti, possa però recuperarne di nuovi!!! Per quanto può essere allettante la convenienza economica, è più importante avere a bordo un servizio almeno decente!!! Noi abbiamo fatto di recente la nostra prima crociera Costa (Fascinosa) e non siamo per nulla invogliati a riprovare l'esperienza; la pulizia in generale non è stato il punto forte della nave, quella della nostra cabina poi...era veramente da documentare e reclamare per orale, scritto e quant'altro!!! i bordi della moquette avevano strisce grigie di polvere accumulata da chissà quanto...un giorno ci è caduto a terra un pezzo di briosche, l'ho lasciato volutamente a terra e dopo il "veloce passaggio" del cabinista(quando si ricordava di passare!!!) l'abbiamo ritrovato sempre li; una mattina dopo la colazione in camera c'erano gocce e semi di anguria sulla base....stessa cosa:io non ho pulito apposta e sono rimasti sempre li cosi com'erano! abbastanza allucinante!!! del balcone poi non ne parliamo: sporco, con due sedie spaiate che lo rendevano veramente triste e squallido, il portacenere non è stato mai svuotato mentre i nostri amici l'hanno trovato già con della cenere degli occupanti precedenti!!! Io di solito reclamo quando c'è da reclamare e nel questionario finale non siamo stati teneri, non saprei dire perchè non ho protestato direttamente né col cabinista né con i "superiori" , forse perché eravamo già "delusi" in generale e non volevamo guastarci il clima ulteriormente, però alla luce di quello che leggo in questo forum dove c'è chi reclama e chiede rimborsi per la qualsiasi....allora ben venga farlo per cose importanti quali la pulizia e l'igiene!
Mi chiedo però quanto possa essere efficace il richiamo diretto al cabinista da parte del cliente: si, sul momento ti manterrà pulita la cabina ma al prossimo turno tornerà ad essere lavativo come prima; si dovrebbe forse intervenire alla base, nella formazione....no?
p.s. Dimenticavo: alla cena di gala dopo una lungaaaa attesa ci hanno servito prima il primo e dopo l'antipasto...dicendo che c'erano dei problemi in cucina!!!!
 
S

sciguetto

Guest
Non siamo abituati a dare mance a nessuno, in questi tempi di crisi poi si paga già abbastanza quello che si compra


Trovo la tua risposta "spiazzante", con ben poca comprensione per chi lavora per farti star bene in vacanza.... e mi chiedo se tu, al loro posto, troveresti giusto un pensiero come quello che hai espresso...

A costo di andare anche io in OT, noto come la gente vada in crociera, anche più volte l'anno, malgrado la crisi.

Senza rendersi conto, o magari facendo finta di non comprendere, che con meno paga e con più costringe i lavoratori a svolgere lavori sempre più pesanti e con meno tempo a disposizione.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Senza rendersi conto, o magari facendo finta di non comprendere, che con meno paga e con più costringe i lavoratori a svolgere lavori sempre più pesanti e con meno tempo a disposizione.

torniamo sempre al solito discorso......;) se le crociere rimangono a questi prezzi da svendita finale certo la situazione non migliorerà............

sarei ,in ogni caso,più contenta che tutte le compagnie alzassero i prezzi ad un livello accettabile,piuttosto che incentivare il concetto mancia"necessaria"
per ottenere un servizio decente
 

diver67

Active member
......però alla luce di quello che leggo in questo forum dove c'è chi reclama e chiede rimborsi.....

I reclami devono essere finalizzati ad un miglioramento del servizio, non alla richiesta di rimborsi.

Su quella stessa nave, io per esempio non ho avuto nessun problema, ed un servizio al ristorante preciso e veloce.
 
S

sciguetto

Guest
torniamo sempre al solito discorso......;) se le crociere rimangono a questi prezzi da svendita finale certo la situazione non migliorerà............

sarei ,in ogni caso,più contenta che tutte le compagnie alzassero i prezzi ad un livello accettabile,piuttosto che incentivare il concetto mancia"necessaria"
per ottenere un servizio decente

eeeeeeh, qui si aprirebbe un discorsone :D:rolleyes: , mi fermo dicendo che la vedo esattamente come te...
 

tiziano

Well-known member
torniamo sempre al solito discorso......;) se le crociere rimangono a questi prezzi da svendita finale certo la situazione non migliorerà............

sarei ,in ogni caso,più contenta che tutte le compagnie alzassero i prezzi ad un livello accettabile,piuttosto che incentivare il concetto mancia"necessaria"
per ottenere un servizio decente

Hai la mia stessa opinione, se vogliamo un servizio dobbiamo pagarlo!!
 
S

sciguetto

Guest
Però, una domanda: non dai mance al cameriere del ristorante a terra? O al portinaio di casa? O al ragazzo che ti porta la pizza a casa? In fondo anche loro sono pagati.

Certo che lascio la mancia ma alla fine, se il trattamento è stato buono, ma non all'inizio come hai scritto tu, ciao.

Intendiamoci, dò la mancia "prima" quando sono in vacanza perchè spesso sono un perfetto sconosciuto e cerco di premunirmi da prestazioni meno che normali; vedo che mi dà risultati migliori che darla dopo...

Certo, dovrebbe essere un riconoscimento e non un incentivo, ma da molto tempo senza incentivi.....
 

francogalans

New member
Anche su HAL, da quest'anno, il commentario non è più cartaceo ma te lo inoltrano online perchè tu possa compilarlo in formato digitale. Fino all'anno precedente invece c'era. Capisco il risparmio di tempo e di carta, però temo che così venga tagliata fuori un'utenza che magari del web non fa grande uso. e poi, come ha detto già qualcuno, quando si torna a casa si valutano certe cose in modo diverso da quando si è a bordo. Sinceramente preferivo il vecchio metodo, però era per dire che non è una novità solo di Costa.
 

mattia.mett

Member
Ciao Olly ho letto attentamente le tue lamentele, mi dispiace che sia andata cosi.
Io ho fatto due crociere con Costa (settembre 2012, maggio 2013). Sulla prima (Costa Fortuna) tutto perfetto, cabina sempre pulita come hai detto tu, 5 minuti dopo l'uscita dalla camera, il cabinista era già dentro a pulirla. Su Fascinosa invece, parlando con altri crocieristi, anche loro lamentavano il fatto della mancata pulizia delle cabina. A me non è capitato, l'unica cosa sgradevole che ho trovato il primo giorno in cabina, sono stati dei peli nel lavandino (probabile svista della cabinista, perchè la sera era pulito il lavandino).

Il cibo. Anche li ho notato un leggero abbassemento di qualità (ma non ne ho mai dato peso).

O dato un'occhiata ai commenti di tutti e vorrei dire la mia.

Che la qualità delle crociere su Costa non sia quella di prima, lo stiamo dicendo da molto. La domanda che ti faccio e molto semplice, quante di queste cose che hai scritto, hai fatto presente a bordo, alla reception, e ai vari responsabili, quali Hotel Director, Maitre ecc.ecc., pretendendo che venga sistemato il problema, o venga messo per iscritto con tanto di foto a corredo?
Facendo l'esempio della cabina sporca, dopo il primo giorno, facendo presente il problema al cabinista, questo non si risolva, si chiede l'intervento di un superiore, e si porta direttamente in cabina. Capisco che molti non lo fanno, perchè pensano che il cabinista possa avere problemi, ma a questo punto si deve scegliere. Il mio è un discorso ampio, che non deve essere legato a questa discussione in particolare, e nasce da esperienze dirette, così facendo ho quasi sempre risolto tutto, compreso nell'ultima mia crociera. Quelle volte che non è stato possibile, ho richiesto che venisse verbalizzato il disguido, ed una volta a terra mi sono mosso di conseguenza. Spero di essere stato chiaro, e d'aiuto.

Concordo con te, anche io farei cosi.
Come hai detto tu molti non lo fanno perchè pensano che il cabinista possa avere problemi, però non è simpatico che un lavoratore non faccia neanche il minimo richiesto.
E trovo giusto segnalarlo. Ricordo che nella mia prima crociera su Fortuna ero in cabina con mia sorella, avevo chiesto al cabinista di separarci il letto, l'avrò chiesto 3/4 volte, ma la mia richiesta non fu esaudita, cosi mi sono recato alla reception e ho chiesto loro. Ho spiegato la situazione alla signorina. Mi ha guardato quasi male e mi ha detto che se abbiamo problemi con le cabine dobbiamo farlo subito presente a loro.


Nel caso delle crociere credo dipenda tutto dalla "persona" cabinista, se uno nasce col senso del dovere si nota subito, ma se si nasce "lavativo" , muore lavativo. Io personalmente non ho mai avuto dei buoni cabinisti nelle mie esperienze con Costa, nel 2000 su Costa Victoria mi lamentai della pulizia in cabina e la sera stessa mi fu assegnata un'altra persona, poi seppi che quello che avevo io fu "sbarcato" il giorno dopo perchè era già recidivo. Nella mia unica esperienza con MSC, mi è capitato un cabinista che era praticamente perfetto, il massimo della pulizia e si divertiva tanto nel farci trovare sempre cose sfiziose e particolari quando ritornavamo in cabina la sera.

Vero dipende molto da persona a persona, su Fascinosa la nostra cabinista tutte le sere ci lasciava un bigliettino con scritto "Good Night!"
E noi la mattina gli lasciavamo un bigliettino con su scritto qualcosa.

Non siamo abituati a dare mance a nessuno, in questi tempi di crisi poi si paga già abbastanza quello che si compra

Trovo la tua risposta "spiazzante", con ben poca comprensione per chi lavora per farti star bene in vacanza.... e mi chiedo se tu, al loro posto, troveresti giusto un pensiero come quello che hai espresso...

A costo di andare anche io in OT, noto come la gente vada in crociera, anche più volte l'anno, malgrado la crisi.

Senza rendersi conto, o magari facendo finta di non comprendere, che con meno paga e con più costringe i lavoratori a svolgere lavori sempre più pesanti e con meno tempo a disposizione.

Intendiamoci, dò la mancia "prima" quando sono in vacanza perchè spesso sono un perfetto sconosciuto e cerco di premunirmi da prestazioni meno che normali; vedo che mi dà risultati migliori che darla dopo...

Certo, dovrebbe essere un riconoscimento e non un incentivo, ma da molto tempo senza incentivi.....

Concordo con Bruno. Pensa che in alcuni paesi è obbligatorio lasciare la mancia ai camerieri al ristorante.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Personalmente do sempre una mancia al cameriere di cabina e al tavolo, la do, però, solo a fine crociera e mi è capitato una sola volta con un cabinista di Favolosa di non dare nulla e di segnalarlo al servizio clienti.
Ho scritto nel mio diario della crociera fatta su Celebrity che avevo notato una cosa, a bordo di Celebrity il personale mi era parso più sereno e sorridente, cosa che su Costa avveniva qualche crociera fa.

Non so bene cosa stia accadendo con la nuova gestione e mi sembra una cosa assurda aver eliminato il questionario di fine crociera.
Mi ricordo che ci hanno sempre raccomandato di compilarlo ricordandoci ( sempre) che l'unico valore che era considerato dalla compagnia era eccellente.
Dov'è finito il questionario e dov'è finita l'eccellenza?

Eccellenza è una parola che riempie il cuore ma in realtà casi da me vissuti dove realmente si potesse parlare di eccellenza, sono proprio rarissimi.
Speriamo cambi qualcosa e anche molto presto, non è bello sentire questi racconti anche perchè prima il voto magari non era un "eccellente" ma buono sicuramente si.

Per il discorso prezzi bassi e servizio scadente...ne abbiamo parlato in moltissimi thread e ce ne sono di specifici; non vedo nulla di scandaloso, è solo inevitabile.
 
Ultima modifica:
Top