• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

tiziano

Well-known member
Qualcosa in meno??
Sarò anche drastico, ma come è pensabile lamentarsi di qualsiasi cosa se paghi una crociera 199 euro??
Sarà ma non è che a lamentarsi sono proprio loro che spendono così poco??
Noi viaggiamo con Costa da soli 4 anni, abbiamo in totale 40 giorni di mare e tutti con Costa e tutte le cose che leggo sul decadimento , purtroppo hanno qualcosa di normale .
Il bar chiude alla una ??? se non sei al gran bar secondo me è normale , almeno ricordo così.
La discoteca ad un certa ora chiude ?? Tutte le volte che sono andato ci saranno stati al massimo 10 persone e 5 erano sempre dell'equipaggio, crociere sfigate le mie o tutti se ne vanno a nanna perché il giorno dopo c'è escursione??? Ma questo cosa c'entra con il decadimento??
Altro discorso invece potrei farlo col cibo, sulla qualità non mi esprimo perché non avendo fatto crociere prima del 2010 non so, però devo dire che ogni volta che vado c'è tantissima varietà , ma evidentemente qualcuno ha bisogno sempre di qualcosa che non c'è , ma a questo punto come io non ho provato il passato c'è qualcuno che non ha provato altro.
Tantissime altri tipi di vacanza per lo stesso prezzo non offrono neanche la metà di quello che viene offerto in crociera.
Comunque rimane un mio pensiero.
Ti premetto che io non ho mai viaggiato a 25 euro al giorno ma molti di più, hai scritto che non hai mai fatto crociere prima del 2010 e che trovi tantissima varietà, certo (tanta) varietà ma qualità? Dici che c'è sempre qualcuno che ha bisogno di qualcosa che non c'è, ma tu con che parametro puoi fare certe affermazioni se non sai cosa offriva negli anni precedenti Costa? Rispetto il tuo pensiero, ma non le tue affermazioni!!
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Un'altra cosa che mi chiedo con un po' di perplessità è questa: ad oggi, quali sono gli elementi di "italianità" di una crociera Costa? Consideriamo 2 elementi (secondo me)fondamentali: Lo STILE: sia la Fascinosa che qualche altra nave che forse rientra tra quelli che definite "centri commerciali galleggianti" hanno un'estetica che più che rappresentare lo stile italiano sono piuttosto un pugno allo stomaco della classe ed eleganza dell'italian style!!! (per i miei gusti naturalmente...).
La CUCINA: c'è chi lamentava che negli anni passati c'era più varietà e qualità soprattutto nel pesce: noi manco una pasta al pesto abbiamo potuto avere in pronta consegna, perché la sera che l'ho richiesta per le bambine mi è stato detto che il pesto bisognava prenotarlo con un giorno di anticipo!!!ma si può??? su una nave ch eha scritto Genova sulla fiancata!? Poi abbiamo saputo che l'executive chef e il suo team era tedesco ma "incaricati di seguire direttive di cuochi italiani" (boh?!) cmq ci abbiamo riso su e non l'abbiamo più richiesto! La direttrice di crociera ci ha intrattenuti solo quando "doveva" farlo, la sera prima dello sbarco a Venezia non ci ha degnati nemmeno di un saluto! L'unica cosa che mi ricordava -piacevolmente- di essere a bordo di una "nave italiana" era il piano bar dove si poteva ascoltare il repertorio di cantautori italiani...a parte questa circostanza e il tricolore che sventolava, di "italiano" c'era ben poco!....oltre alla maggioranza della fauna a bordo ovviamente...;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sull'Italianità di Costa (e di MSC)... discutiamo da anni...

L'unica nave realmente Italian Style è Costa Classica (Cerri e Porfiri... Gregotti & Associati)... in parte Costa Victoria (Cerri)... la maggior parte delle altre navi sono state progettate dall'americano Farcus... e su talune il tema degli interni è italiano (in chiave Las Vegas però). La cucina ha un'impronta italiana. Il caffè è italianissimo.
 

rodolfo74

Member
Sull'Italianità di Costa (e di MSC)... discutiamo da anni...

L'unica nave realmente Italian Style è Costa Classica (Cerri e Porfiri... Gregotti & Associati)... in parte Costa Victoria (Cerri)... la maggior parte delle altre navi sono state progettate dall'americano Farcus... e su talune il tema degli interni è italiano (in chiave Las Vegas però). La cucina ha un'impronta italiana. Il caffè è italianissimo.
Confermo per il caffè e per l'impronta italiana della cucina ... e aggiungo la pizza che non è affatto male.
Sul resto in effetti si potrebbe (dovrebbe) migliorare e penso che non ci vorrebbe molto se si volesse.
 

Anlu

Active member
sul caffè concordo: buon espresso italiano, ma sull'impronta italiana della cucina no: nella nostra settimana, nessuna impronta...forse una debole ombra che appariva qualche sera e spariva nelle altre!;)
 

rodolfo74

Member
sul caffè concordo: buon espresso italiano, ma sull'impronta italiana della cucina no: nella nostra settimana, nessuna impronta...forse una debole ombra che appariva qualche sera e spariva nelle altre!;)
Partiamo domenica 24 di nuovo con la Serena ... cercherò di fare attenzione a quello che si è detto nel forum e poi riaffronterò l'argomento. Sulla pizza però penso che potrai essere d'accordo, vero?
 

Anlu

Active member
Quella rossa era buona, la focaccia bianca non si riusciva manco a morderla quanto era dura....e altro pollice verso per i dolci...
 

Trenta

New member
Per riprendere le fila del discorso... in dettaglio cos'è che proprio non va nel prodotto attuale di Costa ?

Ed io qui lascio la parola ad altri... visto che posso solo parlare di cosa non andava già nell'ormai lontano 2005.

E' evidente che chi è alla prima crociera va, di solito, tutto bene. A meno che proprio colui che è alla prima volta non riesca proprio a digerire il "prodotto crociera" confrontato con le sue precedenti vacanze altrove, è difficile che, salvo casi eccezionali, non avendo comunque metri diretti di paragone qualcuno si lamenti di qualcosa in particolare.

Ottobre 2011 - Le Isole del Sole - Costa Deliziosa: durante una delle mie solite lunghe chiacchierate all'interno della sauna, ebbi modo di confrontarmi con altre persone tutte alla prima crociera che erano entusiaste della ristorazione di bordo! Si, non si mangiava male, affatto, ma non era nulla di "eccellente" (in Costa Style) rispetto alle mie esperienze precedenti e pure future. Nella norma insomma. Ma per loro era fantasmagorica la cosa!

Riguardo al cosa non va, posso riassumere sinteticamente il tutto così:

- Piccoli dettagli e particolari di attenzione verso il cliente/passeggero/pagante venuti meno rispetto anche solo a pochi anni fa. Ci rientrano tutte le cose già elencate un paio di giorni fa.
- Rischio di disomogeneità del servizio pure, e soprattutto, all'interno di una stessa crociera.
- Mancata applicazione di regole, che ci sono ma che non vengono fatte rispettare, col rischio quindi di creare una sorta di "anarchia" in molte aree comuni delle navi.

La lista di cosa invece ancora va, sarebbe molto più lunga, ma non la faccio. Mi limito ad un solo punto, il rapporto qualità prezzo.

Diciamo che il piatto della bilancia ancora pende della parte del prodotto Costa, o quantomeno sta comodamente in equilibrio. Magari dopo la prossima crociera potrei ricredermi, ma al momento sicuramente no.

Partiamo domenica 24 di nuovo con la Serena ... cercherò di fare attenzione a quello che si è detto nel forum e poi riaffronterò l'argomento. Sulla pizza però penso che potrai essere d'accordo, vero?

La pizza è buonissima! :)
 
U

Utente cancellato

Guest
La pizza è buonissima! :)
quello della pizza vale lo stesso discorso del neo crocerista che va' tutto bene. per chi abita nel triangolo Gragnano-Sorrento-Napoli, le pizzerie che sfornano quelle pizze, dopo una settimana di attività chiudono i battenti :D forse l'unica che si avvicina a una vera pizza è quella che fanno su NeoRomantica con il forno a legna(ripeto) si avvicina niente di piu'.pero' la compagnia è rivolta a un pubblico internazionale e i numeri gli danno ragione, nel senso che nonostante la crisi con la svendita del biglietto le navi viaggiano piene. non dimentichiamo che Costa ha sicuramente molti piu' elementi di noi per valutare la strategia che loro ritengono redditizia. perchè alla fine per la compagnia è questo quello che conta
 

Polipo

New member
Ti premetto che io non ho mai viaggiato a 25 euro al giorno ma molti di più, hai scritto che non hai mai fatto crociere prima del 2010 e che trovi tantissima varietà, certo (tanta) varietà ma qualità? Dici che c'è sempre qualcuno che ha bisogno di qualcosa che non c'è, ma tu con che parametro puoi fare certe affermazioni se non sai cosa offriva negli anni precedenti Costa? Rispetto il tuo pensiero, ma non le tue affermazioni!![/

Si ho capito, prima ti portavano le aragoste a colazione e a pranzo. Ma che c'entra. se un prodotto cambia di qualità e hai cambiato sono contento per te, però ti chiedo se ne hai voglia di indicarmi che compagnia utilizzare per le prossime vacanze dove troveremo tutte queste fantomatiche attenzioni di cui si sta parlando. Il concetto che vorrei esprimere e che secondo me il mercato odierno non permette più certe cose. Occorre distinguere la decadenza da un'offerta differente. 15 anni fa potevate andare in 20 in crociera ?? Ok c'era l'aragosta e il viaggio costava 10 milioni , oggi fanno le crociere da 200 euro , l'aragosta non c'è più e in crociera ci vanno in 10 mila. È questo il punto. A Costa di quello che pensiamo non frega proprio niente, interessa il profitto e riempire le navi come tutte le aziende del mondo. Pensi proprio che per accontentarti possano solo minimamente pensare di andare in perdita?? io credo proprio di no.
Ultimo ma non meno importante: sono un buongustaio, ho viaggiato con uno chef nella mia ultima crociera, il quale ha vietato al figlio le patate fritte e gli hamburger perché a detta di lui erano scadenti, ci hanno rifilato per quattro sere consecutive lo stesso pesce cambiandogli il nome, ma nello stesso tempo ci hanno portato pietanze buone e alcune volte su cui non si poteva discutere, comunque non sono mai riuscito a mettere in bocca niente al buffet vicino alla piscina dopo cena, vuoi dire che ti fanno morire di fame ?? .
comunque secondo me la crociera odierna Costa e una visita prolungata in un centro commerciale. Dove ti fanno le foto ad ogni angolo [smilie=soldi_02[1]:
 

Polipo

New member
sul caffè concordo: buon espresso italiano, ma sull'impronta italiana della cucina no: nella nostra settimana, nessuna impronta...forse una debole ombra che appariva qualche sera e spariva nelle altre!;)
Ma con lo chef filippino che cosa ti aspetti??? Il nostro esecutive chef era filippino[smilie=pianto_02[1:
 

italla

New member
cosa che mi ricordava -piacevolmente- di essere a bordo di una "nave italiana" era il piano bar dove si poteva ascoltare il repertorio di cantautori italiani...
Fortunati voi! In nostri bar si poteva sentire qualche canzone italiana ma di soltio si cantava solo in inglese. Di questo mon mi lamento certamente, pero' visto la differenza tra Cantanti e cantanti, che solo fanno il loro lavoro e basta. Quando arriva l'una di notte e staccano tutto senza emozione, senza niente. Si puo' mettere proprio robot al posto loro nessuno lo nota. A proposito su certi pianoforte della nave sono stati messi questi "robot" quando senti che suona qualcuno, ma non c'e nessuno. :(
 

tiziano

Well-known member
Ti premetto che io non ho mai viaggiato a 25 euro al giorno ma molti di più, hai scritto che non hai mai fatto crociere prima del 2010 e che trovi tantissima varietà, certo (tanta) varietà ma qualità? Dici che c'è sempre qualcuno che ha bisogno di qualcosa che non c'è, ma tu con che parametro puoi fare certe affermazioni se non sai cosa offriva negli anni precedenti Costa? Rispetto il tuo pensiero, ma non le tue affermazioni!![/

Si ho capito, prima ti portavano le aragoste a colazione e a pranzo. Ma che c'entra. se un prodotto cambia di qualità e hai cambiato sono contento per te, però ti chiedo se ne hai voglia di indicarmi che compagnia utilizzare per le prossime vacanze dove troveremo tutte queste fantomatiche attenzioni di cui si sta parlando. Il concetto che vorrei esprimere e che secondo me il mercato odierno non permette più certe cose. Occorre distinguere la decadenza da un'offerta differente. 15 anni fa potevate andare in 20 in crociera ?? Ok c'era l'aragosta e il viaggio costava 10 milioni , oggi fanno le crociere da 200 euro , l'aragosta non c'è più e in crociera ci vanno in 10 mila. È questo il punto. A Costa di quello che pensiamo non frega proprio niente, interessa il profitto e riempire le navi come tutte le aziende del mondo. Pensi proprio che per accontentarti possano solo minimamente pensare di andare in perdita?? io credo proprio di no.
Ultimo ma non meno importante: sono un buongustaio, ho viaggiato con uno chef nella mia ultima crociera, il quale ha vietato al figlio le patate fritte e gli hamburger perché a detta di lui erano scadenti, ci hanno rifilato per quattro sere consecutive lo stesso pesce cambiandogli il nome, ma nello stesso tempo ci hanno portato pietanze buone e alcune volte su cui non si poteva discutere, comunque non sono mai riuscito a mettere in bocca niente al buffet vicino alla piscina dopo cena, vuoi dire che ti fanno morire di fame ?? .
comunque secondo me la crociera odierna Costa e una visita prolungata in un centro commerciale. Dove ti fanno le foto ad ogni angolo [smilie=soldi_02[1]:

Non sono io che ti devo dire con che compagnia di crociera devi andare, basta informarsi, se come dicevi nel post precedente ti sei trovato benissimo nel mangiare, perché adesdo scrivi che viaggiavi con uno chef il quale non ha fatto mangiare le patatine e l'hamburgher al figlio perché erano scadenti, mi dici che per 4 sere di fila ti hanno rifilato lo stesso pesce, bene se a te va bene questo, mi fa piacere,
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che con i prezzi di oggi non sia più possibile mantenere certe cose del passato... è vero... ma ci sono tagli e tagli. Faccio un esempio concreto... anche Royal Caribbean ha tagliato l'aragosta anni addietro... ma almeno è stata sostituita dai gamberoni... ed a bordo il pesce non manca... sia nei menù del ristorante che al self service.

Da questa discussione emerge chiaramente che i tagli di Costa... rispetto ad altre compagnie dove si sono avuti tagli di facciata che poco incidono sulla sostanza... sono stati ben più pesanti... e che in certi casi hanno addirittura compromesso la qualità della crociera.

E già che ci sono vi racconto che cosa non mi è piaciuto della mia ultima crociera Costa... transatlantica d'autunno 2005 su Costa Atlantica rotta Savona-Pointe à Pitre.

1) Menù ripetitivi e porzioni piccole (queste nei primi giorni).
2) Scarsa flessibilità negli orari del self service.
3) Ritardata (e di non poco) pulizia delle cabine... causa poco personale a bordo.

Niente da dire invece sulla qualità del servizio del personale di ristorante... bravissimi.
 

pinkbutterfly

Active member
Ogni giorno apro il forum e leggo sempre le stesse stolfe....ma dove vogliamo andare a parare? Cambia qualcosa se ne parliamo?
Io faccio crociere solo da agosto 2010, per me sono sempre fantastiche, appena salgo sulla nave mi sento emozionata come una bimba che riceve il suo regalo preferito! Viaggio sempre ad agosto e nei periodi di maggiore affluenza con navi strapiene e bambini che corrono a destra e manca (venite a fare il mio lavoro un giorno soltanto!) e trovo sempre personale in abbondanza, soprattutto nell'ultima, Costa Magica agosto 2013, settimana di ferragosto, dove stare sulla nave sembrava il Vlora che approdava a Bari. Tutto perfetto, servizio impeccabile, un problemino allo scarico del water subito risolto.
Una cosa sensata da fare in questo forum è riunire le notizie principali su ogni scalo per aiutare chi ci legge a non perdersi nei meandri delle chiacchiere!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ogni giorno apro il forum e leggo sempre le stesse stolfe....ma dove vogliamo andare a parare? Cambia qualcosa se ne parliamo?
Io faccio crociere solo da agosto 2010, per me sono sempre fantastiche, appena salgo sulla nave mi sento emozionata come una bimba che riceve il suo regalo preferito! Viaggio sempre ad agosto e nei periodi di maggiore affluenza con navi strapiene e bambini che corrono a destra e manca (venite a fare il mio lavoro un giorno soltanto!) e trovo sempre personale in abbondanza, soprattutto nell'ultima, Costa Magica agosto 2013, settimana di ferragosto, dove stare sulla nave sembrava il Vlora che approdava a Bari. Tutto perfetto, servizio impeccabile, un problemino allo scarico del water subito risolto.
Una cosa sensata da fare in questo forum è riunire le notizie principali su ogni scalo per aiutare chi ci legge a non perdersi nei meandri delle chiacchiere!

Mi sembra che tu stia esagerando. Qui ognuno è libero di esprimere la sua opinione. E' tanto legittima la tua... cliente pienamente soddisfatta di Costa... che quella di tutti quanto non lo sono. Inoltre non puoi dettare la linea del Forum... stabilendo di cosa sia meglio parlare.
 

pinkbutterfly

Active member
Mi sembra che tu stia esagerando. Qui ognuno è libero di esprimere la sua opinione. E' tanto legittima la tua... cliente pienamente soddisfatta di Costa... che quella di tutti quanto non lo sono. Inoltre non puoi dettare la linea del Forum... stabilendo di cosa sia meglio parlare.

Sono una cliente soddisfatta delle mie vacanze in generale, non solo di Costa. E' che cerco di godermi la mia tanto agognata vacanza, non vado a vedere il pelo nell'uovo.

Hai pienamente ragione e soprattutto non sono nessuno per dettare la linea del forum. Voleva essere un suggerimento il mio. Non vorrei sostituirmi a nessuno....io sono una farfallina che svolazza di qua e di là e cercherò di non venire più qui. Buona continuazione e buona domenica a te e a tutti!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ogni giorno apro il forum e leggo sempre le stesse stolfe....ma dove vogliamo andare a parare? Cambia qualcosa se ne parliamo?
Io faccio crociere solo da agosto 2010, per me sono sempre fantastiche, appena salgo sulla nave mi sento emozionata come una bimba che riceve il suo regalo preferito! Viaggio sempre ad agosto e nei periodi di maggiore affluenza con navi strapiene e bambini che corrono a destra e manca (venite a fare il mio lavoro un giorno soltanto!) e trovo sempre personale in abbondanza, soprattutto nell'ultima, Costa Magica agosto 2013, settimana di ferragosto, dove stare sulla nave sembrava il Vlora che approdava a Bari. Tutto perfetto, servizio impeccabile, un problemino allo scarico del water subito risolto.
Una cosa sensata da fare in questo forum è riunire le notizie principali su ogni scalo per aiutare chi ci legge a non perdersi nei meandri delle chiacchiere!

Sono una cliente soddisfatta delle mie vacanze in generale, non solo di Costa. E' che cerco di godermi la mia tanto agognata vacanza, non vado a vedere il pelo nell'uovo.

Hai pienamente ragione e soprattutto non sono nessuno per dettare la linea del forum. Voleva essere un suggerimento il mio. Non vorrei sostituirmi a nessuno....io sono una farfallina che svolazza di qua e di là e cercherò di non venire più qui. Buona continuazione e buona domenica a te e a tutti!

Il fatto che venga aperto un thread relativo ai cambiamenti riscontrabili negli ultimi anni in Costa, evidentemente indica che c'e' molto interesse intorno a questo argomento.
Oltre 8700 visite nel thread e quasi 400 risposte sono il segno di partecipazione e, in qualche modo, di preoccupazione per i cambiamenti in corso.
Sinceramente credo che tu non li abbia potuti verificare in quanto alle spalle hai un'esperienza relativamente breve.
Sinceramente non capisco le critiche al thread ed al forum; ognuno ha il diritto di parlare di quello che vuole, non si puo' impedire di raccontare un'esperienza " negativa " soprattutto se espressa in modo civile ed educato, ne' semplificare le mancanze con una frase del tipo " io quando vado in crociera non guardo i peli nell'uovo e penso a divertirmi".

Saluti
 

diver67

Active member
Ogni giorno apro il forum e leggo sempre le stesse stolfe....ma dove vogliamo andare a parare? Cambia qualcosa se ne parliamo?....
.....Una cosa sensata da fare in questo forum è riunire le notizie principali su ogni scalo per aiutare chi ci legge a non perdersi nei meandri delle chiacchiere!

Però, che queste affermazioni, arrivino da un'educatrice sinceramente non me lo aspettavo. Secondo te un Forum dovrebbe trasformarsi, in una raccolta di dispense, costantemente aggiornate, pronte all'uso e al consumo di chi ne ha bisogno? A questo punto non si chiama Forum. Tanto vale leggere i libri a casa, e non andare a scuola, anche li si richia di perdersi nei meandri delle chiacchiere.;)

....io sono una farfallina che svolazza di qua e di là e cercherò di non venire più qui.

Non hai risposto a me, ma mi piacerebbe sapere il significato di questa tua frase.
 

Polipo

New member
Non sono io che ti devo dire con che compagnia di crociera devi andare, basta informarsi, se come dicevi nel post precedente ti sei trovato benissimo nel mangiare, perché adesdo scrivi che viaggiavi con uno chef il quale non ha fatto mangiare le patatine e l'hamburgher al figlio perché erano scadenti, mi dici che per 4 sere di fila ti hanno rifilato lo stesso pesce, bene se a te va bene questo, mi fa piacere,[/QUOTE]

E ne sono lieto, per fortuna nostra al buffet c'erano altre 35 pietanze e comunque abbiamo mangiato. Non ho mangiato il pesce per quattro sere, ho mangiato il resto. Il punto e che secondo me chi ha viaggiato prima di tutto questo a colto il momento giusto ma dire che ora una crociera Costa non e' più all'altezza mi sembra esagerato. Io non difendo una compagnia o un altra , per ora mi faccio andare bene Costa quello che mi danno mi basta, anche perché se una cosa non mi va bene la ottengo comunque , vedi pulizia cabina e tutto il resto.
 
Top