• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

Vabbè ma non è che il nuovo cliente, anche se non ha mai fatto una crociera ha vissuto nella grotta!!! Anche se è alla prima esperienza crocieristica e non può fare confronti ma ha comunque un minimo di senso critico, vuoi che non resti deluso da una qualità di servizio scadente specie se si tratta di cose basilari come cibo, pulizia o accoglienza in generale!!??? e anche la storia delle agevolazioni per famiglie....non è che se non mi fai pagare i bambini e poi "non mi tratti come si deve" io ritorno la prossima volta! non ritorno affatto! io!

Non si afferma che il nuovo cliente abbia vissuto nella grotta ma, credimi, senza esperienze fatte negli anni precedenti e soprattutto senza confronti anche con altre compagnie, il trattamento riservato, seppur in declino è spesso migliore di tante soluzioni a terra (villaggi vacanza ad esempio) e quindi chi non ha mai fatto crociere, non avendo termini di comparazione, è facile che apprezzi comunque il prodotto offerto.

forse mi son persa qualche intervento ...ma per cosa sta l'acronimo di cui sopra?

IMHO, In My Humble/Honest Opinion, "secondo la mia modesta/umile opinione"
 
Non si afferma che il nuovo cliente abbia vissuto nella grotta ma, credimi, senza esperienze fatte negli anni precedenti e soprattutto senza confronti anche con altre compagnie, il trattamento riservato, seppur in declino è spesso migliore di tante soluzioni a terra (villaggi vacanza ad esempio) e quindi chi non ha mai fatto crociere, non avendo termini di comparazione, è facile che apprezzi comunque il prodotto offerto"

capisco quello che vuoi dire....ma....tanto per dirla terra terra.... hai messo in conto che magari chi non ha mai fatto crociere come "soluzione a terra" anzichè villaggio o casa vacanza è abituato ai 4 o 5 stelle???
 
capisco quello che vuoi dire....ma....tanto per dirla terra terra.... hai messo in conto che magari chi non ha mai fatto crociere come "soluzione a terra" anzichè villaggio o casa vacanza è abituato ai 4 o 5 stelle???

Difficile. Secondo me chi è abituato ad alberghi 5 stelle magari non va in crociera con Costa (o altri prodotti simili) approfittando di offerte scontatissime.
Non a caso si parla di mass-market. Magari qualcuno capita ma secondo me sono una minoranza.
 
capisco quello che vuoi dire....ma....tanto per dirla terra terra.... hai messo in conto che magari chi non ha mai fatto crociere come "soluzione a terra" anzichè villaggio o casa vacanza è abituato ai 4 o 5 stelle???
Lucrezia, così apri .... una voragine, non una discussione ;)
 
Naturalmente non si parla di casi estremi...

Mi spiego meglio...

Se un prodotto crocieristico si sposta sulla fascia bassa del mass market... chi ha già fatto crociere... se ne accorge... e di conseguenza prenderà i provvedimenti più opportuni... chi invece è alla sua prima esperienza in crociera... no... potrà solo fare confronti con altri tipi di vacanze. Ecco perché i neocrocieristi sono più facili da accontentare.
 
Naturalmente non si parla di casi estremi...

Mi spiego meglio...

Se un prodotto crocieristico si sposta sulla fascia bassa del mass market... chi ha già fatto crociere... se ne accorge... e di conseguenza prenderà i provvedimenti più opportuni... chi invece è alla sua prima esperienza in crociera... no... potrà solo fare confronti con altri tipi di vacanze. Ecco perché i neocrocieristi sono più facili da accontentare.

Centrato il problema!
 
Per riprendere le fila del discorso... in dettaglio cos'è che proprio non va nel prodotto attuale di Costa ?

Ed io qui lascio la parola ad altri... visto che posso solo parlare di cosa non andava già nell'ormai lontano 2005.
 
Per riprendere le fila del discorso... in dettaglio cos'è che proprio non va nel prodotto attuale di Costa ?

Ed io qui lascio la parola ad altri... visto che posso solo parlare di cosa non andava già nell'ormai lontano 2005.

Per rispondere al tuo quesito, avendo fatto io 9 crociere e mia moglie 15, pattendo dagli io 2003 e mia moglie dal 1996, possiamo dire senza remore che:
È cambiato il tipo di clientela, il servizio pulizia pietanze/cibo hanno avuto un peggioramento di anno in anno, navi sempre più grandi, minore attenzione verso i clienti, un tempo per esempio il primo giorno ti accompagnavano nella tua cabina adesso no, sono piccole cose ma facevano piacere, vai al buffett dove è vietato entrare in costume e dorso nudo e li vedi girare o seduti ai tavoli, manca il controllo da parte del personale preposto, ecco in sintesi le cose che Costa "ha dimenticato", e siccome a noi piace la crociera andremo verso altri lidi sperando di ritrovare quello a cui eravamo abituati.
 
Il cameriere gli risponde in italiano con testuali parole "loro si, voi no!"

Ora (28 ott-4 nov) su Favolosa c'erano tanti tedeschi ed una me l'ha detto che ha spesso circa 1000 euro - all inclusive (cabina, cibo, bevande, escursioni, transfer). Forse per questo programma a loro non e' stato vietato nulla. Si vede anche dal comportamento di certe persone. Qui non e' un discorso su tedeschi certamente, ma mi ricordo di uno tema in questo forum, dove si parlava che anche le mance , quelle che si paga durante la crociera, non e' una cosa obbligatoria per i tedeschi.
 
Per riprendere le fila del discorso... in dettaglio cos'è che proprio non va nel prodotto attuale di Costa ?

Ed io qui lascio la parola ad altri... visto che posso solo parlare di cosa non andava già nell'ormai lontano 2005.

Costa Fortuna maggio 2013:

- I° turno della cena lasciato alle 18:15 quando il tutti a bordo era alle 18:30 (senza contare chi va in escursione)
- Buffet chiuso alla sera (fortuna che Costa vuole rendere piu elastiche, senza vincoli le sue crociere)
- Animazione che non si presentava agli orari scritti nel today...perchè a loro dire tanto non c'era nessuno
- Direttore di Crociera praticamente assente; neanche presentava in prima persona gli spettacoli ma lo faceva con voce registrata, lo vedevi sul palco solo alla fine dello spettacolo con 2 parole di saluto...le uniche per lo più che potevi avere da lui perche se lo incrociavi e lo salutavi neanche ti degnava di uno sguardo
- Front desk incompetente; ..valigia non arrivata in cabina, dopo 3 ore di chiamate e solliciti; sono dovuta andare io in prima persona a prendermela e stava proprio nell'ufficio del front desk; me la sono portata a mano e nessuno ha detto:"non si preoccupi ci pensiamo noi, arriverà in cabina prima che arrivi lei"
- questo fatto non lo so definire...; in pratica prenoto il ristorante a pagamento dal Front desk ..arrivo e la prenotazione non c'era...ora; il ragazzo del front desk non ha colpe perche l'ho sentito fare la reservation ma sentivo anche che c'erano dei problemi dall'altra parte perche lui ad un certo punto ha detto: "insomma è ok o no?"...fortunatamente il ristorante era vuoto ma se fosse stato pieno?(sicuramente avrei guadagnato un buono da spendere a bordo..tanto ormai appianano i problemi così...fortuna che il problem solving è una materia universitaria)
- all'una della sera chiudevano i bar e se tu stavi ancora bevendo ti toglievano il bicchiere perche probabilmente dovevano lavarlo
(non c'erano alternative se non la discoteca) stessa cosa per la musica...eravamo un gruppo di 10 persone in quella sala e c'erano anche altre persone, la persona al piano bar sarebbe anche stata daccordo a continuare ma è venuto uno della sicurezza che ha staccato i jack (credo che si dica così) alle casse e ha anche abbassato le luci della sala.

...il 2 dicembre imbarco su Pacifica..vediamo se trovo le stesse cose, sono veramente curiosa.
 
Ultima modifica:
Sto leggendo e...... condivido ehhhh se condivido, la mia prima è stata più di 10 anni fa e all'inizio non era così, ogni hanno che è passato qualcosa è cambiato.... e non certo in meglio, mi dicevo che era colpa mia perchè continuando a fare crociere ero diventata esigente e che quello che prima non notavo adesso lo noto ma leggendo i vostri commenti comincio credere che.... non è così..... ho sorriso pensando che a dubai sono finita ai ponti inferiori dove salgono a bordo le valige per cercare la mia che era scomparsa, alla prenotazione che anche a me è mancata al ristorante alla carta, agli screzi che ho avuto con la reception che ti vogliono far passare per .... ma alla fine finisco sempre lì..... ho fatto una altra esperienza ed è stato peggio per certe cose quindi..... spero che ciò che non va sia una cosa temporanea e non frutto di un lento ma inesorabile decadimento!!!!!!!!!!!!!
 
vorrei scrivere un mio pensiero che sicuramente non incontrerà l'approvazione dei più ma tantè
quindi, io ho fatto fino ad ora 10 crociere tutte Costa
la prima in assoluto mi è sembrata la più completa, la più..........tutto poi, in seguito mi sono resa conto da sola che questo tutto era solo perché era la prima
poi, ne sono venute altre 9
ebbene, tirando le somme, in tutte nessuna esclusa ho goduto di momenti bellissimi, unici, memorabili
tutte nessuna esclusa, volendo potrei trovare negatività ma, ognuno di esse, le negatività appunto, avevano una giustificazione
faccio un esempio su tutti
agosto 2011-Costa Concordia-Mediterraneo Occidentale
troppo gente, bambini a gogo, spintoni ecc.ecc.
e allora? cavoli era agosto, famiglie in vacanza, scuole chiuse, nave stracarica
felice Costa ma felicissima anch'io, ero per la prima volta a bordo di una nave in crociera con mio marito e tutto il contorno ha contato per quello che era
signori, in ogni crociera, di nicchia o di massa ci sarà sempre chi si lamenterà e chi sarà felice e questo secondo me, anche se sono la persona più adatta ad essere smentita succede su tutte le navi di qualunque compagnia
sono sempre più convinta che se c'è un qualche cosa che non va di particolarmente grave, si faccia subito presente e ci si faccia sentire finche il problema non si risolva ma per il resto, sono in vacanza e lo è pure il mio cervello
poi, tutto considerato, se si cerca l'estremo lusso, basta andare a scegliere una crociera su una nave di una di quelle compagnie extralusso che esistono, qualcosa si dovrà cedere se si vuole navigare con 25 euro al giorno
poi, senza che me ne voglia nessuno, lamentarsi è nella natura umana
 
Va tutto bene Maria... ma per evitare scene come queste "Agosto 2011-Costa Concordia-Mediterraneo Occidentale troppo gente, bambini a gogo, spintoni ecc.ecc. e allora? cavoli era agosto, famiglie in vacanza, scuole chiuse, nave stracarica" basterebbe un minimo di organizzazione da parte della compagnia. E lo stesso discorso vale in questo caso anche per Celebrity Cruises... visto che ad agosto 2011 sulla Silhouette si sono svute scene simili in piscina.
 
vorrei scrivere un mio pensiero che sicuramente non incontrerà l'approvazione dei più ma tantè
quindi, io ho fatto fino ad ora 10 crociere tutte Costa
la prima in assoluto mi è sembrata la più completa, la più..........tutto poi, in seguito mi sono resa conto da sola che questo tutto era solo perché era la prima
poi, ne sono venute altre 9
ebbene, tirando le somme, in tutte nessuna esclusa ho goduto di momenti bellissimi, unici, memorabili
tutte nessuna esclusa, volendo potrei trovare negatività ma, ognuno di esse, le negatività appunto, avevano una giustificazione
faccio un esempio su tutti
agosto 2011-Costa Concordia-Mediterraneo Occidentale
troppo gente, bambini a gogo, spintoni ecc.ecc.
e allora? cavoli era agosto, famiglie in vacanza, scuole chiuse, nave stracarica
felice Costa ma felicissima anch'io, ero per la prima volta a bordo di una nave in crociera con mio marito e tutto il contorno ha contato per quello che era
signori, in ogni crociera, di nicchia o di massa ci sarà sempre chi si lamenterà e chi sarà felice e questo secondo me, anche se sono la persona più adatta ad essere smentita succede su tutte le navi di qualunque compagnia
sono sempre più convinta che se c'è un qualche cosa che non va di particolarmente grave, si faccia subito presente e ci si faccia sentire finche il problema non si risolva ma per il resto, sono in vacanza e lo è pure il mio cervello
poi, tutto considerato, se si cerca l'estremo lusso, basta andare a scegliere una crociera su una nave di una di quelle compagnie extralusso che esistono, qualcosa si dovrà cedere se si vuole navigare con 25 euro al giorno
poi, senza che me ne voglia nessuno, lamentarsi è nella natura umana
Ti quoto in toto Maria, ma su una cosa dissento: 25 euro al giorno in crociera???
 
dici???
mha!! ho i miei dubbi, la compagnia può fare tantissimo ma se non trova contropartita da parte dell'utente a bordo che fa? colpisce a manganello?
pensa, tantissime persone si comportano così anche in casa propria figurati in vacanza
sai cosa ti risponde? e pure a muso duro? "ho pagato"
a tanti, pagare sembra quasi una liberatoria per scatenarsi
per contro, riesco con facilità a estraniarmi e a godermi il momento, ed è una cosa che metto in conto ogni volta che parto
sapessi, sull'aereo che mi ha portato da Melbourne a Hong Kong, il comportamento da parte del popolo cinese non è proprio uguale al nostro e non sempre incontra i nostri gusti ma è il loro modo di vivere e bisogna accettarlo come un dato di fatto
che avrei dovuto fare? paracadutarmi?
no, mi son detta, è solo questione di ore poi, mi sono rilassata e goduta il viaggio
 
Top