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Riflessioni sulla Costa

italla

New member
forse adesso c'è meno attenzione agli adulti e un'attenzione molto maggiore per bambini e famiglie; questo, unito alla "qualità" degli ospiti (che però rispecchia la società), forse determina il rimpianto di chi ha vissuto una crociera diversa.
Ancora dei tedeschi. Non ho mai visto nessuno tedesco con i bambini al bordo, e quando sono tanti tutti i servizi sono referiti a loro. Qualcuno ha avuto "fortuna" andare in una crociera con il gruppo immenso dei tedeschi al bordo, chi hanno partecipato in campionate del pocker. Loro si diventavano arrabbiati solo dalla presenza di un bambino in ascenssore, non diciamo di quelli entrati per caso nelle sale di carte.. Quando non c'e stagione in cui scuole sono in ferie, di solito puoi trovare piu' adulti e anziani e servizi sono rivolti a loro.
 

tiziano

Well-known member
Una piccola precisazione: i più delusi mi sembrano i viaggiatori che hanno avuto modo di fare crociere molti anni addietro e dunque la possibilità di confrontare l'offerta di oggi con quello che veniva forse anche prima del 2000.

Come già detto noi abbiamo anche pensato di provare altro (e non perché particolarmente delusi da Costa ... sebbene, come detto, quantomeno nei confronti dei soci, qualcosa è stato ridotto) però leggendo anche in questo forum mi sembra che anche per le altre compagnie valga più o meno lo stesso discorso. Forse bisogna contestualizzare il tutto: la società è cambiata e anche le crociere sono cambiate di conseguenza.

Ricordo poco della crociera sull'Ausonia del 1980 perché ero un bambino ... provo a fare una considerazione: forse adesso c'è meno attenzione agli adulti e un'attenzione molto maggiore per bambini e famiglie; questo, unito alla "qualità" degli ospiti (che però rispecchia la società), forse determina il rimpianto di chi ha vissuto una crociera diversa.

Concordo con il tuo post, infatti è il "rimpianto" della crociera diversa.
 

turfo

New member
Ma quanto sarebbe piu facile se anche le navi avessero le stelle come gli hotel?...mi domando perche non ci sia una deregulation in merito.
Tante lamentele diventerebbero legittime..poiche ognuno sa cosa aspettarsi da un 3 stelle o cosa aspettarsi da un 5 stelle.
Dici? Io non credo: la ripartizione degli hotel nelle rispettive categorie (3, 4, 5 stelle) non è in realtà così obiettiva come potrebbe sembrare. Non si farebbe altro che aumentare la confusione.

Una piccola precisazione: i più delusi mi sembrano i viaggiatori che hanno avuto modo di fare crociere molti anni addietro e dunque la possibilità di confrontare l'offerta di oggi con quello che veniva forse anche prima del 2000....
Se ampliassimo il discorso ad altri contesti, sempre turistici o comunque attinenti al mondo dei viaggi, quasi certamente scopriremo che gli stessi cambiamenti sono avvenuti anche qui, conseguenza dei mutati tempi, delle diverse esigenze dei clienti, della citata globalizzazione. Mi riferisco, ad esempio, al settore alberghiero, dei voli aerei commerciali (non necessariamente low cost). Le crociere, verosimilmente, rappresentando un concentrato di trasporto, servizi alberghieri, offerta turistica itinerante, manifestano in maniera più palese il cambiamento, che, da quanto intendo, non è limitato solo a Costa.
 

turfo

New member
Ancora dei tedeschi. Non ho mai visto nessuno tedesco con i bambini al bordo, e quando sono tanti tutti i servizi sono referiti a loro. Qualcuno ha avuto "fortuna" andare in una crociera con il gruppo immenso dei tedeschi al bordo, chi hanno partecipato in campionate del pocker. Loro si diventavano arrabbiati solo dalla presenza di un bambino in ascenssore, non diciamo di quelli entrati per caso nelle sale di carte.. Quando non c'e stagione in cui scuole sono in ferie, di solito puoi trovare piu' adulti e anziani e servizi sono rivolti a loro.
Tedeschi con bambini a bordo io ne ho visti. Diciamo che, dovendo generalizzare (cosa mai piacevole), i tedeschi hanno una considerazione diversa dei bambini rispetto agli italiani. Scusate l'OT
 

sara467

New member
[QUOTE

ps.non credo che la classificazione con le stelle aiuterebbe molto,visto che i pareri sulla qualità del servizio
variano da crociera a crociera sulla stessa nave.[/QUOTE]

Beh in quel caso se mi vendi un prodotto a 5 stelle e non ottengo quello che la classificazione impone 1. mi lamento e nessuno puo argomentare dicendo che sono opinioni soggettive 2. si potrebbe agire mandando le lamentele agli organi preposti per il controllo e far retrocedere il prodotto se non all'altezza...cambia cambia avoglia se cambia.
 

sara467

New member
Dici? Io non credo: la ripartizione degli hotel nelle rispettive categorie (3, 4, 5 stelle) non è in realtà così obiettiva come potrebbe sembrare. Non si farebbe altro che aumentare la confusione

...ma tu intendi perche non esiste una classificazione internazionale uniforme? (ci stanno comunque lavorando)
Perche altrimenti un decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale esiste e stabilisce quali devono essere gli standard minimi dei servizi che gli hotel devono avere per potere essere classificati in base alle stelle in italia.
Io non mi sentirei confusa se vado in un hotel a 5 stelle e mi fanno portare le valige a me in camera, non sono confusa se vado in un hotel a 5 stelle e non mi cambiano gli asciugamani e la biancheria almeno una volta al giorno, se parlo con una receptionist e mi risponde male.
Attualmente la confusione esiste perche non si capisce quante stelle potrebbe avere un prodotto Crociera...e se vogliamo aggiungere, quante ne verrebbero assegnate a Costa o a Msc o Rccl o Ncl o Hal o Celebrity o Princess
 
Ultima modifica:

Olly

New member
Siamo appena tornati - Isole greche costa Magica - E' la quarta crociera ed è la prima volta che ho notato parecchie "pecche" Premetto che: personalmente non mi piacciono gli sprechi per cui i, seppur magnifici, buffet di mezzanotte su costa Serena e Concordia non mi sono mancati per nulla... Anche il nuovo metodo degli asciugamani blu è accettato, visto la maleducazione di moltissimi.... Che mi ha dato fastidio è la qualità di alcune pietanze ( tipo: pasta che sembrava precotta) sia al ristorante che al buffet... Quest'ultimo anche con poca scelta e ripetitivo.... Per quanto riguarda la pulizia della cabina non ci possiamo lamentare anche se non si è più " coccolati" (come sostiene costa) Ho letto in un post del giornale italiano che si trovava in cabina... E' vero era un tocco in più! Anche la colazione lasciava a desiderare come qualità... Inoltre la carta del menù, che fra le altre cose ,comprendeva la cioccolata (gratuita) dopo pochi minuti veniva tolta. Noi abbiamo sempre scelto Costa ma se ora le cose stanno così penso che valuteremo anche altre compagnie. Anche gli spettacoli a teatro mirano al risparmio.... Comunque ci siamo goduti la vacanza al di là di tutto...

La pasta non è che "sembra precotta", la pasta è precotta. Al buffet basta guardare: hanno la pentola, ci mettono dentro qualche cucchiaio di sugo, allungano con olio e poi tirano fuori la pasta precotta da sotto il bancone e la fanno girare in padella. Qualità: cibo da mensa.
 

Polipo

New member
Io non capisco.... Ok ho fatto crociere solo con Costa, ne ho fatte solo tre e sto per fare la quarta, ma la pasta precotta io l'ho vista già da concordia tre anni fa , scusa Olly dici che questo e cibo da mensa ma posso chiederti come mai sei appena stata in crociera con loro??? Ma la pasta da mensa le altre volte c'era e come se c'era e la hai vista solo adesso?? Vicino alla piscina c'è sempre stato il tizio che dava la pasta precotta. Questo è per rimarcare che secondo me alcune cose sono soggettive più che di vero e proprio decadimento.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di capire certe cose meglio... e lo faccio ponendo 2 semplici domande.

La qualità del servizio di bordo è costante su tutte le navi Costa ?

Come giudicate varietà e porzioni del cibo sulle navi Costa ? Sono adeguate ?

Da queste si capirà se il prodotto Costa è disomogeneo (e quanto)... e se rispetto al passato c'è stato un calo nella qualità dello stesso (ed in che misura).
 

mal di mare

New member
Vediamo di capire certe cose meglio... e lo faccio ponendo 2 semplici domande.

La qualità del servizio di bordo è costante su tutte le navi Costa ?

Come giudicate varietà e porzioni del cibo sulle navi Costa ? Sono adeguate ?

Da queste si capirà se il prodotto Costa è disomogeneo (e quanto)... e se rispetto al passato c'è stato un calo nella qualità dello stesso (ed in che misura).

la qualità del servizio a bordo è molto diversa da nave a nave.

chiedi se il cibo a bordo è adeguato.....io faccio un'osservazione,sempre la stessa....adeguato a che cosa?
al prezzo che ho pagato io ,oppure al last minute da 167 euro per una settimana?
per la prima ipotesi direi che la quantità è adeguata,la qualità ultimamente no..........
sulla seconda ipotesi direi di sì.............
 
I

Italian Cruiser

Guest
Chiedevo se varietà e porzioni del cibo sono adeguate... e non in rapporto al prezzo pagato... ma in generale... nella mia ultima crociera Costa (2005) non lo sono state.
 

Olly

New member
Si ma i crocieristi di vecchia data si sono visti con sorpresa togliere servizi e qualità di crociera in crociera . Tutto ciò lo apprendevi di crociera in crociera . Nessuno mi h detto " guarda hai notato che i prezzi sono scesi ? Non ti stiamo regalando nulla . A bordo capirai il perché........
Non ho chiesto sconti a nessuno , volevo solo vivere la crociera così come l'ho conosciuta

Hai scritto esattamente quella che è stata la mia esperienza. Mi ricordo nel 2010 che ad ottobre avevo fatto una crociera con la Magica. 2 mesi dopo riparto con la Pacifica, a colazione mi presento al ristorante, chiedo un cappuccino ed il cameriere mi chiede la carta costa. Rimango di stucco. Come la carta Costa? Voglio un cappuccino.. serve la carta Costa, dal mese scorso i cappuccini a colazione si pagano. Era dicembre, salgo sul ponte e non ci sono più le coperte gialle e nere. In escursione si stava parlando di queste cose ed uno della reception che era in escursione con noi se ne esce seccato: "con i prezzi delle crociere, cosa pretendete?". Ma pensa te. Ad ogni crociera tolgono qualcosa e dobbiamo anche dire grazie.
 

Trenta

New member
Non mi piace soffermarmi sul cibo perché la cosa è troppo soggettiva ed ognuno, pur parlandone per ore, rimarrà sempre della sua opinione (un po' come vedere un rigore o un fuorigioco da una inquadratura anziché da un'altra insomma), comunque:

La pasta non è che "sembra precotta", la pasta è precotta. Al buffet basta guardare: hanno la pentola, ci mettono dentro qualche cucchiaio di sugo, allungano con olio e poi tirano fuori la pasta precotta da sotto il bancone e la fanno girare in padella. Qualità: cibo da mensa.

La pasta è sempre stata la stessa!

Sono cinque anni che la pasta io la trovo sempre nel solito modo! Pure nelle isole (che purtroppo nelle nuove navi come Fascinosa e Favolosa hanno tolto, creando ultieriore caos nelle linee del buffet) dove il giorno a pranzo te la servono "espressa" hanno sempre avuto le vaschette con la pasta "scottata" proveniente, immagino, dalla cucina che ti risaltano lì, sul momento, col sugo del giorno! Spiegatemi voi dov'è la differenza rispetto a prima, e poi rispetto a quanto tempo fa prima, grazie.

E già così si creano code e la gente mormora perché gli tocca aspettare trenta secondi di più quel "digraziato" del cuoco che non ripara a servire tutti ... immaginatevi voi a "Pretendere" la pasta cotta lì sul momento per tutti! Utopia direi. Non mi vorrei sbagliare, ma la pasta che ci mette meno a cuocere, sono gli spaghetti che comunque 5 minuti ci vogliono. Mi correggano pure su questo, cuochi, chef, massaie, esperti di cucina e chiunque altro.

Infatti Polipo ha ragione:

Io non capisco.... Ok ho fatto crociere solo con Costa, ne ho fatte solo tre e sto per fare la quarta, ma la pasta precotta io l'ho vista già da concordia tre anni fa , scusa Olly dici che questo e cibo da mensa ma posso chiederti come mai sei appena stata in crociera con loro??? Ma la pasta da mensa le altre volte c'era e come se c'era e la hai vista solo adesso?? Vicino alla piscina c'è sempre stato il tizio che dava la pasta precotta. Questo è per rimarcare che secondo me alcune cose sono soggettive più che di vero e proprio decadimento.

Riguardo al cibo che qualcuno ritiene da mensa, boh, rvidentemente lavorate tutte in aziende dove le mense sono ottime ;-) e comunque scopro sempre di più di essere di bocca tonda, ma vi assicuro che chi mi conosce sa che non è così.

Già che si sono rispondo pure a questo:

Vediamo di capire certe cose meglio... e lo faccio ponendo 2 semplici domande.

La qualità del servizio di bordo è costante su tutte le navi Costa ?

NO

Come giudicate varietà e porzioni del cibo sulle navi Costa ? Sono adeguate ?

Varietà probabilmente inferiore a qualche anno fa, e mi riferisco ad un confronto anche solo 2009/2010 col 2013, ma in ogni caso direi ancora più che sufficiente. Porizioni abbondanti senza problemi.[/QUOTE]
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tanto per chiarire la questione pasta "scottata" anche sulla pluripremiata Celebrity Cruises adottano lo stesso sistema al self service... non so se sulle compagnie luxury cuociano la pasta al momento al self service... ma dubito fortemente dubito (per ragioni di tempo).
 

raffy

Member
Per rispondere al tuo quesito, avendo fatto io 9 crociere e mia moglie 15, pattendo dagli io 2003 e mia moglie dal 1996, possiamo dire senza remore che:
È cambiato il tipo di clientela, il servizio pulizia pietanze/cibo hanno avuto un peggioramento di anno in anno, navi sempre più grandi, minore attenzione verso i clienti, un tempo per esempio il primo giorno ti accompagnavano nella tua cabina adesso no, sono piccole cose ma facevano piacere, vai al buffett dove è vietato entrare in costume e dorso nudo e li vedi girare o seduti ai tavoli, manca il controllo da parte del personale preposto, ecco in sintesi le cose che Costa "ha dimenticato", e siccome a noi piace la crociera andremo verso altri lidi sperando di ritrovare quello a cui eravamo abituati.
Condivido pienamente
 

libby

Member
Io sulla pacifica a settembre ho notato che il cibo al ristorante sia migliorato come qualità mentre un decadimento terribile nel buffet... Pochissima scelta , poche linee aperte e quindi piu code ma cosa peggiore ti potevi servire solo con piattini come quelli per il dolce o la frutta... Una cosa scandalosa , e preciso che io non sono tra quelli che riempiono i piatti anzi.... Ma il piattino è uno scandalo!
Per quanto riguarda la cabinista siamo stati fortunati puliva ovunque e in modo meticoloso. Allo stesso modo , dopo un iniziale periodo di perplessità trovo un buon sistema quello degli asciugamani in camera.
Anch'io trovo furbo ma scorretto da parte di costa aver tolto il questionario visto che on line quasi nessuno lo compilerà .
Infine Noi viaggiamo in suite e di solito a causa dei miei impegni di lavoro prenotiamo in anticipo e sinceramente forse mi aspetterei qualcosa di piu rispetto a chi ha speso 5 volte meno di me.. E questo penso che me lo potete concedere.
 

turfo

New member
...ma tu intendi perche non esiste una classificazione internazionale uniforme? (ci stanno comunque lavorando)
Perche altrimenti un decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale esiste e stabilisce quali devono essere gli standard minimi dei servizi che gli hotel devono avere per potere essere classificati in base alle stelle in italia.
Io non mi sentirei confusa se vado in un hotel a 5 stelle e mi fanno portare le valige a me in camera, non sono confusa se vado in un hotel a 5 stelle e non mi cambiano gli asciugamani e la biancheria almeno una volta al giorno, se parlo con una receptionist e mi risponde male.
Attualmente la confusione esiste perche non si capisce quante stelle potrebbe avere un prodotto Crociera...e se vogliamo aggiungere, quante ne verrebbero assegnate a Costa o a Msc o Rccl o Ncl o Hal o Celebrity o Princess

Ecco, non siamo ancora riusciti a concordare un sistema nazionale univoco per attribuire le categorie alberghiere in Italia, che sono ancora definite su base regionale:
guarda questo link alla voce "classificazione alberghiera" http://www.federalberghi.it/comunicazione.asp
Figurati classificare le crociere: sì, secondo lo standard di quale nazione? di quali "gusti nazionali"? Se già qui si fanno "discriminazioni di capacità gustative sulla pizza" per chi proviene da alcune zone campane.... :rolleyes:
 
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