• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

raffy

Member
Scusate.. Il discorso della pasta l'ho sollevato io. Sarà sempre stata la stessa ( precotta) ma vi assicuro che nelle precedenti crociere. Serena 2010 - Concordia 2011- Atlantica 2012,
la qualità era ottima.. Mentre, ripeto, su Magica quest'anno ( anche al ristorante) era quasi immangiabile.... Probabilmente ci sono diversi modi di pre- cuocere! E cosa mi dite della colazione al ristorante? Posso anche accettare che il cappuccino sia a pagamento ( fino al 2010 no) ma perlomeno che il latte e il caffè non siano la brodaglia acquosa che ho trovato quest'anno.... Non ho mai trovato una qualità così scadente neanche in una pensione a 2 stelle... Non sono queste cose che mi rovinano la vacanza, comunque dispiace vedere il decadimento..... A proposito di prezzo: la tariffa che ho pagato non varia per nulla dalle precedenti crociere
 

Olly

New member
Non mi piace soffermarmi sul cibo perché la cosa è troppo soggettiva ed ognuno, pur parlandone per ore, rimarrà sempre della sua opinione (un po' come vedere un rigore o un fuorigioco da una inquadratura anziché da un'altra insomma), comunque:



La pasta è sempre stata la stessa!

Sono cinque anni che la pasta io la trovo sempre nel solito modo! Pure nelle isole (che purtroppo nelle nuove navi come Fascinosa e Favolosa hanno tolto, creando ultieriore caos nelle linee del buffet) dove il giorno a pranzo te la servono "espressa" hanno sempre avuto le vaschette con la pasta "scottata" proveniente, immagino, dalla cucina che ti risaltano lì, sul momento, col sugo del giorno! Spiegatemi voi dov'è la differenza rispetto a prima, e poi rispetto a quanto tempo fa prima, grazie.

E già così si creano code e la gente mormora perché gli tocca aspettare trenta secondi di più quel "digraziato" del cuoco che non ripara a servire tutti ... immaginatevi voi a "Pretendere" la pasta cotta lì sul momento per tutti! Utopia direi. Non mi vorrei sbagliare, ma la pasta che ci mette meno a cuocere, sono gli spaghetti che comunque 5 minuti ci vogliono. Mi correggano pure su questo, cuochi, chef, massaie, esperti di cucina e chiunque altro.

Infatti Polipo ha ragione:

Invito Trenta e Polipo ad indicarmi dove io avrei scritto che la NON qualità della pasta (precotta ieri, oggi e domani) è cambiata negli anni. Anch'io ringrazio.


Mi porto avanti: Ho quotato Raffy che parlava di pasta che sembrava precotta rispondendo che la pasta non è che sembra precotta, è precotta e basta. Ed è cibo da mensa (mensa di basso rango). Se poi siete abituati a casa vostra a mangiare pasta riscaldata magari al microonde allora capisco che troviate la Costa come Masterchef. Saluti.
 

sara467

New member
Ecco, non siamo ancora riusciti a concordare un sistema nazionale univoco per attribuire le categorie alberghiere in Italia, che sono ancora definite su base regionale:
guarda questo link alla voce "classificazione alberghiera" http://www.federalberghi.it/comunicazione.asp
Figurati classificare le crociere: sì, secondo lo standard di quale nazione? di quali "gusti nazionali"? Se già qui si fanno "discriminazioni di capacità gustative sulla pizza" per chi proviene da alcune zone campane.... :rolleyes:

...teoricamente non dovrebbe essere così ma sì; in pratica nulla è cambiato perche noi italiani siamo bravi a creare le leggi ma poi abbiamo nessuno che le controlla.
Però; quello che voglio dire io se si è riusciti a farlo per gli hotels perche sarebbe così impossibile per le crociere; ogni nazione applica un suo criterio, che potrà differire è vero ma almeno esiste una metodologia...poi è compito delle adv o dei viaggiatori stessi infomarsi delle caratteristiche (come si fà adesso con gli hotel)
Non mi sembra che comunque se vai negli States in un hotel a 4 stelle ti trovi in una struttura con servizi così drasticamente diversi da una italiana (ovviamente non si deve guardare il pelo), anche perche molti hotel sono delle catene che trovi in tutto il mondo.
Credo di essere andata un po OT ...scusate :)

In merito alla pasta precotta...anche nel 1996 era così la pasta però era buona.
 

Trenta

New member
Anch'io trovo furbo ma scorretto da parte di costa aver tolto il questionario visto che on line quasi nessuno lo compilerà .

Secondo me così invece è nettamente migliore la cosa, rispetto a coloro che, col vecchio sistema, ed erano tanti, davano SOLO e TUTTI ECCELLENTI causa il proselitismo (lasciatemelo dire, squallido) del direttore di crociera nella riunione pre-sbarco in teatro (che, dopo la prima, capito l'andazzo, ho sistematicamente disertato).

Almeno così, mi auguro che chi lo farà abbia veramente qualcosa da dire/segnalare con occhio critico, e con critico non lo intendo solo con accezione negativa. Io sicuramente sarò fra questi.

Infine Noi viaggiamo in suite e di solito a causa dei miei impegni di lavoro prenotiamo in anticipo e sinceramente forse mi aspetterei qualcosa di piu rispetto a chi ha speso 5 volte meno di me.. E questo penso che me lo potete concedere.

Beh, penso sia più che logico che tu possa, o per meglio dire che tu debba, aspettartelo!
 

Polipo

New member
Invito Trenta e Polipo ad indicarmi dove io avrei scritto che la NON qualità della pasta (precotta ieri, oggi e domani) è cambiata negli anni. Anch'io ringrazio.


Mi porto avanti: Ho quotato Raffy che parlava di pasta che sembrava precotta rispondendo che la pasta non è che sembra precotta, è precotta e basta. Ed è cibo da mensa (mensa di basso rango). Se poi siete abituati a casa vostra a mangiare pasta riscaldata magari al microonde allora capisco che troviate la Costa come Masterchef. Saluti.

Si va bene, qui si sta delirando. La pasta viene fatta alla stessa maniera nel 99% dei self service, altrimenti non si riuscirebbe ad accontentare tutta la clientela, questo non vuol dire che è buona ma che non puoi parlare di decadimento (che è l'argomento di cui si sta parlando se ancora non lo hai capito) a causa della pasta perché non c'entra. se ho ho viaggiato con tre navi diverse e la fanno schifo uguale su tre navi vuol dire che non la hai notata mai ma non che questa volta faceva schifo. poi ti prego di limitare battute su cosa mangiamo a casa nostra perché sarei proprio curioso di vedere quello che mangi tu.
 

tiziano

Well-known member
Infine Noi viaggiamo in suite e di solito a causa dei miei impegni di lavoro prenotiamo in anticipo e sinceramente forse mi aspetterei qualcosa di piu rispetto a chi ha speso 5 volte meno di me.. E questo penso che me lo potete concedere.

Hai perfettamente ragione, ma in pratica hai i servizi di chi ha speso 5 volte meno di te!
 
G

Guardacoste

Guest
Polipo e olly Siete tutti e due di Como , perchè non vi organizzate una cenetta assieme ? :D ( scusate piccolo OT ) Chiuso
 
I

Italian Cruiser

Guest
Visto che vogliamo parlare di qualità della cucina sulle navi Costa... ecco quanto scrive Douglas Ward... guru mondiale delle crociere... nella Guida Berlitz 2013:

La cucina può essere descritta come di qualità continentale, con numerosi piatti italiani e molta enfasi sulla pasta: ben 50 tipi di pasta per crociera, preparata a bordo... buone le salse. La presentazione e la qualità dei cibi non sono memorabili... la qualità delle carni è adeguata... ma il sapore è spesso alterato dall'uso di salse troppo ricche. Il pesce manca di sapore... ed è spesso troppo cotto. Il pane è buono... ma i dessert sono come qualità da supermarket... e mancano di gusto.

Chi si ritrova in queste parole ?
 

mal di mare

New member
Visto che vogliamo parlare di qualità della cucina sulle navi Costa... ecco quanto scrive Douglas Ward... guru mondiale delle crociere... nella Guida Berlitz 2013:

La cucina può essere descritta come di qualità continentale, con numerosi piatti italiani e molta enfasi sulla pasta: ben 50 tipi di pasta per crociera, preparata a bordo... buone le salse. La presentazione e la qualità dei cibi non sono memorabili... la qualità delle carni è adeguata... ma il sapore è spesso alterato dall'uso di salse troppo ricche. Il pesce manca di sapore... ed è spesso troppo cotto. Il pane è buono... ma i dessert sono come qualità da supermarket... e mancano di gusto.

Chi si ritrova in queste parole ?

non è molto lontano da quello che penso.........50 tipi di pasta a crociera mi sembrano tanti..........sui dolci centrato in pieno.
 

sara467

New member
Visto che vogliamo parlare di qualità della cucina sulle navi Costa... ecco quanto scrive Douglas Ward... guru mondiale delle crociere... nella Guida Berlitz 2013:

La cucina può essere descritta come di qualità continentale, con numerosi piatti italiani e molta enfasi sulla pasta: ben 50 tipi di pasta per crociera, preparata a bordo... buone le salse. La presentazione e la qualità dei cibi non sono memorabili... la qualità delle carni è adeguata... ma il sapore è spesso alterato dall'uso di salse troppo ricche. Il pesce manca di sapore... ed è spesso troppo cotto. Il pane è buono... ma i dessert sono come qualità da supermarket... e mancano di gusto.

Chi si ritrova in queste parole ?

Di quale nave parla?
Poiche credo che generalizare nel mangiare è impossibile..diversi Chef, diverse mani....!!!
Io mi ci ritrovo in merito ai dolci;...ma questo era quello che pensavo sulla Costa Victoria e sull'Atlantica dal 1998 al 2000, dove il cioccolato bianco e nero avevano lo stesso sapore.
Ad oggi secondo me sono invece migliorati ...almeno in merito a quello che ho provato sulla Fortuna.
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
... ecco quanto scrive Douglas Ward... guru mondiale delle crociere... nella Guida Berlitz 2013:

i dessert sono come qualità da supermarket... e mancano di gusto.

Chi si ritrova in queste parole ?

Vedi vedi vedi??? nel mio ultimo post avevo detto pollice verso per i dolci, senza conoscere né questo guru delle crociere né la sua recensione in proposito!!!:cool::cool::cool:
p.s. ma cosa vuol dire "guru delle crociere"........una sorta di controller specializzato in crociere?
 

alesdani

Member
Riflessioni sulla Costa

Sono sulla Serena...
prime impressioni
cucina 9
cortesia 4
pulizia 4 (mia moglie dice 2)
Scusate purtroppo qualcosa rispetto al passato è cambiato!!!
Non so come postare foto ma sono a pranzo ristorante Ceres ponte 4 ho una foto che dimostra poca attenzione nelle pulizie (polvere... polvere... polvere)

Dimenticavo dolci 10 buonissimi
 
I

Italian Cruiser

Guest
Guru delle crociere = esperto mondiale delle crociere... come tale Douglas Ward è riconosciuto nel settore.

Il suo giudizio sulla cucina Costa è generale... non riguarda una nave specifica... è infatti riportato nella scheda della compagnia.
 
G

Guardacoste

Guest
Sono sulla Serena...
prime impressioni
cucina 9
cortesia 4
pulizia 4 (mia moglie dice 2)
Scusate purtroppo qualcosa rispetto al passato è cambiato!!!
Non so come postare foto ma sono a pranzo ristorante Ceres ponte 4 ho una foto che dimostra poca attenzione nelle pulizie (polvere... polvere... polvere)

Dimenticavo dolci 10 buonissimi

Ah però !! pulizia 4 ... COmplimenti alla Costa , una delle cose che maggiormente andrebbe curata.... Stiamo andando a fare una crociera su una nave di una conosciuta compagnia o una a bordo di imbarcazione clandestini ? Mah !! Continua così Costa...
 
U

Utente cancellato

Guest
Sono sulla Serena...
prime impressioni
cucina 9
cortesia 4
pulizia 4 (mia moglie dice 2)
Scusate purtroppo qualcosa rispetto al passato è cambiato!!!
Non so come postare foto ma sono a pranzo ristorante Ceres ponte 4 ho una foto che dimostra poca attenzione nelle pulizie (polvere... polvere... polvere)

Dimenticavo dolci 10 buonissimi

Questa e' l'ennesima conferma che ogni passeggero e' un guru che la vede dal suo punto di vista.......un'altra cosa che è palese,la disomogeneità tra le navi Costa........alcuni utenti si lamentano sui dolci mentre chi è soddisfattissimo,altri che elogiano la pulizia e chi da' un voto bassissimo ecc....fortunatamente ogni persona puo' esprimere il suo pensiero, tanto Costa ha un'altra lettura, con una strategia che in primis deve soddisfare gli azionisti di Carnival :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

Felix73

Guest
Vediamo di capire certe cose meglio... e lo faccio ponendo 2 semplici domande.

La qualità del servizio di bordo è costante su tutte le navi Costa ?

Come giudicate varietà e porzioni del cibo sulle navi Costa ? Sono adeguate ?

Da queste si capirà se il prodotto Costa è disomogeneo (e quanto)... e se rispetto al passato c'è stato un calo nella qualità dello stesso (ed in che misura).

Ciao Paolo, rispondo ai tuoi quesiti:
a mio parere no, è disomogeneo. A luglio ho fatto 15 giorni sulla Fortuna, ma di fatto erano due crociere separate. Non ci crederai, ma al ristorante, tra la prima e la seconda settimana, ho sentito la differenza (soprattutto i primi giorni della seconda, ed in peggio).
Forse c'è stato un avvicendamento nelle cucine...forse hanno cercato di adeguarsi alla "predominanza tedesca" che ho notato nella seconda settimana, non saprei...però qualcosa è cambiato...ed è cambiata anche nell'applicazione dell'AI (la prima settimana lasciavano la bottiglia del vino al tavolo...la seconda solo al bicchiere...come previsto da "contratto" peraltro...).
Personalmente, in termini di varietà, qualità ed "abbondanza", a Costa darei 6,5/7 (8/8.5 al ristorante club). Ma il tutto è soggettivo.
Sulla varietà e qualità (tranne per la pasta, ma per me non è un problema) e soprattutto al buffet e sulle carni, personalmente meglio Royal.
Rispetto al passato...non saprei...ho fatto la prima crociera ad agosto 2011...e su MSC...

un saluto
 

k863

Member
Qualcosa in meno??
Sarò anche drastico, ma come è pensabile lamentarsi di qualsiasi cosa se paghi una crociera 199 euro??
Sarà ma non è che a lamentarsi sono proprio loro che spendono così poco??
Noi viaggiamo con Costa da soli 4 anni, abbiamo in totale 40 giorni di mare e tutti con Costa e tutte le cose che leggo sul decadimento , purtroppo hanno qualcosa di normale .
Il bar chiude alla una ??? se non sei al gran bar secondo me è normale , almeno ricordo così.
La discoteca ad un certa ora chiude ?? Tutte le volte che sono andato ci saranno stati al massimo 10 persone e 5 erano sempre dell'equipaggio, crociere sfigate le mie o tutti se ne vanno a nanna perché il giorno dopo c'è escursione??? Ma questo cosa c'entra con il decadimento??
Altro discorso invece potrei farlo col cibo, sulla qualità non mi esprimo perché non avendo fatto crociere prima del 2010 non so, però devo dire che ogni volta che vado c'è tantissima varietà , ma evidentemente qualcuno ha bisogno sempre di qualcosa che non c'è , ma a questo punto come io non ho provato il passato c'è qualcuno che non ha provato altro.
Tantissime altri tipi di vacanza per lo stesso prezzo non offrono neanche la metà di quello che viene offerto in crociera.
Comunque rimane un mio pensiero.

concordo pienamente...
 

k863

Member
Scusate.. Il discorso della pasta l'ho sollevato io. Sarà sempre stata la stessa ( precotta) ma vi assicuro che nelle precedenti crociere. Serena 2010 - Concordia 2011- Atlantica 2012,
la qualità era ottima.. Mentre, ripeto, su Magica quest'anno ( anche al ristorante) era quasi immangiabile.... Probabilmente ci sono diversi modi di pre- cuocere! E cosa mi dite della colazione al ristorante? Posso anche accettare che il cappuccino sia a pagamento ( fino al 2010 no) ma perlomeno che il latte e il caffè non siano la brodaglia acquosa che ho trovato quest'anno.... Non ho mai trovato una qualità così scadente neanche in una pensione a 2 stelle... Non sono queste cose che mi rovinano la vacanza, comunque dispiace vedere il decadimento..... A proposito di prezzo: la tariffa che ho pagato non varia per nulla dalle precedenti
crociere

novembre 2012 la mia prima crociera su Atlantica e se devo essere obbiettiva la pasta al buffet era sempre una colla e scotta...al ristorante invece era buonissima!
Ma io ho risolto il problema, visto che preferivo le pietanze del ristorante andavo per colazione/pranzo/cena al ristorante punto!
Al buffet i menu erano ripetitivi, sempre la solita frutta, spesso era affollatissimo e la pizza era così così...
Però mi sono innamorata delle crociere e sopratutto di quella nave e anche se ho pagato un bel prezzo pieno siamo sui 3000 euro in due comprensivo di allinclusiv premium non mi sono di certo lamentata della pasta o del cabinista che non mi ha fatto trovare neanche una volta i pupazzetti sul letto (queste attenzioni li ho sentite definire coccole).
Io sinceramente se non vedo mai il mio cabinista ma trovo la cabina splendente e profumata del pupazzo me ne frego altamente! Se mangio meglio al ristorante vorrà dire che non andrò al buffet, se non mi piace la pasta...scusate ma sono italiana posso fare almeno della pasta per 10 giorni visto che la mangio 365 giorni all'anno a casa mia proprio come piace a me!
 

raffy

Member
Anch'io mi sono innamorata dell'Atlantica! Guarda che parlavo proprio della pasta al ristorante..... ( cruda e i pezzi attaccati l'uno all'altro)
 
Top