• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

Vorrei fare un quesito agli Amministratori, se e' possibile perché non aprite un nuovo sondaggio per vedere il livello di soddisfazione dei clienti di Costa Crociere, grazie.

In questi giorni un sondaggio è arrivato relativamente al Costa Club ma erano domande relativamente a benefici, alle modalità di accumulo dei punti.... comunque qualche spunto lo si potrebbe avere anche dalle risposte arrivate in questo caso dai crocieristi fedeli.............

Vorrei fare un quesito agli Amministratori, se e' possibile perché non aprite un nuovo sondaggio per vedere il livello di soddisfazione dei clienti di Costa Crociere, grazie.

In questi giorni un sondaggio è arrivato relativamente al Costa Club ma erano domande relativamente a benefici, alle modalità di accumulo dei punti.... comunque qualche spunto lo si potrebbe avere anche dalle risposte arrivate in questo caso dai crocieristi fedeli.............

L'ho ricevuto e fatto anch'io, ma vedendo tutti questi post di "lamentele", vorrei capire dove ci sono più mancanze da parte della Costa, ciao.

Veramente anche di piu ... Noi in tre adulti in suite a settembre x la crociera del costa club abbiamo speso solo di crociera escluse le spese a bordo poco piu di 6000 euro scusa quindi se mi aspetto qualcosina...

Penso che tu abbia tutte le ragioni del mondo!

in compenso nell'ultimo anno mi è parso di vedere una minor serenità del personale

A quanto pare è una sensazione che abbiamo in molti questa.

le ostriche non le ho mai mai viste neppure al ristorante alla carta!!!

Io solo una volta ed addirittura al buffet! Ma guarda caso perché capitai, del tutto fortuitamente, nella crociera dove premiavano i "Protagonisti del Mare" ed evidentemente, di riflesso, una parte di ciò che di buono e di diverso era stato fatto per l'occasione speciale è poi toccata anche a noi crocieristi "normali". Pensa te che ci fu perfino uno spettacolo di Burlesche con Justine Mattera! Era il 2010 è c'era pure Foschi a bordo.

Io solo una volta ed addirittura al buffet! Ma guarda caso perché capitai, del tutto fortuitamente, nella crociera dove premiavano i "Protagonisti del Mare" ed evidentemente, di riflesso, una parte di ciò che di buono e di diverso era stato fatto per l'occasione speciale è poi toccata anche a noi crocieristi "normali". Pensa te che ci fu perfino uno spettacolo di Burlesche con Justine Mattera! Era il 2010 è c'era pure Foschi a bordo.

Due anni dopo, nonostante coincidesse Protagonisti del mare e inaugurazione di Fascinosa ( c'era anche Essepi2, Maurizio e sua moglie Ester) non mi pare di aver visto ostriche in giro.
Però devo dire che tutto era eccellente ( ero invitato ;) )

Due anni dopo, nonostante coincidesse Protagonisti del mare e inaugurazione di Fascinosa ( c'era anche Essepi2, Maurizio e sua moglie Ester) non mi pare di aver visto ostriche in giro.
Però devo dire che tutto era eccellente ( ero invitato ;) )

ciao.....c'erano al buffet d'imbarco.....ero a bordo anch'io come passeggero pagante............;) insieme al concerto di Noah:D

Una cosa che è cambiata? ... il cappuccino a colazione un tempo te lo davano ora lo paghi, l'invito al ristorante alla carta per il costa club un tempo due costa club in cabina due inviti, ora no, addirittura mi è capitato viaggiando in suite di avere un'unica possibilità di ristorante alla carta e sono le prime cose che mi sono venute in mente... piccole cose ma, piccolo oggi piccolo domani.....

L'ho ricevuto e fatto anch'io, ma vedendo tutti questi post di "lamentele", vorrei capire dove ci sono più mancanze da parte della Costa, ciao.

....però vedete, questa non è una cosa onesta.
Un adv che magari è la prima volta che tocca con mano una crociera poi cosa racconta ai suoi clienti? di aver mangiato ostriche....e cosa dicono i clienti invece quando tornano dalla crociera?

.
Un adv che magari è la prima volta che tocca con mano una crociera poi cosa racconta ai suoi clienti? di aver mangiato ostriche....e cosa dicono i clienti invece quando tornano dalla crociera?

ciao...questo è veramente un tasto dolente,ho scritto anche alla Compagnia una lettera.........è successo non una sola volta...........
nello specifico per Fascinosa a Venezia i clienti paganti,non molti,furono fatti attendere nel salone l'imbarco
prioritario dei "protagonisti del mare"entrati da un altro lato con tanto di tappeto rosso e spumante..............
noi siamo entrati in nave quasi alle 14,senza neppure la foto di rito ................

Credo che gli agenti di viaggio sappiano benissimo che quello non è lo standard normale delle crociere.............
non c'erano solo le ostriche,ma salmone affumicato,parmigiano a fiumi etc............
le due tipologie vanno divise......si può fare una festa per i "protagonisti del mare",
ma è meglio,secondo me,senza passeggeri............

Ultima modifica:
ciao...questo è veramente un tasto dolente,ho scritto anche alla Compagnia una lettera.........è successo non una sola volta...........
nello specifico per Fascinosa a Venezia i clienti paganti,non molti,furono fatti attendere nel salone l'imbarco
prioritario dei "protagonisti del mare"entrati da un altro lato con tanto di tappeto rosso e spumante..............
noi siamo entrati in nave quasi alle 14,senza neppure la foto di rito ................

Credo che gli agenti di viaggio sappiano benissimo che quello non è lo standard normale delle crociere.............
non c'erano solo le ostriche,ma salmone affumicato,parmigiano a fiumi etc............
le due tipologie vanno divise......si può fare una festa per i "protagonisti del mare",

Ok, mi sono fatto una nemica.....

Ps...sappiamo benissimo come vanno le cose e spesso si sale a bordo come Signor Nessuno...

Ok, mi sono fatto una nemica.....

perchè????:D:D;)..................io ci sono passata due volte....poi ho capito e il prossimo anno starò alla larga dalla crociera inaugurale...............
se eri invitato......beato te......;)......ho visto che vi facevano fare anche il giro della nave,quello mi sarebbe piaciuto più delle ostriche:D

ps.in realtà è la Costa che ha perso un cliente..................

Ultima modifica:
....però vedete, questa non è una cosa onesta.

Nel 2010 invece, a Civitavecchia, le procedure di imbarco dei paganti su Pacifica furono estremamente rapide! Una volta saliti a bordo, io ero alla mia quarta crociera, capii subito che c'era qualcosa che non andava ... ma in meglio però! ;-).

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/12999-Le-Isole-delle-Perle-Costa-Pacifica-14-02-11-Trenta

Ai miei suoceri, che erano alla prima e per adesso finora unica crociera, dissi subito: "Siete stati fortunati! Se ne farete altre di sicuro non saranno mai come questa!". E, sia da un punto di vista culinario che degli spettacoli, a distanza di tre anni, e con altre tre crociere Costa fatte dopo, sono sempre più convinto di aver detto loro la verità!

Visto che vogliamo parlare di qualità della cucina sulle navi Costa... ecco quanto scrive Douglas Ward... guru mondiale delle crociere... nella Guida Berlitz 2013:

La cucina può essere descritta come di qualità continentale, con numerosi piatti italiani e molta enfasi sulla pasta: ben 50 tipi di pasta per crociera, preparata a bordo... buone le salse. La presentazione e la qualità dei cibi non sono memorabili... la qualità delle carni è adeguata... ma il sapore è spesso alterato dall'uso di salse troppo ricche. Il pesce manca di sapore... ed è spesso troppo cotto. Il pane è buono... ma i dessert sono come qualità da supermarket... e mancano di gusto.

Chi si ritrova in queste parole ?

Io mi ci ritrovo abbastanza sì. Le salse della pasta non sono male, il problema è la pasta in se che è precotta e quindi arriva spesso in un blocco unico.
D'accordo anche per il pane: ottimi i vari tipi ed i grissini. In quasi tutte le navi Costa ho sempre trovato ottimo pane e pessime "paste" (croissant, muffin che sono di qualità bassina). Ogni volta esagero con i grissini, il pane alle noci ecc. Anche il pane che si trova ogni tanto al buffet fatto con pancetta e formaggio.

Sulla questione pulizia: quando andate in un ristorante qualunque ed il tavolo vicino a voi finisce di mangiare e se ne va, cosa fa il cameriere? Io sono abituato a vederlo sparecchiare, togliere la tovaglia, mettere una nuova tovaglia, apparecchiare ed il tavolo è pronto per altri clienti.

Giusto?

Lo sapete che al ristorante Costa la tovaglia non viene cambiata? Forse ora mi direte che è una cosa normale, che i ragazzi hanno troppo lavoro (lo penso anch'io) ecc. ed infatti preciso: non sono scandalizzato. Però sono sempre stato abituato a vedere il cambio di tovaglia nei ristoranti e mi sono stupito nel vedere che la tovaglia era la stessa. Come detto, ho fatto il giro con la Deliziosa partenza 25 ottobre da Savona e siamo tornati 10 giorni fa. Una sera al ristorante, sento qualcosa sotto il tavolo con il piede, guardo e vedo un bicchiere rotto ed un mezzo panino. Ovviamente non ho mai pensato che tra un servizio e l'altro i camerieri si mettono a passare l'aspirapolvere, ci mancherebbe. Comunque la mattina dopo, facciamo colazione al ristorante e siamo tra gli ultimi (chiudeva credo alle 9 e siamo arrivati alle 8.50). Io ordino Pancake ed aspetto una decina di minuti (nessuna fretta) ed intanto le persone dagli altri tavoli vanno via. E poi osservo che sui tavoli dove la gente ha fatto colazione, i camerieri portano via le tazzine, i tovaglioli usati e lasciano tutto quello che non è stato usato (o apparentemente usato). Quindi bicchieri ma anche il piattino con il coltellino dove si è soliti appoggiare il pane a cena e magari usare il coltello per spalmarci sopra il burro. Con un tovagliolo usato, buttano le briciole a terra e poi portano il bicchiere da vino (quello dell'acqua resta lì), poi il sotto piatto ed il tovagliolo ed il tavolo è pronto per il servizio pranzo. A pranzo non sono andato ma se tanto mi dà tanto, la tovaglia del tavolo del secondo servizio di cena è stata usata per la colazione, per il pranzo e per il primo servizio cena. A meno che ovviamente qualcuno non abbia rovesciato vino o fatto il danno.

Riflessioni sulla Costa

ilrx.jpg

Come richiesto posto foto ristorante ...
Spero la polvere sia visibile
Ho altre foto non appena posso posto...

Ultima modifica:

....non è propriamente così.
Quando io e mia sorella abbiamo partecipato ai Protagonisti del mare; mia sorella non aveva fatto neanche una crociera io ormai ero invece a quota 10 ...e sono stata IO a riportarla con i piedi per terra!!!!
Quindi non è così scontato che gli agenti sappiano che non è sempre così..magari lo possono immaginare in merito agli spettacoli ma non in merito al cibo.
Al varo della Millennium della Celebrity, sempre invitati gli adv e il corso della crociera è stato una normale routine....(lo posso confermare perche 2 settimane dopo mi sono ri-imbarcata)

perchè????:D:D;)..................io ci sono passata due volte....poi ho capito e il prossimo anno starò alla larga dalla crociera inaugurale...............
se eri invitato......beato te......;)......ho visto che vi facevano fare anche il giro della nave,quello mi sarebbe piaciuto più delle ostriche:D

ps.in realtà è la Costa che ha perso un cliente..................

...ma perche i Protagonisti del mare vengono adesso fatti in concomitanza delle crociere inaugurali delle nuove navi?
Una volta non era così...;ho fatto anche un Protagonisti sulla bellissima Allegra che a suo tempo non era datata ma neanche nuova :)

ilrx.jpg

Come richiesto posto foto ristorante ...
Spero la polvere sia visibile
Ho altre foto non appena posso posto...

Ma la foto è della tua cabina o del ristorante? Vedendo gli spazi mi sembra più una cabina che gli spazi del ristorante, se così fosse è molto preoccupante, se puoi fai anche delle riprese con il telefono è una prova maggiore, mah ....... sono basito!!!