• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Alcia

New member
Interessante, tra l'altro la ricciola non si trova quasi mai !!

Dorina, Francesca, proverò i vostri consigli...mi pare che un cuoco amico dei miei facesse prorpio così: prima le sbollentava e poi le passava in forno ;-)
 

Alcia

New member
Ho visto: SLURP ;-)
Io tra l'altro adoro le acciughe...l'altro giorno ho fatto giusto 2 spaghetti con pomodorini piccadilly freschi, acciughe sott'olio e origano, stessi ingredienti delle bruschette ma in versione pastasciutta !!

Oggi, invece ho provato una cosa nuova, con delle cosine che dovevo finire: pasta con mocetta e parmigiano. La mocetta la comprammo in Val d'Aosta, grosso modo è simile alla bresaola, forse legegrmente più saporita. L'ho tagliata a cubetti e listarelle e l'ho fatta saltare con la pasta (ancora spaghetti, ma era un caso!), scaglie di grana, origano, sale e pepe. Davvero appetitosa :)
Di seocndo invece ho fatto uno spezzatino di cavallo...chiedo venia se qualcuno non lo mangia, ma io sono giùà di ferro e me l'han consigliato. IL procedimento, comuqnue, è lo stesso: soffritto leggero di carote, sedano, rosmarino e salvia (del mio terrazzino!), cubetti piccoli di carne, brodo (o vino). Alla fine un cucchiaio di farina per addensare se servisse!
 

mariaefiglio

Active member
mamma mia da quanto non si scrive qua
dai, ridiamo un po' di vita e inizio io con il

Tronchetto classico di Natale

Ingredienti
Pasta Biscotto
150 g di farina
170 g di zucchero
50 g di mandorle tritate
4 tuorli
5 albumi

Farcia
5 tuorli
80 g di farina
200 g di zucchero
1/2 l di latte
1 bustina di vanillina
150 g di cioccolato fondente

ganache da copertura
400 g di cioccolato fondente
160 g di panna fresca
1 bicchierino di liquore all'arancia

decorazione
ciliegine candite
agrifoglio (vero o falso)
zucchero a velo

Iniziate a preparare la ganache che così, raffredda e sarà pronta appena dovrà essere usata, quindi portate a bollore la panna e, fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato spezzettato quindi mescolate e aromatizzate con il liquore.
Mettete da parte, lasciando raffreddare.

Preparate la pasta biscotto, montando i tuorli con metà dello zucchero.
A parte montate gli albumi con lo zucchero rimasto quindi unite le due masse mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Incorporate la farina e le mandorle tritate.
Versate il composto nella placca foderata con carta oleata, una placca di 37x32 cm, e infornate a 200° per 12 minuti.
Sfornate e formate immediatamente u un canovaccio polverato con zucchero semolato, rifilate i bordi della pasta e arrotolatela con delicatezza su se stessa, lasciando intiepidire ma senza mettere in frigo.

Adesso prepariamo la farcia sbattendo i tuorli con lo zucchero, poi setacciate la farina e senza smettere di mescolare, versare il latte a filo e sempre mescolando cuocete la crema a fiamma basa fino ad addensare.
Aromatizzate con la vanillina e aggiungete il cioccolato tritato e mescolate.
Lasciate raffreddare e appena fredda, srotolate la pasta biscotto e farcitela con la crema, arrotolatela di nuovo e ponetela in frigo per almeno 2 ore.

Passato questo tempo, decoriamo.
Tagliate il rotolo in 3 parti, una dovrà essere più lunga delle altre due e componete il vostro tronchetto.
Con una spatola ricoprite il dolce con la ganache ormai fredda e completate con i canditi, l'agrifoglio e un poco di zucchero a velo a mo' di neve o secondo il vostro gusto.

rimetto le foto



 

lingoss

New member
Maria qui ci si puo' sfogare con tutte le ricette! Intanto io prendo carta e penna! ;-)
Il tronchetto è bellissimo e sicuramente gustosissimo!

Maria un bel antipasto magari a base di pesce?
 

mariaefiglio

Active member
a questa ricetta potete variare crema e ganache usando il caffè, quindi tenendo presente pasta biscotto, tempi e decorazioni come sopra, di seguito la

Ganache al caffè

300 g di cioccolato bianco tritato
170 g di panna
4/5 cucchiai di caffè ristretto

portate a bollore la panna e versatela calda sul cioccolato bianco tritato, mescolate per farlo sciogliere e aggiungete il caffè, poi fatela raffreddare in frigo per 24 ore.

Crema al cioccolato

320 g di latte
4 tuorli
150 g zucchero
40 g di farina
140 g di cioccolato fondente tritato
2 cucchiai di caffè ristretto
60 g di mascarpone

Scaldate il latte con 80g di zucchero e, nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero avanzato, poi setacciate sulla battuta la farina e stemperate con il latte caldo a filo, sempre mescolando. Sul fuoco dolce fate cuocere la crema fino a farla addensare.
Allontanare dal calore e aggiungete il caffè e il cioccolato, quindi lasciate raffreddare.
Sbattere leggermente il mascarpone e incorporatelo alla crema fredda.
Srotolate la pasta biscotto, farcitela con crema e riavvolgete il tronchetto, poi proteggetelo con carta stagnola e traferite in frigo per circa 6 ore.
Per la decorazione al posto dello zucchero a velo usate poco cacao in polvere e per un effetto diverso decorate con qualche truciolo di cioccolato.
 

mariaefiglio

Active member
adesso qualche salato
antipasti semplicissimi ma d'effetto, ricette che vanno bene anche come accompagnamento o come secondi o come faccio io, tutto in tavola e ognuno.........
inizio con qualcuno degli ultimi che ho fatto e di cui ho le foto così che, guardando potete decidere meglio a fanno per voi
ok?
iniziamo

Insalata invernale con acciughe e cavoli

Ingredienti
1/2 cavolfiore piccolo
400 g di broccoletti
1 cucchiaio di uva sultanina
1 cucchiaio di pinoli
16 acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 arancia
sale
olio extravergine d'oliva

Prima di tutto ammollare l'uvetta per almeno 60 minuti in acqua tiepida
Adesso dividete a cimette il cavolfiore, lavatele e scolate
Preparate pure i broccoletti e lessate le due verdure separatamente lasciandole croccanti.
Versate in padella alcuni cucchiai d'olio, unite l'aglio schiacciato e la metà delle acciughe tritate.
Rosolate delicatamente e poi unite le verdure, insaporite rigirando piano e regolate di sale.
Dopo 5 minuti aggiungete i pinoli e l'uvetta strizzata, lasciate insaporire bene.
Mettete nel piatto di portata e completate con il resto delle acciughe e le scorzetta di arancia.

 

mariaefiglio

Active member
vi ripoto qua le tartellette cosi le avete tutte sotto mano

Bocconcini delizia

Ingredienti
12 tartellette di pasta brisèe
250 g di formaggio cremoso
1 lime
150 g di salmone affumicato
1 cucchiaino di porro
capperi per decorare

Al formaggio cremoso unite il porro tritato e aromatizzate con la scorza grattugiata del lime (se non lo trovate usate un limone piccolo e verde)
Trasferite il composto nella sac a poche e distribuitelo nelle tartellette di brisèe.
Decorate con strisce di salmone, avvolgendole intorno alla "pallina" di formaggio e con un cappero in cima.

stavolta ho avuto problemi a trovare le tartellette pronte di brisèe e le ho fatte io
ho usato come base, un rotolo di pasta brisèe fresca, da cui ho ricavato dei cerchi dentellati che ho posto su dei pirottini capovolti e ho cotto in forno a 180° per 20 minuti, al mio forno
vi posto le foto per migliorare la spiegazione





 

lingoss

New member
Curioso dell'insalata invernale! L'uvetta mi soprendende in un piatto salato dovrei provare!

Tartelette... si possono anche prendre quelle già fatte ;-) ;-) ;-)
 
P

patty56

Guest
Maria, i due antipasti vanno bene, riuscirò anch'io a prepararli, poi ti farò avere le foto.
Con calma, quanto basta, aspetto il resto. Smack.
 
C

Colombia

Guest
Eccomi eccomi sono arrivata...

e allora devo trovare tempo per il tronchetto di Natale...
 

lingoss

New member
Nel mentre vi presento una ricetta facile da realizzare ed è anche light ;-)
Io lo servo come antipasto.
Ingradienti:
Melanzana
Pomodoro (facoltativo)
Concentrato di pomodoro
Olive nere (io le avevo finite)
Mozzarella (qui ho usato quella pugliese)

Una volta lavate le verdure tagliatele a rondelle. Incidere le fette di melanzana verticalmente e orizzontalmente. Grigliare (e salare) per 5 minuti e poi adagiatele su una teglia da forno precedentemente foderata con carta forno.
11464063074_b7617e86ee_c.jpg


11464066454_59c49e020c_c.jpg


11464181113_0b7a8bf8b0_c.jpg



Al centro delle fette spruzziamo una goccia di pomodoro concentrato (non avendo le olive io ho messo il pomodoro a fette) aggiungiamo la mozzarelle e le olive.

Inforniamo a 190/200°C per 20/25 minuti circa. Serviamo ben calde.

11464038565_059bc43c8c_c.jpg


11464160606_940191a449_c.jpg


Buon appetito ;-)
 

mariaefiglio

Active member
Polpettone zafferano e zenzero

ingredienti

1/2 kg di macinato di fesa di tacchino
200 g di ricotta
1/2 bustina di zafferano
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
40 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
200 g di pomodorini
200 g di passata di pomodoro
sale
pangrattato
olio extravergine d'oliva

Tritate il prezzemolo, poi unite lo zenzero.
Mescolare insieme il macinato con la ricotta aggiungendo il prezzemolo, lo zafferano già sciolto in un cucchiaino d'acqua, le uova e il formaggio.
Se vi sembra un po' lento aggiungete un po' di pangrattato
Salate e formate due polpettoni
Passateli nel pangrattato e metteteli in frigo a riposare almeno per un paio d'ore (io li ho preparati il giorno prima e lasciati in frigo tutta la notte)
Friggerli in olio rigirandoli con l'aglio, quindi, ricopriteli con i pomodorini, la passata, e un goccio di brodo
Cuocete per 40 minuti

 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
e adesso un piatto per ci come a casa mia piace la carne cruda carpacciata

Carpaccio con sedano, grana e pomodorini

Ingredienti

400 g di fesa o controfiletto o ..............
1 cuore di sedano
12 pomodorini ciliegino
scaglie di grana
1/2 bicchiere di extravergine di olio d'oliva
succo di mezzo limone
timo
sale
pepe

Fatevi affettare la carne sottilissima
Filtrare il succo di limone, poi unite l'olio sbattendo l'emulsione con un frustino a mano, unite pepe e sale
Aromatizzate con il timo
Adagiate le fette di carne sul piatto da portata e condite con l'emulsione. Lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti
Passato il tempo della marinata distribuire sulla carne il sedano a pezzetti e i pomodorini a rondelle, quindi completate con le scaglie di formaggio grana

 

mariaefiglio

Active member
altra ricetta velocissima che mi viene richiesta spessissimo

La stracciatella

Ingredienti
3 mozzarelle
1/2 l di panna fresca
sale

sfilacciare la mozzarella a piccoli pezzi, metterla in uno cola pasta di plastica e salarla leggermente
lasciarla a sgocciolare almeno 2 ore,
passato questo tempo, montare la panna, chiaramente senza zuccherarla, fino a ottenerla molto soda quindi immergerci la mozzarella e girarla brevemente e delicatamente
tenerla in frigo fino al momento di servire

 

mariaefiglio

Active member
un altro antipasto non facile
FACILISSIMO

Insalata di mela e tacchino

Ingredienti

150 g di tacchino arrosto a fette
1 cespo di radicchio rosso
1 mela verde
1 cuore di sedano
olio extravergine d'oliva
sale
succo di arancia
2 grappolini di ribes rosso

Lavate la frutta e la verdura. Tagliate il sedano a pezzetti e il radicchio a striscioline. Tagliate la mela a spicchi sottili.
Adagiate nel piatto le fettine di tacchino arrosto, poi unite le verdure e le fettine di mela. In una ciotola emulsionate il succo dell'arancia con un filo d'olio e un pizzico di sale. Condite l'insalata con l'emulsione e arricchite a piacere con il ribes

 
Top