• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

lingoss

New member
Ciao eccomi qui a scrivere la ricetta per 12 Cupcakes alle Castagne. Fidatemi sono i migliori che io riesca a fare!
Per la pasta:
80 gr di burro, a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna
80 gr di castagne lessate (le vendono già fatte e senza buccia)+ una manciata per decorare
1 uovo grande, a temperatura ambiente
150 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
150 ml di latte intero, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o vanillina)
4 cucchiai di confettura extra di marroni ( o crema di marroni)

Per il Frosting:
250ml di panna
il resto della confezione di confettura di marroni

11479654015_52cdfc9161_c.jpg


Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In un bicchiere combino il latte e l’estratto naturale di vaniglia. In una ciotola unisco la farina, il lievito, il sale – e miscelo con una frusta metallica a mano. Con il mixer frullo le castagne.

11479777943_921d1b111a_c.jpg


11479758666_7f6ac9ab21_c.jpg


11479763346_3cb66f7bd3_c.jpg


11479795063_9bc9cdbe86_c.jpg


11479772666_a5f7a7ff76_c.jpg




Con lo sbattitore o planetaria cremo il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero di canna, raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungo l'uovo.
11479777576_cd9fc69afb_c.jpg


11479816833_a58cedfb9f_c.jpg


Poi unisco la confettura di marroni.
11479796786_2082570a80_c.jpg


Aggiungo alternandoli il composto di farine/castagne a quello di latte/vaniglia, iniziando e terminando sempre con le farine. Mescolo solo il giusto necessario ad amalgamare gli ingredienti, senza esagerare.
11479700485_c31debd9a5_c.jpg


Riempo i pirottini a 3/4 e inforno a 180°C per 20 minuti circa. Per la cottura vale la prova dello stuzzicadenti.

Nel mentre che il cupcakes cuociono, preparo il frosting. Monto molto bene la panna (io utilizzo quella già zuccherata,se utilizzate quella normale aggiungere un po' con zucchero a velo). Unisco alla panna la crema o confettura di marroni. Metto tutto in una sacca da pasticcere e guarnisco i cupcakes una volta raffreddati.

11479717484_93d87a4b04_c.jpg


11479809856_52eee666f0_c.jpg


11479840766_186c3841ef_c.jpg


11479757754_d3bac0f6d2_c.jpg


Ho fatto anche quelli al cioccolato e caffè.
11479843403_6b21b8b15c_c.jpg

135 gr di farina per dolci, setacciata
10 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di burro a temperatura ambiente
135 gr di zucchero di canna
1 uovo grande a temperatura ambiente
5 ml di estratto di vaniglia
7 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
60 ml di latte, unito a 1 cucchiaio di succo di limone (buttermilk)
90 ml di caffè espresso forte
9 gr di caffé solubile
Riscaldo il forno a 160°. Fodero uno stampo da muffin coi pirottini di carta e lo metto da parte. Setaccio insieme in una ciotola la farina per dolci ed il cacao amaro. Monto il burro finchè diventa cremoso. Aggiungo gradualmente lo zucchero di canna e miscelo finchè il composto diventa spumoso, raschiando periodicamente il fondo della ciotola per miscelare uniformemente il composto. Aggiungo l’uovo, l’estratto di vaniglia, il bicarbonato e il sale, mescolando bene per combinare il tutto.
Aggiungo la miscela di farina in 3 parti, alternandola a due di latte/limone , mescolando solo fino a quando il composto è uniforme. Miscelo il caffé espresso col caffè solubile, li aggiungo al composto e mescolo fino a che risulti bel mescolato.
Divido il composto in parti uguali nei pirottini, riempendoli per 3/4. Inforno la teglia e cuocio per circa 22 minuti,
Faccio raffreddare e guarnisco con frosting fatto mescolando la panna e il marscarpone.
 
C

Colombia

Guest
Marco che dire fantastici ...

Io coi nani adoro fare i muffins...

Devo provare quelli cioccolato e caffè , abbinamento che il marito adoro... Ora mi salvo la ricetta... Grazie
 

lingoss

New member
Felice che vi piacciano. Quelli al caffè hanno un gusto piú deciso e meno dolce. A me piacciono molto anche se i miei preferiti sono quelli alle castagne... Stasera li servirò a una cena a casa di amici.
 
Ultima modifica:
P

patty56

Guest
Marco che dire fantastici ...

Io coi nani adoro fare i muffins...

Devo provare quelli cioccolato e caffè , abbinamento che il marito adoro... Ora mi salvo la ricetta... Grazie

Dimmi come fai a salvare in MP, sono imbranata.

Marco anch'io faró quelli cioccolato caffé.
Quanti idee che posso rubare, permettete vero?
 

mariaefiglio

Active member
ed io ho già rubato quelli alle castagne
un gusto di cui vado matta ed è dir poco
e ne approfitto per farti i complimenti, sei bravissimo, poi quanto mi piacciono gli uomini in cucina..................li adoro proprio
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Maria, mi servirebbe la ricetta di una glassa al cioccolato bianco per decorare la torta al cioccolato fondente. È un regalo, mi puoi dare un idea per favore?
Grazie in anticipo.
 

mariaefiglio

Active member
Marco eccomi per te

copertura o ganache al cioccolato bianco

ingredienti
Cioccolato bianco 300 gr
Panna fresca 150 ml

Fare la ganache è davvero molto semplice. Scaldare la panna in un pentolino stando attenti a non farla bollire. A parte spezzettate il cioccolato bianco in piccole parti (io solitamente lo passo leggermente nel tritatutto per qualche secondo). Versate la panna sul cioccolato e mischiare fino ad ottenere una crema liscia.
Lasciare raffreddare
Normalmente la preparo il giorno prima dell'utilizzo per trovarla alla giusta consistenza al momento del bisogno
Si ottiene così una crema davvero squisita che si può abbinare ad un sacco di gusti come cocco, caffè, vaniglia, pistacchio, fragole, cioccolato, senza esagerare nelle dosi, inoltre ha una consistenza perfetta per decorare con la sac à poche e al bisogno, si può pure colorare
pero ti piaccia e che ti sia giusta per quello che devi ottenere e per ogni eventualità..........son qua
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Marco eccomi per te

copertura o ganache al cioccolato bianco

ingredienti
Cioccolato bianco 300 gr
Panna fresca 150 ml

Fare la ganache è davvero molto semplice. Scaldare la panna in un pentolino stando attenti a non farla bollire. A parte spezzettate il cioccolato bianco in piccole parti (io solitamente lo passo leggermente nel tritatutto per qualche secondo). Versate la panna sul cioccolato e mischiare fino ad ottenere una crema liscia.
Lasciare raffreddare
Normalmente la preparo il giorno prima dell'utilizzo per trovarla alla giusta consistenza al momento del bisogno
Si ottiene così una crema davvero squisita che si può abbinare ad un sacco di gusti come cocco, caffè, vaniglia, pistacchio, fragole, cioccolato, senza esagerare nelle dosi, inoltre ha una consistenza perfetta per decorare con la sac à poche e al bisogno, si può pure colorare
pero ti piaccia e che ti sia giusta per quello che devi ottenere e per ogni eventualità..........son qua

Maria grazie mille, ma se io la faccio di pomeriggio alle 16:30 e la decoro domani mattina alle 10:30, è ben riposata? Avrá una giusta consistenza? Grazie ancora! :)
 

mariaefiglio

Active member
lasciala a riposare tutta la notte all'esterno, magari in un posto dove non ci sono riscaldamenti accesi tipo una dispensa, un camerino o in cucina se di notte non accendete i termosifoni poi, un ora prima di usarla mettila in frigo coperta da pellicola e non dimenticare di darle una bella rimescolata e un altra ulteriore riposatina di 10 minuti
poi, fammi sapere
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
lasciala a riposare tutta la notte all'esterno, magari in un posto dove non ci sono riscaldamenti accesi tipo una dispensa, un camerino o in cucina se di notte non accendete i termosifoni poi, un ora prima di usarla mettila in frigo coperta da pellicola e non dimenticare di darle una bella rimescolata e un altra ulteriore riposatina di 10 minuti
poi, fammi sapere

Ok, poi ti faccio sapere come và!
 
Top