• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima volta con Norwegian Escape

NCL79

Member
Come è stato detto prima è un tema essenzialmente culturale, noi italiani non siamo abituati o meglio siamo abituati al fatto che il "servizio" sia già incluso nel prezzo del prodotto che compriamo.
La tesi "do le mance a chi voglio" su NCL non regge. Avendo camerieri sempre diversi a tavola, a parte il cabinista, non c'è modo di premiare una specifica persona (a parte il "vacation hero" ma è un altro tema). Inoltre, ci sono moltissimi membri dell'equipaggio che lavorano dietro le quinte (vi assicuro che ho visto condizioni di lavoro veramente alienanti) e che non verrebbero mai ricompensati.
In più di 20 crociere con NCL ho chiesto la riduzione delle mance una sola volta, a fronte di un disservizio evidente non risolto dall'equipaggio. Ogni altro disguido a bordo è sempre stato risolto o hanno comunque sempre fatto un "gesto riparatore", dalla bottiglia di vino in omaggio alla cena offerta, a un credito di bordo etc.
 

aradras

Member
Io ho fatto 6 crociere con Norwegian ed altre 2 mi preparo a fare ( COVID ed altro permettendo), lo so le mance qui sono più care ma Norwegian ha qualcosa in più delle altre e non mi sono mai sognato di stornarle, anche perché concordo con il discorso di NCL…
 

Lord Revan

Member
si sì hai ragione, non so se ci sono altri utenti a bordo di navi ncl ma uno sono io, sbarco domani a Civitavecchia
Perdonami se ti disturbo Mi sapresti dire che politiche covid hanno usato a bordo per ogni tappa? Ho due bimbi di 3 e 5 anni non vaccinati e non vorrei che ogni volta che si sbarca/imbarca debbano fare il tampone.
 

leonxd

Well-known member
Non ti posso aiutare per quanto riguarda bambini non vaccinati, ti posso dire che per entrare e uscire hanno il riconoscimento facciale, quindi si entra e si esce senza passare la card, e con questa tecnologia rilevano anche la temperatura.
Qualche bambino piccolo c’era a bordo, ma non ho visto e letto sul programma del giorno procedure particolari
 

Lord Revan

Member
Non ti posso aiutare per quanto riguarda bambini non vaccinati, ti posso dire che per entrare e uscire hanno il riconoscimento facciale, quindi si entra e si esce senza passare la card, e con questa tecnologia rilevano anche la temperatura.
Qualche bambino piccolo c’era a bordo, ma non ho visto e letto sul programma del giorno procedure particolari
Grazie mille. Perdonami ma se rilevano la temperatura di una persona e questa dovesse essere più alta del normale (cosa piuttosto facile se si esce col solleone) cosa fanno?
 

leonxd

Well-known member
credo che abbiano delle tolleranze, anche l'estate scorsa le compagnie controllavano la temperatura degli ospiti, ogni volta che si rientrava da fuori e nel caso di msc anche prima di entrare al buffet la mattina e/o la sera prima di cena quindi per il solleone non credo ci siano problemi, la misurazione viene fatta anche in uscita dalla nave quindi a temperatura corporea normale
 

Li08

New member
Buongiorno a tutti, quanti partiranno il 13 agosto su Escape. Qualcuno, da solo? Come vi siete organizzati per le escursioni? Il tampone invece lo farete a casa in farmacia o direttamente sul posto? Inoltre se siete pratici di Civitavecchia mi dite se è fattibile raggiungere il porto dalla stazione ferroviaria o è preferibile prendere un transfer da Roma termini? Grazie a chiunque risponderà e una buona giornata!
 

leonxd

Well-known member
per vedere se ci sarà qualcuno a bordo c'è la sezione dedicata nel forum, hai prenotato un un'agenzia o tramite il sito ncl? se agenzia comunque non fare il nome, il tampone deve essere di quelli certificati quindi rapido o molecolare non importa fatto 48 ore prima dell'imbarco ma fatto in farmacia o laboratorio privato non valgono quelli fai da te. Ti devi scaricare il green pass di quel tampone e stamparlo perché loro controllano il cartaceo insieme all'altro green pass che certifica il numero di dosi fatte sempre cartaceo.
Tutte queste info ti arriveranno via mail o da ncl o dalla tua agenzia se quest'ultima, insiti nell'avere queste info via mail se non le ricevi, perché ci sono scritti i casi in cui bastano 2 dosi e casi in cui ne servono 3 e magari da qua al 13 agosto qualche modifica alle condizioni di imbarco possono cambiare rispetto ad ora.
Se arrivi a civitavecchia in treno una volta in stazione puoi optare per il taxi, il bus pubblico (secondo me il più comodo visto il periodo estivo), o a piedi camminando circa 1,5 km se non hai tante valige e non fa caldissimo si può fare, e si entra nell'area portuale dal varco fortezza, se guardi con google maps ti puoi fare un'idea
Se guardi la mia recensione in questa sezione magari trovi qualche info aggiuntiva
Le escursioni nella mia crociera fatta nei primi di giugno tutte fatte in autonomia dato che eravamo solo 10 italiani a bordo non erano proposte escursioni in italiano, sicuramente con l'aumentare dei pax italiani aggiungono anche escursioni in italiano, ho degli amici a bordo ora e quando sbarcheranno mi informo se le escursioni erano disponibili anche in italiano
 

Lord Revan

Member
Qualcosa sta succedendo. Mi è arrivata la comunicazione di norwegian in cui mi avvisa che cambiano itinerario.
Non so che pensare
 

Allegati

  • Screenshot_20220707-170516.jpg
    Screenshot_20220707-170516.jpg
    148.7 KB · Visualizzazioni: 12

leonxd

Well-known member
Da questa settimana hanno tolto Corfù aggiungendo un giorno di navigazione in più, se provi a simulare una nuova prenotazione Corfù non è più presente almeno quando c’ho guardato io, il motivo però non so.
A mio parere quasi quasi ci hai guadagnato, un giorno in più in nave ( sarà che a me piace la navigazione) e poi la permanenza ad Atene fino alle 23 non è male se vai in autonomia non hai problemi con il ritorno visto il traffico in certe ore elevato, te la puoi prendere con calma e tornare con i mezzi pubblici bus o metro all’orario più comodo.. con il vecchio orario era un po’ tirata la ripartenza alle 15 con tutti a bordo 14.30.
Poi naturalmente se non si è mai stati a Corfù dispiace perché comunque è una bella sosta anche quella
 

Lord Revan

Member
Da questa settimana hanno tolto Corfù aggiungendo un giorno di navigazione in più, se provi a simulare una nuova prenotazione Corfù non è più presente almeno quando c’ho guardato io, il motivo però non so.
A mio parere quasi quasi ci hai guadagnato, un giorno in più in nave ( sarà che a me piace la navigazione) e poi la permanenza ad Atene fino alle 23 non è male se vai in autonomia non hai problemi con il ritorno visto il traffico in certe ore elevato, te la puoi prendere con calma e tornare con i mezzi pubblici bus o metro all’orario più comodo.. con il vecchio orario era un po’ tirata la ripartenza alle 15 con tutti a bordo 14.30.
Poi naturalmente se non si è mai stati a Corfù dispiace perché comunque è una bella sosta anche quella
Non che mi lamenti...ma c'è la curiosità di sapere il motivo. Covid?
 

leonxd

Well-known member
Che io sappia no, ai passeggeri che sono a bordo questa settimana la cancellazione di Corfù gli è arrivata a metà giugno quindi il covid lo escluderei
 

Simo012

New member
per vedere se ci sarà qualcuno a bordo c'è la sezione dedicata nel forum, hai prenotato un un'agenzia o tramite il sito ncl? se agenzia comunque non fare il nome, il tampone deve essere di quelli certificati quindi rapido o molecolare non importa fatto 48 ore prima dell'imbarco ma fatto in farmacia o laboratorio privato non valgono quelli fai da te. Ti devi scaricare il green pass di quel tampone e stamparlo perché loro controllano il cartaceo insieme all'altro green pass che certifica il numero di dosi fatte sempre cartaceo.
Tutte queste info ti arriveranno via mail o da ncl o dalla tua agenzia se quest'ultima, insiti nell'avere queste info via mail se non le ricevi, perché ci sono scritti i casi in cui bastano 2 dosi e casi in cui ne servono 3 e magari da qua al 13 agosto qualche modifica alle condizioni di imbarco possono cambiare rispetto ad ora.
Se arrivi a civitavecchia in treno una volta in stazione puoi optare per il taxi, il bus pubblico (secondo me il più comodo visto il periodo estivo), o a piedi camminando circa 1,5 km se non hai tante valige e non fa caldissimo si può fare, e si entra nell'area portuale dal varco fortezza, se guardi con google maps ti puoi fare un'idea
Se guardi la mia recensione in questa sezione magari trovi qualche info aggiuntiva
Le escursioni nella mia crociera fatta nei primi di giugno tutte fatte in autonomia dato che eravamo solo 10 italiani a bordo non erano proposte escursioni in italiano, sicuramente con l'aumentare dei pax italiani aggiungono anche escursioni in italiano, ho degli amici a bordo ora e quando sbarcheranno mi informo se le escursioni erano disponibili anche in italiano
In una recensione di Escape di maggio 2022 scritta da turisti americani avevo letto che si poteva usufruire di uno shuttle gratuito organizzato da Ncl dalla stazione di Civitavecchia al porto, é attendibile questa informazione?
Riguardo il tampone invece Ncl non mi ha mandato nulla, pensavo bastasse mostrare il referto del tampone ma sto apprendendo ora che dovrò procedere anche a scaricare il green pass, poi scusatemi siamo nel 2022, imbarco e sbarco con riconoscimento facciale e vogliono il green pass stampato... Da smartphone cosa gli cambia? Cerco di sollecitarli per avere questa mail di cui parli, fino ad ora assistenza pre-partenza via mail e telefonica molto deficitaria e se avete già letto dei dubbi che non mi hanno saputo chiarire con documenti/assicurazione vi siete fatti un'idea. Menomale che almeno ci siete voi così disponibili, ma mi sembra assurdo che debba apprendere informazioni importanti come queste riguardanti il tampone da un Forum. Spero che il servizio a bordo mi farà ricredere.
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
Credo che alla fine vada bene anche il referto timbrato della farmacia dove fai il tampone, io parlavo di green pass perché dove ho fatto il tampone non rilasciavano referti scritti a chi aveva tessera sanitaria quindi parlo per esperienza mia
Per l’altro green pass dei vaccini il fatto di non volere il qr code è perché da lì non riescono a vedere se hai 2 dosi da quando hai fatto la secondo.
Invece con il cartaceo c’è scritto 2/3 o 3/3 con le date.
Se hai prenotato direttamente con ncl le comunicazioni arrivano stai tranquillo, io mi riferivo a chi ha prenotato con agenzia, in questo caso le comunicazioni arrivano direttamente a loro e poi le devono rigirare al cliente, e a volte se magari non sono specializzate in questo settore questo non lo fanno o lo fanno con ritardo.
Naturalmente prendi tutto questo come info sommarie perché parlo per mia esperienza di un mese fa e con questa situazione in continua evoluzione magari qualcosa cambia rispetto alla mia crociera
Comunque la mail è la sintesi di questa pagina del sito ncl dove ci sono tutte le info dettagliate
 
Ultima modifica:

delmar

New member
Buongiorno, io parto il 3/08 su Escape e stamattina alle 05:00 è arrivata una comunicazione da NCL che per le crociere in partenza da agosto non dovrebbe servire più nessun tampone per l'imbarco da Civitavecchia.
 

Simo012

New member
Buongiorno, io parto il 3/08 su Escape e stamattina alle 05:00 è arrivata una comunicazione da NCL che per le crociere in partenza da agosto non dovrebbe servire più nessun tampone per l'imbarco da Civitavecchia.
Si esatto lo stavo per scrivere, anche io parto il 3
 

Lord Revan

Member
Buongiorno, io parto il 3/08 su Escape e stamattina alle 05:00 è arrivata una comunicazione da NCL che per le crociere in partenza da agosto non dovrebbe servire più nessun tampone per l'imbarco da Civitavecchia.
Puoi postare la mail ricevuta?a me è arrivata solo quella con partenze da usa e Grecia
 

Lord Revan

Member
A me è arrivata questa. C'è una frase che cita "crociere con partenza da qualsiasi altra destinazione" che parlano di test covid non più necessario....
Ma è questa che avete ricevuto?
 

Allegati

  • Sail Safe Travel Requirements.pdf
    102.8 KB · Visualizzazioni: 13

Lord Revan

Member
E, cosa strana, perdonatemi se scrivo un altro commento, le mail arrivate finora erano a nome mio e di mio suocero (tutte sulla mia mail)

Quelle del sailsafe....al numero di prenotazione hanno associato il nome di mia moglie e a quella di mio suocero....mia suocera. Chissà perché
 
Top