Come è stato detto prima è un tema essenzialmente culturale, noi italiani non siamo abituati o meglio siamo abituati al fatto che il "servizio" sia già incluso nel prezzo del prodotto che compriamo.
La tesi "do le mance a chi voglio" su NCL non regge. Avendo camerieri sempre diversi a tavola, a parte il cabinista, non c'è modo di premiare una specifica persona (a parte il "vacation hero" ma è un altro tema). Inoltre, ci sono moltissimi membri dell'equipaggio che lavorano dietro le quinte (vi assicuro che ho visto condizioni di lavoro veramente alienanti) e che non verrebbero mai ricompensati.
In più di 20 crociere con NCL ho chiesto la riduzione delle mance una sola volta, a fronte di un disservizio evidente non risolto dall'equipaggio. Ogni altro disguido a bordo è sempre stato risolto o hanno comunque sempre fatto un "gesto riparatore", dalla bottiglia di vino in omaggio alla cena offerta, a un credito di bordo etc.
La tesi "do le mance a chi voglio" su NCL non regge. Avendo camerieri sempre diversi a tavola, a parte il cabinista, non c'è modo di premiare una specifica persona (a parte il "vacation hero" ma è un altro tema). Inoltre, ci sono moltissimi membri dell'equipaggio che lavorano dietro le quinte (vi assicuro che ho visto condizioni di lavoro veramente alienanti) e che non verrebbero mai ricompensati.
In più di 20 crociere con NCL ho chiesto la riduzione delle mance una sola volta, a fronte di un disservizio evidente non risolto dall'equipaggio. Ogni altro disguido a bordo è sempre stato risolto o hanno comunque sempre fatto un "gesto riparatore", dalla bottiglia di vino in omaggio alla cena offerta, a un credito di bordo etc.