• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

capricorno

Super Moderatore
Grazie per l'informazione tu sai per caso come funziona la prenotazione della lancia? io l'ho presa tanti anni fa a cefalonia ma sinceramente non ricordo e non trovo info
Grazie infinite
Se non è cambiato dall'ultima volta non si usano più le lance della nave ma il trasporto avviene con imbarcazioni dei nativi del luogo, molto più capienti. Ci vorrà comunque un minimo di organizzazione da parte della nave e quindi verrà comunicata a bordo la modalità. Controlla sul giornale di bordo.


Per primi scenderanno gli ospiti che hanno acquistato le escursioni con la compagnia, in seguito tutti gli altri che sbarcano autonomamente.
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Siamo appena rientrati dalla crociera e abbiamo fatto tappa a Santorini. Nessuna traccia del battello che porta direttamente ad Oia...quindi i piani che avevo fatto leggendo qui sul forum sono saltati. Noi siamo scesi con uno dei primi tender dei non prenotati per le escursioni, ma all'arrivo alla funivia c'era già una gran fila. Ora di pranzo, caldissimo. È scattato obbligatoriamente il piano bis e abbiamo deciso di affrontare la salita a piedi, eravamo attrezzati con scarpe da ginnastica e molta acqua. Onestamente il problema asinelli non ci è sembrato così drammatico come descritto qui da altri. È vero che se ne incrociano, con e senza turisti sopra, ma basta mettersi di lato e farli passare. Il problema principale direi che è il caldo estremo invece. Come noi altri hanno deciso di salire a piedi ma non tutti avevano abbigliamento adatto, soprattutto le scarpe e cappellino e abbigliamento molto leggero. Ho visto persone salire in costume...e non avevano torto! Si scivola non tanto per i bisogni degli asini che con questo caldo sono secchi, siamo tornati incredibilmente con le scarpe pulite, ma per gli scalini ormai lisciati. Quindi consiglio scarpe da ginnastica e se volete fare delle belle foto, data la location spettacolare lo consiglio davvero soprattutto alle signore....portatevi un cambio! Anche un bel vestito lungo svolazzante! Si arriva su sudatissimi ma per fortuna c'è una piazzola con ombra appena si arriva e vendono acqua ghiacciata a prezzi normalissimi se ne avete bisogno. In sintesi la salita a piedi, se non si hanno problemi di salute o non si è allenati, è fattibile. Altrimenti la sconsiglio, ho visto una coppia in seria difficoltà seduta a terra a metà percorso.
Arrivati su siamo andati alla ricerca della stazione dei bus, che si trova appena usciti dal centro di Fira, a destra. Arrivati su alle scale seguire "centro storico" e dopo qualche vicoletto bianco molto caratteristico, vi troverete su una strada dove passano auto e vedrete il segnale Bus Station. Se serve lì c'è anche un bagno a pagamento. Dalla stazione chiedere agli autisti quale bus (in realtà sono pullman come quelli da turismo) va a Oia, ci sono delle indicazioni sul fronte dei pullman ma non sono chiare, un po' creative direi...così non sbaglierete destinazione. Prima di salire sul pullman vi faranno pagare il biglietto, costo 1,60 a px anche i bambini oltre i 5 anni. Alcuni sul pullman hanno viaggiato in piedi quindi non perdete tempo se volete andare a Oia e stare comodamente seduti. Non abbiamo avuto modo di fotografare gli orari quindi non so dirvi ogni quanto partano. Il tragitto dura circa mezz'ora. Alla stazione è tutto un po' caotico, dovete arrangiarvi e chiedere.
Per il taxi chiedono 40 euro a tratta.
Personalmente Oia l'ho trovata stupenda, molto molto più bella di Fira.
Abbiamo girato per circa 2 ore tra i vicoletti, ci sono punti panoramici ovunque e si possono fare foto incredibili. Il panorama riempie gli occhi.
Ho visto un bus che faceva Fira- Imerovigli-Firostefani se a qualcuno interessa, e uno che andava ad Akrotiki.
Poco oltre la stazione dei bus, scendendo sulla destra (superate l'ufficio postale) c'è un supermarket molto fornito se avete bisogno di prendere qualcosa.
Al rientro a Fira alla funicolare (cable car) c'era poca fila, suppongo perché molti restano a cena per vedere il tramonto, e siamo potuti scendere rapidamente, erano circa le 17.30 se non erro. Costo 6 euro gli adulti, 3 euro i bambini.
Ci siamo goduti il tramonto e anche dei bellissimi fuochi d'artificio dalla nave.
Riguardo alla salita con gli asinelli, ho parlato con una ragazza che l'ha fatta e non vedeva l'ora di scendere perché gli asinelli sbandano e sbattono tra loro, scivolano con gli zoccoli, insomma non danno molto l'idea di sicurezza. Ma ho visto anche bambini divertiti...
 
Appena rientrati da Santorini con MSC Sinfonia.
Per visitare oia abbiamo preso il transfer di MSC che ci ha laciato a Oia con visita libera di un paio d'ore.
Dopo l'autobus ci ha riportato a Fira dove si è concluso il trsfert.
Abbiamo visitato il paese, meno suggestivo di oia e siamo rientrati in nave prendendo prima la funivia (troppi i 500 gradini a tutto sole da scendere) e poi la lancia.
 

dska91

New member
Buongiorno
Seconda tappa Santorini!
Più o meno l idea è quella di andare a fare un bagno nella spiaggia nera di Perivolos, ma non saprei come raggiungerla e poi se ne vale la pena fare Oia e Fira e scendere con la funivia!
Sapere come raggiungere Oia e Perivolos in autonomia ??
Avete altri suggerimenti o altre idee
Grazie
 

stelladelmare

Active member
Buongiorno
Seconda tappa Santorini!
Più o meno l idea è quella di andare a fare un bagno nella spiaggia nera di Perivolos, ma non saprei come raggiungerla e poi se ne vale la pena fare Oia e Fira e scendere con la funivia!
Sapere come raggiungere Oia e Perivolos in autonomia ??
Avete altri suggerimenti o altre idee
Grazie
Per Oia c'è il bus pubblico da Thira/Fira. Nei post poco sopra trovi tutte le informazioni. Vale sicuramente la pena.
 

riri59

Member
@ dska91: Tutti i bus partono dalla stazione bus di Firà Quindi sia quello per Oia che quello per Perivolos. Sul sito della Ktel trovi gli orari, ma prendili sempre un po' con le pinze... Per Perivolos devi prendere il bus per Perissa e poi chiedere all'autista. https://www.ktel-santorini.gr/index.php/en/services/timetable/list/15Sicuramente Perivolos è un po' meno frequentata di Perissa o Kamari, ma considera che a Perissa e Kamari il bus ferma praticamente in spiaggia e potrebbe essere più comodo Per chi ama l'archeologia, il sito di Akrotiri è molto interessante (una sorta di piccola Pompei). Il Sito è al chiuso, quindi può essere anche un riparo dal caldo. Poco distante c'è la Kokkini Paralia, la spiaggia rossa, molto scenografica anche se frequentatissima. La soluzione migliore per Santorini (e quasi ogni isola greca), sarebbe noleggiare un motorino
 

koncen

Member
Siamo stati pochi giorni fa a Santorini con Costa Pacifica (7;00 - 16;00), siamo una famiglia con 3 bambini, ci siamo organizzati con il fai da te, appena scesi al porto vecchio abbiamo preso il battello per Oia, costa 30€/cad. e comprende battello + bus per Oia + bus per Fira. Una volta ad Oia abbiamo girato in autonomia ma devo dire era veramente sovraffollata e piena di scale e gradini, con il passeggino è stata piuttosto dura più che altro per le fiumane di persone presenti. Dopo aver fatto un bel giro e aver preso qualcosa di tipico in un bar siamo andati in bus a Fira, anche qua giretto per la città che ha meno da offrire rispetto ad Oia (ma pur sempre carina) e per finire, vista la coda chilometrica per la funicolare, siamo scesi a piedi al porto vecchio. Con il passeggino è stata piuttosto stancante ma tutto sommato ne abbiamo viste di peggio, superavamo anche persone adulte che non avevano la truppa di bambini al seguito come noi. Siamo rientrati in nave con l'ultima lancia, devo dire che è stato molto stancante ma ne è valsa la pena, unica pecca vedere questi posti in così poco tempo e con così tanta folla è un peccato.
 

ZioNick

Member
Buonasera a tutti. Penso che sia una domanda ultra fatta, ma comunque la scrivo. Vorrei prenotare online anticipatamente per una crociera di metà ottobre uno scooter per poter girare Santorini non appena sbarco dalla nave. Ho visto numerosi siti etc, ma tutti i pickup verso il porto costano un po' e fanno lievitare il prezzo. Mi chiedevo per caso se fronte sbarco nave, quindi al porto di Athinios, ci fosse uno scooter rent con la quale possibilmente accordarsi per il noleggio (sia prima online che eventualmente anche lì in loco).

Grazie mille a tutti...!
 

stelladelmare

Active member
Buonasera a tutti. Penso che sia una domanda ultra fatta, ma comunque la scrivo. Vorrei prenotare online anticipatamente per una crociera di metà ottobre uno scooter per poter girare Santorini non appena sbarco dalla nave. Ho visto numerosi siti etc, ma tutti i pickup verso il porto costano un po' e fanno lievitare il prezzo. Mi chiedevo per caso se fronte sbarco nave, quindi al porto di Athinios, ci fosse uno scooter rent con la quale possibilmente accordarsi per il noleggio (sia prima online che eventualmente anche lì in loco).

Grazie mille a tutti...!
Buonasera, fronte sbarco nave cosa intende? Di solito si scende in rada e si arriva con i tender davanti a una scalinata dove c'è la funicolare. Li sotto ho visto vari bar, negozietti (che eviterei) e mi sembra delle agenzie che propongono escursioni.
 

ZioNick

Member
Buonasera, fronte sbarco nave cosa intende? Di solito si scende in rada e si arriva con i tender davanti a una scalinata dove c'è la funicolare. Li sotto ho visto vari bar, negozietti (che eviterei) e mi sembra delle agenzie che propongono escursioni.
Ciao, grazie per la risposta...!
Intendo qui:
1663054337653.png

È qui dove arriva la nave da crociera giusto...? A me serve sapere se vi sono degli Scooter Rent proprio qui di fronte, per poter noleggiare subito lo scooter ed iniziare il giro dell'isola. Non mi interessano almeno appena arrivo negozi, bar o agenzie di escursioni, ma solo prendere lo scooter in maniera più veloce possibile ed iniziare il giro che ho programmato.
La domanda è quindi: c'è qualcosa qui di fronte oppure consigliate di prenotarlo online e farmelo recapitare qui in zona?

Grazie mille!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, grazie per la risposta...!
Intendo qui:
Visualizza allegato 1849238

È qui dove arriva la nave da crociera giusto...? A me serve sapere se vi sono degli Scooter Rent proprio qui di fronte, per poter noleggiare subito lo scooter ed iniziare il giro dell'isola. Non mi interessano almeno appena arrivo negozi, bar o agenzie di escursioni, ma solo prendere lo scooter in maniera più veloce possibile ed iniziare il giro che ho programmato.
La domanda è quindi: c'è qualcosa qui di fronte oppure consigliate di prenotarlo online e farmelo recapitare qui in zona?

Grazie mille!
Mi pare che ti abbiano già risposto!
Secondariamente tu arriverai in quel porto SOLO, se acquisti un'escursione della nave , in caso contrario non arriverai lì, ma scenderai in rada con i battelli.
 

ZioNick

Member
Mi pare che ti abbiano già risposto!
Secondariamente tu arriverai in quel porto SOLO, se acquisti un'escursione della nave , in caso contrario non arriverai lì, ma scenderai in rada con i battelli.
Ciao Capricorno...!
Allora ho capito malissimo quello che succede. È la mia prima crociera e sono molto ignorante, mi scuso in caso.
Quindi la nave staziona in mare e ci trasferiscono in battello qui...?

1663055224888.png

Da qui quindi funivia e si sale verso Fira...? Se ho capito male, scusatemi.
Meno male che ho chiesto, avrei preso un cantone assurdo sennò.

Grazie mille...!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Capricorno...!
Allora ho capito malissimo quello che succede. È la mia prima crociera e sono molto ignorante, mi scuso in caso.
Quindi la nave staziona in mare e ci trasferiscono in battello qui...?

Visualizza allegato 1849240

Da qui quindi funivia e si sale verso Fira...? Se ho capito male, scusatemi.
Meno male che ho chiesto, avrei preso un cantone assurdo sennò.

Grazie mille...!
Si, la strada è quella.
Non ti sto a ripetere le varie possibilità che hai da lì, le puoi leggere andando a ritroso in queste pagine.
 

docorosy

New member
Siamo stati pochi giorni fa a Santorini con Costa Pacifica (7;00 - 16;00), siamo una famiglia con 3 bambini, ci siamo organizzati con il fai da te, appena scesi al porto vecchio abbiamo preso il battello per Oia, costa 30€/cad. e comprende battello + bus per Oia + bus per Fira. Una volta ad Oia abbiamo girato in autonomia ma devo dire era veramente sovraffollata e piena di scale e gradini, con il passeggino è stata piuttosto dura più che altro per le fiumane di persone presenti. Dopo aver fatto un bel giro e aver preso qualcosa di tipico in un bar siamo andati in bus a Fira, anche qua giretto per la città che ha meno da offrire rispetto ad Oia (ma pur sempre carina) e per finire, vista la coda chilometrica per la funicolare, siamo scesi a piedi al porto vecchio. Con il passeggino è stata piuttosto stancante ma tutto sommato ne abbiamo viste di peggio, superavamo anche persone adulte che non avevano la truppa di bambini al seguito come noi. Siamo rientrati in nave con l'ultima lancia, devo dire che è stato molto stancante ma ne è valsa la pena, unica pecca vedere questi posti in così poco tempo e con così tanta folla è un peccato.
ciao ma il battello vi ha portato dal porto vecchio ad oia via mare e poi da oia a fira in bus? anche noi stavamo pensando di arrivare ad oia via mare hai suggerimenti su dove si possa prender eil battello?
 

Mari55

Member
Buonasera,
leggendo i dettagli di un'escursione proposta da MSC pare esserci la possibilità di rientro al porto vecchio senza dover prendere obbligatoriamente la funicolare, che vorrei evitare...forse da Oia si può rientrare in taxi?
Qualcuno lo sa?
 
Top