• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quando ripartirà Magica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peter1967

Member
Msc schiera musica da Atene nel 2023
L'unico dubbio che forse Msc potrebbe mettere MSC Splendida alle isole greche
Si scusa, mi riferivo a quest'anno, peraltro una conoscente ha fatto quest'itinerario con Lirica a fine giugno e, tolta una parte del pubblico come di consueto maleducata, si è trovata bene anche su una nave datata, ed ha giudicato l'itinerario fantastico.
Per quel che riguarda Splendida la programmazione del porto di Trieste la vede in arrivo il 29 aprile 23 con crociere settimanali in Adriatico in sostituzione dunque di Fantasia.
 

Nancy71

Well-known member
Io non ci giurerei, perché se il mercato base solo villaggi galleggianti non si spiegherebbe perché MSC questa estate nelle Isole greche abbia imbarcato una marea di gente nonostante vi abbia destinato le navi più piccole e datate. E lo stesso vale per Costa. In realtà io credo che il mercato non sia così omogeneo come si dica, ma contempla tanti tipi di crocieristi e in questo MSC ha visto lungo tante navi e viaggi per tutti i gusti e tutte le tasche. L'unica pecca è che con tante navi a disposizione qualche itinerario più interessante nel mediterraneo lo potrebbe fare.
 

Fede 93

Well-known member
Io non ci giurerei, perché se il mercato base solo villaggi galleggianti non si spiegherebbe perché MSC questa estate nelle Isole greche abbia imbarcato una marea di gente nonostante vi abbia destinato le navi più piccole e datate. E lo stesso vale per Costa. In realtà io credo che il mercato non sia così omogeneo come si dica, ma contempla tanti tipi di crocieristi e in questo MSC ha visto lungo tante navi e viaggi per tutti i gusti e tutte le tasche. L'unica pecca è che con tante navi a disposizione qualche itinerario più interessante nel mediterraneo lo potrebbe fare.

Alle Isole Greche, come molti hanno scritto su questo forum, hanno imbarcato un sacco di gente perchè era un itinerario molto richiesto e le uniche alternative per italiani/europei con partenza da Marghera (fatta eccezione per Deliziosa ), erano appunto quella tipologia di navi datate, a causa della situaizone disastrosa dei porti del Nord Adriatico. Vedi nel mediterraneo occidentale se sulle settimanali (tranne che per Opera a Tunisi) si sognano di mettere una Sinfonia, Armonia o una Musica.

A farmi dire che il mercato si sta orientando sempre di più su navi Luna Park, basta osservare le attrazioni delle ultime navi in costruzione: montagne russe, macchine da scontro e quell'agghiacciante giostra che hanno presentato su MSC Seascape e non oso immaginare cosa ci sarà sulla MSC World Europa! Prova a farti un giro su internet, tra questo e altri forum di viaggi e crociere: ogni 3 per 2 trovo qualcuno che definisce ADDIRITTURA la Preziosa vecchia, o solleva un polverone sul cambio MSC Bellissima --> MSC Virtuosa, in quanto Bellissima è VECCHIA!

Certo la clientela che apprezza le vecchie navi di un tempo c'è ancora, ma siamo sempre più una minoranza; molti, già da tempo, hanno cambiato tipologia di vacanza.
 

Fede 93

Well-known member
Si scusa, mi riferivo a quest'anno, peraltro una conoscente ha fatto quest'itinerario con Lirica a fine giugno e, tolta una parte del pubblico come di consueto maleducata, si è trovata bene anche su una nave datata, ed ha giudicato l'itinerario fantastico.
Per quel che riguarda Splendida la programmazione del porto di Trieste la vede in arrivo il 29 aprile 23 con crociere settimanali in Adriatico in sostituzione dunque di Fantasia.

Certo, ma come ho scritto in un altro thread, sul porto di Dubrovinik, dove prima era prenotata ogni settimana MSC Splendida, ora compare la MSC Lirica; questo mi porta a pensare che le crociere in Croazia e Montenegro saranno fatte da MSC Lirica da Marghera, Ancona e Bari e, forse, la Splendida potrebbe essere spostata sulle Isole Greche da Trieste e Bari
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già, e perche
Alle Isole Greche, come molti hanno scritto su questo forum, hanno imbarcato un sacco di gente perchè era un itinerario molto richiesto e le uniche alternative per italiani/europei con partenza da Marghera (fatta eccezione per Deliziosa ), erano appunto quella tipologia di navi datate, a causa della situaizone disastrosa dei porti del Nord Adriatico. Vedi nel mediterraneo occidentale se sulle settimanali (tranne che per Opera a Tunisi) si sognano di mettere una Sinfonia, Armonia o una Musica.

A farmi dire che il mercato si sta orientando sempre di più su navi Luna Park, basta osservare le attrazioni delle ultime navi in costruzione: montagne russe, macchine da scontro e quell'agghiacciante giostra che hanno presentato su MSC Seascape e non oso immaginare cosa ci sarà sulla MSC World Europa! Prova a farti un giro su internet, tra questo e altri forum di viaggi e crociere: ogni 3 per 2 trovo qualcuno che definisce ADDIRITTURA la Preziosa vecchia, o solleva un polverone sul cambio MSC Bellissima --> MSC Virtuosa, in quanto Bellissima è VECCHIA!

Certo la clientela che apprezza le vecchie navi di un tempo c'è ancora, ma siamo sempre più una minoranza; molti, già da tempo, hanno cambiato tipologia di vacanza.
La normale legge di mercato, Fede, cui tutti, volenti o nolenti, ci dobbiamo adeguare. Il pubblico apprezza questi mega giochi e le compagnie non fanno che installarne di nuovi. Ormai non c'è più alcun dubbio che le navi odierne siano diventate parchi di divertimento galleggianti, con le dovute eccezioni, cui credo appartenga, ad esempio, una nave come Toscana che si limita agli scivoli.
 

Fede 93

Well-known member
La normale legge di mercato, Fede, cui tutti, volenti o nolenti, ci dobbiamo adeguare. Il pubblico apprezza questi mega giochi e le compagnie non fanno che installarne di nuovi. Ormai non c'è più alcun dubbio che le navi odierne siano diventate parchi di divertimento galleggianti, con le dovute eccezioni, cui credo appartenga, ad esempio, una nave come Toscana che si limita agli scivoli.

Esatto! Infatti era quello che cercavo di dire a Nancy71!
Per me, ad oggi, l'unica vera nave che è moderna e allo stesso tempo classica è lei ma, purtroppo, è fuori dalla mia portata!
 

Allegati

  • Queen_Mary_II_Einlaufen_Hamburg_Hafengeburtstag_2006_-2.jpg
    Queen_Mary_II_Einlaufen_Hamburg_Hafengeburtstag_2006_-2.jpg
    198.6 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Però Fede Queen Mary 2 è una nave "sui generis" non confrontabile con le altre. È unica nel suo genere, e probabilmente l'ultima dei grandi transatlantici. Però capisco il tuo pensiero, che condivido.
 

Fede 93

Well-known member
Però Fede Queen Mary 2 è una nave "sui generis" non confrontabile con le altre. È unica nel suo genere, e probabilmente l'ultima dei grandi transatlantici. Però capisco il tuo pensiero, che condivido.

Esatto! hahah

Scherzi a parte, per quello che cerco io in una nave, dal punto di vista di attrazione, linee esterne, distribuzione degli spazi, confort e dimensioni, il miglior compromesso, ottimizzato per ciascuno di queste aree prima citate, è il progetto Vista (Carnival Vista, Horizon, Panorama, Venezia, Firenze) e la classe Dream, di cui mi rammarico che Costa (Carnival) non ne abbia già introdotte in flotta già da Favolosa e Fascinosa come classe Dream e come classe Vista da Costa Diadema.

Venezia e Firenze, con qualche idromassaggio in più e qualche piccola miglioria sarebbero state, per me, le migliori navi in circolazione in Europa
 

Crocierista49

Active member
Ma volete sapere perchè MSC ha riempito anche le vecchie? Ve lo dico io…
perchè in primis certa gente vede la pubblicità di MSC Grandiosa e quindi pensa che le MSC siano tutte così, altri non sanno nemmeno che MSC non è il nome di una singola nave ma di una compagnia, poi tornano (ci ho parlato con tanti di questi) e si lamentano della nave che non era come se l’aspettavano.
Altro modo per riempirle? Far partire gente a 299€ o 399€…
Gente che si lamenta del cambio Virtuosa/Bellissima voi li chiamate crocieristi? Questi manco sanno che sono praticamente gemelle, questi sono gente che prenota solo guardando i video delle navi, e mi dispiace dirlo ma questa clientela da “Luna Park” almeno in Italia è “colpa” della cara MSC…
Possiamo criticare Costa quanto si vuole ma tra le due quella che ancora (con qualche inghippo e sbaglio) prova a fare le crociere è la “genovese”…io stesso ho notato una differenza esorbitante anche solo nelle persone che imbarcano su una e sull’altra compagnia.
MSC innoverà le navi, avrà la famosa pizza (come se uno non la mangiasse a casa) ma è 10 anni che ha lo stesso menù al ristorante, la stessa presentazione da mensa e nemmeno paragonabile a quello di Costa, parere assolutamente personale!
 

Nancy71

Well-known member
Comunque almeno sui social è pieno di commenti entusiasti sulle navi piccole di MSC e non solo di persone alla prima crociera. Io invece credo che puntare su questo tipo di nave ha consentito di proporre itinerari tra Grecia e Croazia, a prezzi competitivi e fornendo anche un buon servizio a bordo, perché le navi piccole se ben tenute sono molto più semplici da gestire anche a pieno carico. Io in ogni caso è chiaro che di tratta di crociere low cost che non hanno nulla a che fare con le compagnie straniere , ma se vuoi riempire le navi nel mediterraneo o punti sui villaggi turistici o sulle piccole .
 

Rodolfo

Super Moderatore
No nemmeno. Ripeto può anche essere succeda nulla, proprio perché le "voci" cambiano di continuo.
Però ciascuno di voi in base alle conoscenze attuali è in grado di valutare lo stato di salute della Compagnia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top