• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quando ripartirà Magica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Che non si possa condividere l'operato degli attuali vertici di Amburgo, sono d'accordo, ma cerchiamo di limitare l'uso di certe espressioni.
 

Fede 93

Well-known member
Condivido quello che dice Rodolfo, comunque questo forum è pubblico e può essere letto da CHIUNQUE, facciamo attenzione.

Ma che Thamm non ha mai sopportato gli italiani non è un segreto di stato
 

Cruiser97

Active member
Ma volete sapere perchè MSC ha riempito anche le vecchie? Ve lo dico io…
perchè in primis certa gente vede la pubblicità di MSC Grandiosa e quindi pensa che le MSC siano tutte così, altri non sanno nemmeno che MSC non è il nome di una singola nave ma di una compagnia, poi tornano (ci ho parlato con tanti di questi) e si lamentano della nave che non era come se l’aspettavano.
Altro modo per riempirle? Far partire gente a 299€ o 399€…
Gente che si lamenta del cambio Virtuosa/Bellissima voi li chiamate crocieristi? Questi manco sanno che sono praticamente gemelle, questi sono gente che prenota solo guardando i video delle navi, e mi dispiace dirlo ma questa clientela da “Luna Park” almeno in Italia è “colpa” della cara MSC…
Possiamo criticare Costa quanto si vuole ma tra le due quella che ancora (con qualche inghippo e sbaglio) prova a fare le crociere è la “genovese”…io stesso ho notato una differenza esorbitante anche solo nelle persone che imbarcano su una e sull’altra compagnia.
MSC innoverà le navi, avrà la famosa pizza (come se uno non la mangiasse a casa) ma è 10 anni che ha lo stesso menù al ristorante, la stessa presentazione da mensa e nemmeno paragonabile a quello di Costa, parere assolutamente personale!
Condivido assolutamente
 

Nancy71

Well-known member
Sinceramente al di là degli investimenti e del tipo di flotta, che pure hanno la loro importanza per il futuro di ogni compagnia di crociera, la cosa che più intristisce di Costa è l'assenza di una strategia imprenditoriale per il futuro. Va bene che non sono previste nuove navi, ma sfruttare al meglio quelle che si hanno puntando magari sulla qualità del servizio per distinguersi dalla concorrenza sarebbe opportuno, e invece non mi sembra di vedere nulla all'orizzonte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
È proprio questo il punto. Parlando con qualcun altro di noi, personalmente non capisco se si tratta di incompetenza o di un piano ben preciso per giungere ad un obiettivo prefissato da tempo
Consideriamo che agosto è passato, è finita la frenesia vacanziera, e che le navi di punta stan registrando una caduta di oltre 2000 ospiti a crociera, e il trend di prenotazioni è in ulteriore discesa.
Navi ferme, previsioni incerte, date di ripartenza sconosciute/rinviate: futuro nebuloso e preoccupante anche per i lavoratori.
 

robi86_g

Well-known member
È proprio questo il punto. Parlando con qualcun altro di noi, personalmente non capisco se si tratta di incompetenza o di un piano ben preciso per giungere ad un obiettivo prefissato da tempo
Consideriamo che agosto è passato, è finita la frenesia vacanziera, e che le navi di punta stan registrando una caduta di oltre 2000 ospiti a crociera, e il trend di prenotazioni è in ulteriore discesa.
Navi ferme, previsioni incerte, date di ripartenza sconosciute/rinviate: futuro nebuloso e preoccupante anche per i lavoratori.
Son 17 anni che lavoro per Fiat (poi FCA e adesso Stellantis). La strategia mi sembra la medesima. Nel momento che han deciso di vendere, investimenti ridotti al lumicino in maniera di arrivare alla fusione (in realtà cessione) con i prodotti a fine ciclo vitale.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo io penso che anche le altre compagnie Mass market finito il periodo estivo abbiano un calo di presenze a bordo,poi bisognerebbe avere i numeri esatti o veritieri per dire Costa 'cala" e "MSC" cresce.
P.S. Per correttezza nei confronti della compagnia Costa e di tutto il personale io nelle ultime 2 crociere ho trovato un servizio impeccabile in tutti i settori e navi pulitissime. Tra poco ripartirò su Deliziosa e sono convinto che andrà tutto bene
 

gioiosa50

Active member
Offerte poco appetibili purtroppo, non solo per i costi ma per gli itinerari. Davvero poca scelta. L offerta uscita in questi giorni per esempio, oltre a proporre le solite destinazioni, non è nemmeno particolarmente conveniente (ho comparato i fiordi 2023 con un preventivo fatto a agosto sempre x lo stesso periodo). Istanbul ha la grande incognita dei voli...
 

gioiosa50

Active member
Rodolfo io penso che anche le altre compagnie Mass market finito il periodo estivo abbiano un calo di presenze a bordo,poi bisognerebbe avere i numeri esatti o veritieri per dire Costa 'cala" e "MSC" cresce.
P.S. Per correttezza nei confronti della compagnia Costa e di tutto il personale io nelle ultime 2 crociere ho trovato un servizio impeccabile in tutti i settori e navi pulitissime. Tra poco ripartirò su Deliziosa e sono convinto che andrà tutto bene
Sul servizio a bordo nulla da dire, io ho sempre viaggiato Costa e, tranne una prima crociera molto sfortunata su tropicale poi dismessa, mi sono sempre trovata benissimo. Proprio x questo sono molto restia a cambiare compagnia... Però guardandosi in giro si trovano offerte molto interessanti...
 

tiziano

Well-known member
Ma se le compagnie continueranno la "guerra" del prezzo verso il basso i servizi di conseguenza a bordo caleranno . E allora vedremo qui sul forum utenti che diranno...Costa sempre peggio.!!!
 

gioiosa50

Active member
Ma se le compagnie continueranno la "guerra" del prezzo verso il basso i servizi di conseguenza a bordo caleranno . E allora vedremo qui sul forum utenti che diranno...Costa sempre peggio.!!!
Solo per precisare... Per offerte interessanti io mi riferivo soprattutto a itinerari.. a volte i prezzi sembrano più bassi, ma poi se aggiungi pacchetti bevande più costose, trasporti per il centro città, assicurazioni, ecc alla fine si equivalgono...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Rodolfo io penso che anche le altre compagnie Mass market finito il periodo estivo abbiano un calo di presenze a bordo,poi bisognerebbe avere i numeri esatti o veritieri per dire Costa 'cala" e "MSC" cresce.
P.S. Per correttezza nei confronti della compagnia Costa e di tutto il personale io nelle ultime 2 crociere ho trovato un servizio impeccabile in tutti i settori e navi pulitissime. Tra poco ripartirò su Deliziosa e sono convinto che andrà tutto bene
Msc gioca molto sui prezzi. In media riesce ad essere sempre qualcosa sotto a Costa e in un momento di crisi ( perché la crisi c'è eccome) anche i 100 o 150 euro fanno la differenza.
Ad esempio, le crociere di Pacifica di questo mese sono partite tutte ad un prezzo più alto e da due settimane sono scontate di 200 euro a cabina.
Ma con una partenza da Bari, che non è facilissimo da raggiungere per chi viene dal nord, perché non parti da un prezzo più aggressivo e fai come le compagnie usa che lo regolano in funzione della disponibilità?
Se questa tecnica in questo momento non funziona, provate a cambiare...invece no, cristallizzati con le loro logiche teutoniche, distributori automatici chiusi, cancellazione dei punti e altre mille fesserie. Il personale, la vera forza di Costa, non può cambiare le regole...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non ho mai messo in dubbio l'impegno e la professionalità dei " ragazzi", perché ragazzi sono, di bordo ai quali va tutta la mia stima e riconoscenza. Le mancanze van cercate ben altrove.
Probabile che anche altre compagnie rilevino cali nel traffico passeggeri nella stagione di "stanca".
Non è detto che calando i prezzi i servizi possano risentirne, per lo meno non per tutte.
MSC potrebbe permettersi di farlo, diminuendo ricavi ed utili, tanto alle spalle sappiamo che cosa ha, e aumentando lo stato di crisi di diretti concorrenti.
E la similitudine descritta da Roby non è poi così campata in aria
 

robi86_g

Well-known member
Offerte poco appetibili purtroppo, non solo per i costi ma per gli itinerari. Davvero poca scelta. L offerta uscita in questi giorni per esempio, oltre a proporre le solite destinazioni, non è nemmeno particolarmente conveniente (ho comparato i fiordi 2023 con un preventivo fatto a agosto sempre x lo stesso periodo). Istanbul ha la grande incognita dei voli...
È un circolo vizioso purtroppo. Meno richieste, come detto da Rodolfo, significa più navi ferme. E quindi meno itinerari.
In una fase del genere Costa ‘non rischia’ sulla diversificazione degli itinerari
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top