• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cancellazione tappa Santorini

masmaxi

Active member
Se le condizioni meteo non permettono lo scalo in sicurezza la vostra class action non avrà nessun successo. Le condizioni contrattuali sono chiare.
Quindi se prendevo il traghetto per Siracusa era la stessa cosa.......bello parlare da casa senza aver speso bei soldini come me, nei miei panni che avresti fatto?
 

kami91

Well-known member
Quindi se prendevo il traghetto per Siracusa era la stessa cosa.......bello parlare da casa senza aver speso bei soldini come me, nei miei panni che avresti fatto?
Primo, penso che nessuno qui " parli da casa " perchè siamo tutti crocieristi e quindi sappiamo perfettamente cosa significa un cambio itinerario.

Detto questo, capisco la tua rabbia e delusione, ma se, mentre per Santorini la mia posizione è chiara ( ridicolo cancellare uno scalo così per il sovraffollamento ), per quanto riguarda cancellazioni di scali a causa del tempo, una volta lessi una frase, forse anche su questo forum:
" Quando partite in crociera ricordatevi che anche se vi sembra di essere in hotel siete prima su di una nave "

E' una vacanza bellissima di cui se ne accettano pro e contro, tra i contro anche essere dipendenti da condizioni meteo.

Se vai in hotel una settimana a Riccione e piove tutti i giorni chiedi rimborso all'hotel?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate aggiungo anche che in diversi mi dicono che Mykonos molte volte viene cancellato per il forte vento, soprattutto se si scende con le lance, voglio sperare che prendano provvedimenti per tempo a questa eventualità, altrimenti rischiano una vera e propria class action dei passeggeri a bordo, credo che nessuno si tiri indietro.
Perdonami, giusto per capire, ma cosa intendi per provvedimenti?
 

gioiosa50

Active member
Primo, penso che nessuno qui " parli da casa " perchè siamo tutti crocieristi e quindi sappiamo perfettamente cosa significa un cambio itinerario.

Detto questo, capisco la tua rabbia e delusione, ma se, mentre per Santorini la mia posizione è chiara ( ridicolo cancellare uno scalo così per il sovraffollamento ), per quanto riguarda cancellazioni di scali a causa del tempo, una volta lessi una frase, forse anche su questo forum:
" Quando partite in crociera ricordatevi che anche se vi sembra di essere in hotel siete prima su di una nave "

E' una vacanza bellissima di cui se ne accettano pro e contro, tra i contro anche essere dipendenti da condizioni meteo.

Se vai in hotel una settimana a Riccione e piove tutti i giorni chiedi rimborso all'hotel?
credo che il problema sia nel non aver sostituito Santorini con nessuno scalo e lasciare quindi soprattutto Mykonos come scalo molto attrattivo. Se anche Mykonos dovesse essere non raggiungibile sarebbe veramente "punitivo" per chi si trova a bordo. successe a me nel 2004 con una crociera nell'egeo. praticamente tutti gli scali saltati, per "consolazione" ci portarono a Capri dopo 3 giorni a spasso per l'Egeo. Sapendo il rischio Mykonos forse la compagnia avrebbe dovuto comunque aggiungere un altro scalo al posto di Santorini. Poi certo in mare la sicurezza viene prima di tutto e le decisioni del comandante sono insindacabili, altro che class action... (nel 2004 su quella nave un gruppo nutrito di crocieristi imbarcati a Catania credo abbiano valutato questa opzione, non crdo la abbiano portata avanti, in ogni caso all'epoca Costa ci diede un buono di un certo valore da usare in una crociera successiva, anche perchè il tutto era stata gestito molto male a bordo come comunciazione)
 

masmaxi

Active member
Primo, penso che nessuno qui " parli da casa " perchè siamo tutti crocieristi e quindi sappiamo perfettamente cosa significa un cambio itinerario.

Detto questo, capisco la tua rabbia e delusione, ma se, mentre per Santorini la mia posizione è chiara ( ridicolo cancellare uno scalo così per il sovraffollamento ), per quanto riguarda cancellazioni di scali a causa del tempo, una volta lessi una frase, forse anche su questo forum:
" Quando partite in crociera ricordatevi che anche se vi sembra di essere in hotel siete prima su di una nave "

E' una vacanza bellissima di cui se ne accettano pro e contro, tra i contro anche essere dipendenti da condizioni meteo.

Se vai in hotel una settimana a Riccione e piove tutti i giorni chiedi rimborso all'hotel?
No ma se mi tolgono la possibilità di andare al mare.....si, visto che hai tolto una meta senza rimpiazzarla con il rischio concreto, e lo sai, di saltare anche l'altra

Perdonami, giusto per capire, ma cosa intendi per provvedimenti?
I provvedimenti li doveva prendere già da subito purtroppo, mettendo un altro scalo, visto che pago come quelli che partono prima e dopo e fanno Santorini
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami, ma tu pensi che ogni scalo abbia una alternativa programmata in caso di una sua cancellazione?
Non funziona certamente così, con nessuna Compagnia.
Del resto tu sottoscrivi un contratto che implicitamente accetti e che chiaramente riporta le seguenti condizioni (estratto dal regolamento contrattuale di MSC ma son tutti simili)

Modifiche dell'itinerario in corso di navigazione


Al fine di garantire la sicurezza della navigazione, della nave o dei passeggeri, il Comandante della nave avrà la facoltà, a sua ragionevole discrezione, nel corso del viaggio di:
(i) seguire un itinerario diverso da quello previsto e/o indicato nel materiale pubblicitario e/o da quello abitualmente seguito;
(ii) posticipare o anticipare la navigazione, non effettuare scalo presso alcuni dei porti di scalo previsti o fermarsi presso porti diversi da quelli previsti;
(iii) disporre un trasporto sostanzialmente equivalente a bordo di un’altra nave;
(iv) rimorchiare o essere rimorchiato da un’altra nave o adottare altre misure considerate necessarie o anche solo opportune per la sicurezza dei Passeggeri, della nave e dell’equipaggio.


E nessuna prevede rimborsi o tantomeno la restituzione dell'intero importo pagato per la crociera, come hai scritto sull'argomento Mykonos, non so se sul serio o per scherzare.
 

Nancy71

Well-known member
Non a caso MSC preziosa ha dovuto saltare alesund a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse e hanno addirittura dovuto chiudere piscine, ponti esterni, buffet e negozi a causa del mare troppo agitato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non a caso MSC preziosa ha dovuto saltare alesund a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse e hanno addirittura dovuto chiudere piscine, ponti esterni, buffet e negozi a causa del mare troppo agitato.
"Normale amministrazione": a chi di noi non è successo di "saltare" uno scalo nel corso di una crociera. Purtroppo esiste questa possibilità, ben circostanziata, e se non la si condivide, si sceglie un altro tipo di vacanza.

Non è che una nave è come un bus, e si trova un altro stallo nelle vicinanze per parcheggiarlo, se quello previsto risultasse inagibile. (già potrebbe essere difficile anche per un bus)
 

kami91

Well-known member
Scusami, ma tu pensi che ogni scalo abbia una alternativa programmata in caso di una sua cancellazione?
Non funziona certamente così, con nessuna Compagnia.
Del resto tu sottoscrivi un contratto che implicitamente accetti e che chiaramente riporta le seguenti condizioni (estratto dal regolamento contrattuale di MSC ma son tutti simili)

Modifiche dell'itinerario in corso di navigazione


Al fine di garantire la sicurezza della navigazione, della nave o dei passeggeri, il Comandante della nave avrà la facoltà, a sua ragionevole discrezione, nel corso del viaggio di:
(i) seguire un itinerario diverso da quello previsto e/o indicato nel materiale pubblicitario e/o da quello abitualmente seguito;
(ii) posticipare o anticipare la navigazione, non effettuare scalo presso alcuni dei porti di scalo previsti o fermarsi presso porti diversi da quelli previsti;
(iii) disporre un trasporto sostanzialmente equivalente a bordo di un’altra nave;
(iv) rimorchiare o essere rimorchiato da un’altra nave o adottare altre misure considerate necessarie o anche solo opportune per la sicurezza dei Passeggeri, della nave e dell’equipaggio.


E nessuna prevede rimborsi o tantomeno la restituzione dell'intero importo pagato per la crociera, come hai scritto sull'argomento Mykonos, non so se sul serio o per scherzare.
Concordo in tutto.

Vorrei vedere su 100 persone quanti leggono il contratto :censored::ROFLMAO:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Poi è invalso, non scritto da nessuna parte, che le Compagnie provvedano in molti casi a "compensare" la modifica al programma, con qualche benefit da spendere a bordo o similari. Oltretutto, a mio modo di vedere, lo trovo sbagliato, perchè si alimentano vieppiù le richieste di rimborsi da parte del crocierista.

La cancellazione di uno scalo/impedire lo sbarco dei passeggeri, dipende in linea di massima dalla decisione unilaterale del Comandante, se non per disposizione delle Autorità che possono provvedere, e succede di sovente, alla chiusura del porto in entrata/in uscita o per regolamenti locali che disciplinano i movimenti delle navi in base alla loro grandezza. Porto Venezia docet.
 

Nancy71

Well-known member
A prescindere dalla lettura del contratto è evidente che condizioni meteo avverse tali da non consentire l'attracco della nave o la discesa dei viaggiatori in sicurezza integra una causa di forza maggiore, rispetto alla quale la compagnia non può fare nulla e di conseguenza non vi è diritto ad alcuna forma di compensazione, che poi le compagnie spesso lo facciano per motivi di marketing è un'altra cosa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
I benefici che le compagnie danno ai clienti a seguito di un disguido del genere, spesso non causato dalla stessa compagnia, sono da considerarsi una vera e propria regalia, una gentilezza per non far restare il cliente con l'amaro in bocca.
Diciamo che è più una azione di marketing che altro.
Santorini sarà sempre più difficile da visitare soprattutto in base all'atteggiamento di molti comitati anti navi da crociera che si sta diffondendo un po in tutto il mondo.
 

masmaxi

Active member
Scusate ma insisto, di cosa stiamo parlando, dovete circostanziare la cosa alla situazione della Divina che già salta Santorini, non sto parlando in generale, io pago una crociera non un transfer per la Sicilia e Malta, se dovesse accadere di saltare anche Mykonos, ed io ho fatto questa crociera per andare in Grecia, diventa veramente uno strazio e sfido chiunque a dire il contrario, ok il regolamento ma ripeto io pago come quelli che partono fino al 17 giugno e vanno a Santorini o quelli che partono dal 14 luglio e vanno a Santorini.
Potevano ribattezzarla la crociera degli sfigati senza colpa o dei derubati da regolamento...... Premesso che a me già è accaduto di saltare porti ma in un viaggio che ne prevedeva comunque altri 3 o 4 minimo, qui diventa una cosa ridicola e la compagnia ha il dovere di accontentare il cliente, se non altro per tenerselo visti i tempi.

I benefici che le compagnie danno ai clienti a seguito di un disguido del genere, spesso non causato dalla stessa compagnia, sono da considerarsi una vera e propria regalia, una gentilezza per non far restare il cliente con l'amaro in bocca.
Diciamo che è più una azione di marketing che altro.
Santorini sarà sempre più difficile da visitare soprattutto in base all'atteggiamento di molti comitati anti navi da crociera che si sta diffondendo un po in tutto il mondo.
Allora non mettere più Santorini negli itinerari invece di illudere il cliente al momento della prenotazione
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate ma insisto, di cosa stiamo parlando, dovete circostanziare la cosa alla situazione della Divina che già salta Santorini, non sto parlando in generale, io pago una crociera non un transfer per la Sicilia e Malta, se dovesse accadere di saltare anche Mykonos, ed io ho fatto questa crociera per andare in Grecia, diventa veramente uno strazio e sfido chiunque a dire il contrario, ok il regolamento ma ripeto io pago come quelli che partono fino al 17 giugno e vanno a Santorini o quelli che partono dal 14 luglio e vanno a Santorini.
Potevano ribattezzarla la crociera degli sfigati senza colpa o dei derubati da regolamento......
Che si rimanga delusi, direi sia fuori discussione, ma che al momento le crociere in tutto il mondo funzionino così, è tutta un'altra cosa.
 

masmaxi

Active member
Scusate ma insisto, di cosa stiamo parlando, dovete circostanziare la cosa alla situazione della Divina che già salta Santorini, non sto parlando in generale, io pago una crociera non un transfer per la Sicilia e Malta, se dovesse accadere di saltare anche Mykonos, ed io ho fatto questa crociera per andare in Grecia, diventa veramente uno strazio e sfido chiunque a dire il contrario, ok il regolamento ma ripeto io pago come quelli che partono fino al 17 giugno e vanno a Santorini o quelli che partono dal 14 luglio e vanno a Santorini.
Potevano ribattezzarla la crociera degli sfigati senza colpa o dei derubati da regolamento......

Che si rimanga delusi, direi sia fuori discussione, ma che al momento le crociere in tutto il mondo funzionino così, è tutta un'altra cosa.
nessuno mette in dubbio questo ma un piccolo sforzo lo potevano fare sostituendo la partenza sapendo il rischio di Mykonos, direi che anche questo dovrebbe funzionare così, mi dispiace ma non li assolvo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
nessuno mette in dubbio questo ma un piccolo sforzo lo potevano fare sostituendo la partenza sapendo il rischio di Mykonos, direi che anche questo dovrebbe funzionare così, mi dispiace ma non li assolvo.

Continuo non capire, evidentemente siamo su due lunghezze d'onda completamente diverse. Il rischio di cancellazione su Mykonos, è un evento possibile legato a fattori climatici estivi, il più delle volte non prevedibili; si può arrivare al mattino nello scalo e poco dopo si può alzare il Meltemi, all'improvviso, ed in maniera decisa. Il Comandante potrebbe a questo punto impedire movimenti dalla nave per garantire la sicurezza degli ospiti.
Può attendere confidando che il vento si plachi, o può addirittura levare l'ancora, e partire non garantendo la sicurezza dell'ancoraggio.
Quindi per tutti i mesi da fine a maggio ad ottobre lo scalo deve essere cancellato per ipotesi vento?
 

masmaxi

Active member
Continuo non capire, evidentemente siamo su due lunghezze d'onda completamente diverse. Il rischio di cancellazione su Mykonos, è un evento possibile legato a fattori climatici estivi, il più delle volte non prevedibili; si può arrivare al mattino nello scalo e poco dopo si può alzare il Meltemi, all'improvviso, ed in maniera decisa. Il Comandante potrebbe a questo punto impedire movimenti dalla nave per garantire la sicurezza degli ospiti.
Può attendere confidando che il vento si plachi, o può addirittura levare l'ancora, e partire non garantendo la sicurezza dell'ancoraggio.
Quindi per tutti i mesi da fine a maggio ad ottobre lo scalo deve essere cancellato per ipotesi vento?
Forse non capisci perchè mi sono spiegato male.....io non parlo di Mykonos, che comunque si spera tutto vada bene, io parlavo di Santorini che non è stata sostituita dando due giorni a Mykonos con il rischio però di non fare nemmeno quella, considerando che la crociera già era povera di scali in 7 notti faceva già solo 4 tappe con Santorini.
Insomma se per problemi a Santorini non puoi fare tappa, secondo me sarebbe stato un gesto più che gradito mettere un alternativa visto tutto quello che ho scritto prima.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ok. Io mi riferivo anche a questa tua affermazione "Ci mancherebbe pure quello, voglio il rimborso completo della crociera......."
Non conosco le motivazioni che hanno portato alla cancellazione dello scalo di Santorini, quindi non mi sento di dare una risposta né in positivo né in negativo.
Dal tuo punto di vista il discorso comunque regge, ma ripeto le motivazioni non si conoscono.
 

masmaxi

Active member
Ok. Io mi riferivo anche a questa tua affermazione "Ci mancherebbe pure quello, voglio il rimborso completo della crociera......."
Non conosco le motivazioni che hanno portato alla cancellazione dello scalo di Santorini, quindi non mi sento di dare una risposta né in positivo né in negativo.
Dal tuo punto di vista il discorso comunque regge, ma ripeto le motivazioni non si conoscono.
Aspetto....inizio ad avere una certa età ma non ho mai scritto di volere un rimborso completo ma solo una grande delusione...........se ti riferisci al trend di Mikonos era una battuta evidente.
 
Top