• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consigli per risparmiare in crociera

prof

Staff Member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Per quanto riguarda le rate, ricordate che il 25% dell'importo va comunque versato in adv in contanti con un certo anticipo rispetto alla partenza (in genere almeno 45 giorni). Il restante 75% può essere rateizzato in sei rate mensili a tasso zero (tranne le spese di apertura pratica e di riscossione rata). Un'altra cosa da tenere a mente è che comunque l'importo rateizzabile ha un tetto: per ora credo che sia di 6 mila euro. Parlando con varie adv emerge che all'inizio questa possibilità di pagamento non era molto praticata. A partire dal 2007 e poi in misura maggiore tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 la richiesta di rateizzazione è andata aumentando fino a sfiorare, all''incirca, il 30 per cento del totale.
Personalmente non ci vedo niente di strano, invece di sborsare tutta la cifra (in tempi di crisi, poi... :D ) si paga l'acconto e poi al ritorno le sei rate, magari con l'addebito bancario che ti evita pure la coda alle poste.
cari saluti :D
Occorre dire che molti crocieristi guardano ancora con la puzza sotto il naso questo fenomeno.
Ho sentito con le mie orecchie la moglie di un imprenditore del settore alberghiero guardare la folla nella hall di una grande nave Costa ed esclamare: "Eh, le crociere non sono più quelle di una volta, quanta gente.... e scommetto che tanti non hanno neanche i soldi per pagare e fanno le rate per salire qui sopra...".
Credo comunque che la compagnia abbia un atteggiamento meno snobistico e abbia incentivato appositamente il finanziamento tasso zero come strumento per arrivare a nuove fasce di clienti: i fatti sembra che le stiano dando ragione, alla faccia della signora
saluti
 

Tatula

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

A parte il fatto che, se aanche pago a rate, vuol dire che i soldi li ho, e se mi trovassi io a sentir dire certe cose, di sicuro non starei zitta :twisted: per il resto, ho chiesto di questa rateizzazione, perchè se effettivamente il costo è zero, non vedo perchè non approfittarne .... quando ho prenotato la mia vacanza ho lasciato come anticipo il 30 %, e presa da altri problemi, tipo che non sapevo se riuscivo a farla (perdita del posto di lavoro), non ho pensato ad un eventuale rateizzazione .... o forse manco pensavo che fosse quasi a costo zero.

Inoltre, sono una che compra spesso e volentieri a rate, non perchè non ho i soldi, ma perchè la rateizzazione a costo quasi zero è allettante, anche se, ultimamente ( e non mi piace), ti mandano per posta ogni mese la cedola di quello che hai pagato, anche pagando attraverso conto corrente ... e poi ti addebitano il costo ..... ma chi la vuole, lo sò già a quanto ammonta la mia rata, quando inizio e quando finisco..... ecco per questo forse non farò la rateizzazione, è una questione di principio.
 

prof

Staff Member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

coraggio tatula
io ho fatto la rateizzazione e finora non è mai arrivata a casa la distinta con l'addebito supplementare
saluti
 

cibercar

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Mi intrometto facendo un salto indietro, parlando di fotografie... mi sembra assurdo pagare sulla nave 8€ per scaricare 120 foto, con quella cifra si compra un card da almeno 2 giga che contiene almeno il doppio (se non il triplo) delle foto... mal parata comunque buono a sapersi... altra cosa sicuramente da valutare è il carnet di buoni acqua e vino.
Andare in vacanza con la calcolatrice ed il continuo pensiero del risparmiare potrebbe rovinare il viaggio, ma basta qualche piccolo accorgimento per non bruciare i soldi.

Dimenticavo, nell'ultima ed unica crociera spesso "rubavo" il set al fotografo Costa, spostavo al volo i cartelloni pubblicitari messi davanti ai vari sfondi e voilà... 8)
 

Sara09

New member
Finanziamento Costa

Finanziamento Costa

Sto pensando seriamente di usufruire del finanziamento Costa......Discutendone con mio marito ( lui pagherebbe tutto subito....ma scusa se si può dare un pò alla volta..... :x ) lui mi ha chiesto...Se poi uno volesse estinguere il finanziamento prima dell termine è possibile??

Io invece vi chiedo....le spese effettuate a bordo e quindi caricate sul prezzo della cabina possono rientrare nel finanziamento o sono due entità totalmente seprate??

Se si potesse mettere tutto insieme uno potrebbe sbizzarrirsi un pò di più no??

Grasssie

Sara
 

trudy61

New member
Re: Finanziamento Costa

Re: Finanziamento Costa

Il primo anno ho fatto il finanziamento con msc (che cmq si serve sempre di agos, se non ricordo male) e si può pagare solo la cabina, non le spese di bordo. non so se costa è diversa, ma non credo ...
 

drusa

Active member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Il finanziamento copre solo l'importo della cabina. Le spese a bordo dovranno essere saldate a fine crociera in contani, assegni o carta di credito. Per quanto riguarda il finanziamento misembra che non si possa usufruire della nuova modalità di prenotazione che consente di versare solo 30 euro... ma alla prenotazione andrà versato un acconto in genere pari al 25% del costo della crociera.
Spero di essere stata chiara.
Daniela
 

donatella8

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

io ho fatto due crociere con Costa: la prima, in due con escursioni di 4-4 1/2 ore in tutti i porti (barcellona, palma, tunisi, la valletta e palermo, no a civitavecchia) più l'acqua a cena (il pacchetto), qualche souvenirs e ogni sera un aperitivo, abbiamo speso circa 600 euro; la seconda crociera, in quattro ma solo in tre abbiamo fatto le escursioni (efeso, katakolon e istanbul) più l'acqua (il pacchetto) qualche souvernirs e ogni sera un aperitivo a testa, abbiamo speso 700-800 euro... quindi non ci siamo dissanguati assolutamente e posso assicurarti che non ci è mancato niente. Ah, dimenticavo, compresa la quota di servizio (48 euro per gli adulti e la metà per i ragazzi da 14 anni in su).
 

edith

Member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

noi fino ad adesso abbiamo sempre fatto il finanziamento anche perché essendo a tasso 0 perché non farlo....
si paga il 30% subito all'agenzia alla prenotazione e il finanziamento si puo richiedere anche piú tardi.
Noi per esempio abbiamo prenotato a Giugno 2008 per Novembre 2009 e una settimana fa abbiamo chiesto il finanziamento senza nessunissimo problema!

Anche noi prendiamo sempre i pacchetti vini e acqua. Di foto (che hanno veramente un costo poibitivo) ne prendiamo sempre solo una come ricordo, il resto lo lasciamo...
 

maria rita

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Si è vero, sse stai attento non spendi tanto.
E come te ho fatto le stesse escursioni, bellissime, molto istruttive, insomma i soldi per le escursioni a mio parere sono spesi bene!
Se poi si va ogni sera al bar, oppure a fare trattamenti estetici, o al casinò non si può di certo lamentari per il costo.
Basta stare attenti!
 

crociera

Active member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

edith ha detto:
noi fino ad adesso abbiamo sempre fatto il finanziamento anche perché essendo a tasso 0 perché non farlo....
si paga il 30% subito all'agenzia alla prenotazione e il finanziamento si puo richiedere anche piú tardi.
Noi per esempio abbiamo prenotato a Giugno 2008 per Novembre 2009 e una settimana fa abbiamo chiesto il finanziamento senza nessunissimo problema!

Il finanziamento so che è a tasso zero, ma a parte le spese di agenzia viaggi , ci sono spese per l'apertura della pratica di finanziamento e se si quanto sono ?
Grazie, ciao
 

edith

Member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

crociera ha detto:
edith ha detto:
noi fino ad adesso abbiamo sempre fatto il finanziamento anche perché essendo a tasso 0 perché non farlo....
si paga il 30% subito all'agenzia alla prenotazione e il finanziamento si puo richiedere anche piú tardi.
Noi per esempio abbiamo prenotato a Giugno 2008 per Novembre 2009 e una settimana fa abbiamo chiesto il finanziamento senza nessunissimo problema!
Il finanziamento so che è a tasso zero, ma a parte le spese di agenzia viaggi , ci sono spese per l'apertura della pratica di finanziamento e se si quanto sono ?
Grazie, ciao
mi sa che le spese di apertura sono 30 euro o giú di lí, cioé una cosa assolutamente fattibile...
 

punesca

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

ciao ad ottobre dovrei fare la mia prima crociera (forse di 14 gg) se mi astengo da massaggi e casinò quanto potrei spendere secondo voi in questi giorni??ho bisogno di capire che budget serve
 

dinho77

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Calcola che con Costa devi aggiungere le quote di servizio che variano a seconda del periodo, del numero di giorni e della destinazione.
Trovi spiegazioni a pagina 263 del deplian Costa 2008/2009.
Poi tutto l resto dipende da te.
Se fai escusioni, se acquisti o meno acqua, cocktail, servizi vari di bordo.
 

punesca

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

dinho77 ha detto:
Calcola che con Costa devi aggiungere le quote di servizio che variano a seconda del periodo, del numero di giorni e della destinazione.
Trovi spiegazioni a pagina 263 del deplian Costa 2008/2009.
Poi tutto l resto dipende da te.
Se fai escusioni, se acquisti o meno acqua, cocktail, servizi vari di bordo.

intendi le mance??per 14 giorni quanto mi chiederannooooooo???
 

cibercar

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Premesso che ognuno di noi si fà i conti intasca propria come crede, però secondo farsi troppi conti rischiano di rovinare la vacanza.
 

punesca

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

concordo ma è brutto anche trovarsi con i soldi contati per questo volevo capire a quanto ammontano le mance con costa per 14 gg
 

drusa

Active member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Circa 6 euro al giorno per persona Comunque puoi verificare sul catalogo o sul sito costa per conoscere l'ammontare preciso.
Saluti
Daniela
 

Laura806

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Una cosa a proposito del risparmio: i dispenser.
Come funzionano? Voglio dire, sono disponibili solo nei ristoranti? E convengono?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Le quote di servizio per le crociere di 14 giorni su Costa Europa stagione 2009 ammontano a 70,00 euro a persona (adulti). In 2 persone fanno 140,00 euro. Tutto è riportato a pag. 205 del catalogo Costa.
 
Top