• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Non c'è dubbio sul fatto che gli itinerari di nicchia con scali particolari interessino a molte persone. Rimane però da vedere se si tratta di numeri adeguati al riempimento di ogni singola nave impiegata su queste rotte. Ed a Costa Crociere, come a tutte le aziende commerciali, giustamente interessano i numeri e su questi si ragiona.

La soluzione più coerente in merito alla sostituzione delle navi tradizionali Costa è rappresentata dall'ingresso nella flotta di navi di nuova costruzione. E superata la crisi internazionale è molto probabile che si abbiano nuovi ordinativi in tal senso.

L'usato non è soluzione percorribile. Come ho già detto, visto il numero di navi che fanno parte del Gruppo Carnival, non ci sarebbe voluto molto per individuarne una sottoutilizzata che andasse a sostituire Costa Europa. Ad esempio Costa Crociere avrebbe potuto richiedere per la sua flotta la Ocean Village 2... ma evidentemente l'ipotesi di sostituire Costa Europa con un'altra nave è stata scartata a priori... ed è logico supporre che la Ocean Village 2 non serva a Costa Crociere, ma che al contrario sia fondamentale per rafforzare P&O Cruises Australia.

L'estate 2010, in base ai dati attualmente disponibili, vedrà quindi 14 navi Costa in servizio (e non sono poche). Il numero potrebbe ridursi a 13 qualora si dovesse procedere con il rilancio definitivo del marchio Paquet, trasferendogli Costa Allegra. Oppure il numero delle navi potrebbe rimanere invariato, ossia sempre 14, qualora l'eventuale dismissione di Allegra dovesse avvenire in coincidenza con l'entrata in servizio della prima delle 2 nuove gemelle di Costa Pacifica.

In sintesi ecco il quadro attuale, accompagnato da mie ipotesi.

1) La prima nave dismessa è Costa Europa.
2) La seconda nave candidata alla dismissione è Costa Allegra. Tutto dipende da cosa succederà con il marchio Paquet.
3) La terza nave candidata alla dismissione, suppongo in tempi brevi, è Costa Marina. Gioca contro questa unità l'età dei suoi motori.
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Allora domani andrò... accompagnato da Rudder nuovamente in visita ad Europa ...mi porto il libretto degli assegni e proverò a comprarla. :? :? :? . bando agli scherzi ....mi si offre nuovamente l'occasione di risalire a bordo di Europa, e sicuramente qualche domanda cercherò di esporla e anche capire le sensazioni dell'equipaggio sul passaggio di proprietà......
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

di foto su Europa ormai il forum ne è saturo :? :? però una manca ...un coniglio nell'idromassaggio :lol: :lol: :lol:

DSC01965.jpg


e questi sono i nuovi pass Visitors hanno finalmente messo in cantina quelli odiosi con la spilla che matematicamente li perdevi almeno un paio di volte


DSC01967-1.jpg







comunque la nave anche con i suoi acciacchi continua a navigare sempre a pieno carico.
 

rudder

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

coniglio -tamburino...
ma chi ti ha scattato quella meravigliosa foto artistica??? :idea:

sempre bella la costa europa
certo i cartellini cosi' con la cordina bi-color
sono veramente comodi!
un saluto rudder
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Scusate l'O.T.


rudder ha detto:
coniglio -tamburino...
ma chi ti ha scattato quella meravigliosa foto artistica???

tu non ne sai nulla e :twisted:

sarà la prima a lasciare la flotta comunque è sempre al completo ,anche questa partenza era zeppa.
 

rudder

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

le cabine tutte occupate...bene bene :wink:
......
sapete che mi ha stupito a bordo?
vedere tante coppie di giovani passeggeri
(almeno io ho avuto questa impressione girando per la nave)
sia per gli sbarcanti che per gli imbarcanti
quindi deduco che....
anche i giovani cercano la nave piu' piccola piu' tranquilla piu' intima
piu....' come dico sempre... a dimensione d'uomo!

forse sono un po'...ot?? chiedo scusa
rudder
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ci sarebbe un altra novità che scorre dalle prue alle poppe e lungo i corridoi ....Iberocruise dovrebbe aumentare a 4 le sue unità , visto che ha tutte navi usate e che fà parte dello stesso gruppo Carnival , potrebbe esserci la possibilita del trasferimento di una Costa ???????????????? :?: :?:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Se così fosse, visto che Europa è già "sistemata" e che Allegra sembra avviata verso un possibile futuro francese, non resterebbe che Marina...
 

mars

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

tamburino ha detto:
Ci sarebbe un altra novità che scorre dalle prue alle poppe e lungo i corridoi ....Iberocruise dovrebbe aumentare a 4 le sue unità , visto che ha tutte navi usate e che fà parte dello stesso gruppo Carnival , potrebbe esserci la possibilita del trasferimento di una Costa ???????????????? :?: :?:

ma come farà allora ad arrivare a quota 17 se continua a da via le navi???
sarei curiosa di vedere quante ne ordinerà, (nuove), ancora e quante ne prenderà magari a noleggio... :roll:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

La "quota 17" secondo me è un falso problema.
Sono convinto che è un numero puramente indicativo e che, se si verificassero le opportune condizioni, Costa non si porrebbe alcun problema a scrivere 15 o 16 sui cataloghi di prossima uscita...
 

Liborio86

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Prima o poi anche la Marina ci dovrà lasciare...E solo questione di tempo,e di trovare chi sarà l'acquirente giusto,putroppo :cry:
 

mars

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Roberto B. ha detto:
La "quota 17" secondo me è un falso problema.
Sono convinto che è un numero puramente indicativo e che, se si verificassero le opportune condizioni, Costa non si porrebbe alcun problema a scrivere 15 o 16 sui cataloghi di prossima uscita...

dici? io non penso. credo che tra navi nuove, navi possedute e possibilità di seconda mano a quota 17 ci arriverà...
vedremo

quello che intendevo io, sapendo quanto siano superstiziosi i genovesi, era il fatto che così diminuiscono e basta...
penso che giocheranno sul numero per evitare il 13 e il 17...
ma se ne vanno via 3 e ne arrivano 2...
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

La "quota 17" sarà sicuramente superata con le nuove navi in costruzione o in progetto, ma nell'immediato futuro... non ne sono convinto!
Quanto alla sostituzione delle unità in uscita dalla flotta con altre unità "usate" ho qualche dubbio. Personalmente ne sarei contentissimo, ancora di più se si trattasse delle già citate classe Statendam, però credo che ci si orienterebbe verso una soluzione del genere soltanto nel caso di una rapida fine della crisi e di una robusta ripresa economica, con una conseguente nuova impennata del mercato crocieristico, altrimenti non mi convince una soluzione del genere.
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

poi il 17 porta rogna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Roberto ha ragione il numero delle navi dice poco probabilmente la crisi si fà sentire ed è meglio diminuire il numero delle unità ed aumentare i posti letto.....
 
T

tano

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ciao tamburino.

Una volta si parlava come quarta nave Iberocruceros la Holiday della Carnival.
Credo che sia la ipotesi piú fattibile.

Un saluto.
 

Gianluca

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Già in effetti...è molto probabile che la holiday uscirà dalla flotta carnival...ma è gemella della Grand celebretion o sbaglio :roll: ??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

mars ha detto:
quello che intendevo io, sapendo quanto siano superstiziosi i genovesi, era il fatto che così diminuiscono e basta...
penso che giocheranno sul numero per evitare il 13 e il 17...
ma se ne vanno via 3 e ne arrivano 2... :roll:

Ma dai!!! Una Compagnia si mette a giocare sul numero delle navi che sia diverso da 13 e 17? Spero sia una battuta.

Perchè se seguiamo le superstizioni, ce ne son così tante legate alle navi, che non ci metterebbe piede quasi più nessuno (tra i superstiziosi); specialmente voi donne.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Condivido l'opinione espressa da Tano: se entrerà a breve una quarta nave nella flotta Iberocruceros probabilmente sarà proprio la Holiday. In questo modo Carnival Cruises farebbe uscire dalla sua flotta l'ultima unità tradizionale rimastale. Non crederete mica che il problema della sistemazione futura delle navi tradizionali si ponga solo per Costa Crociere ? Costa ne ha semplicemente di più.

In risposta a Gianluca la Holiday è la quasi gemella della Grand Celebration... sono state costruite in 2 cantieri diversi... e la Holiday è più vecchia. All'esterno una delle differenze più visibili sono i grandi "sponsons" di poppa dei quali è provvista la Holiday. La vera gemella della Grand Celebration è la Pacific Sun della P&O Australia (ex Jubilee della Carnival).

Riguardo alle 17 navi nella flotta Costa nel 2012 condivido le opinioni espresse da Roberto B. E nello stesso senso mi sono espresso più volte.

Rimango tuttavia scettico sull'ingresso nella flotta Costa di navi usate di altre compagnie del Gruppo Carnival. Se si fosse voluto percorrere questa strada le crociere lunghe di Costa Europa da Venezia previste nel 2010 non sarebbero state cancellate... una nave da girare a Costa, per un migliore utilizzo, si sarebbe infatti trovata (al Gruppo Carnival non mancano di certo le navi).

Le 4 navi di classe Statendam (e le 4 unità più grandi da esse derivate) rappresentano, assieme alla Prinsendam, unica nave di Holland America non di costruzione italiana, le navi "tradizionali" della compagnia. A paragone però delle navi più recenti. Una nave di classe Statendam in sostituzione di una qualunque delle unità tradizionali Costa costituirebbe in effetti un grande passo in avanti. Strutturalmente sono molto più avanzate... e dispongono di sistemazioni passeggeri molto grandi, caratteristica propria di tutte le navi Holland America.

Ma, dopo Costa Europa (si parla quindi nel 2002), l'ingresso nella flotta Costa di navi di compagnie del Gruppo Carnival non è stata più presa in considerazione. Dal 2003 in poi, anno del boom della compagnia con l'entrata in servizio di Costa Mediterranea e di Costa Fortuna, la crescita della flotta è avvenuta esclusivamente attraverso navi di nuova costruzione.

In sintesi: ritengo che il numero di unità Costa si attesterà su una cifra tale da garantire la copertura di tutte le rotte "punta di diamante" della compagnia, ossia di quelle crociere che riscuotono un successo di pubblico consolidato.

Nel 2010 le unità Costa in servizio saranno 14. Nel 2012 potrebbero essere 16 (se non dovessero essere dismesse altre unità tradizionali), oppure 15 (se nel frattempo dovesse essere dismessa Costa Allegra), od infine 14 (se dovesse essere dismessa anche Costa Marina). Ed oggettivamente credo che siano queste le unità più papabili per la dismissione. Per Costa Classica e Costa romantica tutto dipende dall'evoluzione della situazione crocieristica in Estremo Oriente (ossia se saranno ancora competitive di fronte alla concorrenza... anche interna, ossia di compagnie del Gruppo Carnival).
 
Top