• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eugenio Costa

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Eugenio Costa

Vedo soltanto adesso Dottore... Mi ha fatto tantissimo piacere vedere queste foto. Anche i miei ci sono stati e mi hanno parlato degli interni ma purtroppo non fecero alcuna foto. Finalmente ho visto concretizzate le loro descrizioni.
 
T

tano

Guest
Re: Eugenio Costa

Che emozioni che ho ogni volta che vedo il nome di questa nave, l´Eugenio Costa, la grande Eugenio, ultimo italiano dei nostri transatlantici.
L´Eugenio l´ho ammirato, L´Eugenio l´ho vissuta.
É stata una nave che negli anni ´70 aspettavo con ansia il suo arrivo al porto di Buenos Aires. Poi comperare i baci perugina al bar di turistica B , proibiti in Argentina, rifornimento per 26 giorni.
L´Eugenio ancora riesco a girarla sulla mia mente, come se il tempo non sia mai passato, con la stessa dissinvoltura come gira mio figlio L´Atlantica ogni volta che sale
Bella vederla partire da darsena a alle 18.00 ore. Aspettare la sua sagoma diventare un punto.
Bella vederla arrivare dalla casa d´un amico che viveva en calle Arroyo. Come linea unica.
Poi quella immagine a Lisbona all´imbarco di notte, tutta illuminata. Non c´era in quel porto ricco di navi della famosa compagnia portoghesa, una nave che l´uguagliasse.
Come sempre un ringraziamento al Dr Pianale per le foto.
Sono salito in visita per l´ultima volta sull´Eugenio nel ´91.Gli arredamenti sono quelli del Dr Pianale.
Personalmente penso che l´avevano rovinata. La vera Eugenio era quella uscita dalla matita del grande Nino Zoncada, invece disastrosamente riformata da Mariotti.
Tutti critichiamo Farcus nel bene e nel male e senza fama e senza lode ormai sappiamo e non ci spaventiamo ogni volta che si sale su una sua nave.
L´Eugenio dei cantieri Mariotti per me piú che eleganza era qualcosa che non diceva niente, indefinito, per arredare e cambiare una nave splendida che doveva essere arredata solo a causa del deterioro del tempo.
La prima foto interna é il salone di prua Ambra, credo al rovescio. Poi viene il giardino d´inverno di tribordo che una volta aveva il pavimento in lineoleum ed eraun lungo corridoio coperto bellissimo da passeggiare quandi si era in navigazione. Ricordo che c´era la mappa e la rotta dell´Eugenio veniva mosso a mano tutti i giorni !!!!! Altro che compiuter.
Peró eravamo tutti a vedere come si andava dall´Europa al Sud America.
La terza foto é il salone Opale, molto cambiato, anche le poltrone e serie, per i miei gusti brutto indecente.
Le ultime foto dove sono seduti i genitori é il salone Rubino dove c´era un bellissimo bar e punto d´incontro per bere qualcosa.
Anche io ho notato nel ´91 la nave molto scura, peró vi posso assicurare che l´Eugenio del grande Nino Zoncada era, molto per i colori usati, una nave chiarissima, moderna ed elegante.
Bellissima la foto della Pallas Athena, ex nave Costa molto conosciuta dal mercato Americano con partenze da San Juan, ex nave della Compagnie Transatlantique nata come Flandre che assieme alla sua gemella Antilles, incendiata ai Caraibi nel ´71,
facevano la rotta con New York. Sostituita poi dal grande France.
Volevo poi dire che la stagione 93 é stata l´unica che l´Eugenio Costa fece crociere da Venezia d´una settimana.
Poi i cicli fatti da questa nave furono sempre fatti da Genova.
In Inverno crociere da Buenos Aires, Santos e Rio de Janeiro, porti in cui ancora oggi é molto ricordata.
Famosa la crociera d´Agosto in generale ai Caraibi e Usa da Genova, e quella di gennaio da Buenos Aires, Brasile ai Caraibi, Miami. in generale.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Eugenio Costa

Rodolfo ha detto:
Vi rinvio a questo link sull'Eugenio, presente su Cruise News Daily di oggi:

http://cruisenewsdaily.com/nf81031.html

E questo semplice supporto di legno con la targhetta dell'Eugenio C, è stato venduto all'asta per 2000 dollari? O non capisco io, ........

E' stato venduto a 1600E ,che equivalgono a + di 2000$

Se non erro la traduzione è questa... :roll:
 
T

tano

Guest
Re: Eugenio Costa

Grazie Rodolfo

Ma una domanda a tutti, che pezzo é ?
Una parte della lamiera pitturata in rosso ?

Un saluto
 
U

Umbe94

Guest
Re: Eugenio Costa

Scusate se ancora non le avevo postate ma, un po il tempo ( [smilie=bugiardo_02[1].gif] ) e un pò la mia pigrizia (cronica)... Ma sta di fatto che queste foto, prese da un album fotografico di quelli che vendono a bordo, giravano tra le cartelle da più di 1 anno!

Eccole, non so i nomi di tutte le sale... Chiedo aiuto a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di viaggiare su questa nave!

Soggiorno Opale
1002497e.jpg


Rendez-vous Bar
1002502l.jpg


Lobby tra il R-V Bar e il Soggiorno Ambra
1002503x.jpg


Su questa ho molti dubbi.... Piazza Italia?
1002505r.jpg


Teatro La Scala
1002506m.jpg


Uno dei due ristoranti (Villa d'Este , Quattro Stagioni)
1002507.jpg


Hall
1002508w.jpg


Discoclub
1002509.jpg


Casinò (che ancora non sono riuscito a trovarlo sulla cartina del catalogo 95 :roll: )
1002510o.jpg


Piscina centrale
1002511.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Re: Eugenio Costa

Grazie Umbe per le foto !!!!!!

Uno schiffo !!!!!!!
Chi l´ha arredata dovrebbe vedersela con Vittorio Sgarbi !!!!
Un deliquente !!!!
Appena posso faccio giustizia a quella meravigliosa nave che é stato l´Eugenio C.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Eugenio Costa

Nell'ultimo restyling subito dall'Eugenio Costa sotto la gestione Costa Crociere il Casinò era stato spostato all'interno del Salone Ambra. Precedentemente si trovava in un'ambiente di dimensioni non molto grandi, situato sul lato sinistro dell'atrio posto tra il Salone Ambra ed il Bar Rendez Vous.

La "Disco Club" (così era indicata sul piano nave) si trovava a poppa del Ponte Lance, a fianco della palestra. Vi si accedeva, oltre che da una porta esterna posta sul lato sinistro di questo ponte, dal sottostante atrio posto tra il Teatro La Scala ed il Bar Piazza Italia.

Capisco l'amarezza di Tano nel vedere le modifiche subite dall'Eugenio Costa... ma queste erano parte integrande dell'ammodernamento parziale della nave della fine degli anni '80.

Costa Crociere aveva deciso di "attualizzare" l'Eugenio Costa. Era quindi stato aggiunto il corpo prefabbricato di poppa che accoglieva il Teatro La Scala. Alla stessa fase risalgono gli allestimenti del Bar Piazza Italia, la Galleria di Negozi Via Veneto, I giardini d'Inverno Tivoli e Valentino. E l'arredamento di questi ambienti, improntato sull'eleganza italiana della fine degli anni '80, strideva palesamente con quello originale degli anni '60 del Salone Ambra, del Bar Rendez Vous, del Salone Opale. I Ristoranti Villa D'Este e Quattro Stagioni conservavano anch'essi le poltrone old style. Il Self Service La Trattoria del Mare invece aveva una configurazione tipica degli anni '80... con arredi in plastica stile Patio (erano presenti anche nella configurazione originaria della Costa Riviera e della prima Star Princess).

In sintesi l'Eugenio Costa, nei suoi ultimi 9 anni nella flotta Costa, come stile era un mix tra nave moderna e transatlantico.

Che Tano non me ne voglia... ma personalmente preferivo come nave la Costa Riviera. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Eugenio Costa

Giustizia ad una meravigiosa nave, adesso capirete perche dico che l´Eugenio del 1966 al 1986, prima del intervento Mariotti, era meravigiosamente bella, guardate lo stile Zoncada, andrebbe bene perfino oggi sulle nuove navi.

Per prima i piani del ponte Soggiorno dell ´Eugenio C del 1966, appena uscita dai cantieri, cosí si capisce di che cosa si parla.

Prua
Image0018-2.jpg


Poppa.
Image0021-2.jpg


In un secondo momento, dove c´era la sala gioco di prima classe prese posto il casino Montecarlo, la sala lettura pasó ad essere il card room, il soggiorno rubino( superlativo) il bar Rendez-Vous ( che Dio li perdoni ), il bar soggiorno turistica B ( quante volte mangiandomi la mia cioccolata prima di dormire).....il Meeting Room !!!!!!!attacato Via Veneto come anche dall´altra parte dove prese posto lo shop.Il Bar Turchese diede luogo alla Piazza Italia e la piscina al Teatro la Scala.
( in un primo momento al campo da tennis, poi pasó al ponte Lance)

Allora....partiamo da prua con il Salone Ambra !!!!!

Image0024.jpg


Si continuava con il Bar Rubino.

Image0019-2.jpg


Andemmo avanti, sala da ballo Opale

Image0020-2.jpg


Sala da feste Turchese con in fondo il bar, dove poi si trovó Piazza Italia..

Image0022-2.jpg


Adesso la piscina centrale per paragonarla a quella di Umbe ( Osservate il pavimento, rovinato da quella verniciatura marrone scuro)

Image0026.jpg


Poi...la piscina in cui ho imparato ad osservare il mare tridimensionalmente, o come la chiama Leo " Terrazza al Mare"
( Amavo sto posto )anche se la foto é nel senso opposto.
Osservate la sobrietá di quelle cimeniere gialle con la C, con le virgolette...natürlich

Image0025.jpg


Volete conoscermi ???????
Allora eccomi !!!!!

Image0027.jpg


Camicia nera con fiori, il massimo dell´epoca, capelli alla Maradona !!!! :mrgreen:

Image0028.jpg


Mamma fammi la foto !!!! Mettiti qua, e ti prego non muovere la camera !!!!
Dietro di me una splendida Brasiliana di cui mi ero platonicamente innamorato di nome Fatima ( E come dimenticarsi)
la perseguitavo per tutta la nave. Scese a Santos, peccato non la vidi mai piú.

Italian !!!! Te voglio un poco di meno !!!!
Capisco che una nave ti rimane piú dell´altra, ma l´Eugenio é stata riconosciuta come...Sua Maestá l´Eugenio C.

Un saluto.

Dimenticavo, manca il ristorante e la tavernetta, come il night e tante cose.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Eugenio Costa

Grazie a Tano per questo suo importantissimo contributo fotografico sull'Eugenio C. E complimenti per il look passato ispirato a Maradona. :wink:

L'Eugenio C era indubbiamente una bella nave... e la sua entrata in servizio nel 1966 fece giustamente scalpore (basta rileggersi le cronache dell'epoca e degli anni successivi). Aveva inoltre una concezione molto più moderna dei transatlantici dell'Italia di Navigazione. Ecco perché è rimasto in servizio per molti più anni... subendo il colpo di grazia solo con il fallimento della Premier Cruises. Ha un primato non trascurabile... 30 anni in servizio nella flotta Costa, dal 1966 all'autunno del 1996, contro i 25 anni della Federico C. E questo è un chiaro indice del successo di pubblico dell'Eugenio C/Costa.

Il restyling subito dalla nave nei Cantieri Mariotti fa storcere il naso a quanti lamentano la scomparsa di parte degli interni originari della nave. Personalmente a me ambienti come Piazza Italia, Il Teatro La Scala ed i 2 Giardini d'Inverno piacevano. Senza quest'attualizzazione parziale degli interni dell'Eugenio C/Costa sono dell'idea che la nave sarebbe uscita con più anni d'anticipo dalla flotta Costa... probabilmente in coincidenza dell'arrivo di Costa Marina. Il restyling in sostanza ne ha prolungato la vita nella flotta Costa Crociere.

Personalmente però mi è sempre piaciuta di più la Costa Riviera... sia per le forme esterne della nave (il fumaiolo era bellissimo)... che per le cabine e la distribuzione delle aree pubbliche. L'Eugenio Costa era superiore come attrezzature sportive: 2 piscine più campo da tennis. Ed aveva delle cabine esterne di lusso e delle suites molto belle. Ma le cabine standard, molte delle quali del tipo a 2 letti sovrapposti, erano una tragedia.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Eugenio Costa

Italian Cruiser ha detto:
Senza quest'attualizzazione parziale degli interni dell'Eugenio C/Costa sono dell'idea che la nave sarebbe uscita con più anni d'anticipo dalla flotta Costa... probabilmente in coincidenza dell'arrivo di Costa Marina. Il restyling in sostanza ne ha prolungato la vita nella flotta Costa Crociere.

.

Intanto grazie per le foto sia a Tano che ad Umbe, il fatto di poter mettere a paragone così direttamente l'arredamento originale con il restyling di Mariotti è una cosa eccezionale.
Che dire, non credo che i cantieri Mariotti non fossero in grado di fare di meglio, la mia impressione è che il rammodernamento sia stato realizzato in un'ottica di massima economia, con dei risultati dignitosi ma certamente lontani dal prestigio originale.
In fondo consideriamo che al momento del restyling era già stata commissionata Classica e già si lavorava sul progetto di realizzazione di Marina.

Sarà il fascino degli anni 60 ma vedere le foto degli interni originali della Eugenio è una cosa veramente bella, credo che gli arredatori di oggi abbiano ancora molto da imparare guardandoli.
Ho anche l'impressione di una distribuzione dei percorsi funzionale rivolta verso il mare e non verso l'interno della nave come troppo spesso accade oggi.
E' inutile che io descriva il mio totale entusiasmo per la soluzione di poppa con la vista sul mare e sulla scia della nave; la scia è un'elemento della crociera che mi ha sempre affascinato, il ribollire dell'acqua e le mille sfumature di azzurro che si creano è parte integrante della crociera , invece sui progetti più recenti l'affaccio sulla poppa è assolutamente trascurato se non eliminato del tutto.
Certo L'Eugenio era bellissima, ma anche la Riviera non scherzava :wink:
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Eugenio Costa

Non ho conosciuto Riviera, sicuramente avrá avuto la sua bellezza penso non cosí trascurata come l´Eugenio, anche perche é stata la nave di punta in un homeport molto importante che era Fort Lauderdale.
Ho conosciuto la Guglielmo Marconi e come ho sempre detto, molto spartana nave solo per emigranti, niente che vedere con la tradizionale, elegante e formale della prestigiosa Italia di Navigazione.
Tornando all´Eugenio e al grande Zoncada ho trovato il suo stile piú su Victoria che su Romantica e Classica, Concorde Plaza a parte.
La mano Zoncada la vedevi su tutte le navi Costa, splendida anche nel salone della Franca C, che hai messo tu, Leo.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Eugenio Costa

leo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
E' inutile che io descriva il mio totale entusiasmo per la soluzione di poppa con la vista sul mare e sulla scia della nave; la scia è un'elemento della crociera che mi ha sempre affascinato, il ribollire dell'acqua e le mille sfumature di azzurro che si creano è parte integrante della crociera , invece sui progetti più recenti l'affaccio sulla poppa è assolutamente trascurato se non eliminato del tutto.
Certo L'Eugenio era bellissima, ma anche la Riviera non scherzava :wink:
Saluti
Leo

Caro Leo, quanto alla vista da poppa ti capisco. Dici bene, suggestiva la vista da poppa; in più aggiungo, amici crocieristi, se volete sentire la nave pulsare viva e vibrare sotto i piedi o poggiando i gomiti sulle balaustre é a poppa che dovete andare, là dove le eliche frustano il mare, la dove si sente lo sforzo immane dell'avvio e delle accellerazioni o le forti vibrazioni delle decellerazioni. A prora, invece, si gode del senso della sfida alle onde, dei tonfi dei colpi di mare, degli spruzzi nebulizzati e colorati d'arcobaleno se c'è il sole, delle emozioni forti dell'energico beccheggio, di quel brivido che ti prende quando vedi che la prua punta dritta verso cupi nuvoloni da tempesta che ti vengono incontro e tu sei diviso tra l'ansia di finirci dentro e la curiosità di vedere che succede. Tutte emozioni comunque moto attutite sulle nuove navi immense, navi rese soporifere quanto ad emozioni di mare e pulsanti piuttosto per i decibel di teatri e discoteche, che per flutti spumeggianti. Insomma emozioni che hoprovato e che difficilmente proverete sull'immensa Oasis of the Seas.
 

fandelmare

New member
Re: Eugenio Costa

leo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
E' inutile che io descriva il mio totale entusiasmo per la soluzione di poppa con la vista sul mare e sulla scia della nave; la scia è un'elemento della crociera che mi ha sempre affascinato, il ribollire dell'acqua e le mille sfumature di azzurro che si creano è parte integrante della crociera , invece sui progetti più recenti l'affaccio sulla poppa è assolutamente trascurato se non eliminato del tutto.
Certo L'Eugenio era bellissima, ma anche la Riviera non scherzava :wink:
Saluti
Leo

Caro Leo, quanto alla vista da poppa ti capisco. Dici bene, suggestiva la vista da poppa; in più aggiungo, amici crocieristi, se volete sentire la nave pulsare viva e vibrare sotto i piedi o poggiando i gomiti sulle balaustre é a poppa che dovete andare, là dove le eliche frustano il mare, la dove si sente lo sforzo immane dell'avvio e delle accellerazioni o le forti vibrazioni delle decellerazioni. A prora, invece, si gode del senso della sfida alle onde, dei tonfi dei colpi di mare, degli spruzzi nebulizzati e colorati d'arcobaleno se c'è il sole, delle emozioni forti dell'energico beccheggio, di quel brivido che ti prende quando vedi che la prua punta dritta verso cupi nuvoloni da tempesta che ti vengono incontro e tu sei diviso tra l'ansia di finirci dentro e la curiosità di vedere che succede. Tutte emozioni comunque moto attutite sulle nuove navi immense, navi rese soporifere quanto ad emozioni di mare e pulsanti piuttosto per i decibel di teatri e discoteche, che per flutti spumeggianti. Insomma emozioni che hoprovato e che difficilmente proverete sull'immensa Oasis of the Seas.
 
Top