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Eugenio Costa

Re: Eugenio Costa

Ciao carissimi!!

Ecco l'Eugenio scannerizzata dal catalogo Costa 1994 :D

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Re: Eugenio Costa

Questa foto non ha parole Dr Pianale, é veramente stupenda.
La linea filante dell ´Eugenio come transatlantico é stata superba , unica.
Ricordo a darsena A a Buenos Aires, la figura che faceva nel porto, sempre ammirata, sempre voluta bene.
Eugenio C non solo voleva dire andare in crociera, ma tornare a casa per tanti Italiani in Brasile ed Argentina.

Un saluto.
 
Re: Eugenio Costa

tano ha detto:
Questa foto non ha parole Dr Pianale, é veramente stupenda.
La linea filante dell ´Eugenio come transatlantico é stata superba , unica.
Ricordo a darsena A a Buenos Aires, la figura che faceva nel porto, sempre ammirata, sempre voluta bene.
Eugenio C non solo voleva dire andare in crociera, ma tornare a casa per tanti Italiani in Brasile ed Argentina.

Un saluto.


La cosa che mi salta all'occhio, da profano, è il contrasto fra l'elegante curva aerodinamica del castello di prua, che nulla centra con il casino (forse non è la parola giusta, ma è efficace) che c'è sulla prua
 
Re: Eugenio Costa

Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
la cosa che mi salta all'occhio, da profano, è il contrasto fra l'elegante curva aerodinamica del castello di prua, che nulla centra con il casino (forse non è la parola giusta, ma è efficace) che c'è sulla prua

Notavo anch'io le stesse cose ! Oggi il castello di prua è un palazzo però a prua troviamo soltanto la vasca idromassaggio per il crew
 
Re: Eugenio Costa

Il castello di prua ha una linea aerodinamica che la rende bella, infatti veniva studiato la resistenza contro il vento, la nave doveva andare veloce.
Adesso ho un lapsus, devo guardare il piano, ma ricordo vedendo la foto, che da ponte ristorante si usciva per andare verso l´estremo della prua : Era un po´pericoloso perche si andava camminando verso in su, la nave beccheggiava e come, si andava a 27 nodi, ed impressionava questo scendere e salire : Poi non dimenticheró mai il vento che c´era.
Comunque, come mi manca una nave come l´Eugenio C.

Un saluto.
 
Re: Eugenio Costa

L'Eugenio ha l'inconfondibile linea dello scafo propria delle navi costruite da Fincantieri negli anni '60. La si ritrovava sulla Costa Riviera, sulla Meridian, sull'Oceanic e persino su piccole navi costruite per i Greci quali la Stella Oceanis e la Jason.

Era il marchio di classe di Fincantieri. :wink:
 
Re: Eugenio Costa

Ciao a Tutti,

grazie per le foto, l'Eugenio Costa non c'é piú ma per fortuna le foto, ricordi e tantissimi emozioni rimangano sempre vivi, questa foto é proprio bellissima, particolare, la vedo per la prima volta:


Image0032.jpg



Ciao, Evi
 
Re: Eugenio Costa

Sua maestá come veniva presentata nel suo viaggio inaugurale : la nave che anticipa il futuro.

Image0002-8.jpg


Aria condizionata in tutti i locali - doppio sistema di stabilizzatori Denny Brown S. Giorgio - ampie passeggiate aperte e scoperte- Spazziose sale da pranzo e saloni- Elegante Night Club- Grande cinema teatro- Tre grandi piscine con lido riparate al vento- Due sale giochi per bambini- Due cappelle - Ampio servizio di sacensori - Boutique riccamate fornite- Sei appartamenti di lusso- La maggioranza delle cabine con bagno privato- Radiotelefono- Squisiti menu preparati da cuochi famosi- Televisione con circuito aperto e chiuso- Servizio religioso, medico, fotografico.

E siamo nel 1966....

Un saluto.
 
Re: Eugenio Costa

Mettiamoci pure che la "Mitica" (...così la chiamo io...) è stata antesignana nel proporre un lido a centro nave, protetto dal vento, progetto ripreso dalle navi di ultima generazione. Le altre navi dell'epoca avevano invece i lidi disposti a poppa, a causa del o dei fumaioli collocati a centro nave.
Anche se, personalmente, io preferisco le piscine a poppa, con lidi più aperti al mare e al panorama...Ma questa è una mia opinione personale, che non toglie niente al grande fascino dell'Eugenio...
 
Re: Eugenio Costa

L'Eugenio ha tanti meriti... ma il Lido in posizione centrale, non esposto ai fumi dei fumaioli, ha un precedente: la Canberra del 1961 della P&O Cruises... e con questa l'Eugenio aveva diversi punti in comune.

Non dimentichiamo poi le superbe 2 piscine del Lido centrale con copertura mobile dell'Oceanic del 1965.

E sotto tanti aspetti la Federico C aveva dei Lidi ancora più spettacolari dell'Eugenio... le tre piscine di poppa.
 
Re: Eugenio Costa

Giusto, Paolo. In effetti la Canberra e l'Oceanic hanno dato vari spunti alla progettazione dell'Eugenio. Opportuna la tua precisazione. I tre lidi di poppa sono in effetti spettacolari, ne disponevano anche le unità dell'Italia Navigazione.
 
Re: Eugenio Costa

C'era però una differenza sostanziale tra la Canberra da una parte e l'Oceanic e l'Eugenio C dall'altra. Le linee esterne. Mentre le 2 navi di costruzione italiana continuavano una lunga tradizione fatta di bellissime linee esterne... la Canberra non era di certo una bellezza... futuristica si come concezione delle aree pubbliche (un disastro quanto a cabine invece)... ma bella proprio no... tutto il contrario anzi.

L'Eugenio C, dopo l'uscita dalla flotta Costa, non è stata una nave fortunata... tutto il contrario. La parentesi come Edinburgh Castle è stata un disastro... e come Big Red Boat è stata scempiata sin dall'esterno, con quell'orrendo scafo rosso.

Meglio ricordarla com'era all'epoca d'oro delle traversate atlantiche della Linea C e delle crociere Costa come grande nave classica... "città galleggiante" come veniva definita sui cataloghi.
 
Re: Eugenio Costa

Ad Agosto veniva fatta una grande crociera di un mese partenza da Genova.
A Gennaio grande crociera da Buenos Aires generalmente verso Miami.

Grande crociera D´agosta 1987, come veniva presentato il catalogo, con la statua della libertá di sfondo, anche se per me l´Eugenio é da associare a Buenos Aires, Santos e Rio De Janeiro

_Image0002.jpg


E che crociera

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Partenza da Genova il 31 luglio alle 16.00 ore.
1 Agosto Barcellona solo per imbarcare, dalle 11.00 alle 13.00
2-3 navigazione ed arrivo il 4 a Ponte Delgada dalle 14.00 alle 20.00
dopo 3 giorni di navigazione in Atlantico, l´8 agosto navigazione sul fiume San Lorenzo.
9 Agosto alle 14.00 Montreal dove rimaneva 30 ore.
11 Agosto Quebec dalle 8.00 del mattino fino alle 20.00
14 agosto New York, ora d´arrivo 14.00, rimanendo fino il 16 agosto, ora di partenza : 13.30
Due giorni di navigazione ed il 19 si arriva a St Thomas rimanendo dalle 9.00 del mattino fino le 19.00
20 Antigua, 21 Guadalupa, 22 Barbados, ritorno in Europa ed il 28 agosto Sta Cruz de Tenerife, 30 Gibilterra, 31 Barcellona( ! ora) e 1 settembre Genova.

A St Thomas con la Riviera.
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L´Eugenio vista da sopra.

_Image0004.jpg
 
Re: Eugenio Costa

A chi interessa i prezzi su questa crociera del 1987.

Un appartamento ponte Lance veniva 26.400.000 lire per le prime due persone, 21.120.000 per la terza.
Una estera a ponte Lance o ponte Sole 18.820.000 lire le prime due persone, 15.040.000 la terza
Una esterna ponte vestiboli 14.600.000 le prime due persone, 11.810.000 la terza, 10.900.000 la quarta
Una interna nel ponte piú inferiore veniva 7.880.000 la prima, 7.880.000 la seconda.

Le escursioni....erano in dollari.
Gibilterra la Rocca in taxi e senza guida, fino all´estrema propaggine dell´Europa, veniva 21 dollari.
Sta Cruz de Tenerife, Las Canadas del Teide, intera giornata con lunch, veniva 42 dollari.
Barbados, tour della cittá e Isola, 30 dollari
Pointe A pitre, giro dell´isola mezza giornata 32 dollari, Soufriere intera giornata con lunch 60 dollari
St Thomas, navigazione a vela 40 dollari, St John e spiaggia mezza giornata, 28 dollari
Tour dell´isola e Mondo di Corallo, mezza giornata 28 dollari.

Da New York :
Statua dellla libertá , mezza giornata 30 dollari.
Radio City Music Hall, dove ti portavano al Teatro con questo nome in cui si ammirava l´ affascinante mondo dei grandi Show di Broadway, 54 dollari.
Valle del Hudson e l´accademia Militare di West Point, 90 dollari.
Casacate del Niagara 300 dollari.( con l´aereo)
Las Vegas, anche in aereo 1200 dollari.
Escursioni al Gran Canyon, prezzo da determinare.

Un saluto.
 
Re: Eugenio Costa

Bella la foto dell'Eugenio con la Riviera a Charlotte Amalie... peccato che sia tagliata. 2 grandi navi Fincantieri degli anni '60 a confronto... e la Riviera, vista la radicale ricostruzione, era più moderna come concezione e molto più vicina all'idea che si aveva di una nave da crociera negli anni '80.

La foto con i lettini ed i lampioni sul ponte appartiene alla Riviera... la forma di quei lampioni era inconfondibile.

Passati gli anni '80 credo che l'Eugenio non abbia più toccato i Caraibi... il Sud America era la destinazione fissa delle sue crociere invernali.
 
Re: Eugenio Costa

Spero averti accontentato Italian, poi vedete voi Moderatori qual´é la foto migliore e cancellate una.
L´Eugenio é stata nei suoi trent´anni in Costa una nave Sud Americana.
Non ha mai fatto cicli di crociera da Miami o qualche posto Americano.
Iniziata come nave da linea, crociere in Estate in europa e Crociere invernali da Santos e Buenos Aires.
Grandi crociere d´Agosto durata un mese da Genova, grandi crociere a Gennaio da Buenos Aires e Santos verso Miami.
Un anno che non ricordo ha fatto da Buenos Aires via Panama Canal crociera fino Los Angeles e ritorno.
Nel 78 programmata da Buenos Aires- Brasile crociera verso il SudAfrica, con incluso Durban, sospesa e riportata a Miami.
Negli anni del mondiale in Argentina grande crociera di luglio da Buenos Aires verso Miami.
Poi due giri al mondo, nel ´77 e ´78.
Giro del Sudafrica se non sbaglio nel ´67.

Molte volte quando vedo quel quadro famoso in cui c ´é l´Eugenio C ed New York per me é un quadro fasullo, il fondo naturale dell´Eugenio é Rio di Janeiro per la sua bellezza, poi Santos e Buenos Aires.

L´Eugenio come nave ha un disegno molto piú moderno della Costa Riviera, bella bellissima, ma con quel ponte coperto metá Leonardo Da vinci, metá Giulio Cesare - Augustus che sempre mi ha chiamato l´attenzione.
Sicuramente il suo rinnovamento che é costato sui 42 milioni di dollari l´ha transformata in una splendida nave da crociera.

Un saluto.
 
Re: Eugenio Costa

Non c'è bisogno di cancellare alcuna foto... sono tutte belle... e sarebbe un'offesa verso quella che era la "Vecchia Signora" dei mari dove vecchia sta per grande. :wink:

45 milioni per il restylings dell'Eugenio spesi però in 2 volte: 1987 e 1994.
La conversione della Guglielmo Marconi in Costa Riviera era costata invece 50 milioni di dollari... spesi tutti in una volta.

E delle 2 quella di Riviera è stata la più radicale... l'unica traccia evidente del suo passato di nave di linea erano le cabine del tipo non modulare.

L'Eugenio ha conservato invece molte tracce del suo passato di transatlantico... arredi inclusi. Ed era quel suo stile in parte retrò a renderla affascinante.

Con il restylings del 1994 erano stati rifatti i bagni delle cabine (tonalità del rosa)... le cabine però continuavano ad essere per la maggior parte piccole... molte quelle con 2 letti sovrapposti (le più economiche)... e sino all'ultimo l'Eugenio ha conservato un piccolo gruppo di interne senza servizi privati.

Per non fare torto a nessuna delle 2 navi è da ricordare che l'Eugenio dal 1966 al 1991 è stata la grande ammiraglia della flotta europea di Costa... la Riviera dal 1985 al 1991 è stata la grande ammiraglia della flotta americana di Costa. L'arrivo di Costa Classica nel 1991 ha messo in ombra entrambe.

Poi è nato quel progetto balordo dell'American Family Cruises... l'Eugenio non è stata scempiata per fortuna... ma ha trascorso i suoi ultimi anni come una delle Big Red Boat... scafo rosso fuoco... almeno la Riviera come American Adventure ne aveva uno blu con dipinta una grossa aquila. :wink:
 
Re: Eugenio Costa

L'Eugenio ha conservato invece molte tracce del suo passato di transatlantico... arredi inclusi. Ed era quel suo stile in parte retrò a renderla affascinante.

Io ricordo la Guglielmo Marconi, ricordo la prima classe molto spartana, ricordo la terza classe....in poche parole era una nave nata per l´emigrazione pura. Bellissima esternamente, ma ricordo arrivata a Buenos Aires molto criticata dalla clientela dell´Italia di Navigazione, abituate all´Augustus e Giulio Cesare e poi alla Cristoforo Colombo.
Entrata in Costa era normale che doveva essere effetuata una grande e rivoluzionaria transformazione, infatti due strutture sono stati aggiunti, la Sala da ballo Vienna ed il teatro La Scala, con tante nuove cabine comode e moderne al ponte Amalfi, come una nuova piscina al Ponte Lido.
Invece l´Eugenio é nata bella, con la concezione di uno dei piú grandi archittetti Italiani di tutti i tempi, moderno ed innovativo, il grande Nino Zoncada, nave di linea ma nave anche di facile conversione in nave da crociera.
Ambra, Rubino, Opale e Turchese anche se si riferivano ad una classe, messi assieme non stonavano, come anche i tre ristoranti, Flauto Magico, Etrusca e Genova.
Sicuramente il grosso problema dell´Eugenio come dici Italian erano le cabine, specialmente quelle di ponte B e Ponte C.
Poi l´arredamento del ´87, lasciamo stare.

Un saluto.
 
Re: Eugenio Costa

Va inoltre ricordato che l'Eugenio ha speso molti più anni della Riviera nella flotta Costa: 30 contro 15. E la longevità dell'Eugenio è legata alla sua fama... neanche la Federico C e la Carla C hanno eguagliato la sua permanenza nella flotta.

Riviera era stata radicalmente rivoluzionata... internamente ed esternamente. La Sala da Ballo di prua nella configurazione originaria si chiamava comunque "Riviera". :wink: Essendo stata destinata in pianta stabile al mercato statunitense... doveva apparire quanto più moderna possibile. Anche la Carla, che pure all'esterno manteneva forme piuttosto tradizionali, internamente era arredata in stile moderno.

L'Eugenio era un mix... gli arredi del Teatro La Scala, del Grand Bar Piazza Italia, dei 2 Giardini d'Inverno e della Discoteca erano moderni... gli altri saloni erano invece "old style".

Ultima nota sul quadro di Stephen Card citato da Tano. Almeno l'Eugenio C a New York c'è stata effettivamente... anche se è vero che la sua casa invernale era il Sud America. La Carla C è stata dipinta con Rio de Janeiro sullo sfondo... e da quelle parti non c'è mai stata. Per di più, mentre tutte le altre navi della vecchia flotta Costa presentano la livrea originaria (e 2 di queste il nome originario), la Carla è rappresentata come Carla Costa nella configurazione finale, con tanto di linea gialla e blu sullo scafo.
 
Re: Eugenio Costa

tano ha detto:
A chi interessa i prezzi su questa crociera del 1987.

Un appartamento ponte Lance veniva 26.400.000 lire per le prime due persone, 21.120.000 per la terza.
Una estera a ponte Lance o ponte Sole 18.820.000 lire le prime due persone, 15.040.000 la terza
Una esterna ponte vestiboli 14.600.000 le prime due persone, 11.810.000 la terza, 10.900.000 la quarta
Una interna nel ponte piú inferiore veniva 7.880.000 la prima, 7.880.000 la seconda.

E voi rimpiangete le vecchie (23 anni fà) crociere :shock: :shock: , ma che avete gli asini come quello di Fra Cipolla :?:

Inoltre da questi prezzi si capisce perchè dopo 10 anni era in liquidazione
 
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