• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

I pareri possono anche essere diversi, per carità, ma un conto è pensare di lasciare qualcosa nel piatto perchè la portata la si ritiene più che abbondante, altro conto è alzarsi dalla tavola semi-digiuni. E comunque, al di là della quantità di cibo, mi pare che il problema maggiormente lamentato sia afferente la qualità!!!
Chi ha fatto parecchie crociere evidentemente non può che cogliere tali involuzioni.
Personalmente, ad esempio, ho sempre ritenuto in quantità abbastanza soddisfacenti i piatti serviti al ristorante ma sulla qualità talvolta ho espresso pareri diversi.
Però parlo di crociere fatte in pieno Agosto, nelle quali lo spirito dei vacanzieri, o almeno il mio, è legato al prendere il sole e (tentare di ) fare qualche bagno in piscina, passeggiare sui ponti osservando panorami e respirando il mare. La colazione, il pranzo, gli spuntini pomeridiani e la cena sono, a mio parere, meno determinanti nella valutazione complessiva della vacanza, anche se danno il loro apporto.
Compagni di viaggio con i quali mi sono confrontata, con molti anni di crociere alle spalle, mi hanno invece trasferito un senso di generale delusione, con molte cadute di stile, scarsa qualità "indipendentemente dalle quantità"
In tutto questo aggiungo che far crociera in pieno periodo festivo e non trovare nemmeno un albero di Natale degno del nome che porta.... mah... mi lascia piuttosto perplessa... penso che continuerò a far crociere estive...
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

prof ha detto:
5) Ultima e ancor più triste novità (verificata con altro personale Costa), sempre per via della crisi: ridotto il numero degli addetti ai servizi e ridotto lo stipendio, in media del 5-10% a seconda dei livelli.
:twisted: e allora :?: Io non so che lavoro fate voi, ma conosco il mio, infatti 24 Dicembre al lavoro 25-26-27 Dicembre reperibile h24 31Dicembre al lavoro, e questo sconto del 5% / 10% nell' ultimo anno e mezzo mi è stato chiesto 4VOLTE :!: :!: :!: (ho fatto fitti-fitti :mrgreen: :mrgreen: ) (PS= dal 2000 al 2009 il mio "stipendio" è calato almeno del 30% :twisted: ) e comunque il mio lavoro continua come prima.

scusate lo sfogo :roll: :roll:


tornaimo ai mitici :lol: :lol: :lol: :lol: 3 tortellini, ma non ho capito erano per la cena della vigilia di Natale :?:
 

Fab73

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

reasilviaealdair ha detto:
Sono davvero stupita della visione della crociera di Natale di FAB73 che forse per il suo essere francescano e minimalista ha considerato adeguata e sobria l'atmosfera che regnava sulla Pacifica tanto da snobbare anche gli incontri degli amici Croceristi.it che invece si sono goduti della reciproca presenza e della gradevolissima e calorosa armonia di chi condivide una passione comune, Ma l'atmosfera natalizia da cosa era data secondo lui?? Saranno state le canzoncine natalizie proposte di sottofondo alla zona buffet cantate da una signorina sfiatata e ripetute all'infinito senza la minima variazione ( ma non era la Nave della Musica???).O sara' per il timido alberello di Natale che faceva tenerezza in quella “navona” , che giusto in un monolocale avrebbe fatto la sua bella figura?????
Sono inoltre stupita del giudizio di Fab73 che in questo caso voglio chiamare Monsignor della Casa che dispensa perle di bon ton a quei “volgaroni” che vanno in crociera per divorare piattazzi di tortellini quando lui si alzava sazio e soddisfatto insieme a i suoi vicini francesi forse Perchè affetti dalla stessa anoressia o da una pregressa abitudine casalinga ad andare a letto leggerini per non fare brutti sogni durante la nanna del giusto
Il tono, l'arroganza e l'insensibilità del tuo post sono sufficienti, ai miei occhi, a qualificarti. E' del tutto evidente come tu appartenga a quella categoria di individui che, in maniera congenita, provano diffidenza e malcelato fastidio nei confronti di coloro i quali, con pacatezza ed assoluta serenità d'animo (oltre che con articolati ragionamenti), esprimono opinioni che non collimano con le proprie. Lo accetto, ma allo stesso tempo mi crogiolo nella felicità di non conoscerti: è un'esperienza di cui faccio volentieri a meno.
Entro nel merito del tuo post.
Aprioristicamente mi dai del "francescano e minimalista": rido e vado avanti.
Mi "accusi" di aver snobbato (verbo un pò pesantuccio, eh?) l'incontro con i forumisti; premesso che la scelta se partecipare o meno va considerata una facoltà (e dunque l'esercizio di un piacere) e non un obbligo contrattuale, nel mio caso specifico ho già spiegato in un altro post che proprio nelle ore in cui si teneva l'incontro ho dovuto gestire via telefono una delicata situazione familiare, fortunatamente parzialmente risoltasi dopo alcune ore. Che ti piaccia o no, questa è la realtà. Il verbo "snobbare" (del quale suppongo tu sconosca l'esatto significato) te lo rendo molto volentieri e ti invito ad usarne un altro, atteso che applicato al mio caso, non c'azzecca proprio per niente.
"Timido alberello di Natale": alla logica del "chi ce l'ha più grosso" io non ci sto proprio. Ciò che mi mette profondamente tristezza è pensare che c'è ancora chi inserisce tra i parametri di valutazione dei servizi offerti da una nave la lunghezza dell'albero!!! ...Azz, io non mi sono posto neanche il problema!!! E' stato proprio l'ultimo dei miei pensieri! Comunque, per questo non c'è problema: basta scrivere alla Costa e magari il prossimo anni vi beccate un bell'albero di 25 metri e così sarete tutti felici e contenti...
"Monsignor della Casa": se non fossi convinto delle tue reali intenzioni, lo potrei prendere anche come un complimento; ma so che non è così e dunque lo prendo per quello che è: un velato insultino che accetto (così ti sentirai un pò più tronfia del tuo colloquiare) ma che mi scivola via come sabbia al vento...
Non ho "dispensato" perle di bon ton a nessuno (non mi permetterei mai, anche perchè- entro certi limiti - il bon ton è come la bellezza: assai soggettivo. Per questo io preferisco il "buon senso") nè, tantomeno, dato del volgare a qualcuno; non sto qui a spiegarti il perchè: rileggiti il mio post e (forse) capirai. In claris non fit interpretatio.
"Affetti dalla stessa anoressia o da una pregressa abitudine casalinga ad andare a letto leggerini per non fare brutti sogni durante la nanna": se commentassi queste tue dichiarazioni rischierei di essere (giustamente) censurato da qualche amministratore. Le lascio li, pertanto, a marcire nella loro latente volgarità, sperando semmai nella solidarietà di qualche utente o di qualche amministratore che possa invitare la suddetta "reasilviaetcetc." all'uso di un tono più consono allo spirito ed alle reali finalità del forum.
Se così non dovesse essere, è ovvio che la mia esperienza all'interno di questo spazio di discussione si esaurirà. Ho manifestato le mie opinioni e le mie sensazioni (credo) con pacatezza e con ragionamenti motivati (anche e soprattutto con riferimento ad aspetti che io ho considerato molto negativi della crociera, vedasi buffet, escursioni e casinò). Non ho mai insultato nessuno e ho chiesto scusa al buon Leo in via preventiva laddove lo stesso si fosse sentito preso di mira dal mio post (scuse che gli rinnovo e che estendo anche a favore di coloro i quali si fossero sentiti parimenti offesi).
Di contro, ho ricevuto solo (da alcuni) risposte stizzite, accuse fastidiose e commenti tendenti a ridicolizzare le mie affermazioni. Va da sè che se è questo lo spirito che informa il forum, la mia presenza all'interno dello stesso non ha più ragion d'essere.
A meno che, come ho già scritto, qualcuno si prenda la briga di motivarmi diversamente.
Per adesso vi saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

In effetti, non vorrei sbagliare, Fab non ha offeso alcuno, ha solo esposto un suo punto di vista condivisibile o meno che sia.
Direi che è stato attaccato piuttosto pesantemente, anche se non con termini volgari, ma derisori e assolutamente gratuiti.

Ritorniamo in maniera critica e costruttiva al servizio a bordo di Pacifica. Grazie.
 

Fab73

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Rodolfo ha detto:
In effetti, non vorrei sbagliare, Fab non ha offeso alcuno, ha solo esposto un suo punto di vista condivisibile o meno che sia.
Direi che è stato attaccato piuttosto pesantemente, anche se non con termini volgari, ma derisori e assolutamente gratuiti.

Ritorniamo in maniera critica e costruttiva al servizio a bordo di Pacifica. Grazie.

Ti ringrazio :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ma come fab73 ti meravigli? ti da fastidio essere trattato come tu tratti gli altri ? ma ti rendi conto di quali considerazioni hai fatto su di me e la mia famiglia, mi hai dipinto come uno abituato alle osterie, con il piattazzo stracolmo e ignorante della più elementare norma di educazione, non conoscerei il galateo.
E' naturale che reasilviaealdair( mia moglie) ti risponda .
Ti assicuro che non è l'opinione che gli utenti del forum hanno di me. Il primo a comportarsi in maniera offensiva sei stato proprio tu .
Per quanto mi riguarda continuerò a dire le mie sensazioni confermate peraltro da le informazioni di prof, persona degna di stima che ho avuto il piacere di conoscere proprio all'inaugurazione di Pacifica.
Prima di offendere caro fab è opportuno riflettere, se poi la provocazione rientra nel tuo stile di vita, credo tu abbia scelto la compagnia sbagliata.
Saluti
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Fab73 ha detto:
...Di contro, ho ricevuto solo (da alcuni) risposte stizzite, accuse fastidiose e commenti tendenti a ridicolizzare le mie affermazioni. Va da sè che se è questo lo spirito che informa il forum, la mia presenza all'interno dello stesso non ha più ragion d'essere.
A meno che, come ho già scritto, qualcuno si prenda la briga di motivarmi diversamente.
Per adesso vi saluto.
Le mie non sono risposte stizzite e neanche irrispettose.
Posso ammettere che alcuni interventi degli altri altri possano essere stati sopra alle righe.
Però anche tu non sei stato tenero nei tuoi.

Tornando al discorso.
Leo afferma una cosa e tu un'altra. Punto.
Le differenze di opinioni ci saranno sempre, evviva!

Credo che neanche Monsignor della Casa si sia mai spinto a dichiarare quanti tortellini ci debbano essere in un piatto (comunque 3 per un bolognese come me sono una presa in giro).

In questa discussione è difficile trovare un criterio di oggettività unico e chiarificatore.
Tu hai la tua sensibilità che rispetto e su Pacifica ti sei trovato bene (dal punto di vista dei pranzi).
Altri hanno la loro (rispettata pure quella) e su Pacifica si sono trovati male.
Leo lo conosco e so che quando parla sa quello che dice.
E' semplicemente una persona eccellente.
A te non ti conosco (perdonami l'Italiano pessimo), ma non ho motivo di non crederti quando affermi che ti sei trovato bene da quel punto di vista. Da altri mi pare di no...

La conclusione a cui sono pervenuto è che Costa stia facendo delle grosse economie di scala, anche a scapito del servizio.
Tu hai percepito un servizio di qualità non confacente in alcuni aspetti, altri anche nella qualità e quantità dei pranzi.

Per me è tutto chiarissimo.
 

Fab73

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
Ma come fab73 ti meravigli? ti da fastidio essere trattato come tu tratti gli altri ? ma ti rendi conto di quali considerazioni hai fatto su di me e la mia famiglia, mi hai dipinto come uno abituato alle osterie, con il piattazzo stracolmo e ignorante della più elementare norma di educazione, non conoscerei il galateo.
E' naturale che reasilviaealdair( mia moglie) ti risponda .
Ti assicuro che non è l'opinione che gli utenti del forum hanno di me. Il primo a comportarsi in maniera offensiva sei stato proprio tu .
Per quanto mi riguarda continuerò a dire le mie sensazioni confermate peraltro da le informazioni di prof, persona degna di stima che ho avuto il piacere di conoscere proprio all'inaugurazione di Pacifica.
Prima di offendere caro fab è opportuno riflettere, se poi la provocazione rientra nel tuo stile di vita, credo tu abbia scelto la compagnia sbagliata.
Saluti
Bene. Prendo atto, caro Leo, che le mie "scuse preventive e postume" non sono state accettate. Ho una certa dignità che non mi va proprio di esporre oltremodo alla vostra pubblica invettiva. Anche perchè, credimi, non ne vale proprio la pena.
Come avevo già scritto. a questo punto non ha più senso che io continui a scrivere sul forum.
Grazie dell'ospitalità e buona prosecuzione.
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

invece di litigare, mi spiegate questi 3 mitici tortellini quando li hanno serviti :?:
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Fab73 ha detto:
Bene. Prendo atto, caro Leo, che le mie "scuse preventive e postume" non sono state accettate. Ho una certa dignità che non mi va proprio di esporre oltremodo alla vostra pubblica invettiva. Anche perchè, credimi, non ne vale proprio la pena.
Come avevo già scritto. a questo punto non ha più senso che io continui a scrivere sul forum.
Grazie dell'ospitalità e buona prosecuzione.
Che è causa del suo mal pianga se stesso...
Hai espresso dei giudizi offensivi su quanti non la pensano come te e poco importa se hai espresso delle "scuse preventive e postume".
Ti trovi da solo contro l'opinione di molti, ma tu, anziché fare buon viso a cattivo gioco (che ne so..., dicendo che nonostante tutto tu personalmente ti sei trovato bene quindi potando la discussione sul piano personale, oggettivamente inattaccabile) e nonostante l'ancora di salvezza che ti ho lanciato (con il mio msg poco sopra) che ti avrebbe consentito di chiudere la discussione senza altre polemiche, te ne esci con un intervento del genere?
Se vuoi andare, vai.
Ciao ciao
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
Cokj72 ha detto:
invece di litigare, mi spiegate questi 3 mitici tortellini quando li hanno serviti :?:
la vigilia di Natale

:shock: tortellini alla vigilia di Natale :?: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :idea: forse erano per i crocieristi Mussulmani :mrgreen: (per il battesimo di Deliziosa) :mrgreen: i Cristiani di solito non mangiano carne la vigilia di Natale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ho già espresso in altro post un giudizio seppur sommario sull'atmosfera natalizia a bordo, ora è il momento della ristorazione e del servizio..

Innanzi tutto quoto in toto quanto detto da Leo nel post iniziale.
Iniziamo con ordine, per quanto ci riguarda, la nostra esperienza con Costa è di sole tre crociere spezzate però nel tempo.
Una, la prima mitica ed intimenticabile con la Vic, ben 11 anni fa.
La seconda lo scorso anno su Concordia, sempre bella ma già avevamo notato un decadimento dei servizi e della ristorazione, forse dopo 10 anni e con i prezzi molto più bassi in proporzione era prevedibile,
Ma quella di quest'anno ha rivelato una tendenza da parte di Costa al risparmio ad ogni costo e questo si riflette in insoddisfazioni nel cliente. Si sa che si ricordano di più le cose che non vanno che quelle vanno come dovrebbero secondo lo standard già conosciuto. Queste sono regole non scritte di chi fa del turismo il proprio mestiere.
Forse le nostre aspettative per questa crociera erano molto alte, vuoi per i nostri trascorsi in Costa, vuoi perchè era un anno che facevamo il conto alla rovescia. E poi perchè in fondo era la "Crociera di Natale", quindi aspettative più che giustificate!!!
Il tutto è nato nel modo più giusto, un gruppo di amici del forum da conoscere a bordo, la neve ad aspettarci a Civitavecchia il giorno dello sbarco (non vi dico i miei bambini che faccia avevano, tra l'eccitazione per la crociera e lo stupore per quel nevischio in riva al mare...).
Siamo stati fortunati anche nell'imbarco, perchè ci è stato assegnato un numero chiamato dopo nemmeno 10 minuti dal nostro arrivo nella tensostruttura.
Il tempo di essere fotografati, sia per la tessera che per la foto di rito, di essere passati sotto lo scanner termico e siamo a bordo.
Ci dirigiamo dritti al buffet, e qui inizio a vedere qualche mancanza, le postazioni a bordo piscina, quelle per intenderci dove si cucinano i piatti al momento, non ci sono, sostituiti dalle scritte di benvenuto.
Purtroppo, devo dire che su 8 giorni di crociera queste postazioni sono state utilizzate 5 volte. Peccato, anche perchè la pasta del buffet era tipo mensa aziendale il più delle volte ed iinve i piatti, primi e secondi, preparati alle postazioni erano di buona qualità.
Anche sulla qualità e varietà del buffet si sono espressi gli altri crocieristi... e non posso che riquotare tutto. Anche se a volte era meglio servirsi al buffet che andare al ristorante, questo la dice lunga...
Comunque riusciamo a mangiare e si va in cabina, le valigie sono lì ad aspettarci ma sorpresa, c'è un'altra cosa che ci aspetta e che si intratterrà con noi per ogni sosta nei vari porti. Una puzza di benzina/vernice che ci terrà compagnia fino a dopo la partenza.
Iniziamo un giro della nave e notiamo che è tappezzata di alberi formati da lucine bianche arrotolate su tralicci di ferro ed altre luci a formare delle cascate. Che hanno un qualcosa di freddo, non so spiegarmi bene ma la sensazione è stata quella.
Solo la mattina del 24 hanno aggiunti dei fiocchi rossi lungo i corridoi che portano alle cabine.
Nell'atrio oltre alle citate luci, ci sono stelle di natale sparse ed un albero, che definire piccolo è poca cosa, poteva star bene dentro il mio salone, forse, ma non in quella hall alta nove piani e larga quanto la nave... non perchè vige la logica del "chi ce l'ha più grosso"... comunque lo sguardo dei bambini diceva tutto. :?
Finalmente arriva quella che si dimostrerà essere una delle sorprese belle della crociera, l'incontro con il mitico gruppo dei crocieristi.it(Alessia, Laura, Susannina e le loro famiglie) e con due di loro in particolare, persone squisite, praticamente adorate dai nostri bimbi e con le quali abbiamo piacevolmente passato un pò del nostro tempo. Per quel che ci riguarda sono di una dolcezza e bontà d'animo unica, oltre che persone colte e distinte. E "quasi" compaesani! :wink:
Queste persone rispondono al nome di Leo e Cinzia, che abbiamo poi raggiunto la sera al ristorante perchè avevamo lo stesso tavolo al ristorante My Way, 1° turno.

Qui iniziano le nostre "Diete Pacifiche"....
Non metto in discussione la qualità, che la maggior parte delle volte, non sempre, mi è sembrata all'altezza, ma i pasti alla herbalife lasciamoli a chi vuole spendere per dimagrire.
Io i soldi a Costa li ho dati per stare bene e divertirmi e per me stare bene significa anche non dover alzarmi affamato dal tavolo o dover chiedere il bis o il tris di un piatto per averne una porzione decente.
Essì perchè qui ci si lamenta non di non esserci abbuffati perchè siamo "magnatori da osterie", come invece vuol farci passare Fab73, ma perchè le porzioni avute erano tutto fuorchè decenti. Tranne qualche "rara" occasione come lo stinco di vitello.
Come già detto da Leo, possiamo parlare di antipasti striminziti, di un pezzettino di rana pescatrice anzi no, a me ne hanno dati ben DUE pezzetti! :D
Oppure della zuppa di verdure con crostini al basilico... senza crostini!
Oppure del brodo con i tortellini... chi ne ha trovati 3 chi 2, il più fortunello è arrivato ad 1! Non mi venite a dire che "era un piatto inserito nel menù per mero richiamo della tradizione", a me è sembrata una presa per il c... ehm i fondelli va. :)
Poi non ho capito, c'erano due primi? Certo se chiedevi il bis, non perchè li portavano tutti e due.
Se poi per "livello di ristorazione superiore (sia nella forma che nella sostanza)" si intende la nouvelle couisine ma ridotta ai minimi termini, beh preferisco le osterie dove si "magna", quelle di trastevere vanno benissimo ;).
E vogliamo parlare della selezione di formaggi? Il piatto più richiesto dai commensali per compensare la scarsità di cibo, è andato via via diminuendo di porzioni, tanto che gli utlimi giorni di crociera potevi vedere in controluce alzando le fette una ad una.
Per non dire poi del cosidetto "Antipasto all'italiana", che metteva amarezza al solo guardarlo...
In tutto questo, va detto che il servizio ai tavoli è scemato di parecchio, non per i camerieri per carità, il nostro si prodigava eccome, ma per la mancanza di personale, che in questo modo aveva più tavoli da servire e poverini non avevano il dono dell'ubiquità.
Sempre su Concordia lo scorso anno avevamo due camerieri quasi fissi al nostro tavolo. Non parliamo nemmeno del servizio sulla Vic, anche acqua e vino venivano versati da loro e le briciole spazzate via ogni tre per 2. Le briciole... ormai te le porti appresso per tutta la cena.

Passiamo al buffet, colazione/merenda/quelli di mezzanotte... altre note dolenti.
La mattina, abbiamo notato una qualità più bassa per quel che riguarda brioche/cornetti ecc.. non ci sono più le confezioni di marmellate varie, ma solo quelle sfuse...
E la nutella? Sparita anche quella. Si è materializzata una sola sera, al nutella party dello squock club!
Le merende del pomeriggio... il the con i dolci... che erano presenti solo dalle 16 alle 17, poi tutto chiuso.
Ma la pizza no, almeno quella la trovavi a qualsiasi ora.
Ed i buffet di mezzanotte? (1 solo in tutta la crociera) Nelle altre sere c'erano assaggini di snack o pasticcini contati su vassoi di camerieri contati!
Il buffet magnifico? Dove è finito? Quello in cui facevi anche il giro delle cucine? Ah già ora è un privilegio per i gold pearl...
Ora il "maginifico" non è altro che una vetrina di statue di ghiaccio e creazioni degli chef, ma niente da mangiare sui tavoli. Esclusivamente un pò di fette di panettone e qualche crepès con gelato... e questo la notte di Natale!
12 mesi fa tutte queste cose c'erano, non parlo del neolitico o del cretaceo!

Ma visto che io sono il primo dei san tommasiani... vi fornirò nel prossimo post qualche documentazione fotografica.

Poi continuiamo il racconto "incrociato".
Perchè poi in fin dei conti, noi siamo crocieristi, malati di crocierite e la crociera ci piace, ci è piaciuta anche questa.
C'erano come sempre cose gradite, ma è normale che se qualcosa non va, la portiamo a galla come è giusto che sia.
Sicuramente torneremo a bordo di nuovo, magari di nuovo con Costa, magari troveremo una situazione migliore... magari ;)

A presto con le foto!

P.S.: oltre al ritrovo con i "crocieristi", io ho avuto altri incontri con alcuni "bloggers" del sito della costa, su cui scrivo ogni tanto, ebbene anche con loro ho avuto occasione di scambiare le stesse impressioni che trovo scritte qui... e parliamo di fan sfegatati della grande "C". Quindi...

P.P.S.: scusate la lungaggine ma non mi è riuscito di "zippare" di più :)
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

fandelmare ha detto:
Indipendentemente dal caso in questione, comunque, quasi tutti i crocieristi di esperienza sperimentano, rispetto al passato, un notevole decadimento nel trattamento di ristorazione a bordo delle navi Costa :( , ma questo è un po' anche nello spirito dei tempi :roll: , lo stesso è accaduto ad es. anche per certe compagnie aeree.
Fan hai proprio ragione! La mia prima crociera con Costa è stata nel 2004 e da allora ne ho fatte altre dieci, confermo il decadimento via via riscontrato sia nella ristorazione
(ma l'aragosta di un tempo chi l'ha piu' vista? una volta veniva servita oltre che a cena anche al buffet (piccoole aragoste ma sempre aragoste erano) sia nel servizio e questo credo solo
per carenza di personale.
La prossima Pasqua la passerò a bordo di Fortuna, speriamo non sia una replica del Natale.
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

in questi giorni (abbastanza calmi) mi sto leggendo mooolte recensioni fatte da crocieristi internazionali, e le lamentele sono più o meno sempre le stesse, prezzi per le spese di bordo esagerate, cibi non più di primissima qualità, riduzione del personale (e decadimento).

Queste lamentele ci sono per tutte le compagnie (anche per le mie preferite :oops: ), ma la peggio a detta loro non è la Costa, ma ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

ho letto tutto il post perchè mi interessava molto , io e mio marito avevamo una mezza idea di farla questa crociera: poi vicissitudini famigliari e la "paura" di passare un Natale lontano dalle tradizioni ci avevano fatto desistere..........
ci simao salvati non così le nostre cellule adipose!
:lol: :lol: :lol:
noi ad Agosto simao stati a bordo della Concordia: la cucina è statat la nota veramente dolente!

cucina piena di salse e spesso con piatti che sul menù erano una cosa poi dal "vero" un'altra!
i dolci , quelli ipocalorici, buonissimi..gli latri non li ho mai presi per paura fosero troppo burrosi.
certo non ci è mai capitato di alzarci da tavola con la fame..e non è una bella sensazione!
la mancanza del buffet di mazzanotte non l'ho mai sentita perchè di solito non mangoiavo mai.........solo una volta siamo stati a quello nelle cucine per cuiriosità!
ma i miei commensali mi raccontavano di camerieri che correvano via cin vassoio per i saloni ( alias sopresa di ezzanotte)
insomma io ne venivo dall Victoria (2008) dove abbiamo mangiato benissimo! e fino a scoppiare.......quindi spero che sia un problema di meganavi!
forse come dice Manlio meglio una nave piccola! :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Gattopiccolo.. chi lo sa!!
Sulla mia ultima Costa Card c'è scritto 15/11/2009 - 22/11/2009, nave Costa Victoria..
Di tutto quello che avete scritto, a parte le soste brevi, praticamente nulla..
La precedente esperienza, Costa Romantica, ottobre 2008: in quel caso la cena era effettivamente di bassissimo livello e porzioni ridicole. Però il buffet ed il resto (servizio ecc.) era ok.. le soste troppo brevi..
Se poi vado ad Aprile (mi pare fosse aprile ndr) 2008 su Costa Victoria, tutto, soste a parte, magnifico..
Anno prima su Romantica, da un amico ho sentito le stesse vostre cose..
Non so individuare una logica se non quella del momento..
Ora Leo e Reasilvia, dato che hanno una agenzia di viaggi, sanno benissimo che alla fine di un viaggio puoi avere da gruppi, anche consistenti, di persone, dei giudizi totalmente antitetici..
Però qui si citano una serie di fatti riguardanti il servizio, e non solo i piatti, che alla fin fine sono fatti oggettivi..
E mi sembra che un riscontro, almeno per quanto riguarda Pacifica, ci sia..
Dico almeno per Pacifica, perchè poi da altri utenti queste cose non si sono sentite..
Allora, potrebbe essere che la nave (o le due navi) siano state avviate con più risparmio delle altre, o semplicemente che la riduzione di cui parla Prof provochi effetti diversi tra una Victoria ed una Pacifica appena varata, può invece essere che la politica nominata da Prof ora sia più operativa di un mese fa..
Sta di fatto che a me sembra leggittimo lamentarsi, siamo cittadini o sudditi? Quello che mi scoccia è che tutti gli operatori varano navi su navi, cercando di allargarsi a dismisura, mentre sono dell'idea che dovrebbero consolidare quello che hanno (di tutto rispetto per Costa ed MSC) e rispettare di più il passeggero..
Se mi dai dieci ore ad Atene, Barcellona ecc. io cento Euro in più te le dò volentieri, senza pretendere con questo di avere Salmone tutte le sere.. ma un pò di rispetto si..

Salutoni!
Manlio
 

patty72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Salve a tutti, parlando ancora di ristorazione (vedi i miei commenti di ieri), vogliamo parlare anche della scelta Costa a proposito dei ristoranti di appoggio agli scali?
Parliamone: nero su bianco SUL TODAY, nonchè largamente confermato dalla guida e dalla Reception "pranzo a base di PESCE presso un rinomato ristorante locale".... ebbene (rullo di tamburi) abbiamo "allegramente" mangiato SALSICCE (a proposito di maiale a bordo... forse temevano l'astinenza?) AD AGRIGENTO!!!!!!! :evil:
NO COMMENT, complimenti ancora Costa! (aggiungo solo che si sono vergognati la guida e l'autista che avevano già decantato più che giustamente il pesce locale) (pardon: e a che prezzi si fanno pagare l'escursione!)
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

per la ristorazione durante le escursioni io mi sono sempre trovata bene anche al cairo dove abbiamo mangiato benissimo...solo nel 2008 a san pietrobirgo il ristorante lasciava un pò a desiderare!
certo i prezzi delle escursioni sono altini ma io credo si paghi anche il "lusso" di non dover pensare a nulla ed essere "portati aspasso"
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

gattopiccolo ha detto:
per la ristorazione durante le escursioni io mi sono sempre trovata bene anche al cairo dove abbiamo mangiato benissimo...solo nel 2008 a san pietrobirgo il ristorante lasciava un pò a desiderare!
certo i prezzi delle escursioni sono altini ma io credo si paghi anche il "lusso" di non dover pensare a nulla ed essere "portati aspasso"
Su questo credo che Leo e Cinzia potrebbero avere qualcosa da dire...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top