• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Rimango abbastanza sconcertato dalle immagini dei piatti e dal racconto di alcuni utenti in particolare di Leo. E' strano sentire di una crociera dove una persona ha i morsi di fame a causa delle quantità ridotte...si è passati da un eccesso all'altro. Spero vivamente che questa sia stata una delle classiche crociere "sfortunate" ..se no per i croceristi fidelizzati Costa si prevedono delle crociere assai magre!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Alla luce di quello che ha detto prof, credo peoprio che saranno crociere di magro.
Altra possibilità è quella di chiedere sia i due primi che i due secondi che la zuppa e i formaggi ..a quel punto credo proprio che le cose potrebbero cambiare.
Ma la maggior parte delle persone si vergogna di far valere i propri diritti e non osa chiedere la brocca dell'acqua a tavola perchè gli altri prendono la bottiglia, ma l'acqua dovrebbe essere quella che beviamo a pranzo in buffet. Perchè a distanza di poche ore non è piu buona?
Insomma se dovessi riviaggiare con Costa farò la faccia tosta; io i soldi li ho dati tutti e non mezza porzione.
Saluti
leo
 

kaystar1

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
[Ma la maggior parte delle persone si vergogna di far valere i propri diritti e non osa chiedere la brocca dell'acqua a tavola perchè gli altri prendono la bottiglia, ma l'acqua dovrebbe essere quella che beviamo a pranzo in buffet. Perchè a distanza di poche ore non è piu buona?
leo
pensa che a noi su MSC Orchestra i camerieri dissero che non potevano servire la caraffa...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

kaystar1 ha detto:
pensa che a noi su MSC Orchestra i camerieri dissero che non potevano servire la caraffa...
Vedi, non potevano servire la caraffala chiave è nel "Potevano" evidentemente ordini superiori.
Provassero a non portare la caraffa a dei crocieristi Statunitensi e poi vedi cosa succede :wink:
 

crociera

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Insomma se dovessi riviaggiare con Costa farò la faccia tosta; io i soldi li ho dati tutti e non mezza porzione.
Saluti
leo
Concordo pienamente e, sentite queste cattive esperienze, cercherò alla prossima crociera Costa, già prenotata, di far valere i miei ( i nostri ) diritti di cliente , pagante ( con un certo anticipo per giunta ) fior di soldoni!
Faccio un appello, ai croceristi in partenza , di riferire sulla situazione ristorazione: le foto che ho visto, inequivocabili, non solo mi fanno fortemente temere di soffrire la fame nella mia prossima crociera di ben 2 settimane,
ma mi fanno pensare a qualcosa di gran lunga inferiore alla mia mensa aziendale, a parte i piatti decorati!
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

NicolaFank ha detto:
Rimango abbastanza sconcertato dalle immagini dei piatti e dal racconto di alcuni utenti in particolare di Leo. E' strano sentire di una crociera dove una persona ha i morsi di fame a causa delle quantità ridotte...si è passati da un eccesso all'altro. Spero vivamente che questa sia stata una delle classiche crociere "sfortunate" ..se no per i croceristi fidelizzati Costa si prevedono delle crociere assai magre!
La cosa più strana è che è stata una crociera di Natale, una di quelle vendute ad un prezzo più alto giustificato dalla particolarità del periodo, del percorso, dell'ambientazione...
Problemi del genere me li aspetterei a fine ottobre quando gli equipaggi sono stravolti dalla stagione estiva appena conclusa, o a fine aprile quando partono le gite scolastiche, non a Natale su quella che è la nave più recente della flotta.
L'idea che mi sto facendo è che in Costa stiano diversificando l'offerta: un servizio premium sulle navi immagine (Luminosa Atlantica e Mediterranea) ed uno low standard su tutte le altre con le navi più vecchie tenute per gli amanti d'un certo stile vintage.
Altra considerazione le crociere invernali hanno sempre visto una nutrita partecipazione teutonica: se Costa continua con questa politica quanto tempo credete che ci metteranno i tedeschi a passare alla concorrenza (MSC in testa)?
Infine una nota per kaystar: su MSC ho sempre pagato l'acqua al ristorante, è vero, ma è altrettanto vero che ho sempre mangiato benissimo e abbondantemente, anche un mese fa su Splendida. :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Oggettivamente condivido le osservazioni di Amartoni/Antonio... una caduta di stile (e di sostanza) sulla crociera di Natale è già incomprensibile per conto suo... e diventa inspiegabile alla luce del fatto che ha interessato la nave più recente della compagnia.

Riguardo ai crocieristi tedeschi... diverse grandi compagnie già se li contengono. Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e NCL sono estremamente popolari su quel mercato (la sede europea di NCL è in Germania)... e sulle prime 2 ho sempre incontrato una nutrita presenza tedesca.
 

kaystar1

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

amartoni ha detto:
Infine una nota per kaystar: su MSC ho sempre pagato l'acqua al ristorante, è vero, ma è altrettanto vero che ho sempre mangiato benissimo e abbondantemente, anche un mese fa su Splendida. :wink:
io infatti criticavo solo la questione caraffa...pero' sono piccoli espedienti antipatici. Poi io in realtà sono la prima a prendere l'acqua in bottiglia, la preferisco, ma dallo scegliere all'essere costretti
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

L'acqua in caraffa è una tradizione propria delle compagnie statunitensi. Su quelle è la cosa più normale di questo mondo. Su Costa ricordo benissimo che veniva portata solo su esplicita richiesta del passeggero. Preferisco la politica delle compagnie statunitensi... lì si può davvero scegliere se usufruire dell'acqua in caraffa o se ordinare piuttosto una bottiglia di minerale.
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

amartoni ha detto:
La cosa più strana è che è stata una crociera di Natale, una di quelle vendute ad un prezzo più alto giustificato dalla particolarità del periodo, del percorso, dell'ambientazione...
Problemi del genere me li aspetterei a fine ottobre quando gli equipaggi sono stravolti dalla stagione estiva appena conclusa, o a fine aprile quando partono le gite scolastiche, non a Natale su quella che è la nave più recente della flotta.
Questa è la vera aggravante... può capitare di incappare in una settimana no... ma la Costa non può permettersi scivoloni del genere proprio per la crociera di Natale, pubblicizzata, decantata e chi più ne ha più ne metta.
Non solo per quel che riguarda il cibo o il servizio, ma per l'atmosfera che doveva essere diversa dalle crociere negli altri periodi dell'anno, gli addobbi, le musiche, gli spettacoli che dovevano essere di altro livello o almeno meno ripetitivi.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ho notato anch'io che Costa sta "tagliando" il cibo.
Basti pensare che la pasta "abbondante" che richiedo su Costa (se no è come non mangiarla :mrgreen: ) è inferiore alla porzione standard MSC :roll:
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Non per essere polemico ma dopo tutti questi commenti sfido chiunque ad affermare ancora che sul forum ci sono persone che "lavorano per Costa" :evil: :evil:
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ho terminato adesso di leggere, tutte d'un fiato, le sei pagine di questo argomento.
Sono davvero scoraggiato, sembra proprio che Costa abbia scelto il passo del gambero...
Nell'amarezza di vedere un tipo di vacanza che ho sempre ritenuto "al top" per una lunga serie di motivi (comodità, qualità e quantità del cibo, cortesia, stile, e perchè no un pizzico di gradevole eleganza), ridotto ad un servizio striminzito per poter "contenere i costi", faccio anch'io qualche considerazione.

Primo: ho sempre saputo che la ristorazione non è la spesa più rilevante, nè per una famiglia di tre o cinque persone, nè per una media pensione al mare, nè per un colosso dei mari. Le voci che fanno lievitare la gestione di una Compagnia crocieristica sono i costi delle nuove navi, gli scali nei porti, il carburante, il personale di bordo...
Mi chiedo allora: perchè Costa vuol limare un settore del proprio prodotto dove è risaputo che l'ospite si attende tanto e nel tempo ricorda più di altri aspetti le eventuali carenze riscontrate?
Quanto avrà mai speso in più se avesse messo in quei miseri piatti (oddio, che pena quelle foto...) qualche fetta in più di prosciutto o una porzione di frutta degna di tale nome?

Secondo: ho capito bene che il numero di camerieri per un gruppo di tavoli al ristorante è passato da due a uno?
E' verissimo quello che dice Coky riguardo ai costi-ricavi delle attività lavorative nell'ultimo decennio, anch'io lo posso confermare: la Banca dove lavoro ha Agenzie ancora arredate con 4 o 5 postazioni-lavoro, delle quali oggi solo la metà sono occupate, le altre restano impresenziate, ma grazie al cielo non per mancanza di clienti, ma di personale; io in alcune giornate devo portare avanti da solo tutta un'Agenzia...
Diciamo che molte pratiche sono state automatizzate, i clienti fanno molte operazioni da soli via computer, usano meno il contante, ma il discorso "vacanza in crociera" deve essere profondamente differente: il cliente vuole giustamente essere "coccolato", avere un'attenzione in più, non può restare seduto al ristorante due ore per una cena perchè hanno ridotto il numero di camerieri...

Terzo: il prodotto "crociera" secondo me deve mantenere un livello di qualità elevato, anche a costo di ritoccare i prezzi. Il cliente è smaliziato ormai in tutti i segmenti commerciali, controlla, fa le sue considerazioni, paragona con altri tipi di vacanza e di Compagnia, così va a finire che sceglie Costa una volta e poi non ci torna più. Come riempiranno poi le nuove meganavi? Molto meglio allora se si interrompesse questa corsa ai nuovi vari di meganavi e ai relativi investimenti (...e già sta accadendo...) per curare di più il servizio sulle unità esistenti.

Vi ricordate la pubblicità di Nino Manfredi ad una marca di caffè? Io la riproporrei così: la crociera è un piacere, se non è bona, che piacere è? :) :)
 

prof

Staff Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Salve a tutti,
manco da 24 ore dal forum e trovo ben 4-5 pagine di post successivi al mio ultimo messaggio...! Insomma il forum è ben vivo e affollato :D
Ricambio con affetto i saluti di Valyus e quelli di Leo. E credo che le foto postate dei piatti abbiano fatto piazza pulita dei distinguo di altri utenti nei confronti delle sue parole...
Penso inoltre che "l'obiettivo risparmio" della compagnia possa avere altri effetti deleteri oltre che la questione porzioni piccole, che pure è importantissima.
Prendiamo la riduzione del personale con un esempio dalla mia ultima crociera (fine novembre).
Discesa a terra a Venezia e lunga coda per prendere la navetta tra il porto e piazzale Roma. A tenere a bada la folla, 3-400 persone almeno, una sola addetta Costa che ovviamente non ce la fa a contenere il flusso di persone. Finisce che i soliti furbi saltano la coda e, appena arriva il bus, questo viene preso d'assalto a gomitate. Il caos è totale. La povera addetta in lacrime urla inutilmente. E poi ci ha confidato che fino a poche settimane prima erano in tre, quattro a fare lo stesso lavoro per Costa al servizio navette al porto. Ora, per colpa dei tagli, è rimasta da sola e con lo stipendio diminuito. Il risultato era sotto gli occhi di tutti...forse a questo punto è meglio abolire del tutto il servizio navetta se non si è in grado di gestirlo in maniera civile.
Infine mi associo a quanto detto da Cokj: purtroppo il taglio più o meno ufficiale delle retribuzioni sta dilagando in moltissime aziende in questo anno di crisi. Difficile però digerirlo quando va a peggiorare nettamente il servizio di una compagnia che si vanta di una grande tradizione.
Cari saluti
 

saparife

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Dopo aver seguito tutto questo argomento per due giorni con grande interesse e dopo aver cercato di capire per quale motivo una Compagnia tanto grande che basa la sua italianità anche sul cibo, vada a scivolare proprio sulla crociera di Natale, sapete quale è la cosa più assurda? Proprio questa sera al TG5 hanno detto che per il periodo natalizio c'è stato un aumento del 30% (almeno così ho sentito!) delle prenotazioni!!!!!! Capisco i tagli perchè i prezzi salgono ma se aumentano anche i clienti dovrebbero cercare di mantenerseli?!?!?!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
Alla luce di quello che ha detto prof, credo peoprio che saranno crociere di magro.
Altra possibilità è quella di chiedere sia i due primi che i due secondi che la zuppa e i formaggi ..a quel punto credo proprio che le cose potrebbero cambiare.
Ma la maggior parte delle persone si vergogna di far valere i propri diritti e non osa chiedere la brocca dell'acqua a tavola perchè gli altri prendono la bottiglia, ma l'acqua dovrebbe essere quella che beviamo a pranzo in buffet. Perchè a distanza di poche ore non è piu buona?
Insomma se dovessi riviaggiare con Costa farò la faccia tosta; io i soldi li ho dati tutti e non mezza porzione.
Saluti
leo
La clientela europea è meno esigente rispetto a quella statunitense...provate a fare una cosa del genere ad un cliente degli USA e poi ditemi! :twisted:
Comunque è abbastanza triste il fatto che una persona debba richiedere le doppie porzioni affinché possa alzarsi da tavola sazio. Capisco tagliare i costi..ma almeno che non siano concentrati nell'alta stagione!
Piuttosto che viaggiare di nuovo con Costa a questo punto cambia letteralmente compagnia.
amartoni ha detto:
La cosa più strana è che è stata una crociera di Natale, una di quelle vendute ad un prezzo più alto giustificato dalla particolarità del periodo, del percorso, dell'ambientazione...
Problemi del genere me li aspetterei a fine ottobre quando gli equipaggi sono stravolti dalla stagione estiva appena conclusa, o a fine aprile quando partono le gite scolastiche, non a Natale su quella che è la nave più recente della flotta.
L'idea che mi sto facendo è che in Costa stiano diversificando l'offerta: un servizio premium sulle navi immagine (Luminosa Atlantica e Mediterranea) ed uno low standard su tutte le altre con le navi più vecchie tenute per gli amanti d'un certo stile vintage.
Altra considerazione le crociere invernali hanno sempre visto una nutrita partecipazione teutonica: se Costa continua con questa politica quanto tempo credete che ci metteranno i tedeschi a passare alla concorrenza (MSC in testa)?
Infine una nota per kaystar: su MSC ho sempre pagato l'acqua al ristorante, è vero, ma è altrettanto vero che ho sempre mangiato benissimo e abbondantemente, anche un mese fa su Splendida. :wink:
Se devo essere sincero non capisco questa differenziazione di politica tra le navi della flotta premium e quella lo standard. Se i prezzi variano di pochissimo mi chiedo come possano effettivamente servire di più...
Comunque riguardo la crociera di Natale non pensiate che tutto quanto scorra liscio: l'anno scorso,a bordo della Holland, rischiavo di passare il Natale al buffet della nave perché non c'era più posto né al ristorante principale né a quello a pagamento!!
Ribadisco il concetto: spero che sia stato fatto un passo falso di Costa in questa crociera e che non diventi la prassi quelle porzioni così minuscole. Se continua così non perderebbe solo la clientela teutonica ma anche tante altre clientele tra cui quella italiana (che è anche la più numerosa).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Sono veramente rimasto di stucco nel vedere quelle fotografie (mi lascia tutto a bocca aperta, ma le foto della frutta sono semplicemente assurde).
Se penso poi al fatto che l'itinerario non era certamente eccellente, le escursioni a quanto pare non economiche e nemmeno ad un buon rapporto qualità-prezzo, la nave è da mass market.........

..ma come ci siamo ridotti?

Quello che mi chiedo e vi chiedo è, tutte le compagnie si trovano in un momento di crisi, quasi tutte hanno navi in ordine o appena varate che vanno necessariamente riempite. Tutte le compagnie hanno quindi deciso di ridursi a questi livelli? Meno hostess, meno camerieri, meno cibo, meno soste ai porti, meno di qua, meno di la, spettacoli più brevi.... ma è ridicolo!
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Tornando ai piatti di frutta: il livello di ossidazione della troncone di banana e dl quarto di pera indicano che i frutti erano stati tagliati da molte ore.
Comunque la composizione dei piatti è ridicola, mio figlio di 9 anni la saprebbe fare meglio.

Mi auguro che in Costa ci leggano....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ho seguito l'evoluzione di questo topic passo passo... Il thread è "dedicato" alla crociera di Natale con Costa Pacifica, ma adesso mi domando qualcosa: sulle altre navi Costa (stessa settimana o stesso periodo festivo comparato al primo semestre o poco più dell'anno) come vanno le cose? E sulle navi di altre compagnie ?
Sarebbe interessante, oltre che utile, poter valutare la situazione in modo globale posto che nel "particolare" abbiamo già, credo ampiamente, compreso... e forse sarebbe opportuno discuterne aprendo un thread dedicato. Che ne pensate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top