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Oasis Of The Seas

pmanlio

Active member
Re: Oasis Of The Seas

Cokj72 ha detto:
fandelmare ha detto:
Credo che Oasis avrà successo, perchè interpreta molto bene, tra le esigenze oggi molto comuni, anche quella di stupire un uomo che sempre di più deve essere aiutato a stupirsi ed a distrarsi. Ciao :wink:
Io non ho bisogno di aiuto per stupirmi e distrarmi, però Oasis OtS mi piace come mi piace rimanere a bordo delle navi durante i giorni di navigazione, e odio le crociere tipo 7isole in 7giorni. Sono un uomo malato :?:

Sei un figlio del tuo tempo.. :wink:
E' la prima volta? No..

Le terme romane, quelle di Caracalla, quelle di Traiano e quelle di Diocleziano, erano delle autentiche meraviglie, tali che Lady O forse sfigurerebbe al confronto..

Ed una massa di romani andavano li invece che sotto casa proprio per la meraviglia che ispiravano..

Credo che la sintesi migliore di questo siano certe catene di villaggi vacanze: alla gente non interessa affatto che il tale villaggio sia in Sud Africa o in Brasile, basta che sia o un villaggio/copia di tutti quelli della catena, o un villaggio strabiliante..

Il punto è che non si cerca il viaggio nei termini dell'andare a vedere mondi lontani, ma la vacanza pura, che è altra cosa..
Dato che le navi viaggiano, ma in realtà si stanno trasformando sempre di più in mezzi di vacanza più che di scoperta, ecco che in questo sito lo 'scontro' tra le due mentalità si manifesta spesso..

Salutoni!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Oasis Of The Seas

Ops!! MI era sfuggito!!

Cokj72 ha detto:
..stasera fegatelli arrosto per tutti [smilie=barbeque[1].gif] :p io metto il camino e la legna (per i fegatelli lo so io quali cuocere :wink: )

Scusa ma mi (pure se non si scrive 'ma' 'mi' ) ispira proprio!! :) :)

L'Oasis mi sembra un gigante uscito dal meccanicismo del 1800, tipica meccanica immensa dei racconti fantasy, come le città o i castelli viaggianti o le navi/città (che di solito andavano anche nel deserto), tutte cose che finivano per ribellarsi al creatore e succedeva un casino..
Il simbolo della loro 'disumanità' tanto temuta all'epoca era la sala macchine, immensa e piena di uomini che buttavano dentro carbone.. (stile Titanic per capirci.. ma molto di più).. poi c'erano i pochi eletti per i quali tutto questo era un paradiso..

Siamo ben lontani ma..

Pronto a spalar legna :?: :lol: :lol: :lol:

Salutoni!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Oasis Of The Seas

Certo che alcuni di voi sono "tremendi" nel giudicare la Oasis of the Seas. E' vero che si tratta di un colosso dei mari... è vero che è stata concepita come destinazione stessa della crociera (e gli scali passano in secondo piano)... ma che addirittura si perda il rapporto con il mare sul quale naviga sinceramente mi sembra troppo. Ha una struttura tale che lo stretto contatto con il mare è favorito... e questa è una caratteristica di tutte le navi Royal Caribbean.

Farcus su Royal Caribbean ? Stonerebbe come non mai. Lo stile di Royal si è infatti identificato sin dai suoi esordi con quello dei grandi alberghi eleganti... ed il modello di riferimento più prossimo è Hyatt... quindi quanto di più lontano esista da Farcus.

Farcus un genio ? Lasciamo giudicare gli Architetti, gli Storici dell'Arte, ed i Critici d'Arte. :wink: Che sia sulla cresta dell'onda da decenni non ci piove... ma questo perché Carnival Cruises si è precocemente identificata nel suo stile... Farcus è parte integrante e fondamentale del concetto delle "Fun Ships". Per essere un genio manca troppo spesso di originalità... ricorre troppo spesso alla citazione letterale a tema (Coralli finti alle pareti per il Salone Corallo di Costa Atlantica... tanto per fare un esempio noto alla maggior parte di noi) ed uso disinvolto della riproduzione di opere d'arte. Inoltre... periodicamente si ripete in tante sue soluzioni.

Ultima nota. Tutte le grandi compagnie, con l'unica eccezione di Holland America Line, hanno i loro colossi. Pacifica è l'ultimo colosso di Costa... Ruby Princess di Princess Cruises... Epic lo sarà di NCL. Ma c'è una differenza fondamentale tra i colossi di Royal Caribbean, Celebrity e NCL, rispetto a quelli Carnival, Costa e Princess. I primi sono progetti estremamente innovativi, concepiti solo per una compagnia... gli altri sono progetti seriali... in condivisione tra più compagnie... frutto dell'ennesima evoluzione di precedenti piattaforme progettuali che hanno il loro bel numero di annetti sulle spalle.

In sintesi... Oasis of the Seas può piacere o meno (è tutta questione di gusti personali)... ma è una nave estremamente innovativa... Costa Favolosa invece sarà l'ennesimo "déjà vu" ossia qualcosa di già visto... in diverse varianti spalmate tra Carnival e Costa.
 

pmanlio

Active member
Re: Oasis Of The Seas

Italian Cruiser ha detto:
Certo che alcuni di voi sono "tremendi" nel giudicare la Oasis of the Seas.

E' anche la difficoltà di 'realizzare' cosa sia questa nave.. probabilmente è normale che sia così..
Sono gli stessi discorsi dei tempi del Great Eastern (40.000 ton mentre al massimo le altre erano di 10/15.000)

Italian Cruiser ha detto:
Farcus un genio? Per essere un genio manca troppo spesso di originalità... ricorre troppo spesso alla citazione letterale a tema (Coralli finti alle pareti per il Salone Corallo di Costa Atlantica... tanto per fare un esempio noto alla maggior parte di noi) ed uso disinvolto della riproduzione di opere d'arte. Inoltre... periodicamente si ripete in tante sue soluzioni.

CONCORDO!! mi sembra più un ottimo (a modo suo) mestierante (nel senso alto del termine sia chiaro..)

Italian Cruiser ha detto:
Ma c'è una differenza fondamentale tra i colossi di Royal Caribbean, Celebrity e NCL, rispetto a quelli Carnival, Costa e Princess. I primi sono progetti estremamente innovativi, concepiti solo per una compagnia... gli altri sono progetti seriali... in condivisione tra più compagnie... frutto dell'ennesima evoluzione di precedenti piattaforme progettuali che hanno il loro bel numero di annetti sulle spalle.

E' vero!!

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Oasis Of The Seas

Riprendo un po il discorso rispondendo a Lingoss che lo saluto.
Credo che quando si lavora per trent´anni in un gruppo che oggi é il numero uno delle crociere nel mondo non sia un capriccio ma la risposta fatta ad uno studio del mercato da persone che si sono dimostrate competenti.
Io credo che agli Americani lo stile Las Vegas piaccia e tanto, seno Farcus sarebbe giá andato in pensione da tempo.
Il problema con Farcus é per noi Italiani che vogliamo navi Made in Italy e piú nella nostra compagnia che ci rapresenta.
Parlare dello stile Farcus c ´é tutto un argomento molto interessante nel nostro forum, con un´ottima definizione da parte di Leo, che aiuta piú a capirlo.
Comunque secondo me merita il massimo dei rispetti per tutto quello che ha fatto, amato e odiato, un dilema che andrá fino alla fine. Magari io fossi un mestierante come Farcus !!!!!

Ma c'è una differenza fondamentale tra i colossi di Royal Caribbean, Celebrity e NCL, rispetto a quelli Carnival, Costa e Princess. I primi sono progetti estremamente innovativi, concepiti solo per una compagnia... gli altri sono progetti seriali... in condivisione tra più compagnie... frutto dell'ennesima evoluzione di precedenti piattaforme progettuali che hanno il loro bel numero di annetti sulle spalle.

Qua non sono d´accordo, quando si fa una nave con un progetto per otto volte con delle evoluzioni, anche se per la stessa compagnia, non si é piú innovativi.
Invece dire che RCCL é innovativa nel creare nuovi ambienti, nuove attrazioni per i suoi crocieristi, allora sí.
Anche come dici bene Italian RCCL ha uno stile identificato, il mio discorso che una nave come l´Oasis potrebbe andare bene sotto le mani di Farcus perche agli Americani quello stile piace !!!!
Genio da parte mia no, che lo dica la storia !!!!!
Comunque sono d´accordo che Oasis, veramente rivoluzionaria , é una nave che la fa di protagonista, in cui si va per vivere quello che la nave ti offre, dalle strutture allo spettacolo.
Credo anche che il crocierista-marinaio ci sale una volta, ma non una seconda.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Oasis Of The Seas

Se è per questo Farcus è apprezzato anche da tanti Italiani, Europei e Sudamericani... se non avesse avuto successo, dopo Costa Atlantica, nessun'altra nave Costa avrebbe avuto interni progettati da lui... e quelli di Costa atlantica sarebbero già stati rifatti da tempo in tutt'altro stile.

In sintesi... con Atlantica è stato tentata la condivisione dell'opera di Farcus tra Carnival e Costa... e su Costa ha avuto successo di pubblico (lo aveva dichiarato lo stesso Foschi in una sua intervista in merito al gradimento di pubblico di Atlantica)... quindi si è continuato in quella direzione. Ma questo ha snaturato il "Cruising Italian Style" per il quale Costa era famosa (limitatamente agli interni delle navi).

Tano... non fare di tutt'erba un fascio... fortunatamente lo stile Farcus piace soltanto ad una parte degli Americani... mica tutti prediligono lo stile Las Vegas. :wink: Su Royal Caribbean sarebbe assolutamente fuori luogo... ed infatti questa compagnia ha tutt'altro stile rispetto a Carnival (ed a Costa)... e gli ambienti a tema delle navi sono espressione di tutt'altra filosofia.

Ultima nota... devi aver frainteso il mio ultimo intervento. I progetti innovativi sono quelli di Royal Caribbean (classe Oasis), Celebrity (classe Solstice) e NCL (Norwegian Epic)... quelli di Carnival, Costa, Princess non sono per niente innovativi, in quanto sono tutti basati sull'ennesima evoluzione di precedenti piattaforme progettuali, ormai in uso da anni e che hanno prodotto navi costruite in serie, spalmate tra più compagnie (nella maggior parte con talune differenze). Le uniche unità veramente innovative dell'intero Gruppo Carnival sono quelle costruite per Aida e per Seabourn.

Riguardo alla Oasis... è vero che quanti guardano per prima cosa agli itinerari, ci saliranno 1 volta od al massimo 2 (gli itinerari caraibici da maggio saranno infatti 2). Ma per questa nave Royal Caribbean punta su tutti quei clienti che mettono al primo posto la nave stessa. E Dorina giustamente ha più volte sottolineato come l'Oasis stia riscuotendo un enorme successo di pubblico... e non a caso i prezzi di queste crociere sono decisamente più alti di quelli tipici dei Caraibi.

A me l'Oasis piace (penso che sia evidente da quanto ho scritto da mesi)... ma questo non vuol dire che non ci siano delle cose di questa nave che non mi convincono del tutto. E sono questi aspetti: 1) Ubicazione del Fitness Center e della Spa. 2) Ubicazione delle sale giochi per bambini e ragazi. 3) Configurazione aperta del Solarium.

Le forme esterne dell'Oasis invece mi convincono... è la Celebrity Solstice invece a lasciarmi alquanto perplesso all'esterno. Quando l'ho vista nel novembre 2008 a Fort Lauderdale ho immediatamente pensato come la prua non fosse particolarmente attraente... e lo stesso dicasi della fiancate.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Oasis Of The Seas

Ciao Dorina, le tue foto sono molto belle ma se il futuro delle crociere saranno navi come la Oasis.........beh.............io non farò più parte di quel futuro!
Il mio personale giudizio, dico personale, sulla nave è: titanica desolazione.
Chi ama veramente la crociera, pur rispettando le scelte di tutti, secondo me, non può salire a bordo di una cosa simile!
Un saluto carissimo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Oasis Of The Seas

Ci vuole coraggio per iniziare un nuovo progetto, e più il progetto esce dalla consuetudine più è necessaria determinazione e coraggio.
Ci sono molti modi per stupire, la storia dell'arte e dell'architettura ne fornisce migliaia di esempi; l'uomo da sempre vuole essere stupito
Dalle piramidi di Giza all'Oasis non c'è molta differenza in termini d'impatto emotivo.
Indubbiamente Royal nella progettazione ha osato , in particolare con l'inserimento della Promenade fino all'Oasis , quasi naturale evoluzione.
Anche nei progetti più classici come Solstice ci sono angoli dove si è osato (mi riferisco in particolare alla zona della galleria d'arte) si è osato e hanno stupito per eleganza delle forme , per lo studio delle luci e delle quinte visive.
Oasis è certamente una nave particolare, mi sta stupendo talmente tanto da non essere ancora in grado di capirla ; non posso che condividere le parole di Paolo sulla sua unicità, che poi è la caratteristica dei progetti Royal degli ultimi anni.
Saluti
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Oasis Of The Seas

Cokj72 ha detto:
fandelmare ha detto:
Credo che Oasis avrà successo, perchè interpreta molto bene, tra le esigenze oggi molto comuni, anche quella di stupire un uomo che sempre di più deve essere aiutato a stupirsi ed a distrarsi. Ciao :wink:
Io non ho bisogno di aiuto per stupirmi e distrarmi, però Oasis OtS mi piace come mi piace rimanere a bordo delle navi durante i giorni di navigazione, e odio le crociere tipo 7isole in 7giorni. Sono un uomo malato :?:

Tranquillo Cokj, stai benissimo, in ognuno di noi c'è sempre un bambino che vuole divertirsi al Luna Park è cerca quello più fantastico.:wink: Ciao :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Oasis Of The Seas

essepi2 ha detto:
...................................
Chi ama veramente la crociera, pur rispettando le scelte di tutti, secondo me, non può salire a bordo di una cosa simile!
.............
Sono convinto che continueranno ad esistere navi a dimensione umana, i corsi e ricorsi storici ci sono stati e ci saranno sempre in tutti i settori :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Oasis Of The Seas

Indubbiamente l'Oasis of the Seas non è la nave adatta a quanti intendono la crociera principalmente come itinerario (ed ho già espresso questo concetto). Da quel punto di vista può infatti soddisfare solo quanti desiderino una crociera nei Caraibi Orientali o nei Caraibi Occidentali. E per quest'area geografica è stata concepita... per essere la nave punta di diamante delle crociere caraibiche settimanali in Florida. E su queste non c'è nave che possa competere con l'Oasis quanto a strutture ed a servizi di bordo... quella che le si avvicinerà maggiormente sotto diversi aspetti sarà la Norwegian Epic.

I Caraibi... nonostante la massiccia presenza di navi da crociera... continuano ad essere una delle destinazioni di punta delle grandi compagnie. Fanno eccezione le 2 grandi compagnie italiane... Costa Crociere ed MSC Crociere, per le quali i Caraibi hanno un'importanza secondaria rispetto ad altre aree geografiche.

Nel caso specifico di Costa Crociere questo è dimostrato dall'ennesima riduzione ad 1 sola unità dalla Florida: Costa Atlantica a Miami. E la marginalità di Costa ai Caraibi è una situazione che si è creata nell'Era Carnival, come conseguenza delle strategie del Gruppo. Quando Costa era una compagnia indipendente i Caraibi erano la meta di punta... metà delle navi della compagnia servivano quell'area: Costa Riviera, Carla Costa e Daphne erano le ambasciatrici dello Stile Italiano negli Stati Uniti.

Torniamo all'Oasis of the Seas. Questa e la sua gemella Allure sono state concepite per i Caraibi. E potrebbero spostarsi in Europa solo quando la richiesta dei diversi mercati sarà adeguata... ed esisteranno strutture portuali adeguate per accoglierle (ed in questo tanti porti del Mediterraneo sono indietro... e non di poco).

Royal Caribbean International è una compagnia con una presenza globale... con una copertura geografica maggiore rispetto a quella di Costa Crociere (non parliamo poi di MSC Crociere). In questo è profondamente diversa da Carnival Cruises... che ruota principalmente intorno ai Caraibi... e molto simile a Princess Cruises... che però ha una clientela meno internazionale rispetto a Royal.

Le navi Royal Caribbean per quanti intendono la crociera come itinerario di grande interesse sono quelle di classe Vision e di classe Radiance. A molte di queste è affidato il compito di effettuare le crociere "crociere", coprendo il Nord Europa, il Mediterraneo, Dubai, l'Estremo Oriente, il Sud America, l'Oceania ed il Sud Pacifico, i grandi trasferimenti.

Royal Caribbean international è una compagnia mass market di ottimo livello che, grazie alle diverse tipologie di navi ed all'estesa scelta di itinerari, è in grado di accontentare una fascia molto vasta di potenziali clienti.

L'Oasis è in fondo un'enorme "scommessa"... soprattutto dal punto di vista finanziario... è stata concepita come nave delle meraviglie per i Caraibi... ed al momento si può affermare che la compagnia sta vincendo questa scommessa... visto l'enorme successo di pubblico che la nave sta riscuotendo. Se così non fosse... i prezzi delle sue crociere sarebbero allineati a quelli iperscontati propri dei Caraibi. La nave vende quindi benissimo senza la necessità di prezzi speciali. :wink:
 

mapia

New member
Re: Oasis Of The Seas

Ciao biblica,
complimenti x le foto e x la crociera fatta. :wink:
Questa nave è stupenda, molto scenografica... io dovrei fare una crociera di almeno 15 gg, x godermi la nave, ed eventualmente i posti.
Sembra un villaggio turistico, sul mare, ke è nel mio paese, x la distribuzione di verde, negozi e ristoranti.
Cmq è straordinaria, chissà forse un giorno riuscirò a salirci... :D
 

bibilica

New member
Re: Oasis Of The Seas

Aqua Theater in poppa è solo un teatro per spettacoli acquatici , giocchi di acqua e luci (tipo le fontane dal albergo Belaggio a Las Vegas) e di giorno si trasmettono sui grandi schermi le partite di football americano , basketball e altri eventi sportivi , con grande successo di pubblico .

Solarium sarebbe stato perfetto se la copertura si poteva chiudere complettamente , in questo modo si poteva viaggiare anche sotto la pioggia e vento (mio parere personale) .

Sono sicura che è una scelta vincente per la compagnia costruire questa e la sorella Alure per la zona caraibica , ma che non tutte le navi del futuro sarano cosi , sarebbe impossibile fare il giro del mondo con questa nave .
 
T

tano

Guest
Re: Oasis Of The Seas

Ultima nota... devi aver frainteso il mio ultimo intervento. I progetti innovativi sono quelli di Royal Caribbean (classe Oasis), Celebrity (classe Solstice) e NCL (Norwegian Epic)... quelli di Carnival, Costa, Princess non sono per niente innovativi, in quanto sono tutti basati sull'ennesima evoluzione di precedenti piattaforme progettuali, ormai in uso da anni e che hanno prodotto navi costruite in serie, spalmate tra più compagnie (nella maggior parte con talune differenze). Le uniche unità veramente innovative dell'intero Gruppo Carnival sono quelle costruite per Aida e per Seabourn

Si scusa, adesso ho capito cosa volevi dire, e ti quoto, sono progetti nuovi.
Il piú rivoluzionario é quello dell´Oasis.
Comunque quoto Essepi
Ciao Dorina, le tue foto sono molto belle ma se il futuro delle crociere saranno navi come la Oasis.........beh.............io non farò più parte di quel futuro!
Il mio personale giudizio, dico personale, sulla nave è: titanica desolazione.
Chi ama veramente la crociera, pur rispettando le scelte di tutti, secondo me, non può salire a bordo di una cosa simile!
Un saluto carissimo.
Caro Leo
Ci vuole coraggio per iniziare un nuovo progetto, e più il progetto esce dalla consuetudine più è necessaria determinazione e coraggio.
Sono d´accordissimo, molto ma tantissimo coraggio e crediti.....per il bene di tutti noi spero che le cose vadano ottimamente sui bilanci di RCCL, non sarebbe per niente bello che Carnival finisca comperando RCCL o facendo una fusione.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Oasis Of The Seas

Ciao Italian.
I Caraibi... nonostante la massiccia presenza di navi da crociera... continuano ad essere una delle destinazioni di punta delle grandi compagnie. Fanno eccezione le 2 grandi compagnie italiane... Costa Crociere ed MSC Crociere, per le quali i Caraibi hanno un'importanza secondaria rispetto ad altre aree geografiche.
Penetrare sul mercato Americano é difficile, per Costa é piú facile perche é aiutata dalla penetrazione in quel mercato da parte di Carnival, per MSC´é piú problematico.
L´ Italiano delle navi Costa evita Gli Stati Uniti, specialmente negli ultimi anni.
Ricordo nel 1994 Su Costa Romantica aver chiesto quanti Italiani eravamo a bordo da Miami e non si arrivava ai 40 !!!!
La nave era occupata da Americani e Canadiensi.
Credo anche che rimanga una nave perche il gruppo Carnival domina la scena in quel mercato.

Royal Caribbean International è una compagnia con una presenza globale... con una copertura geografica maggiore rispetto a quella di Costa Crociere (non parliamo poi di MSC Crociere). In questo è profondamente diversa da Carnival Cruises... che ruota principalmente intorno ai Caraibi... e molto simile a Princess Cruises... che però ha una clientela meno internazionale rispetto a Royal.
Una presenza globale come resultato della saturazione del mercato Americano.
Io ricordo anni ´90 da parte di RCCL provare mercati come il SudAmerica e l´Australiano e poi lasciarlo per tornare negli Stati Uniti.
Credo che RCCL fa piú fatica a penetrare nei mercati, é conosciuta ma non riesce a impostare il suo prodotto come vuole.
Carnival é molto forte negli Stati Uniti, ma non riesce ad uscire da lí, vedremo che succederá con la Magic da Barcellona, ma credo che sará in negativo, a meno che il dollaro si rafforzi rispeto al Euro.

L´Oasis ed l´Allure sicuramente viaggieranno piene, vedremo le altre se rimaranno vuote !!!

Per penetrazione sul mercato intendo come una compagnia commercializza il suo prodotto in un paese.

Un saluto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Oasis Of The Seas

leo ha detto:
essepi2 ha detto:
...................................
Chi ama veramente la crociera, pur rispettando le scelte di tutti, secondo me, non può salire a bordo di una cosa simile!
.............
Sono convinto che continueranno ad esistere navi a dimensione umana, i corsi e ricorsi storici ci sono stati e ci saranno sempre in tutti i settori :wink:

Sono d'accordo che prima o poi si torna sempre daccapo, ma purtroppo dovrai concordare che se si escludono Silversea e Seabourn, le unità piccole e a misura d'uomo rimangono per ora solo quelle più vecchie e quindi destinate quanto prima ad essere rottamate, visto che ristrutturarle è antieconomico.
Ciao
 
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