• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Miglior compagnia crocieristica

Miglior compagnia crocieristica


  • Votatori totali
    441
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

E ti pareva che non andavamo a finire nella solita diatriba Costa contro Royal Caribbean.

Comunque... visto che hai fatto una domanda specifica, ti rispondo volentieri.

Perché sulla Brilliance of the Seas per Dubai eravamo solo 2 Italiani ?

1) La nave è poco nota al crocierista italiano... è da anni che in estate opera sempre da Barcellona.
2) Il crocierista italiano medio non va a scegliersi 1 nave che parte da Barcellona, quando ne ha 1 (Costa Europa), molto più nota, che parte da Savona.
3) Una crociera di 14 giorni con soli 3 scali (Alessandria, Aqaba e Safaga) è molto meno appetibile di una più lunga che tocca anche il Sinai, lo Yemen e l'Oman.

Nessuno nega il primato di Costa Crociere in Italia ed in Europa (sul mercato inglese però la compagnia è molto più debole). Ma fortunatamente... e lo dico per una questione di prezzi... ci sono compagnie straniere come Royal Caribbean (e da ultima NCL) che le fanno concorrenza (e mi auguro che questa in futuro aumenti)... altrimenti le crociere Costa costerebbero molto di più.

Basta poi con questa storia dell'Italianità di Costa... che Costa è Italiana per sede legale, bandiera delle navi, e cantieri di costruzione delle ultime navi. Se l'Italianità di Costa è nel concetto che Farcus ha dell'Italia... è l'Italianità modello Las Vegas. E se il personale di servizio di Costa (e parlo di camerieri di cabina e di ristorante) continua ad esprimersi in Italiano come ho riscontrato nel 2005 su Costa Atlantica... tanto vale farsi un corso accelerato d'Inglese o di Spagnolo (se non si parlano già queste lingue).

E con questo è tutto.

Continuiamo con il sondaggio per favore... inutile proseguire in una sterile diatriba tra compagnie concorrenti. Che il primato di Costa non lo nega nessuno... ma per fortuna che ci sono anche le compagnie concorrenti. :wink:
 

lingoss

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

tano ha detto:
Nessuno mette in dubbio che RCCL come tante altre compagnie sono veramente grandi, ma a noi Italiani piace le compagnie Italiane e ci piace andare sulle compagnie Italiane.....non a caso Costa ed MSC hanno 25 navi !!!!! :wink:
Come ci piace anche sputanare sul piatto in cui mangiamo, ma sempre torniamo !!!! :shock:

Io non son tornato perchè su Costa a parer mio lo stile italiano è andato scemando in anno in anno (argomento piu' volte discusso trito e ritrito)quindi sono giunto alla conclusione, per una moltitudine di motivi, di trovarmi assai meglio su compagnie "americane". Dunque non tornano proprio tutti sulle italiane :wink: :mrgreen: :wink:

Sull'ultima crociera Costa ho avuto l'impressione di essere un'attrazione per gli stranieri per il fatto di essere italiano, cosa che mi ha dato un po' fastidio, anche perchè difficilmente ho trovato il famoso italian style a bordo delle navi Costa. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Ciao Lingoss, non discuto la politica Costa neanche il prodotto Costa nell´evoluzione in questi ultimi anni, neanche il famoso Italian Stlyle che tu ti riferisci.
L´Italiano che parla Inglese che si adatta piú all´estero , se prova altre compagnie specialmente RCCL con il suo forte che sono le novitá, sicuramente lascia le compagnie Italiane.
Invece L´Italiano che parla Italiano , dialetto o vive in paese europei come la Francia, la Spagna , Germania, paesi Bassi preferiscono imbarcarsi su Costa o MSC.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

tano ha detto:
Invece L´Italiano che parla Italiano , dialetto o vive in paese europei come la Francia, la Spagna , Germania, paesi Bassi preferiscono imbarcarsi su Costa o MSC.

Un saluto.

Si... ma in che lingua si rivolge al personale di bordo su Costa (su MSC non esprimo giudizi... non ho mai viaggiato con questa compagnia) ? Se la conoscenza da parte di questo della lingua italiana è tuttora pari a quella che ho riscontrato su Costa Atlantica nel 2005... serve l'Inglese per comunicare... con l'Italiano non c'era verso di capirsi.
 
T

tano

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Quello che tu dici Italian é verissimo, per me é il grande problema che dovrá sopportare la compagnia in un futuro non molto lontano, quando dal ristorante vadano via gli ultimi grandi gladiatori.
Hai veramente toccato un punto molto delicato
Incomincia ad esserci gente dell´India che parlano un brutto Italiano e poco saper fare, Spagnoli SudAmericani, brava gente ma anche loro manca il saper fare degli Italiani.
Vedo nuvole griggie in sala macchina incomincia ad esserci molti filippini, non manca molto che anche gli ufficiali sui ponti.
Per quello quando vedo episodi di ristorazione negativa sempre dico godetevi che ancora c´é la gente in gamba in ristorante, l´ultima parte della Costa che fu.
Scusate se sono ripetitivo ma l´Italiano piace viaggiare in Costa ed MSC ma le due compagnie dopo tutte queste evoluzioni di cui parliamo, dopo queste Americanate da parte di Costa, devono continuare almeno in certi punti tenere quel personale di gavetta o di scuola alberghiera " Italiano puro "come punto di riferimento per i suoi crocieristi.

Un saluto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Miglior compagnia crocieristica

tano ha detto:
Nessuno mette in dubbio che RCCL come tante altre compagnie sono veramente grandi, ma a noi Italiani piace le compagnie Italiane e ci piace andare sulle compagnie Italiane.....non a caso Costa ed MSC hanno 25 navi !!!!! :wink:
Come ci piace anche sputanare sul piatto in cui mangiamo, ma sempre torniamo !!!! :shock:
E siamo l´unico paese come dice ben Cokj in cui difendiamo le nostre compagnie !!!!! :shock:
Credo che dopo gli Stati Uniti ( Carnival, RCCL, Princess, Celebrity, Holland perche hanno la loro base ) siamo il secondo paese al mondo !!!! 8)
Ne l´Inghilterra, ne la Spagna, La Germania, nessun altro paese ci supera !!!! :p
Scusate a tutti, ma non siete orgogliosi che tra Costa e MSC l´Italia é rappresentata con 25 navi !!!!!!
E Aida come Iberoccuceros che hanno il tricolore altre 10 navi !!!!!
Io Si !!!!!

Un saluto.
A prescindere dalle solite stancanti discussioni Costa VS Royal ci tenevo ad esprimere una mia semplice riflessione in merito alle compagnie italiane.

Sono una persona che del made in italy va davvero orgoglioso, ma sul tema crocieristico c'è una gran bella parentesi da aprire.

Saremo anche il secondo paese al mondo caro tano in termini di navi italiane, ma a dirla tutta io sarei MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO più felice di salire su una nave ITALIANA e sentire parlare l'ITALIANO SEMPRE E COMUNQUE, non salire su una nave italiana e ritrovarmi solo il 5% di membri dell'equipaggio ITALIANI.
Sarei molto più felice di salire su una nave che RISPECCHIA LO STILE ITALIANO, non su una nave che si basa sul farcussiano e poco gradevole Las Svegas Style.
Sarei molto più felice di salire su una nave italiana che non porta così tanti passeggeri da correre il rischio di non poter vedere spettacoli in italiano, dovermi adattare alle esigenze altrui (primo turno cena alle 18) rischiare di dover ascoltare l'escursione in 5 lingue perchè a bordo ci sono altri passeggeri di altre nazionalità che hanno scelto la mia stessa escursione e per risparmiare si va a fare un pullman multilingua!!!!
Sarei molto più felice di avere 10 navi ma ITALIANE e dedicate agli ITALIANI!!!! (anche perchè mi chiedo, che ce ne facciamo di 25 navi se poi facciamo la crociera special france, la stagione intera in cina per i cinesi, la crociera special brasil ....... )

Sarei, e concludo, davvero molto più felice di avere una AZAMARA ITALIANA o una HOLLAND ITALIANA che 25 navi che non riescono a rappresentarmi!

Questo sondaggio rappresenta molto, di certo non la compagnia migliore che esista.
Un saluto
 

titusone

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Sarei, e concludo, davvero molto più felice di avere una AZAMARA ITALIANA o una HOLLAND ITALIANA che 25 navi che non riescono a rappresentarmi!

Avendo provato anche alcune compagnie americane non posso che essere d'accordo con Valerio. Capisco che ormai sia difficile trovare personale italiano, soprattutto per le necessità delle ultime mega-navi, e che il personale indiano, filippino, latinoamericano sia disposto a maggiori sacrifici per una minor bustapaga, ma fra poco sulle care compagnie italiane rimarrà solo la bandiera...
Non capisco perché non provino a costruire una o due navi di minor tonnellaggio (tipo Azamara)ma che siano veramente italiane! I passeggeri disponibili ad un maggior esborso ci sarebbero secondo me.
 

bibilica

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Quoto Valerio , questo sondaggio non puo rapresentare la miglior compagnia , al massimo si puo esprimere un parere personale , se non si fanno esperienze su diverse compagnie non esiste un termine di paragone .

Io stessa che tempo adietro ho votato per HAL , oggi non potrei votare in assoluto per la miglior compagnia :
-voterei RCCL per la perfetta organizzazione crociera e spettacoli su Oasis ;
-voterei per la perfetta navigazione panoramica , varietà escursioni e cibo di alta qualità su HAL;
-voterei per Costa per la comodità di imbarcarmi nel porto di Savona vicino alla mia abitazione e per interessanti itinerari crociere , specialmente quelle lontane ;
-voterei per la Celebrity per la grande diversità del cibo , per la qualità dei prodotti cosmetici e per la SPA .

Avrei qualcosa da criticare su tutte le compagnie che ho conosciuto , ma .............. :lol: :lol: :lol:
 

marilù

Well-known member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Io ho viaggiato solo con costa, quindi non posso fare alcun paragone; con grande "rispetto" faccio mio quanto scritto da bibilica, una persona che ha viaggiato in lungo ed in largo.
Ma non posso che quotare al 100% quello che ha scritto il nostro grande capo: sia costa che msc sono "ufficialmente" italiane, ma poi, una volta a bordo, di italiani ce ne sono pochissimi, con in più l'aggravante che spesso proprio noi italiani paghiamo di più le crociere con queste Compagnie :( :( :( che, nei fatti, fanno crociere dedicate a persone di altre nazionalità :(
 
T

tano

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Ciao a tutti.

Mi piacerebbe......quante cose mi piacerebbero a me......ma nella vita tutto non si puó !!!!!

Io credo che dopo aver fatto delle considerazioni su un argomento in cui in tanti ci troviamo d´accordo che é impossibile dare una opinione personale perche nessuno di noi ha provato tutte le compagnie al mondo, é iniziato tra Italian e me e dopo Lingoss ed altri un dibattito molto interessante che credo che sia anche di grande importanza.
Al di lá del simpatico dibattito Costa-RCCL che guai se mancasse, credo che anche se siamo andati fuori tema ho messo una domanda che credo interessante parlarla perché l´Italiano preferisce o si sente piú identificato con Costa ed MSC, compagnie italiane, essendo RCCL considerata mondialmente molto meglio che le nostre compagnie.
Da quello che scrive Valyus voglio fare una premessa sul personale : L´Italiano come equipaggio é incominciato a sbarcare dalle navi Costa a principio anni ´80, sparendo con le navi da carico e l´ultimo grande contingente lasciato la compagnia Genovese quando la bandiera passó da quella Italiana a quella Liberiana.
Se volete perche questa decisione la colpa é tutta da Carnival-RCCL-Princess, sono loro che hanno cambiato le carte del gioco all´inizio anni ´80, abbiamo nel nostro forum l´eccezionale testimonianza di Cdhanto che ci racconta quando imbarcato su Princess la paga era di 70 dollari : Il personale Costa, con le navi bandiera Italiana, con le leggi Italiane, hanno per forza dovuto sbarcare.
Sono rimasti ufficiali Italiani ( anche sulla Carnival-Princess) ed altri membri nel settore ristorante e cucina, ma i camerieri prima furono sudamericani, portoghesi e dell´Europa dell´est, poi Filippini e un po´Indiani , pochi Sud Americani e Brasiliani per legge( in Costa e MSC, Pullmantur ed IberoCruceros).
La Holland ha una politica similare alla Costa, ufficiali Olandesi, equipaggio filippino. Poi che le navi hanno un arredamento piú Olandese e tutto un altro conto, é la politica di compagnia.
La Azmara é una compagnia creata con due navi da una compagnia fallimentare. Ha un grosso problema : cabine piccole per voler impostarla su un mercato premium di qualitá. Non credo che la compagnia ordinerá altre navi di quella dimensione perche per abbattere costi convengono navi grandi e RCCL ha fatto una Oasis e Celebrity una Solstice che di piccolo non ha niente.
Anch´io Titusone sarei delle tue idee, magari !!!!
Se si vuole andare in arredamento sullo stile Italiano bisogna andare alla MSC.
Poi per finire credo che il concetto di arredamento viene interpretato da ogni compagnia nella loro politica verso un mercato, ormai non interessa un modello o una nazionalitá di equipaggio, interessano i numeri, i primati, che l´industria produca, l´equipaggio é un numero, i crocieristi anche, e che la borsa dia guadagno !!!

Un saluto.
 

rudder

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

tano ha detto:
Quello che tu dici Italian é verissimo, per me é il grande problema che dovrá sopportare la compagnia in un futuro non molto lontano, quando dal ristorante vadano via gli ultimi grandi gladiatori.
Hai veramente toccato un punto molto delicato
Incomincia ad esserci gente dell´India che parlano un brutto Italiano e poco saper fare, Spagnoli SudAmericani, brava gente ma anche loro manca il saper fare degli Italiani.
Vedo nuvole griggie in sala macchina incomincia ad esserci molti filippini, non manca molto che anche gli ufficiali sui ponti.
Per quello quando vedo episodi di ristorazione negativa sempre dico godetevi che ancora c´é la gente in gamba in ristorante, l´ultima parte della Costa che fu.
Scusate se sono ripetitivo ma l´Italiano piace viaggiare in Costa ed MSC ma le due compagnie dopo tutte queste evoluzioni di cui parliamo, dopo queste Americanate da parte di Costa, devono continuare almeno in certi punti tenere quel personale di gavetta o di scuola alberghiera " Italiano puro "come punto di riferimento per i suoi crocieristi.

Un saluto.

non capisco tano questo tuo "non vedere" personale filippino
sia nelle sale macchine che sui ponti di comando
se li mettono li' e' perche' hanno le caratteristiche le qualita' e lo studio per esserci!
questo personale straniero viene addestrato e preparato con grande serieta'
diamogli quindi il tempo di farsi le ossa...!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Il problema di Costa non è l'assenza di personale di servizio Italiano (parlo di camerieri di cabina e di ristorante)... che il personale italiano in quei ranghi è ormai impensabile sulle navi da crociera... ma di personale che parli correntemente la lingua italiana. Alla fine, nel Mediterraneo (ma anche in altre aree geografiche coperte da Costa), la maggior parte dei clienti è italiana. Quindi è logico che la clientela si aspetti personale che riesca ad esprimersi correntemente in Italiano... anche considerando il fatto che Costa ha le sue Scuole di Formazione del Personale. Questo è quello che si aspettano quanti viaggiano su una compagnia frequentata in maggioranza da Italiani.

E ritengo che sia questo il punto debole principale di Costa. Tanti altri aspetti... compreso il Farcus stile Las Vegas... sono soggettivi, quindi legati ai gusti individuali.

Tornando ai risultati di questo Sondaggio... che fornisce tutta una serie di indicazioni interessanti... Costa, sul nostro forum, si conferma la compagnia che gode di maggior fiducia tra i crocieristi italiani, venendo considerata la "compagnia migliore". Royal Caribbean (almeno per il momento) si posiziona al secondo posto (sorprendentemente davanti a MSC Crociere)... segno che anche in Italia è riuscita a guadagnarsi un suo ruolo ed a farsi apprezzare.
 

amartoni

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Di italiani su MSC Splendida ne ho trovati non pochi, a parte gli ufficiali erano compatrioti quasi tutti qelli alla reception, all'ufficio escursioni, i ragazzi dell'animazione, e un "discreto" numero di camerieri (ne ho trovati almeno 5).
Comunque il grosso dell'equipaggio era di altre nazionalità, suprattutto indonesiani, e lavoravano alla grandissima: sì Tano, non avevano nulla da imparare dagli italiani....
 

vacanziera79

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Quoto la risposta e le considerazioni di Valerio al 100% ... magari le "ns" navi fossere veramente indirizzate a rappresentare il "made in Italiy"!! :roll:
...Non è così, ormai di "italianità vera" c'è ben poco! :?
Saluti
 

Cokj72

New member
Re: Miglior compagnia crocieristica

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: allora quale professore pass il cancellino sulle ultime pagine :?: :wink:

Per rispondere all' utente che cercava feste e ristoranti sempre aperti, sugerisco Carnival Cruises, praticamente ogni sera festa in piscina con musica dal vivo e barbecue (ps:la birra si paga :roll: ma non sembrerebbe :lol: :lol: :lol: )


PS:quanto alla vostra disputa :mrgreen: :mrgreen: mbè credo che "finanziariamente" l' unica compagnia da crociera un pò Italiana sia Silversea, le altre due quanto a capitale Italiano staranno al 10% (scarso) :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Ciao Rudder.

Massimo rispetto per i Filippini, bravi ragazzi, ma il sangue Italiano come lavoratore, come saper fare, come capacitá é unico : Non a caso ci vogliono bene in tutto il mondo.

Ciao Amartoni :

Quello che tu vedi in MSC parlando sul personale é piú o meno la stessa cosa che in Costa.
Peró mi dispiace dirlo, almeno una volta, quello che faceva un Italiano oggi ci vogliono tre filippini.
Ed attenzione i Filippini lavorando sono piú bravi che i SudAmericani.

Ciao Vacanziera.

Per parlare d´Italianitá vera intendendo l´Italianitá sull´equipaggio devi parlare di fine anni ´80.
In questo forum su questo ci puó dire qualcosa Rodolfo, Leo , Fandelmare che hanno esperienza di quei tempi.
Se ci riferiamo all´arredamento l´Italianitá la trovi in MSC.

Adesso la mia domanda é, cosa intendete per Stile Italiano ???
Si parla sempre di stile Italiano che per me é rimasto solo il mito dello stile Italiano per pubblicizzare un prodotto che non c´é piú dal 1969, quando Nino Zoncada disegnó le ultima navi Costa.
Il vero stile Italiano secondo me piú che in Costa ( Moderno) si trovava nell´Italia di Navigazione ( Formale ed elegante) e partiva da questo concetto di Gustavo Pulitzer Finali : " Le navi Italiane devono portare all´estero con le sue opere e la sua grandiositá un pezzo della nostra Italia per il mondo.
Una delle opere piú belle sui mari, ma per poco, La leggenda d´Italia di Salvatore Fiume sull´Andrea Doria.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Italian sono d´accordo con te sul poco parlare Italiano da parte dei Filippini !!!!
Un vero problema.
Mi dispiace anche che la politica su Carnival vada piú nell´imbarco di Filippini che SudAmericani .
Credo anche che RCCL, che imbarca tanti SudAmericani in questo senso parte molto favorita specialmente sul mercato spagnolo per non dire su quello latino che vive in Florida, nei Caraibi, Venezuela e Colombia cui crocieristi si ritrovano con dei cabinisti e camerieri di lingua Spagnola !!!!

Un saluto
 

tamburino

Active member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Tano una dei grandi problemi non sono il filippini che attualmente sono imbarcati come crew , forse tra i migliori come serietà ed impegno nel loro compito,ma è proprio la nostra lingua, molto difficile da imparare, anche se a bordo esiste proprio una scuola dedicata all'insegnamento sia di italiano che inglese,è purtroppo l'imbarco di personale sud americano ,specialmente brasiliano, reso obbligatorio dal governo di quel paese attualmente uno dei grandi problemi delle compagnie che navigano in sud america.
inoltre per ora personale proveniente dall'estremo oriente è impiegato solamente come crew ,ma si stanno formando anche staff di macchina ,hotel e coperta e specialmente in macchina si trovano già alcuni ufficiali ,non passerà molto che troveremo comandanti e hotel director, Filippini o Indiani .
gli Italiani che si dedicano al mare sono sempre meno , gli istituti nautici sono praticamente deserti , e le scuole alberghiere hanno pochissimi corsi per addetti alle navi.
Per Msc l'inserimento di personale italiano in determinate mansioni , è una storia diversa che non voglio commentare anche perchè uscirei dalle netiquettes del forum,
 
T

tano

Guest
Re: Miglior compagnia crocieristica

Ciao Tamburino.

Grazie della spiegazione che é molto interessante e che quoto.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Re: Miglior compagnia crocieristica

Avendo provato: Lauro, Grimaldi-Siosa, Festival, MSC, Costa e RCL.
Ecco la mia classifica:

Per lo stile delle navi: MSC (la più italiana), seguita da Costa (solo alcune navi) e da RCL.

Per le escursioni: Costa, seguita da RCL e in fine MSC.

Per il Cibo: Costa, seguita a ruota da MSC, e in infine RCL.

Per l’assistenza religiosa cattolica: Costa (dato che è l’unica flotta al mondo a garantirla).

Spettacoli teatrali: MSC, seguita da RCL ed infine da Costa.

Personale italiano e parlante italiano: Costa e MSC si equivalgono (i cabinisti capiscono ben poco in entrambe), ma RCL segue a ruota anche se il personale italiano è un esigua minoranza (forse 5 persone su una nave come Navigator).

Quindi voterei Costa, poi MSC ed in fine RCL.

Ricordo, invece, con Grimladi Siosa: il personale di bordo era al 100% italiano! Ma erano altri tempi è l’Ausonia era una nave accogliente, ma con cabine piccole, per 600 passeggeri.
 
Top