• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Miglior compagnia crocieristica

Miglior compagnia crocieristica

• Votatori totali
    441
Re: Miglior compagnia crocieristica

Sono d'accordo con Leo. Infatti io non posso esprimere nessun giudizio perchè ho fatto crociere solo con Costa. Non ho nessun parametro per potere fare confronti e dare un parere obiettivo.

Credo che sarebbe interessante anche sapere perchè si sceglie una compagnia piuttosto che un'altra... Nel mio caso è stato del tutto fortuito. La prima volta che abbiamo deciso di fare una crociera mi ero documentata su itinerari e prezzi, e avevo scelto Msc. Ma non c'erano posti disponibili, tutto pieno (aprile 2007), quindi sono stata costretta a "ripiegare" su Costa. Mi sono trovata bene, e sono diventata afficionados di Costa Crociere. :)

Veronica ha detto:
....................
Credo che sarebbe interessante anche sapere perchè si sceglie una compagnia piuttosto che un'altra... )...................
A volte si sceglie una compagnia solo perchè c'è un'offerta o si trova posto solo su quella nave, ci si trova bene e si ripete l'esperienza :wink:
Saluti
Leo

Infatti, come ho spiegato, a me è successo proprio così. Ma credo che sarebbe interessante aprire un sondaggio sull'argomento. Potrebbero venire fuori risposte interessanti. :wink:

Nel nostro caso l'amore è iniziato per caso...volevamo girare Portorico e organizzando la cosa ci siamo imbattuti sulla Carval Destiny che partiva da S.Juan.... un pò dubbiosi abbiamo deciso di fare questa crociera da cui è nato l'amore per questa forma di vacanza.
Poi abbiamo cercato di incastrare crociere in altri viaggi da cui le due ulteriori corciere su Carnival anche per i prezzi estremamente competitivi rispetto alle altre compagnie (prezzo on line USA più volo per gli States ci costava meno che una settimana con Costa od MSC nel mediterraneo ad agosto....). Poi la curiosità di provare la Freedom al tempo la nave più grande da crociera..
La Navigator per poter fare un itinerario con i nostri rispettivi genitori nel mediterraneo...a questa abbiamo attaccato la MSC Musica la settimana successiva sulla base di un bell'itinerario e perchè si incastrava con la precedente...ma è stata fallimentare e causa di una croce nera su MSC visto che mi era costata quanto la Navigator la settimana prima.
La prima volta con Costa è nata per la voglia di andare negli Emirati...
Lo scorso anno eravamo incuriositi delle cose straordinarie che setivamo su Celebrity e attratti da un presso ottimo per una crociera di due settimane nel Nord Europa (poco più che una settimana su MSC o Costa sullo stesso itinerario) con il valore aggiunto di overnight sia a Stoccolma che S.Pietroburgo..soste lunghe in tutte le città..
Quest'anno realizziamo il nostro desiderio di Alaska con la Holland. Tra poco la Pacifica : volevamo fare un break pasquale e la settimana sulla Pacifica si incastrava bene come porto di partenza vivendo ora a Roma con un prezzo inferiore a qualsiasi alternativa "marina" tipo Mar Rosso...

Come si vede ogni crociera è un pò a se nella scelta..

Per il futuro la curiosità di spinge verso l'Oasis e la Epic...

Ho fatto le mie prime esperienze croceristiche con MSC, trovandomi benissimo, poi capitò l'occasione di partire con Costa e l'esperienza fu meno esaltante, cabina rumorosa personale disinteressato alle mie lamentele la nave che non ci era piaciuta moltissimo (Costa Fortuna) che sommato assieme aveva portato ad un parere negativo sulla compagnia.
Finita la crociera avevo detto mai più Costa..........mai dire mai :mrgreen: ci capitò una partenza con Costa Serena, crociera SPLENDIDA intinerario stupendo vacanza veramente al massimo.
Abbiamo viaggiato nuovamente con Costa ma non ho smesso di salire su MSC , infatti quest'estate con Musica in Grecia ci è piaciuto veramente molto.
Non ho riscontrato sostanziali differenze fra le due compagnie, direi che è un ottimo livello in entrambi i casi.... e io cerco di prendere quello che al momento mi conviene di più senza testardi campanilismi :D

mapink ha detto:
Ho fatto le mie prime esperienze croceristiche con MSC, trovandomi benissimo, poi capitò l'occasione di partire con Costa e l'esperienza fu meno esaltante, cabina rumorosa personale disinteressato alle mie lamentele la nave che non ci era piaciuta moltissimo (Costa Fortuna) che sommato assieme aveva portato ad un parere negativo sulla compagnia.
Finita la crociera avevo detto mai più Costa..........mai dire mai :mrgreen: ci capitò una partenza con Costa Serena, crociera SPLENDIDA intinerario stupendo vacanza veramente al massimo.
Abbiamo viaggiato nuovamente con Costa ma non ho smesso di salire su MSC , infatti quest'estate con Musica in Grecia ci è piaciuto veramente molto.
Non ho riscontrato sostanziali differenze fra le due compagnie, direi che è un ottimo livello in entrambi i casi.... e io cerco di prendere quello che al momento mi conviene di più senza testardi campanilismi :D

Quindi tu le voteresti ex-aequo?

In linea di massima si......detto fra noi quello che odio di MSC sono i letti, i copriletti le coperte sempre troppo corte, e io non sono certo un colosso e amo incondizionatamente i piumini di Costa avvolgenti e comodi forse perchè e lo stesso sistema che uso a casa, da sempre.
Vi sembrerà una paranoia ma trovare un copripiumino fresco di bucato non so voi ma a me fa molto piacere, un copriletto classico non POTRA' mai essere lavato tutte le volte che arriva un nuovo ospite.....questa è una cosa che mi infastidisce molto non solo sulle navi da crociera ma anche in hotel, MSC ha copriletti tradizionali.
Però questa è una cosa che disturba me e ad un altro essere totalmente indifferente e come questa potrebbero essercene molte altre.
Il gradimento è la somma di tanti fattori una volta vincerà uno una volta l'altro :wink:

Hai assolutamente ragione. Molte volte sono i dettagli che fanno la differenza. E il fatto del copriletto non è una fissa, dà fastidio anche a me pensare che altri prima di me ci si sono appoggiati e che il copriletto non è stato lavato. :wink:

mapink ha detto:
Il gradimento è la somma di tanti fattori :wink:

Condivido pienamente le tue parole!! :wink:
Poi ci può stare la crociera più fortunata o più sfortunata... ma questo capita in tutte le cose! :wink: (Speriamo che comunque siano sempre più fortunate possibili le ns. crociere)!! :mrgreen:
Saluti

Ancora in giro per lo stato di Washington dopo una splendida crociera in Alaska con la HAL...

A presto per un diario (straordinaria)... ma aggiorno subito la classifica delle compagnie su cui ho viaggiato:

1) Celebrity
2) Holland American (appena appena dietro.. i dettagli seguiranno)
3) Royal
4) Carnival
5) Costa
6) MSC

Ancora in giro per lo stato di Washington dopo una splendida crociera in Alaska con la HAL...

A presto per un diario (straordinaria)... ma aggiorno subito la classifica delle compagnie su cui ho viaggiato:

1) Celebrity
2) Holland American (appena appena dietro.. i dettagli seguiranno)
3) Royal
4) Carnival
5) Costa
6) MSC

to chi si rivede, deduco che vi state divertendo!!!!

Ciao Mauro

to chi si rivede, deduco che vi state divertendo!!!!

Ciao Mauro

Ora a nanna...siamo sulla west coast quindi tanto fuso... quì è mezzanotte passata....9 ore di differenza in quel di Forks per gli amanti di Twilight... e nello splendido Miller Tree House B&B che è citata come la Casa dei Cullen.. sempre per gli amanti delle saga.. domani ancora quì poi ritorno a Seattle e sabato rientro a casa...

Invece vedo che le cose quì non sono molto cambiate..sempre a dire meglio una o meglio l'altra... ti dirò che ho fatto fatica a decidere tra X e HAL ma X ha navi più particolari e più flessibili per chi ama anche un pò di movimento in più.. l'HAL è la raffinatezza e classica crociera in maniera assoluta e va benissimo per itinerari particolari... per intenderci non è da Caraibi ed infatti non gli bazzica molto a parte certi itinerari panamensi da brividi..

In ogni caso anche questa volta sono sceso dalla nave con la lacrimuccia (e kg messi su) come in passato per X, RCCL, Carnival e la Costa a Dubai (per l'itinenario)... coccolato, straviziato e cibo da follia pura con la chicca della migliore pasticceria che abbia mai provato in mare (a parte il soufflè dell'Ocean Liner dalla X).. ed anche la migliore pasta in assoluto... per chiudere l'anticipazione come cibo siamo a livelli di X col picco del ristorante principale dove forse HAL è leggermente up.... ovviamente parliamo di sfumature sull'eccelso... mentre per i vari ristoranti alternativi, buffet h24, etc... un pò pò sotto che fa si che il bilancio sia pari (ed anche i kg messi su stavolte e lo scorso anno con X...).

Come ha votato la maggior parte degli utenti del forum non mi sembra molto giusto...secondo me non bisognava votare in base alle proprie esperienze...bisognava votare la miglior compagnia come dice il titolo forse appunto scritto male...che secondo me non può essere ne Costa, ne MSC, ne Royal ma soltando una di livello "lusso" , io non ne ho mai prese intendo di "livello lusso" ma penso che il mio voto basato su quello che ho letto e sentito vada alla SILVERSEA.

Assolutamente corretto. Anche difficile dare indirizzi in tal senso.
Noi preferiamo dare una classifica sulla base della nostra esprienza.

Una comparazione può essere fatta solo amalgamando le classi di navi come viene fatto ogni anno da una delle riviste più prestigiose del mondo sul turismo ossia Condè Nast.
Rimanendo nella categoria di navi da crociera tipicamente discusse in questi forum (quelle che si riferiscono ad un mercato di massa) le classifiche vedono ampiamente al comando Celebrity che lo scorso anno ne aveva tantissime (4 o 5 mi pare) tra le prime 10 anche se la Constellation aveva perso il primato per la Disney. Poi vi sono le classifiche per tipologia di servizio molto interessanti.
Altre calssifiche vi sono in vari siti che più o meno confermano le classifiche di Conde anche se è sempre difficile farlo. Diciamo che COnde sembrerebbe applicare una metodologia adeguatamente oggettiva...

Scusate, ma come facciamo a rispondere se non in base alle ns esperienze? Altrimenti a cosa serve questa discussione....... Non è una critica, è una domanda. Ciao. Donatella

Ciao Donatella, premetto che la domanda su come il titolo dell'argomento sia stato trattato in maniera sbagliata è perchè non è possibile che Costa sia la migliore...(intendiamoci io ho preso 4 volte Costa e sono sempre stato contento ma non è una compagnia lussuosa...) quindi si può rispondere in base alle informazioni lette su riviste del settore/Internet/ dopo aver letto e visto racconti...Io ad esempio in base a tutte queste cose penso che sia Silversea anche se non l'ho mai presa poi magari mi sbaglio...

Il sondagio è fatto per i nostri utenti , per esprimere la loro preferenza e la loro valutazione dopo l'esperienza a bordo ovvio .
Se vogliamo sapere quale è la compagnia migliore a parere di Condè Nast , compriamo la rivista !

Ciao Donatella, premetto che la domanda su come il titolo dell'argomento sia stato trattato in maniera sbagliata è perchè non è possibile che Costa sia la migliore...(intendiamoci io ho preso 4 volte Costa e sono sempre stato contento ma non è una compagnia lussuosa...) quindi si può rispondere in base alle informazioni lette su riviste del settore/Internet/ dopo aver letto e visto racconti...Io ad esempio in base a tutte queste cose penso che sia Silversea anche se non l'ho mai presa poi magari mi sbaglio...
Scusate ma noi dovremmo rispondere in base alle informazioni lette su riviste? cioè su impressioni e informazioni di altri? Io la penso come Donatella. Questo è un forum dove ci sono, esperti, meno esperti e principianti, ognuno dirà le sue impressioni in base alla sua esperienza più o meno "navigata", ma di sicuro provata sulla sua pelle... questo è il mio modesto parere...
p.s. Dorina mi ha...anticipato... :-)