• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Miglior compagnia crocieristica

Miglior compagnia crocieristica

• Votatori totali
    441
Re: Miglior compagnia crocieristica

bibilica ha detto:
Quoto Valerio , questo sondaggio non puo rapresentare la miglior compagnia , al massimo si puo esprimere un parere personale , se non si fanno esperienze su diverse compagnie non esiste un termine di paragone .

Io stessa che tempo adietro ho votato per HAL , oggi non potrei votare in assoluto per la miglior compagnia :
-voterei RCCL per la perfetta organizzazione crociera e spettacoli su Oasis ;
-voterei per la perfetta navigazione panoramica , varietà escursioni e cibo di alta qualità su HAL;
-voterei per Costa per la comodità di imbarcarmi nel porto di Savona vicino alla mia abitazione e per interessanti itinerari crociere , specialmente quelle lontane ;
-voterei per la Celebrity per la grande diversità del cibo , per la qualità dei prodotti cosmetici e per la SPA .

Avrei qualcosa da criticare su tutte le compagnie che ho conosciuto , ma .............. :lol: :lol: :lol:

Cosa dire o aggiungere? E' una sintesi perfetta a cui potrei aggiungere Carnival per il clima festaiolo ma senza perdere un livello di qualità ottimale a fronte di prezzi spettacolari...

Totalmente d'accordo anche sul giudizio sul sondaggio: solo un parere personale. Come si fa a dare un giudizio quando si è viaggiati solo su una compagnia o al massimo due (Costa o MSC)? guardando i profili di chi ha votato ho visto tanti che hanno viaggiato solo con Costa e votato Costa (OVVIAMENTE). Che senso può avere. Meglio sicuramente un sondaggio tra Costa ed MSC visto che si potrebbe avere una base statistica allargata.

Poi i limiti di noi italiani con l'inglese e un pò di eccessivo timore per quanto non è italico fa il resto.

Ciao Salsero, solo che quotarti, nel secondo tuo discorso " sui limiti " al 1000 %
C´é anche un argomento che parla tra un confronto tra MSC e Costa.

Un saluto.

titusone ha detto:
Sarei, e concludo, davvero molto più felice di avere una AZAMARA ITALIANA o una HOLLAND ITALIANA che 25 navi che non riescono a rappresentarmi!

Avendo provato anche alcune compagnie americane non posso che essere d'accordo con Valerio. Capisco che ormai sia difficile trovare personale italiano, soprattutto per le necessità delle ultime mega-navi, e che il personale indiano, filippino, latinoamericano sia disposto a maggiori sacrifici per una minor bustapaga, ma fra poco sulle care compagnie italiane rimarrà solo la bandiera...
Non capisco perché non provino a costruire una o due navi di minor tonnellaggio (tipo Azamara)ma che siano veramente italiane! I passeggeri disponibili ad un maggior esborso ci sarebbero secondo me.
Avendo visto le fotografie che hai postato (colgo l'occasione per ringraziarti) ed immaginando il tuo bagaglio d'esperienza crocieristica non posso che essere felicissimo nel leggere il tuo parere.

Ovviamente sono iper d'accordo coi pareri obiettivi di Dorina e salseros2003, in questo sondaggio stiamo scambiando quattro chiacchiere. Ma la miglior compagnia NON E' SICURAMENTE COSTA CROCIERE, anzi....................

non esisterà mai una compagnia che soddisfi a pieno i desideri di tutti, per ottenere questo si dovrebbero costruire ed allestire almeno un miliaio di navi, provate a interpretare i desideri di chi scrive tra queste pagine e difficilmente si trovano una decina di parere identici,

Le navi vengono costruite ed allestite secondo una certa logica di mercato,e visto i risultati della grande maggioranza di queste aziende sembra essere ottima, visto che le navi viaggiano nella totalità sempre piene.
Si potrebbe, si, avere una nave dove tutto l'equipaggio parla correttamente l'italiano,il costo salariale di un crew nostrano quanto sarebbe, ? le crociere non costerebbero certo 1000€ a cabina , inoltre considerando che una nave con queste caratteristiche sarebbe dedicata solo al mercato italiano , si potrebbe riempirla ogni settimana?
La stessa cosa si direbbe di qualsiasi altra nazionalità, su ogni nave di qualsiasi compagnia e di qualsiasi TSL, si parla almeno un paio di lingue ,
Degli allestimenti a bordo ,anche su questo i gusti sono molteplici, se a qualcuno non piace Farcus ci sono certamente alcuni a cui questa soluzione è gradita, e visto il perdurare di questo stile , la cosa purtroppo piace a molti :( :shock: .
Quanti degli utenti di Costa ...Msc.... Royal .....si sentirebbero a loro agio sulle navi Silversea ???? o Windstar ???
Quindi è questo è una mia convinzione ... non esiste e non esisterà mai ..la migliore compagnia crocieristica.... ma la compagnia preferita

Tamburino ha perfettamente ragione... ed infatti in questo sondaggio ognuno di noi si è espresso a favore della sua compagnia preferita, mettendone in evidenza i punti di forza... ed in taluni casi facendo una comparazione con altre compagnie con le quali si è viaggiato.

Se si guarda la famosa (ma molto sopravvalutata) Guida Berlitz, le compagnie migliori (si... in base ai punteggi ne esiste più di una)... sono quelle le cui navi hanno ottenuto tutte le famose 5 stelle. E la nave più quotata in assoluto è l'Europa dell'Hapag Lloyd, classificata 5 stelle +. Ma quella è una Guida di carattere commerciale (e negli Stati Uniti ne esistono diverse di quel tipo)... quindi i giudizi espressi sono comunque soggettivi... in quanto i punteggi attribuiti sono il risultato della valutazione effettuata attraverso numerosi criteri, molti dei quali (gastronomia ed intrattenimento ad esempio) sono soggettivi, ossia basati sulle preferenze individuali. :wink:

tamburino ha detto:
Quindi è questo è una mia convinzione ... non esiste e non esisterà mai ..la migliore compagnia crocieristica.... ma la compagnia preferita

Condivido pienamente!! :wink:
Un saluto

tamburino ha detto:
.
Quanti degli utenti di Costa ...Msc.... Royal .....si sentirebbero a loro agio sulle navi Silversea ???? o Windstar ???

" La saggezza del Coniglio" :lol: :lol:

Ma certo che hai ragione :!:
E' solo questione di quanto una compagnia sia adatta alle proprie esigenze; e non è detto che il trovarsi il cameriere sempre troppo presente poi alla fine sia la cosa migliore.
Probabilmente per come son fatto non mi troverei a mio agio a bordo di navi eccessivamente esclusive.

Ciao Valyus.

Ma io credo che questo sondaggio va anche bene cosí, credo solo che chi partecipa deve dare il voto non solo per la compagnia o le compagnie in cui ha viaggiato, ma anche un po´per la cultura che si é fatto sul mondo delle crociere, leggendo libri, ascoltando pareri di amici, comprando giornali, osservando progetti e decorazioni di navi, partecipando attivamente nel nostro forum nei tanti argomenti ricchi di opinioni e di fotografie.
Sarebbe anche un modo di inculcare questo meraviglioso mondo delle crociere del quale l´Italia ha un posto di primatista, con una grande storia molto poco conosciuta.
Poi invece sí, ( Non so se c´é ) si potrebbe fare un sondaggio, la mia compagnia del cuore, che sarebbe anche molto interessante, in cui solo si vota, senza fare commenti e con un solo voto.
Darebbe anche un contributo vero nel forum per sapere veramente la percentuale verso ogni compagnia.

Un saluto.

Sull'italianità ho già espresso il mio parere, per me c'è ben poco da essere orgogliosi di Costa e MSC. Casomai di Fincantieri.

Sul sondaggio riguardante la compagnia del cuore io francamente me lo risparmierei volentieri anche perchè lo trovo di una inutilità inaudita.
Un saluto

Ma da un sondaggio la mia compagnia del cuore puoi capire quanti nel tuo forum sono a favore di Costa Crociere, Msc, RCCL ed altre.
Aiuta anche a sapere come impostare e sviluppare certi temi, come proporre certi argomenti come cercare che le percentuali con il tempo si equivalgono che sarebbe una cosa meravigliosa.
Per esempio se ti trovi come sorpresa che un venti percento ama Caelebrity cercare di dare piú informazione su quella compagnia.
É solo un idea, quello che tu proponi mi va anche benissimo.

Su miglior compagnia crocieristica io ho dato un parere ma non ho votato, che dovevo votare ??? Costa ???
Anch´io sono d´accordo che non é la miglior compagnia, se non sbaglio l´ho messa quinta o sesta.

Un saluto.

Valerio ha perfettamente ragione... un sondaggio sulla compagnia preferita è del tutto superflua. :wink:

Ognuno di noi ha già espresso la sua preferenza per la sua compagnia preferita in questo sondaggio. Quindi inutile farne un altro.

E dai risultati di questo sondaggio sappiamo già a chi sono andate le preferenze. Costa è prima (e non mi sorprende)... al secondo posto si è classificata Royal Caribbean International ... al terzo MSC Crociere. Cosa vuol dire in concreto ? Che la maggioranza è dei "Costisti"... ma che esiste anche un nucleo consistente di "Royalisti"... e che gli "MSCcisti" sono solo terzi. I risultati del sondaggio sono chiari. :wink:

Ma se l'utente ha votato per la preferita, si suppone che questa scelta coincida con quella del cuore, anche se, potrebbe verificarsi qualche difformità; ma quante saranno?

Caro Daniele il dubbio che mi pongo leggendo questo sondaggio è sempre lo stesso: che senso ha fare una preferenze per una compagnia quando non si conoscono le altre? E come mai non si provano le altre?
Il tuo giudizio è forte: sempre e solo Costa... e sarei curioso di capire le motivazioni che spingono a scegliere un "monocolore" visto che sicuramente non è l'economicità a fare da traino alla nostra compagnia... :wink:

Caro Massimo,
La scelta nasce semplicemente dal fatto che è un sondaggio e uno vota, altrimenti penso sia stato più giusto scrivere che potevano votare solo coloro che hanno fatto crociere con più compagnie.
Per il fatto perchè non si provano le altre è perchè mi sono sempre trovato bene, non ho avuto scontentezze e mi è sempre piaciuta, fortuna?, probabilmente si però dal momento che sono stato fortunato perchè cambiare?.
Così dico la mia scelta; Sempre e solo costa crociere, ma non perchè ho qualcosa contro le altre.
Tutto qua.

Il sondaggio rispecchia più che le vere preferenze, il bacino di utenza delle due compagnie, e forse lo rispecchia anche in maniera imprecisa.
E' chiaro che Costa faccia la parte del leone, ma un giudizio , se tale deve essere, si può dare solo dopo aver fatto esperienza con più di una compagnia, altrimenti si trasforma in fede calcistica :wink:
Saluti

Caro Leo assolutamente concordo con tuo post.

Al tempo ero innamorato di Carnival con cui ho fatto le prime crociere...mi sembrava assurdo trovare di meglio..poi sono salito sulla Navigator...ed ho scoperto che meglio era possibile...poi la scorsa estate sulla Celebrity e la Royal si è sbiadita...

In generale consiglio di provare e sperimentare...il fatto che uno si trovi bene non deve per forza implicare che non si debba provare...è la vita stessa che funge così...
Soprattutto perchè anche economicamente conviene provare alternative visto che come rapporto qualità/prezzo vi sono compagnie superiori...la scorsa estate su Celebrity per due settimane ho pagato quasi quanto avrei pagato con Costa per una settimana a causa della pessima abitudine di alzare i prezzi ad agosto per gli italiani..

Credo sia impossibile conoscerle tutte, quindi come lo dai un giudizio?
Posso dire che, Costa a parte, poche ore sulla Solstice mi hanno impressionato: ho avuto l'idea che, nave a parte, ci sia dietro una qualità altissima, ma è solo una sensazione..

Tutte le altre le conosco di fama, ma nulla più..

Salutoni!
Manlio