• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrancyB

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
Janus, lo sai come si fa a riprendere una nave che scarroccia.......qual'e' l'unico metodo?! Accelerare per dare effetto evolutivo al timone....ecco una spiegazione.
Vi spiego Perchè sono un po' aggressivo nel bloccare ipotesi, me ne rendo conto ma c'e' una ragione.
Ieri quando ho avuto la notizia sono stato colto da una tristezza gigantesca, che ancora mi porto dietro, un peso sullo stomaco. Questo peso e' dovuto principalmente alla morte di quelle persone, ma piu' radicalmente all'essermi professionalmente identificato in quel comandante. Quel comandante avra' per sempre sulla sua coscienza quelle persone, anche se verra' dimostrato che non ha avuto colpe, cambiera' il suo modo di essere Comandante, cambiera' il modo di vedere la sua professione, l'orgoglio di essere su un ponte di una nave, quell'orgoglio cresciuto in anni di sacrifici di solitudine di scelte. La piu' grande capacita' di un ufficiale e' quelle di saper decidere in pochi secondi...e fare la scelta giusta; ma quei pochi secondi, col senno di poi si trasformano in anni...in una vita. E sara' per sempre...ma se avessi, avrei potuto, mettiamo che, dovevo capire. Ma quello che conta ed e' l'unica verita' e' che in quei pochissimi secondi la scelta fatta e' stata ponderata pensando alla sicurezza della nave delle persone, e magari con elemnti insufficienti, Perchè solo quelli erano a disposizione...non e' stata negligenza a portare alla collisione ma un'infinita' di nozioni, di considerazioni, di anni di esperienza, di paura, di coraggio, forse messi assieme male, forse troppo bene, forse non sufficienti.....Non voglio disegnare un ufficiale come un eroe, Perchè questo e' solo parte della nostra professione, il calcolo delle variabili in pochissimi istanti, l'amore per la propria nave e per i propri passeggeri.....e' solo questo.
Io non sono Comandante di nave sono solo un ufficiale superiore, ma la nave la sento mia, e' la mia nave... e sempre, quando vedo bambini di pochi mesi nei saloni, coppie di sposi, ragazzi....mi si gela il sangue sapere che tutto questo e' affidato nelle nostre mani, e in quei pochi secondi bisogna scegliere bene, valutare bene.
Per questo non voglio che si facciano commenti su cosa sia successo, commenti che devono essere solo e unicamente tecnici fatti da persone che sanno di cosa si parla, da persone che sanno quali siano stati gli elementi da valutare al momento...e non per censurare. Ma per tutelare un grande comandante della nostra marineria che sta gia' facendosi lui queste domande che si sta tartassando alla ricerca di risposte che si stara' accusando forse anche inutilmente.
Lasciate stare e pensate al coinvolgimento morale di tante persone che hanno dedicato la vita a questo, vedono cadere tutto difronte a una manovra, a un colpo di vento.

Stringiamoci tutti attorno a questo dramma, non voluto, sofferto....e' successo, non siamo in grado di valutare... e allora perche invece di cadere nelle stupide considerazioni non restiamo a guardare dimostrando l'affetto per quelle persone che costruiscono il mondo che a voi tutti piace.

"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi"
.


questo discorso lo appoggio in pieno, sicuramente dobbiamo ringraziare le centinaia di persone che si adoperano in ogni ora del giorno(e notte) per garantirci serene e meritate vacanze, che si preoccupano della nostra incolumita' e fanno sempre il possibile per accontentare ogni nostro desiderio....
Sicuramente l'equipaggio della Costa Europa stara' soffrendo, si fara' mille domande, mille perche'....ma sicuramente so' che avranno fatto il 1000% per assicurare a tutta la nave di avere le condizioni di sicurezza necessarie, chissa' quante concause si saranno sommate...a volte l'imprevedibile succede...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Quante volte una nave avrà urtato quello spigolo? Probabilmente mai.
E, una protezione, contro una massa di migliaia di tonnellate che collide, verrebbe sbriciolata in ogni caso. Probabilmente ne sarebbe scaturito un altro tipo di danno, forse, chi lo sa, magari più limitato. Ma l'unica parte della nave che potrebbe resistere senza particolari danni, è il dritto di prora; le altre strutture ben difficilmente possono reggere ad un urto del genere.
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

amartoni ha detto:
....
Quindi smettiamo di fare congetture e stringiamoci a quegli uomini e a quel Comandante.

Sì...stringiamoci tutti a quel comandante e a quegli ufficiali e smettiamola....
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Unochenavigaveramente le tue parole sono cariche di emozioni a cui non si può rimanere indifferenti... di navigazione non so nulla e non ci capisco nulla, l'unica cosa che so è che, ogni volta che parto, so di essere nelle mani di persone meravigliose indipendentemente dal grado che portano o dal lavoro che svolgono sulla nave....
Grazie ancora...
 

tamburino

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:

"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi"
.


Anche da parte mia vorrei far giungere a tutti i tuoi colleghi che siano di coperta ,macchina, hotel , un forte abbraccio e la mia solidarietà ,
un pensiero va anche alla protagonista .... coraggio .....Europa che tu possa riprendere a portar felicemente per mare tante persone.
 

gattopiccolo

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

scaccomatto ha detto:
Unochenavigaveramente le tue parole sono cariche di emozioni a cui non si può rimanere indifferenti... di navigazione non so nulla e non ci capisco nulla, l'unica cosa che so è che, ogni volta che parto, so di essere nelle mani di persone meravigliose indipendentemente dal grado che portano o dal lavoro che svolgono sulla nave....
Grazie ancora...
anche io la penso così.......dovremmo stringerci idealmente non solo alle famiglie delle vittime ma anche ai loro compagni di lavoro e superiori.........grazie Unoche per le parole e le riflessioni che ci proponi , quando si è a bordo , per vacanza intenti solo al proprio divertimento, non si pensa a tutte quelle persone che lavorano per noi......
 

Seamen

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
janus ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
janus ha detto:
Il "problema è che l'ingresso è talmente ampio che passerebbero più di 20 navi una accanto all'altra...quindi o il vento l'ha spostata mentre era quasi ferma, oppure c'è stato un grosso errore....ipotizzerei.
A bhe dopo questa ipotesi basata su ampie conoscenze di manovra, correnti e fondali locali, e il solito passeggero che accusa di errore il comandante....magari lo stesso che si incazza se il comandante decide di saltare lo scalo.

Silenzio e rispetto, per chi ha perso una famiglia e per chi vive un dramma......Al comandante mancano solo le ipotetiche accuse di Janus o chi per esso.....


Non sono un passeggero, e non accuso il comandante o qualche altro...ci mancherebbe!
Conoscenze di manovra non ne ho.....ma di fisica sì!
La portanza della nave è importante ed il vento può "spostarla" credo di tanto....e se il vento è a raffiche il tutto è ancora più imprevedibile.
Fatto sta che se la nave stava per ormeggiare, mi viene da pensare che fosse quasi ferma e molto vicina al molo.....ma il danno apparente (dedotto visivamente dalle foto) sembra abbastanza importante....poi magari una nave si può anche spezzare in due con un piccolo "appoggio" al molo, effettivamente questo non lo so!

Non sono un esperto del settore....e quindi ritiro le mie ipotesi in quanto non avvalorate da una scienza in mio possesso....accetto il "richiamo".

Invece sarebbe interessante sapere se la nave ha avuto l'incidente esattamente nel luogo previsto per l'ormeggio....


Janus, lo sai come si fa a riprendere una nave che scarroccia.......qual'e' l'unico metodo?! Accelerare per dare effetto evolutivo al timone....ecco una spiegazione.
Vi spiego Perchè sono un po' aggressivo nel bloccare ipotesi, me ne rendo conto ma c'e' una ragione.
Ieri quando ho avuto la notizia sono stato colto da una tristezza gigantesca, che ancora mi porto dietro, un peso sullo stomaco. Questo peso e' dovuto principalmente alla morte di quelle persone, ma piu' radicalmente all'essermi professionalmente identificato in quel comandante. Quel comandante avra' per sempre sulla sua coscienza quelle persone, anche se verra' dimostrato che non ha avuto colpe, cambiera' il suo modo di essere Comandante, cambiera' il modo di vedere la sua professione, l'orgoglio di essere su un ponte di una nave, quell'orgoglio cresciuto in anni di sacrifici di solitudine di scelte. La piu' grande capacita' di un ufficiale e' quelle di saper decidere in pochi secondi...e fare la scelta giusta; ma quei pochi secondi, col senno di poi si trasformano in anni...in una vita. E sara' per sempre...ma se avessi, avrei potuto, mettiamo che, dovevo capire. Ma quello che conta ed e' l'unica verita' e' che in quei pochissimi secondi la scelta fatta e' stata ponderata pensando alla sicurezza della nave delle persone, e magari con elemnti insufficienti, Perchè solo quelli erano a disposizione...non e' stata negligenza a portare alla collisione ma un'infinita' di nozioni, di considerazioni, di anni di esperienza, di paura, di coraggio, forse messi assieme male, forse troppo bene, forse non sufficienti.....Non voglio disegnare un ufficiale come un eroe, Perchè questo e' solo parte della nostra professione, il calcolo delle variabili in pochissimi istanti, l'amore per la propria nave e per i propri passeggeri.....e' solo questo.
Io non sono Comandante di nave sono solo un ufficiale superiore, ma la nave la sento mia, e' la mia nave... e sempre, quando vedo bambini di pochi mesi nei saloni, coppie di sposi, ragazzi....mi si gela il sangue sapere che tutto questo e' affidato nelle nostre mani, e in quei pochi secondi bisogna scegliere bene, valutare bene.
Per questo non voglio che si facciano commenti su cosa sia successo, commenti che devono essere solo e unicamente tecnici fatti da persone che sanno di cosa si parla, da persone che sanno quali siano stati gli elementi da valutare al momento...e non per censurare. Ma per tutelare un grande comandante della nostra marineria che sta gia' facendosi lui queste domande che si sta tartassando alla ricerca di risposte che si stara' accusando forse anche inutilmente.
Lasciate stare e pensate al coinvolgimento morale di tante persone che hanno dedicato la vita a questo, vedono cadere tutto difronte a una manovra, a un colpo di vento.

Stringiamoci tutti attorno a questo dramma, non voluto, sofferto....e' successo, non siamo in grado di valutare... e allora perche invece di cadere nelle stupide considerazioni non restiamo a guardare dimostrando l'affetto per quelle persone che costruiscono il mondo che a voi tutti piace.

"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi"
.


Concordo pienamente con quanto scritto da Unochenavigaverament , oltre al dolore per la perdita dei tre marittimi possiamo e dobbiamo solostringerci attorno al Comandante Cha ed al suo equipaggio per i difficili momenti che stanno vivendo. Solo chi va per mare, tra sacrifici e difficolta ma con tanta passione, può capire cosa stia provando il Com.te Cha ed anche i suoi uomini.

Un forte abbraccio
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

E' vero... le parole di Unochenavigaveramente mi hanno toccata nel profondo.
Mi hanno fatto prendere coscienza del dramma che sta vivendo l'equipaggio, gli ufficiali della nave, primo fra tutti proprio il comandante.
Questi eventi tragici segnano e cambiano la vita per sempre, irremediabilmente. Basta una manciata di secondi per darle una svolta definitiva, per fare sì che nulla sarà più come sempre.
Sono molto addolorata per le vittime innocenti di questa tragedia. E voglio anche esprimere tutta la mia solidarietà al comandante e ai suoi ufficiali. Sono convinta che hanno fatto tutto quello che potevano nel modo migliore.
Infine un grande rammarico per l'Europa, una grande nave che non meritava di finire la sua carriera con Costa in questo modo.
 

micia73

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

non riesco a fare nessun ragionamento sull'incidente, sono solo incredula difronte a questa tragedia, addolorata per la morte dei tre componenti dell'equipaggio, e per il dramma vissuto dagli addetti ai lavori, in primis il comandante.
 

Seamen

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Veronica ha detto:
E' vero... le parole di Unochenavigaveramente mi hanno toccata nel profondo.
Mi hanno fatto prendere coscienza del dramma che sta vivendo l'equipaggio, gli ufficiali della nave, primo fra tutti proprio il comandante.
Questi eventi tragici segnano e cambiano la vita per sempre, irremediabilmente. Basta una manciata di secondi per darle una svolta definitiva, per fare sì che nulla sarà più come sempre.
Sono molto addolorata per le vittime innocenti di questa tragedia. E voglio anche esprimere tutta la mia solidarietà al comandante e ai suoi ufficiali. Sono convinta che hanno fatto tutto quello che potevano nel modo migliore.
Infine un grande rammarico per l'Europa, una grande nave che non meritava di finire la sua carriera con Costa in questo modo.


Già, la "Vecchia Signora" (così chiamo il Costa Europa :wink: ) lascia la flotta Costa nel modo in cui nessuno si sarebbe atteso, ma sono circostanze che andando per mare bisogna tenere in conto. Spero l'attenda un ricco futuro, in cui continui a far vivere il mare a molte persone.
 

evi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
Ieri quando ho avuto la notizia sono stato colto da una tristezza gigantesca, che ancora mi porto dietro, un peso sullo stomaco. Questo peso e' dovuto principalmente alla morte di quelle persone, ma piu' radicalmente all'essermi professionalmente identificato in quel comandante. Quel comandante avra' per sempre sulla sua coscienza quelle persone, anche se verra' dimostrato che non ha avuto colpe, cambiera' il suo modo di essere Comandante, cambiera' il modo di vedere la sua professione, l'orgoglio di essere su un ponte di una nave, quell'orgoglio cresciuto in anni di sacrifici di solitudine di scelte. La piu' grande capacita' di un ufficiale e' quelle di saper decidere in pochi secondi...e fare la scelta giusta; ma quei pochi secondi, col senno di poi si trasformano in anni...in una vita. E sara' per sempre...ma se avessi, avrei potuto, mettiamo che, dovevo capire. Ma quello che conta ed e' l'unica verita' e' che in quei pochissimi secondi la scelta fatta e' stata ponderata pensando alla sicurezza della nave delle persone, e magari con elemnti insufficienti, Perchè solo quelli erano a disposizione...non e' stata negligenza a portare alla collisione ma un'infinita' di nozioni, di considerazioni, di anni di esperienza, di paura, di coraggio, forse messi assieme male, forse troppo bene, forse non sufficienti.....Non voglio disegnare un ufficiale come un eroe, Perchè questo e' solo parte della nostra professione, il calcolo delle variabili in pochissimi istanti, l'amore per la propria nave e per i propri passeggeri.....e' solo questo.
Io non sono Comandante di nave sono solo un ufficiale superiore, ma la nave la sento mia, e' la mia nave... e sempre, quando vedo bambini di pochi mesi nei saloni, coppie di sposi, ragazzi....mi si gela il sangue sapere che tutto questo e' affidato nelle nostre mani, e in quei pochi secondi bisogna scegliere bene, valutare bene.
Per questo non voglio che si facciano commenti su cosa sia successo, commenti che devono essere solo e unicamente tecnici fatti da persone che sanno di cosa si parla, da persone che sanno quali siano stati gli elementi da valutare al momento...e non per censurare. Ma per tutelare un grande comandante della nostra marineria che sta gia' facendosi lui queste domande che si sta tartassando alla ricerca di risposte che si stara' accusando forse anche inutilmente.
Lasciate stare e pensate al coinvolgimento morale di tante persone che hanno dedicato la vita a questo, vedono cadere tutto difronte a una manovra, a un colpo di vento.

Stringiamoci tutti attorno a questo dramma, non voluto, sofferto....e' successo, non siamo in grado di valutare... e allora perche invece di cadere nelle stupide considerazioni non restiamo a guardare dimostrando l'affetto per quelle persone che costruiscono il mondo che a voi tutti piace.

"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi"
.


Le tue parole, i tuoi sentimenti potrebbono essere le parole e sentimenti di tuttichenaviganoveramente e non solo di unochenavigaveramente........ é molto bello che l'hai scritto, si sente che é venuto di cuore..... questa vitá o si fa di cuore o non c'é la fa anzi se ne scappa via da bordo....... sono contenta per averti conosciuto quá sul forum e mi dispiace che non ti conosco nella realtá.
Saluti e grazie da Evi
 

maurizio77

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

mi sono iscritto a questo sito da poco, ma credetemi con tutte queste discussioni che avete fatto sulle ipotesi di morte dei tre poveri membri dell'equipaggio, sull'impatto, sulle colpe del comandante, ecc. ecc. mi avete fatto voglia di cancellarmi, perchè secondo me l'unica cosa da fare era quella di scrivere un messaggio di cordoglio e stop, senza inutili polemiche, senza elevarsi a ingegneri astro-fisici.nucleari e arrivando già a dare responsi e colpe. vergogna!!!!!!!!
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Maurizio, vergogna mi sembra un pò troppo.
E' vero che sono state fatte ipotesi, a torto o a ragione.
Ma chi le ha fatte è in assoluta buona fede, ne sono convinta, nel tentativo di cercare delle risposte alla domanda che tutti noi ci facciamo: com'è successo?
Non mi sembra di avere visto nessuno puntare il dito o fare accuse. Non iniziare tu! Non c'è morbosità nei messaggi che ho letto.
Sono d'accordo con te nel fatto che bisogna stringerci vicino alle famiglie delle vittime. Ed è quello che ognuno di noi ha espresso.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Caro compaesano, proprio oggi non ero molto distante dala tua provincia (forse capirai anche perchè :mrgreen: ).
Io credo che questa discussione stia procedendo lungo una giusta via, si fanno alcune supposizioni.
Se il Dr. Pianale avesse detto grosse fesserie e se qui dentro ci fosse un ingegnere navale, probabilmente Cristian sarebbe stato "richiamato" per aver detto fesserie. Janus ha tirato giù delle ipotesi quando ancora non se ne possono fare, perchè non si sa nulla, e unochenavigaverament ha spiegato che non è possibile, esternando i motivi per cui ha una determinata reazione.

Siamo così bravi da "rimetterci in riga" con tranquillità come stiamo facendo, anche se purtroppo di cose da discutere ce ne sono ben poche.
A volte basta rileggere un commento per riuscire ad estrapolare una interpretazione migliore.

Buona serata.
 

evi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ciao Maurizio,
Vibo Valentia é la cittá che si trova vicina a Pizzo?? Forse una domanda che sembra stupedina ma io non abito in Italia..... ti chiedo perché alcuni tra i miei amici abitano vicino a casa tua.....
Dai non ti arrabbiare..... leggi anche altri posti, altre discussioni sul forum, lo spero trovi una (2, 3, 4....1000) che ti piacerá!!
Ciao e buona serata, Evi
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ciao Maurizio 77.

mi sono iscritto a questo sito da poco, ma credetemi con tutte queste discussioni che avete fatto sulle ipotesi di morte dei tre poveri membri dell'equipaggio, sull'impatto, sulle colpe del comandante, ecc. ecc. mi avete fatto voglia di cancellarmi, perchè secondo me l'unica cosa da fare era quella di scrivere un messaggio di cordoglio e stop, senza inutili polemiche, senza elevarsi a ingegneri astro-fisici.nucleari e arrivando già a dare responsi e colpe. vergogna!!!!!!!!

Credo che siamo tutti addolarti, cerca anche di capirci, evitando le critiche personali che non é momento.

Un saluto.
 

costafriend

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

....il comandante Cha è un uomo di grande esperienza. Purtroppo è successo e basta. Fare un processo alla ..."fatalità"... non serve. Per Costa Europa, nave in cui sono stato 2 volte e dove viene particato un servizio eccellente a volte superiore a quello di altre nuove navi Costa questo sarà il "canto de cigno" (lo sospetto fortemente...)...
 

giuseppe miglia

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Il grave incidente che e' successo con la Costa Europa mi addolora profondamente , in particolar modo per le persone decedute sul proprio posto di lavoro.
Forse e' il primo caso di incidente mortale (correggetemi se' sbaglio )che avviene durante le manovre di attracco in un porto di una nave da crociera .
Certo tutti andiamo alla ricerca delle colpe e delle cause di questo incidente ma data la "singolarita'" dell'accaduto possiamo veramente dire che e' stata una fatalita' .
 

ENAMLEA

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

mi stringo anch'io alle famiglie degli uomini dell'equipaggio che hanno perso la vita su costa europa. uomini dell'equipaggio che fanno di tutto per rendere la nostra vita a bordo serena. mi sento di chiedere alla costa proprio per rispetto di quelle vite di fare chiarezza sull'accaduto. due incidenti simili nell'arco di poco più di un anno, avvenuti con situazioni meteo analoghe, mi sembrano un po' troppi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top