• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

maurizio77 ha detto:
mi sono iscritto a questo sito da poco, ma credetemi con tutte queste discussioni che avete fatto sulle ipotesi di morte dei tre poveri membri dell'equipaggio, sull'impatto, sulle colpe del comandante, ecc. ecc. mi avete fatto voglia di cancellarmi, perchè secondo me l'unica cosa da fare era quella di scrivere un messaggio di cordoglio e stop, senza inutili polemiche, senza elevarsi a ingegneri astro-fisici.nucleari e arrivando già a dare responsi e colpe. vergogna!!!!!!!!
Maurizio, leggendo tutti i vari interventi non penso proprio che chi li ha scritti si debba vergognare.
L'aspetto più importante è stato condividere il rispetto e le condoglianze per i tre marittimi deceduti, e questo è stato più volte ripetuto e sottolineato; abbiamo poi riflettuto sul disagio e la grande amarezza che sta provando il Comandante dopo l'accaduto, e anche questo mi sembra di grande rispetto; se poi sono state proposte ipotesi e cause dell'incidente, non è certo per insensibilità o per presunzione, ma solo per il grande interesse che gli utenti di questo forum hanno sulla materia dell'andar per mare, che racchiude una grande stima e comprensione per chi sul mare ci lavora.
Ecco perchè a leggere o scrivere di questo accaduto io non mi vergogno affatto, anzi.
 

carlo61

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

una mia preghiera di conforto va al comandante e alle famiglie dei tre ragazzi per tutto quello che tristemente accaduto.Ma l'utilizzo di rimorghiatori poteva servire a qualcosa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

maurizio77 ha detto:
mi sono iscritto a questo sito da poco, ma credetemi con tutte queste discussioni che avete fatto sulle ipotesi di morte dei tre poveri membri dell'equipaggio, sull'impatto, sulle colpe del comandante, ecc. ecc. mi avete fatto voglia di cancellarmi, perchè secondo me l'unica cosa da fare era quella di scrivere un messaggio di cordoglio e stop, senza inutili polemiche, senza elevarsi a ingegneri astro-fisici.nucleari e arrivando già a dare responsi e colpe. vergogna!!!!!!!!

Credo tu non abbia letto tutti i post che si son succeduti sull'argomento. Trova, per cortesia dove siano dati responsi e colpe, o dove in qualche modo, se successo, siano stati avvallati.

E se permetti, qui c'è gente che senza tentare di elevarsi ad ingegneri astro-fisici.nucleari, con le navi ci lavora, ci ha lavorato o le conosce. Non vedo perchè nei limiti del lecito, non se ne possa discutere senza mancar di rispetto ad alcuno, anzi dove il numero maggiore di post è proprio rivolto all'indirizzo di coloro che sono venuti meno nell'incidente e nei confronti dell'equipaggio, che l'evento lo ha vissuto con tutte le conseguenze del caso.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Per Evi.La nave è sbandata volutamente dal bordo altrimenti farebbe acqua dallo squarcio.Naturalmente chi è a bordo cammina sbandato.Ciao
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

VaLyUS ha detto:
....
Io credo che questa discussione stia procedendo lungo una giusta via, si fanno alcune supposizioni.
.......... Janus ha tirato giù delle ipotesi quando ancora non se ne possono fare, perchè non si sa nulla, e unochenavigaverament ha spiegato che non è possibile, .......

Buona serata.

Ti contraddici nel giro di due righe... :D (ma non importa è una battutina innocua)
in blu scriverò le note non a margine

Preciso la mia posizione/illazione.
Innanzitutto il comandante in persona secondo me non ha nulla a che fare con l'accaduto.
Probabilmente data l'ora dormiva nella sua cabina dato è un comandante ha un sacco di "oneri istituzionali di rappresentanza a bordo" (foto-aperitivi-cene-altre foto...giustamente si deve anche riposare) (è questa è un'ironia dedicata al fatto che al comandante potrebbero anche fargli comandare la nave e basta....e creare un presidente di crociera ad hoc per i compiti di rappresentanza)

Secondo punto IMPORTANTISSIMO.
Se ho capito bene, il punto dove è avvenuto l'incidente è praticamente in mare aperto!!!!
Proprio all'ingresso del golfo naturale di Sharm nel quale è stato ricavato il porticciolo.
Ora dico io, perchè non è stato assegnato un ormeggio più interno al golfo?
La banchina è abbastanza lunga, credo sul chilometro abbondante.
Se il tempo era davvero pessimo, decidere di ospitare una nave da crociera praticamente in mare aperto dovrebbe far riflettere. (l'errore nei miei precedenti posts si riferiva a ciò.....oppure se il posto assegnato era diverso, più interno al golfo, sempre sulla stessa banchina allora l'avvicinamento poteva essere fatto meglio....oppure potrebbero anche essere arrivati troppo in anticipo, con ancora il buio che peggiora notevolmente le operazioni) (tutte supposizioni "supposte" quindi da prendere per le vie adeguate)


Terzo punto: Cinico
Nella sfortuna alla fine sono morti solo tre membri dell'equipaggio "poco importanti".
Nessun passeggero, nessun ufficiale, nessun europeo....solo persone che difficilmente avranno la possibilità di avere alle spalle qualcuno che potrà rivalersi in maniera adeguata per ottenere verità e un risarcimento del danno adeguato.
Probabilmente Costa sarà una Company seria e provvederà in maniera adeguata.....bisogna vedere però cosa si intenderà per adeguata....con quali parametri...con i parametri di quale parte del pianeta.
Ad ogni famiglia delle vittime darà mille € (1.000) o un milione di € (1.000.000)?
Quelle persone che sono morte, sono morte per fare un lavoro molto sacrificante e evidentemente rischioso....(sarò cinico ma difficilmente un comandante morirà in un incidente)
....ma noi....stringiamoci al comandante....e facciamo gestire questa verità alla Costa...che saprà esattamente cosa fare...cosa dire e soprattutto cosa non dire.

Al posto di unirci al dolore (astratto-freddo-distante) delle famiglie, perchè non ci organizziamo per sapere come andrà a finire in concreto? (tra un anno, tra due, il tempo che ci vorrà)
Perchè non facciamo una raccolta di fondi (anche €10 a persona) per le vittime?
Onestamente, almeno io, del comandante me ne strafotto!!!!!!!!!!!
Sicuramente avrà risorse economiche adeguate per il resto della vita sua e dei suoi eventuali figli.
Sicuramente avrà la possibilità di essere difeso adeguatamente da eventuali responsabilità (che probabilmente non avrà, sia ben chiaro).
I fatti certi sono che la nave ha sbattuto e che in 3 son morti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Preciso la mia posizione/illazione.
Innanzitutto il comandante in persona secondo me non ha nulla a che fare con l'accaduto.
Probabilmente data l'ora dormiva nella sua cabina dato è un comandante ha un sacco di "oneri istituzionali di rappresentanza a bordo" (foto-aperitivi-cene-altre foto...giustamente si deve anche riposare) (è questa è un'ironia dedicata al fatto che al comandante potrebbero anche fargli comandare la nave e basta....e creare un presidente di crociera ad hoc per i compiti di rappresentanza)

Entro, per ora, nel merito di questo unico capoverso:

Codice Diritto di Navigazione

art 298 "Dirigere personalmente la manovra in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà" (e le manovre portuali sono contemplate tra queste n.d.r.; oltretutto sembrerebbe in condizioni meteo avverse, aggravante).
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Perfetto.
A maggior ragione la nave (ed i passeggeri) necessitano di un comandante riposato.
Facciamo qualche foto in meno (anche più di 1.500 di fila eh!!!).

Anche nell'ipotesi assurda che il comandante non era presente in quel momento, sicuramente c'erano persone validissime, e ripeto l'errore purtroppo ci può stare.
Anche dovesse trattarsi di errore di valutazione nel prendere una decisione in pochissimi secondi (come accennava unochenavigaverament).
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Janus.

Nella sfortuna alla fine sono morti solo tre membri dell'equipaggio "poco importanti".

Tre vite umane.
Ai parenti, agli amici, ai colleghi , a coloro che viaggiano in Costa Crociere e ci facciamo coccolare da questa gente, interessa.
Ho notato nel tuo primo punto che ne sai tanto su navi da crociera e sui suoi uomini.
Ho notato come succede tante volte i tuoi discorsi, o sei pro Costa o contro Costa, da questo ragionamento parte il dilema.
Credo che dovresti rileggere tutti i post e farti una forte e precisa riflessione, leggere ed ascoltare piú.

Un saluto.
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Terzo punto: Cinico
Nella sfortuna alla fine sono morti solo tre membri dell'equipaggio "poco importanti".
Nessun passeggero, nessun ufficiale, nessun europeo....solo persone che difficilmente avranno la possibilità di avere alle spalle qualcuno che potrà rivalersi in maniera adeguata per ottenere verità e un risarcimento del danno adeguato.
Probabilmente Costa sarà una Company seria e provvederà in maniera adeguata.....bisogna vedere però cosa si intenderà per adeguata....con quali parametri...con i parametri di quale parte del pianeta.
Ad ogni famiglia delle vittime darà mille € (1.000) o un milione di € (1.000.000)?
Quelle persone che sono morte, sono morte per fare un lavoro molto sacrificante e evidentemente rischioso....(sarò cinico ma difficilmente un comandante morirà in un incidente)
....ma noi....stringiamoci al comandante....e facciamo gestire questa verità alla Costa...che saprà esattamente cosa fare...cosa dire e soprattutto cosa non dire.

Al posto di unirci al dolore (astratto-freddo-distante) delle famiglie, perchè non ci organizziamo per sapere come andrà a finire in concreto? (tra un anno, tra due, il tempo che ci vorrà)
Perchè non facciamo una raccolta di fondi (anche €10 a persona) per le vittime?
Onestamente, almeno io, del comandante me ne strafotto!!!!!!!!!!!
Sicuramente avrà risorse economiche adeguate per il resto della vita sua e dei suoi eventuali figli.
Sicuramente avrà la possibilità di essere difeso adeguatamente da eventuali responsabilità (che probabilmente non avrà, sia ben chiaro).
I fatti certi sono che la nave ha sbattuto e che in 3 son morti.


Janus, le tue parole mi lasciano di ghiaccio, esterrefatta, scioccata.

Non voglio commentarle e suppongo che te ne assumi tutta la responsabilità.

Io non capisco perchè accanirsi a cercare delle modalità in questa tragedia e dei colpevoli per forza.
Secondo il mio modesto parere non abbiamo nè le competenze nè tantomeno le informazioni necessarie per poterci fare un'idea precisa di cosa sia successo. Figuriamoci poi designare colpevoli.
Avevo scritto sopra a Maurizio77 che non avevo trovato nulla di scorretto nei messaggi di questa discussione. A questo punto devo ricredermi. Non avrei mai voluto leggere le tue ultime affermazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sospendo momentaneamente l'accesso all'argomento, perché mi sembra stiamo andando un po' fuori dalle righe.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Riapro la discussione dopo aver cancellato e modificato alcuni messaggi ed avvisandovi del fatto che interventi ACCUSATORI saranno CANCELLATI SENZA PREAVVISO. Siete quindi invitati a proseguire una discussione civile senza accuse e toni accesi. Grazie.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Valerio, ti ringrazio per la riapertura dell'argomento..
Mi chiedo, esiste un modo per proporre una sottoscrizione a favore delle famiglie delle vittime?

Proponendolo qui o su qualche contatto Costa?
Sarebbe un qualcosa che farebbe onore a tutti, ed andrebbe anche a dire a quei magnifici equipaggi che capiamo il loro sforzo per farci stare bene a bordo..

Saluti
Manlio
 
U

Umbe94

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Qualcuno ha più saputo niente sulle condizioni della nave?
 

evi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Alcune notizie nuove? Nella nostra televisione, ne giornali in Ungheria non ci sono notizie della nave..... grazie, Evi
 

tabatina

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Proprio dalla lettura del link in questione emerge che il risarcimento per le famiglie di quei tre poveretti sarà una cifra di poco superiore ai 100.000 euro....

e tralascio ogni commento....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top