• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

fandelmare

New member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Quella del video è decisamente una navigazione "movimentata" :shock: ...e intanto oggi un crocierista può guardare le onde dalla stessa altezza non più pericolosamente appollaiato su un pennone ma comodamente affacciato ad un balcone :wink: :roll:
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Per esplorare la nave iniziamo, come per la Victory, a girargli intorno..
La maggior parte delle foto che propongo le ha fatte un mio amico su mia richiesta..
Era lì con la sua piccioncina, e si invaghirono tanto della nave da perdere l'aereo per Roma!!
Partirono dopo una notte in aeroporto..

Per farmi perdonare gli ho fatto il servizio fotografico delle nozze.. :wink:

Ecco il pupo..

2328266433_d09f6c2dc2_b.jpg


Va bhè.. in dimensione più piccola..

2328266433_d09f6c2dc2.jpg


giramogli intorno.. (grande e piccola ok? :wink: )

2328297657_e866f81bc4_b.jpg


2328297657_e866f81bc4.jpg


La poppa..

2328263091_db22debd3c.jpg


e la prua..

2329083106_40f981a0e0.jpg


Non solo parlano di uno scafo dalle linee perfette, ma fanno capire quanto, in circa cento anni, è cambiata la nave a vela..
La Victory era a poppa quadra, e la prua era certamente poco slanciata, non solo, a parte la tecnica la decorazione è ora assolutamente leggera e lineare, se pure molto bella..

Ecco la Polena, che alla nave ha dato il nome..

2328307045_50dd624685.jpg


la strega tiene in mano una camicia.. la camicola stracciata (Cutty Sark), la ritroviamo sull'albero..

2328306209_b5f0718f6c.jpg


Il tutto è semplice ma bello..

2329111152_0dc0748b92.jpg


2329126680_ea6dd5dd92.jpg


Non avete notato una cosa? Guardate l'ancora.. è assicurata ad una catena..
Nella Victory no..

771823628_ab4c065389.jpg


Sono questi piccoli dettagli che a volte fanno capire se una ricostruzione è corretta o sbagliata..
Un modellista esperto o uno che conosce la storia navale capisce se una tipologia di timone, ancora ecc. appartiene o no ad un determinato periodo storico..

Ad es. le ancore sono state assicurate con corde fino alla fine dell'ottocento, le poppe rotonde erano sparite dalla marineria da millenni, la coffa rotonda apparteneva ai Galeoni e non ai Vascelli del settecento ecc.
Gli alberi sono in ferro, e con il mare calmo stare a poppa come passeggero doveva essere molto bello..

2329123602_f77ac43216.jpg


L'apparato velico è gestito tramite una serie di cordami ottimizzata al massimo..

2328269989_f29bd15dee.jpg


2328275583_1bed04a268_b.jpg


Attacchi, bitte.. piccoli dettagli..

2328280101_eaee35c8d6.jpg


2329089882_3c9d5f2723.jpg


(e si che il mio amico non conosceva le navi, ma ci ha preso proprio!!)

Poi saliremo a bordo..

Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

A proposito di epoche storiche, prima di tornare sul Cutty Sark vorrei mostrare una strana inversione della storia..
Il Titanic..

titanic2.jpg


00000000000000000000000ax3.jpg


poppa a Clipper, scafo filante stile veliero di ultima generazione..

La 'mia' Vic, poppa quadra, scafo quasi diviso in Castelli come un Galeone..

4178842436_87eb9f28db.jpg


strana l'evoluzione no?

Salutoni!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

E' vero Manlio.. E l'occhio già siè abituato. Se si vede la forma della poppa del Titanic, come Olimpic ecc.., in una nave di grandi dimensioni ci dà il sapore di antico, mentre in un veliero moderno non ci facciamo caso.
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Rodolfo ha detto:
Diversa evoluzione, ma non strana.

Lo strano è che l'evoluzione delle navi passeggeri è inversa a quella delle navi a vela..

Da galeone, poppa quadra, altre sovrastrutture..

galeone_Mayflower.jpg


a clipper, poppa rotonda, zero sovrastrutture..

clipper_Taeping.jpg


E' l'inverso del cammino Titanic/Costa Victoria..
Ma è anche logico, per mille motivi..

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

La poppa del Titanic è diventata famosa in tutto il mondo anche grazie al film che la rende protagonista nel momento finale dell'affondamento quando, a nave spezzata, s'impenna e torreggia sull'acqua prima d'inabissarsi :shock: . Comunque oggi è difficile trovare vera eleganza e bellezza nella poppa delle grandi navi da crociera tutte piu o meno tozze. Il disegno degli ultimi liners, la poppa a incrociatrore, la leggerezza della parte posteriore di navi come Eugenio, Oceanic, Michelangelo, Raffaello ecc. ecc erano tutt'altra cosa ma oggi sarebbero improponibili ed irrealizabili su navi della stazza delle attuali.
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Sergio, più che irrealizzabili.. porterebbero pochi soldi!! :p :p :p

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

La famosa poppa a "crinolina" o dal termine inglese "bustle". Sarebbe sì improponibile. Erano delle forme poppiere che allungavano lo spazio di bordo la così detta lunghezza O.A., e la parte immersa la lunghezza B.P.ridotta, che permetteva un aumento di velocità e minor resistenza all'avanzamento.
Ora con la "fame" di spazio a bordo sarebbe davvero improponibile.
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Rodolfo ha detto:
Ora con la "fame" di spazio a bordo sarebbe davvero improponibile.

E' già.. la poppa quadra vuol dire 'cabine cabine cabine' inoltre con una nave molto alta non ha nessun senso..
Era compatibile con la linea di una Andrea Doria, ma non con quella di una nave di oggi..

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

A proposito di Titanic, mi piacerebbe vedere un confronto di proporzioni tra la sagoma del Titanic con quella di uno degli ultimi colossi attuali. Questo darebbe "visivamente" e con immediatezza la misura di come sia cambiato in un secolo il concetto di "grande" nell'ambito della navigazione. Vi risulta che esiste qualche illustrazione del genere ? Grazie
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Sergio.. mi tocca fare tutto.. :lol:

800px-En_mary_titanic.svg.png


Vedi come il bulbo 'allunga' lo scafo..

Salutoni!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

pmanlio ha detto:
Sergio.. mi tocca fare tutto.. :lol:

800px-En_mary_titanic.svg.png


Vedi come il bulbo 'allunga' lo scafo..

Salutoni!!
Manlio
Grazie. Ma la sagoma confrontata con quella del Titanic è quella della Queen ? A guardare il fumaiolo mi sembra che sia così.
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Da me vedo tutta l'immagine, la nave è la Qeen Mary due..
Poi ci sono un aereo, un bus ecc.

Salutoni!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Fantastica questa immagine.. Sai che immaginavo il titanic e le due sue gemelle più piccole ancora rispetto a "mostri" odierni?! E' soprattutto l'altezza che è quasi raddoppiata..
 

fandelmare

New member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Magellano ha detto:
Fantastica questa immagine.. Sai che immaginavo il titanic e le due sue gemelle più piccole ancora rispetto a "mostri" odierni?! E' soprattutto l'altezza che è quasi raddoppiata..
Anch'io ho fatto la stessa considerazione. Quanto poi alla lunghezza del Titanic, non a caso prima di affondare si spezzò in due :roll: .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Penso che qualche metro in meno non avesse fatto differenza... Inabissandosi di prua difficilmente una nave più corta avrebbe resistito alla spinta esercitata dalla poppa sospesa. Ma sono solo congetture.
 

pmanlio

Active member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Magellano ha detto:
Penso che qualche metro in meno non avesse fatto differenza... Inabissandosi di prua difficilmente una nave più corta avrebbe resistito alla spinta esercitata dalla poppa sospesa. Ma sono solo congetture.

Non credo che avrebbe retto, e non penso lo possa fare una nave d'oggi..

Sono contento che aver portato il discorso sulle navi più recenti abbia aperto delle parentesi interessanti..
Quasi quasi mi dispiace di 'rompere' questa appendice (per modo di dire, si può parlare di tutto) e di invitarvi a bordo..

2329104032_659812841b.jpg


La prima cosa che notiamo è che il fasciame è in legno, ma le ordinate in ferro, infatti la nave era una tipica costruzione a scafo misto..
Inoltre si intuisce che la struttura, per quanto robusta, è di sicuro più leggera di quella della Victory, qui non ci sono cannonate da assorbire..

La collezione di polene era parte della visita alla nave, prima che essa fosse distrutta dal fuoco..
Va detto che a differenza della Victory, il Cutty Sark, pur ben preservato, non era tenuto come la sua collega, anche in Internet si trovano meno spiegazioni su come fosse fatto, mentre all'interno si vendeva di tutto..
Questo non vuol dire che manchi documentazione, io stesso ho diverse pubblicazioni e riferimenti sulla nave..

Una seconda occhiata (ponte superiore?) ci dice tre cose..

2328299495_558b74b9ae.jpg


che potremmo vincere qualche premio ( :lol: ) e che la strega aveva in mano un bel foulard..
Ma soprattutto, se ci guardiamo bene, che il carico era stivato con grandissima cura e metodo..
I piani carico della nave sono disponibili in letteratura: per preservare l'equilibrio e per altri motivi c'erano regole precise e ben codificate..
Facciamo un salto indietro di duemila anni (ma potremmo andare ancora più indietro)..

museonavigazione_trasporto.jpg


anche nelle stive delle navi romane era così..

Va bhè.. salutiamo qualche signore..

2329101836_c787e85911_b.jpg


2328281647_391559a135.jpg


ed aggiorniamoci ai prossimi giorni..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Grazie Manlio, riposati per Pasqua... Poi visitiamo con molto piacere gli altri locali... :wink:
Il "signore" ha un che di siciliano!
 

elenamaria

New member
Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Manlio, confesso che dieci pagine mi hanno un pò spaventato.....ma le leggerò tutte, promesso.....
 
Top