• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

fandelmare

New member
Io fui molto contento, qualche tempo fa, di visitare la cambusa di Costa Marina il giorno successivo alla partenza ma in quel caso niente soldi !
 

rudder

New member
Mi sembra che qui tutti quanti abbiano parlato di un disgusto nei confronti di questa escursione a prescindere che questa compagnia sia Costa, MSC, NCL eccc...

Non c'è bisogno di scaldarsi...

dici a me...nicolafank ....di non scaldarmi??
ma io non mi sono affatto scaldata
ho solo esposto il mio pensiero!!
un saluto rudder
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se si fossero limitati al Ponte di Comando, al backstage del teatro ed alla Sala Macchine... ci sarebbe stato poco da discutere. Anche se non si capirebbe riguardo al Ponte di Comando... come detto da Tano... perché no dopo l'11 settembre (gratis)... e perché si da adesso con la nuova escursione (a pagamento).
 

giuseppe miglia

New member
Certo che non sanno piu' che cosa venderci !!!!
Forse in futuro ,per quache soldo in piu' ci faranno partecipare alle manovre nei porti ,o ci daranno corsi veloci di navigazione !!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tante volte mi sono detta "pagherei per accedere al ponte di comando" e credo che continuerò a pensarlo ma circa il divieto me ne sono ampiamente fatta una ragione.
Ma che questo possa essere divenuto un business, superando i divieti imposti dalla sicurezza mi preoccupa seriamente... di quale sicurezza stiamo parlando???
Chi mi dice che, mentre sono sdraiata a prendere il sole, la sicurezza possa essere messa a repentaglio per qualche euro (e nemmeno tanto pochi). Chi mi assicura che fra gli escursionisti non sia presente un delinquente (per dirla leggera) capace di approfittare opportunamente della situazione.
Mi pare semplicemente "v e r g o g n o s o" il concetto già prescindendo dal costo che peggiora il mio disgusto.
Per il resto, riferendomi alle zone equipaggio, quoto i messaggi precedenti ed altro non aggiungo.
 

fabrizio64

New member
Sulla Serena non ricordo fosse indicato, nella suddetta escursione, la possibilità di visitare il ponte di comando.
A casa ho conservato i vari Today, stasera controllo ...
 

Zigghy77

Member
Questa della sicurezza, non solo nel campo della Nautica, mi sembra sempre più una presa in giro..
In particolare il discorso 'sicurezza=no visita nave', vedi l'esempio delle biondone, è sempre stato strano..
La sicurezza è una carta che giustifica diverse cosette, anche non far vedere cosa si fa..Salutoni!!
Manlio

Ho avuto la stessa sensazione quando per sicurezza hanno detto che non si poteva più imbarcare l'acqua!!!

Chissà, magari domani ci proporranno anche una escursione su un tender per visitare la nave dall'esterno... "mini criciera intorno alla nave"...

La SICUREZZA è una sola... quella di voler far cassa in ogni modo, compreso quello di invadere la vita privata dell'equipaggio che da quello che mi è sembrato di cogliere, da questo punto di vista, non è che sia già tutta rosa e fiori.
 
Sulla Serena non ricordo fosse indicato, nella suddetta escursione, la possibilità di visitare il ponte di comando.
...

...Nemmeno nella descrizione del tour " Da Poppa a Prua tutti i segreti di Costa Deliziosa " ( titolo cha hano dato alla visita guidata ) era segnata .... e non posso che concordare con tutti coloro che si trovano contrari a questo tipo di visita della nave proprio per la violazione di quei pochi momenti di tranquillità che può avere l'equipaggio.... Altrochè " segreti ", potevamo mettere " entriamo in casa dell' equipaggio e curiosiamo mentre lavorano e mentre si cercano di godere un attimo di relax " .....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi spiace che, poichè l'escursione è di grande interesse per tutti, sia la disponibilità economica a scegliere i passeggeri che potranno approfittarne. Che poi il passaggio in alcuni luoghi (ad eccezione del Ponte di Comando, ma tuttavia credo che sarebbe nei momenti di sosta in porto e non in navigazione) non comprometta la sicurezza non vi è dubbio, sebbene a questa ci si appellasse prima per interdirne l'accesso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mauro, non conosco la tua visita. Generalmente un conto sono due, tre, quattro persone, un conto è un gruppo organizzato in una sorta di vera escursione. Un folto gruppo di persone sul ponte durante la navigazione non solamente rappresenterebbe un problema di sicurezza, ma intralcerebbe anche il lavoro. Quindi penso sia più semplice proporlo con la nave in porto. Oppure, al momento dell'ingresso sul ponte, il gruppo verrà diviso e si entrerà pochi alla volta.
 

pmanlio

Active member
Magellano, sala macchine e ponte di comando devono essere sempre all'erta, credo che in porto avere un grande gruppo di persone in mezzo sia dannoso, forse è addirittura meglio in mare aperto..

La visita di Mauro (bellissima) è stata fatta da poche persone in navigazione..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Certamente all'erta ma nel bel mezzo della sosta in porto, quindi lontano dalle fasi di ormeggio e disormeggio, penso dia meno fastidio che non in navigazione. Comunque aspetteremo le prime esperienze per valutare questa escursione. Ma, forse ho perso qualche passaggio, è già attiva?
 
Credo che ne fosse prevista una sola, ma non ne sono sicura, parlavano solo di posti limitati con costi e luoghi visitati, e per ulteriori informazioni rivolgersi all' ufficio escursioni. Avevo fatto un pdf del foglio ma non so proprio come si fa ad inserirlo nel post ...
 

Cokj72

New member
Mauro, non conosco la tua visita.
Visita Bridge:
riunione alle 12:00 in un punto della nave (12persone) ad attenderci un ufficiale e 2 agenti della sicurezza, perquisizione e siamo entrati nel bridge, la nave era in navigazione da Messina a Civivtavecchia e ci trovavamo più o meno davanti alle coste Campane. Una mezz' oretta di spiegazione da parte dell' ufficiale, poi foto e riprese libere e 4 chiacchiere con un altro ufficiale Italiano. Alle 13:00 c' era un altro gruppo di meno di 10 persone accompagnato dal Comandante in persona (credo che erano gli ospiti delle suite (Royal e Penthouse). Noi siamo usciti intorn oalle 13:15 (Mario aveva fame).
Visita Sala macchine:
appuntamento alle 15:00 davanti l' infermeria con un' ambasciatrice Internazionale eravamo 8Italiani (mia moglie e la moglie di Mario non sono volute venire) 2Canadesi e 4Statunitensi (gli stessi del Bridge). Arriva un Ingegnere Croato che ci accompagna in Control-Room Sala Macchine, spiegazione del caso (motori;)) con traduzione dell 'Ambasciatrice in Italiano. Poi visita sala macchine, divisi in due gruppi perchè un ingegnere Italiano si offerto di accompagnarci per spiegarci meglio le cose, la visita è terminata circa alle 16:30
 

tamburino

Active member
Premesso che la novità mi ha lasciato alquanto allibito, chiedere quella cifra per farsi pubblicità, perché il mostrare la propria azienda alla clientela non è molto diverso da un messaggio pubblicitario; ma a mente lucida si può vederla sotto un'altra luce, visto le richieste che a ogni crociera ci sono per visitare il dietro le quinte.
Se poi ci sono i polli ... Manlio polli non limoni.. disposti a pagare ben venga , le compagnie crocieristiche sono società a fine di lucro, non ONLUS, è lecito e doveroso che cerchino il guadagno in ogni cosa , se poi c’è a chi non piace questo , nessuno è obbligato a scegliere la crociera come vacanza,neppure una volta a bordo ci sono obblighi di fare escursioni , come i massaggi al samsara se non fare i polli al casinò o al bingo si è liberi di starsene in piscina a prendere il sole o in un bar ad ascoltare musica , in alternativa alla crociera una bella pensioncina a Rimini oppure al Terminillo sarebbe molto più economica.;);)
Ciò che non piace anche a me è proprio la voce sicurezza tanto sbandierata fino ad ieri ed ora non più di attualità bastano veramente una manciata di euri per cancellare paure di attacchi terroristici?
Per ciò che riguarda la privacy dei crew non credo questa sia violata poiché sicuramente gli stessi sono avvisati e preparati a ricevere i visitatori dello zoo. :D
Per la sicurezza degli escursionisti, non ci sono locali, nel tour, dove sia messa in pericolo, mentre girovagando nel web, ho trovato foto di visitatori a bordo di navi ,senza la minima protezione personale, in visita ai locali motori, tra utensili, fusti di lubrificante, e ogni genere di spigoli, valvole, tubazioni, questo è un comportamento da parte dell’addetto alla sicurezza a dir poco imprudente.
Per l’importo, effettivamente un ladrocinio, ma probabilmente è così elevato proprio per dissuadere la grande massa la quale sarebbe sicuramente ingovernabile in una visita del genere, anche se a numero limitato, se la cifra fosse più appetibile la ressa, per accaparrasi l’escursione sarebbe un altro problema rilevante

Maria il ponte di comando fa certamente parte del programma di visita, sicuramente su Deliziosa e le navi partenti da Venezia.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ripeto sul depliant informativo è indicato anche il Ponte di Comando, altrimenti non l'avrei indicato; cerco di accertare al massimo la veridicità di ogni informazione, nel dubbio la tralascio. Cerco di procurarlo e poi lo posterò. Ribadisco inoltre che non si tratta di un esodo biblico di passeggeri nelle aree "off limits", ma di un limitato numero di persone come viene indicato in calce al predetto depliant. La visita è "organizzata" in modo da non recare più di tanto disturbo negli ambienti, quindi non come allo Zoo (e il termine di "attori" che avevo usato poco sopra non l'avevo detto a caso); di conseguenza credo sia da scartare a priori l'ipotesi di un accesso al Ponte durante le delicate operazioni di manovra.
 
Top