• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

Ciao a tutti, nel '96 su Costa Playa la visita completa alla nave è stata gratuita, come ne 2004 su Romantica, poi non ci è più stata proposta ne a pagamento ne gratuitamente

L'hanno già confermato post addietro. E confermo pure io che ci sono sia passeggeri che l'acquistano e altri che criticano; nulla di nuovo, come al solito.

No Mauro, non ci sono le impressioni, ma una conferma che parte dei passeggeri ha accolto l'iniziativa positivamente.

Ultima modifica:
Scopro solo ora questa discussione e questa novità, o questa nuova forma di escursione, come da titolo, la giudico personalmente negativa. Ritengo innanzitutto squallido andare a curiosare nelle cabine e nei locali riservati all'equipaggio (sarebbe come andare a frugare nella baracca di cantiere del muratore che ti sta costruendo la casa ...), anche se sarà probabilmente tutto accomodato ad arte, e poi in secondo luogo ritengo la cifra richiesta assolutamente esosa.

Ok, che anch'io sono fra coloro che sceglie diciamo al 50% l'itinerario ed al 50% la nave, ma la nave la scelgo per quello che offre per ii suoi servizi "standard" come da catalogo, non per questi surplus a pagamento che, in altre occasioni, ed in particolare mi riferisco alla visita alle cucine, mi sono perfino stati offerti gratis.

Fra l'altro poi, con quella cifra ad esempio ce ne stiamo in due una giornata al Samsara col pass giornaliero, se proprio vogliano "sfruttare" servizi di bordo a pagamento, oppure sempre con quella cifra (a testa) ci facciamo un escursione a terra e forse avanza pure qualcosa ...

In altre parole, tanto per stringere, dubito che mai farò una cosa del genere.

Se 75 euro è un prezzo ragionevole per evitare troppe richieste... NCL con i suoi 55 dollari si è data ai saldi... e corre il rischio di avere un assalto stile diligenza.

Lo dico senza intento polemico alcuno, ma perché questa differenza significativa di prezzi ? Forse il giro di Costa è più completo ? Anche se fosse non credo che le cose in più che si visitano valgano questa differenza. Al cambio attuale siamo a 75 euro contro 43 della concorrenza.

Non capisco dove sia la necessita' di capire la differenza di prezzo, supponendo che sia giustificata. Come dicevo sopra ognuno e' libero di far pagare un servizio offerto quanto crede, e se poi vende ........ Il fattore deterrente e' un mio pensiero che non e' provabile, anche se leggendo i commenti in questo forum mi sembra funzioni ( funzionerebbe anche con me).

Personalmente ritengo che sarebbe interessante conoscere il perché di questa forte differenza di prezzo.

In teoria potrebbe dipendere dal fatto che l'escursione proposta da Costa è più completa di quella di NCL. E sarebbe interessante sapere cosa propone quest'ultima.

Personalmente è un'escursione che non mi interessa... su nessuna compagnia. Non la prenderei in considerazione neanche se costasse 10 euro. ;) Per me rimane infatti un'indebita intrusione in spazi privati dell'equipaggio... e non ho curiosità del tipo "Grande Fratello".

Vorrei esprimere una mia opinione a riguardo. Io non ci trovo nulla di scandaloso.
Tanti anni fa, quando ho iniziato a navigare le visite al ponte di comando erano all'ordine del giorno, e successivamente all'11 settembre, quando sospese, sono sempre stato tartassato di richieste di visita.
La trovo un'iniziativa molto carina.
Il pagamento, bhe che c'e' di male? e' un servizio in piu' che un privato offre, non compreso nel contratto e privo di ogni forma di obbligazione. Vuoi usufruire del servizio paghi, vuoi fare a meno non paghi.
75 euro un' eresia per 3 ore di giro!?! Provate andare dal vostro meccanico e guardate quanto costa un'ora di manodopera........e poi se costasse 20 euro altro che un gruppetto sparuto di persone, diventerebbe una cosa ingestibile. Alla fine l'offerta la fa la domanda.

Saluti

e' sempre un grande piacere leggerti
rudder

ciao a tutti, sono nuovo e stavo leggento le discussioni in merito a questa nuova escursione a pagamento e devo dire che la cosa mi lascia veramente allibito in quanto non capisco come una compagnia come costa possa arrivare a pensare di far pagare un giro della nave. mi sembra veramente uno scivolone ulteriore anche se devo dire che negli ultimi anni se ne sono viste delle belle!!!

con il caldo di oggi, è come se tu avessi buttato un mozzicone di sigaretta acceso in un fienile.........

Io parto dal presupposto che l'offerta è una conseguenza della domanda. Se l'"escursione" rimarrà in piedi, vuol dire che la scelta di introdurla è stata azzeccata. La richiesta di poter visitare le zone "off limits", ponte di comando fra tutte, credo l'abbia fatta e la faccia un passeggero sì e uno no che sale a bordo.

Poi sia chiaro che ciascuno può plaudire o condannare l'iniziativa, ma visto che tutte le Compagnie sono sul mercato per guadagnare, non ci trovo nulla di scandaloso se non il dubbio sulla mia considerazione iniziale; se una volta non si poteva accedere per motivi di sicurezza, ora "pagando" come mai è possibile?

Per proporla evidentemente c'è interesse e richiesta. E Costa non è la sola... un'escursione dello stesso tipo è proposta anche da NCL. Si tratta semplicemente di un nuovo servizio a pagamento... non c'è niente di discutibile in questo. Ci sarebbe stato invece da discutere se si fosse trattato di un servizio già esistente che da compreso nel prezzo è diventato extra. Ma così non è. Si tratta di un tour dietro le quinte della nave... comprendente diversi suoi aspetti.

urka che velocità nel rispondere, mentre voi vi scatenavate io ero impegnato a cambiare l'avatar.... si si son d'accordo sul discorso domanda e offerta (anche se vorrei veramente capire se è arrivata prima la domanda oppure l'offerta) ma sono fermamente convinto che alcune cose debbano rimanere off-limits soprattutto per il discorso tanto sciorinato dalla mamma carnival sulla sicurezza a bordo. poi è chiaro, tutto ha un prezzo (e su questo potremmo aprire una discussione che esula dal mondo delle crociere e che non avrebbe mai fine), ma la cosa che mi lascia più basito è che una compagnia con una marginalità come costa debba ridursi a doversi inventare un'escursione in luoghi diciamo "sensibili" per racimolare 4 spiccioli in più. evidentemente tutti i tagli fatti sui servizi tipo il cioccolatino in cabina (che ormai è diventato un privilegio dei club la notte di gala.....) non bastano....

se una volta non si poteva accedere per motivi di sicurezza, ora "pagando" come mai è possibile?

Infatti questo mi porta a pensare che dietro la sbandierata voce "sicurezza" tante volte si nasconde solo la "sicurezza di un guadagno"... il che per una compagnia che punta all'utile di esercizio ci sta... Il fatto è che i clienti ad un certo punto si potrebbero sentire presi per i fondelli.... Tanto è vero che per sicurezza non possiamo più portare in camera l'acqua che si acquista durante le escursioni...

urka che velocità nel rispondere, mentre voi vi scatenavate io ero impegnato a cambiare l'avatar.... si si son d'accordo sul discorso domanda e offerta (anche se vorrei veramente capire se è arrivata prima la domanda oppure l'offerta) ma sono fermamente convinto che alcune cose debbano rimanere off-limits soprattutto per il discorso tanto sciorinato dalla mamma carnival sulla sicurezza a bordo. poi è chiaro, tutto ha un prezzo (e su questo potremmo aprire una discussione che esula dal mondo delle crociere e che non avrebbe mai fine), ma la cosa che mi lascia più basito è che una compagnia con una marginalità come costa debba ridursi a doversi inventare un'escursione in luoghi diciamo "sensibili" per racimolare 4 spiccioli in più. evidentemente tutti i tagli fatti sui servizi tipo il cioccolatino in cabina (che ormai è diventato un privilegio dei club la notte di gala.....) non bastano....

Hai dei dubbi Paolix, se è nata prima la domanda o l'offerta? Io direi la domanda, visto che è una consuetudine di sempre, da parte del passeggero, chiedere la tanto agognata visita al Ponte di Comando. Si chiede all'Ufficiale con il quale si scambia qualche parola, al Comandante se si ha l'occasione di rivolgergli la parola, al banco delle informazioni, all'amico imbarcato ................. e chi più ne ha più ne aggiunga

Penso sia nata prima la domanda, anche se da parte di una porzione minoritaria di persone (alla maggior parte di chi è a bordo la cosa interessa poco secondo me, ma già 30/100 persone a viaggio sono dei soldini), però la domanda viene da noi..

Mi dispiace che la risposta sia stata "75 Euro", perchè è una delle tante cose che allontanano e non avvicinano il cliente, non è una scorrettezza, ma un ulteriore segnale della perdita di parte di quel rapporto che lega la compagnia con la clientela, come lo è il cioccolatino, l'acqua, le cartoline (una volta gratuite), la visita alle cucine, il buffet di mezzanotte e tanti altri piccoli segnali..

Può andar bene a chi non ha conosciuto prima questo mondo, ma delude chi lo ha visto..

Ad oggi il rapporto 'privilegiato' di Costa con il cliente è basato soprattutto sull'equipaggio, che in ogni occasione ti fa sentire in 'casa' ed è veramente impagabile, e sull'offerta in termini di itinerari ed intrattenimento a bordo, ma il resto è evidentemente e coscientemente (non è un caso) trascurato, quasi a fregarsene di quella fetta di 'vecchi' clienti legati alla compagnia ed ha cercare il massimo guadagno tramite i nuovi, che non risentono più di tanto del cambiamento del clima..

In termini di reddito secondo me funziona perfettamente, in termini umani non può che deludermi..
Ma, come ho più volte scritto, questo non è solo un fatto di Costa, è anche lo specchio di un mondo sempre più arroccato al concetto del guadagno ad ogni costo, fosse pure un Euro in più su un milione..

Salutoni!
Manlio