• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

pako76

Member
Ciao sono nuova di questo forum!!!
Volevo alcuni consigli su escursioni fai da te,partirò da Venezia il 30 agosto su Costa Fortuna,in particolar modo vorrei fare Matera da Bari,qualcuno può dirmi se è fattibile??
Grazie!!!!

si e' fattibile , se vuole le posso far sapere cosa si spende in taxi , visto che sono di bari ed ho amici tassisti ok?? cosi puo' fare due conti tra il fai da te ' e l'escursione della costa saluti ..
 

Teodoro

New member
Salve in merito al posteggio al porto di Bari ho letto su barisera.net di forti contrasti con le due società che gestiscono i parcheggi, e dato che ad ottobre dovrò lasciare il mezzo per imbarcarmi sulla Magnifica ho parecchi dubbi
(ho già prenotato e pagato online con bariportomediterraneo) sulla sicurezza di tale parcheggio, quindi chiedo a chi risiede a Bari se è a conoscenza di questi fatti e può darmi ulteriori notizie.
Grazie
 
Ultima modifica:

asfi

Member
Salve in merito al posteggio al porto di Bari ho letto su barisera.net di forti contrasti con le due società che gestiscono i parcheggi, e dato che ad ottobre dovrò lasciare il mezzo per imbarcarmi sulla Magnifica ho parecchi dubbi
(ho già prenotato e pagato online con bariportomediterraneo) sulla sicurezza di tale parcheggio, quindi chiedo a chi risiede a Bari se è a conoscenza di questi fatti e può darmi ulteriori notizie.
Grazie


Ciao Teodoro ti rispondo perchè hai evidenziato il mio post. Ho letto l'articolo su barisera e non ho parole. Quando ho postato i due link l'ho fatto in buona fede e per dare un aiuto a tutti i crocieristi. Non ero a conoscenza che vi fossero delle dispute fra le due società e mi dispiace molto di aver creato al posto di un servizio. un disservizio.Pertanto mi vedo costretto a modificare il mio post. Mi scuso con te e spero che la tua prenotazione non abbia problemi. Ti chiedo cortesemente di annullare il mio post in modo da non creare nuovi casi come il tuo
Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

BillyPilgrim

New member
A giugno 2008 ho prenotato il parcheggio convenzionato con Costa, appena arrivati nel porto abbiamo trovato delle persone che con una navetta ci hanno accompagnato al parcheggio che a giugno era quello della fiera del levante. Al ritorno sempre con la navetta ci hanno accompagnato al ritiro della macchina, costro se non sbaglio 65 euro. Mi sono trovato veramente bene.
 

FrancyB

New member
mi hanno detto che al porto di Bari esiste un trenino che ti fa fare un giro per citta', ero interessata visto che Costa Serena rimane in porto veramente poche ore (3 ore scarse)

Ma ci sara' anche in novembre questa opportunita'? o soltanto durante il periodo estivo viene effettuato?
 

pako76

Member
visitate Bari , la Basilica , il Castello Normanno , la Cattedrale, e se volete potete fare un bagno a pane e pomodoro una ridente spiaggia a due passi dalla citta' , quest'anno si e' svolta l'apertura anche di una spiaggia dal nome "torre quetta " dove e ' possibile fare il bagno , volendo visitare il centro storico uscite dal porto "varco dogana" girate a sx percorrete il lungomare dopo 300 mt vi troverete dinanzi alla basilica di san nicola e da li in poi' la citta' vecchia .
Bari e bella perche' non visitarla??
 

edith

Member
il castel del monte da fuori è bellissimo (é il castello che vedete sulla moneta di 1 Cent di Euro) ma all'interno é del tutto spoglio senza nulla....
 

giovangre

New member
Assolutamente fai da te !!!
Noi appena fuori dal porto abbiamo preso il pullman aperto e con 30€ in due (mia figlia di 9 anni in mezzo a noi non ha pagato) abbiamo visto la città con spiegazioni della guida.
Fa due soste, una di 15 minuti in una piazza vicino al teatro Margherita e una un pò più lunga alla chiesa San Nicola.
Alla fine ti lasciano davanti alla nave.


Settembre 2010: MSC Magnifica....Meravigliosa !!!
 

Paquito

Member
La visita di Bari si presta al fai da te, con le opportune cautele, come in tutte le grosse città del Mediterraneo..

all'uscita del porto, sulla sinistra c'è un bel lungomare, che conduce alla città. Di fronte al lungomare, la cosiddetta Muraglia e la città vecchia. Percorsi qualche centinaio di metri, nella muraglia si apre un varco che conduce alla Basilica di S. Nicola. Visitata la chiesa (non perdetevi il sotterraneo con la cripta), entrate, se aperta, nella chiesetta che troverete sulla destra uscendo da S. Nicola: è una chiesa dei cristiani ortodossi.

San Nicola di Myra è uno dei Santi a cui i cristiani ortodossi, in special modo russi, riservano una devozione particolare.
La Basilica ogni giovedì, giorno dedicato al culto del santo, rappresenta uno dei pochi punti frequentati contestualmente da appartenenti dalla Chiesa d' Occidente e dalla Chiesa d' Oriente. Con la caduta del blocco sovietico e la conseguente apertura dei paesi dell'est Europa sul fronte occidentale, la Basilica ha rappresentato e rappresenta tuttora, vivamente, uno dei punti più importanti del turismo legato ai pellegrinaggi religiosi.
Il suo essere meta privilegiata delle due Chiese segna l'incontro tra la cultura greco-ortodossa - che ha condizionato fortemente l'intera regione nel corso della sua storia - e quella cattolico-romana. A suggello dell'amorevole e fruttuoso scambio ecumenico le celebrazioni in rito ortodosso che ogni giorno dell'anno si tengono nella cripta della Basilica, accanto al simulacro del santo.

Ritornati sul lungomare, proseguite verso la città, sino a trovare un grosso incrocio, crocevia della città vecchia e nuova. Sulla sinistra troverete il Teatro Margherita, i cui lavori di restauro sono terminati di recente, alle cui spalle c'è un piccolo mercatino del pesce;di fronte al Teatro Margherita, il mercato all'ingrosso del Pesce e Piazza Ferrarese; alla destra dell'incrocio suddetto inizia Corso Vittorio Emanuele. mentre di fronte c'è un grande viale alberato, Corso Cavour.
Per gli amanti dello shopping, consiglio una passeggiata lungo Corso Cavour e via Sparàno (è una traversa di Corso Vittorio Emanuele, lato sinistro) , il "salotto buono" della città, lunga via pedonale ricca di negozi.
Per chi volesse visitare tempo permettendo anche il Castello, da Corso V.E. lato destro, dopo la Prefettura, girare a destra e dopo circa 100 metri si troverà il Castello.

Reperti risalenti all’epoca romano-greca hanno indotto gli esperti a riallacciare l’esistenza della fortezza barese già ad epoche antiche. D'altronde nelle Satire (I, 5, 96-97) di Orazio e negli Annali (XVI, 2, 7-9) di Tacito si accenna all’esistenza, nell’antica Barium, di un luogo fortificato la cui collocazione potrebbe coincidere con una parte del castello attuale o, molto più probabilmente, con il kastròn bizantino (Corte del Catapano-Basilica di S. Nicola).
La fortificazione medioevale probabilmente risale al 1132. L’edificio, voluto dal re normanno Ruggero II, fu distrutto nel 1156 dagli stessi Baresi (che avevano indotto il re Guglielmo il Malo a radere al suolo l’intera città ad eccezione di alcuni luoghi di culto) e ricostruito già nel 1233, allorquando l’imperatore Federico II ne ordinò la riedificazione e il rafforzamento. Subite numerose trasformazioni in epoca angioina) e divenuto di proprietà di Ferdinando d’Aragona, fu poi da questi donato alla famiglia ducale degli Sforza. Questi ultimi disposero l’ampliamento e l’ingentilimento della rocca che poco dopo passò nelle mani della figlia Bona, regina di Polonia, che vi morì nel 1557.
In seguito la costruzione, ritornata sotto i re di Napoli, fu adibita a prigione e caserma.
Oggi il castello si presenta circondato dall’antico fossato, che corre lungo tre lati, ad eccezione della fascia settentrionale, un tempo bagnata dal mare; oltre il fossato c’è la cinta di difesa, di epoca aragonese, munita di grandi bastioni angolari a lancia. Al castello si accede dal lato sud, varcando il ponte sul fossato ed entrando nel cortile tra i baluardi cinquecenteschi ed il mastio svevo.

Per il ritorno alla nave, l'ingresso del porto è situato a qualche centinaio di metri a destra, alle spalle del Castello.
 
Ultima modifica:

FrancyB

New member
il problema di Costa Serena (dalle 11.30-partenza 14.30) è che ci obbliga a correre la maratona!!!!!

per esempio, il giro in pullman che diceva Giovangre quanto dura?????
 

°francesca°

New member
all'uscita del porto trovi tutti i pullman che vuoi,organizzati con gli orari della nave.Io ho fatto il percorso a piedi,ma non avevo bimbi piccoli,comprendo che con i bambini tutto diventa più faticoso.Ripeto bari è bella,val la pena fare due passi
 

sayonara

New member
Scusate la domanda, facendo il fai da te, arrivati in piazza San Nicola e visitata la Basilca, quanto dista il castello normanno?Come ci si arriva?
Altra domanda sciocca ma provo a farla qui: essendo in suite (viaggio di nozze @.@) avremo la priorità di sbarco ed imbarco anche durante gli scali?
Grazie :)
 

vascomane79

New member
Le distanze dal porto al quartire Murat e Bari Vecchia sono davvero minime... puoi fare tutto tranquillamente a piedi, l'escursione ti conviene prenderla solo se vuoi visitare mete fuori Bari città perchè, purtroppo, i tempi di sosta delle navi in generale a Bari sono alquanto ristretti...
 

Greco

New member
Ciao,
E possibile raggiungere la stazione ferroviaria Sud Est di Bari a piedi? C' e un autobus che si ferma alla stazione? Arrivero con Voyager e vorrei visitare Alberobello.
 

mari71

Member
A piedi no, penso che sarenne necessaria quasi un ora. Sicuramente ci saranno degli autobus ,ma non posso darti informazioni più chiare. Se ti muoverai per conto tuo considera che alberobello è a circa 30 minuti da bari , ma che per raggiungere poi il porto la città va attraversata tutta e il traffico non scherza.
Alberobello è molto bella e sicuramente unica, ma c'è tanto da visitare nella provincia di Bari. A tua disposizione per eventuali chiarimenti ( considera che oggi mi imbarco sulla splendida e tornerò tra una setimana)
 

vascomane79

New member
Ciao,
E possibile raggiungere la stazione ferroviaria Sud Est di Bari a piedi? C' e un autobus che si ferma alla stazione? Arrivero con Voyager e vorrei visitare Alberobello.

Dal porto puoi prendere il bus cittadino il 20/, in 15/20 minuti sei a Piazza Aldo Moro, la piazza principale con le 3 stazioni di Bari (Centrale/nazionale, Bari nord e Ferrovie appulo/Lucane, cioè quelle che interessano a te).
 

Greco

New member
Grazie Mari e Vascomane,

Si, ci sono tanti luoghi per visitare nella regione di Puglia e la provinzia di Bari. Forse faro un viaggio in macchina l' estate di 2012. Adesso avro solo 8 ore (la nave rimane in porto da 11:00 -20:00) e vorrei visitare i Trulli. Forse mi rimanerano 1-2 ore per fare una passeggiata al centro storico di Bari dopo il mio ritorno di Alberobello.
Il centro storico e lontano dalla stazione? Dopo, c' e una linea autobus che va al porto di crociera?
 

vascomane79

New member
Il centro storico (murattiano) è a ridosso del porto ed è facilmente raggiungibile a piedi... da visitare in primis la Basilica di san nicola, Piazza Ferrarese, la via dello shopping cioè via Sparano ed in Castello Normanno Svevo; per gli autobus sempre la linea 20/ fa la spola da Piazza Moro (Stazione Centrale) al porto (Terminal crociere).
 
Top