• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidenti navali

Gigi

New member
Le navi fungono da immensi magneti, si attraggono a vicenda quando sono nelle vicinanze. In questo caso le due unità non erano in un canalemaa in mare aperto, ed il sorpasso (con una nave che viaggia attorno ai 29 nodi) lo si sarebbe dovuto effettuare a maggior distanza...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Le navi fungono da immensi magneti, si attraggono a vicenda quando sono nelle vicinanze. In questo caso le due unità non erano in un canalemaa in mare aperto, ed il sorpasso (con una nave che viaggia attorno ai 29 nodi) lo si sarebbe dovuto effettuare a maggior distanza...

Gigi.....ma questo che hai scritto da dove esce?
Le navi fungono da immensi magneti?? in realta' l'effetto canale non ha alcun legame con fenomeni elettromagnetici.
29 nodi? chi faceva 29 nodi? No certo il calssica o il mercantile....
Da quello che so io e da esperienza passata erano in approccio a Sahngai, quindi si in un canale comunque in presenza di bassi fondali??
 

pmanlio

Active member
Uno, se ho capito bene Gigi parla della Moby..
La storia dei magneti potrebbe essere una analogia, ovviamente l'effetto di cui ho parlato non ha nulla a che vedere con l'elettromagnetismo..

L'attrazione degli scafi è dovuta ad un effetto di depressione a sua volta causato da campi di velocità diverse dell'acqua..
I ventinove nodi non so da cosa vengano..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Uno, Gigi si riferiva alla Moby Wonder. Una nave potrebbe aver interferito nel "dominio" dell'altra. Il fenomeno si verifica anche in acque illimitate, sebbene con minor intensità di quanto non avvenga in spazi ristretti o canali. Tale fenomeno si presenta e deve essere attentamente valutato durante l'affiancamento delle navi per il rifornimento in navigazione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
si ma nulla a che vedere con i magneti, e' soltanto una differenza di pressione che si forma tra scafi e non sempre attira ma anche respinge.
In alcuni Canali come nel rio della Plata e' consuetudine acostare sulla nave che si incrocia per contrastare l'effetto di repulsione, al momento vederlo fare impressiona parecchio sembra una manovra Kamikaze...... non sapevo di Moby Wonder..che ha beccato?? 29 nodi chi li faceva ha beccato un aliscafo????
 

Gigi

New member
Gigi.....ma questo che hai scritto da dove esce?
Le navi fungono da immensi magneti?? in realta' l'effetto canale non ha alcun legame con fenomeni elettromagnetici.
29 nodi? chi faceva 29 nodi? No certo il calssica o il mercantile....
Da quello che so io e da esperienza passata erano in approccio a Sahngai, quindi si in un canale comunque in presenza di bassi fondali??
E te pareva...:(
 

Gigi

New member
si ma nulla a che vedere con i magneti, e' soltanto una differenza di pressione che si forma tra scafi e non sempre attira ma anche respinge.
In alcuni Canali come nel rio della Plata e' consuetudine acostare sulla nave che si incrocia per contrastare l'effetto di repulsione, al momento vederlo fare impressiona parecchio sembra una manovra Kamikaze...... non sapevo di Moby Wonder..che ha beccato?? 29 nodi chi li faceva ha beccato un aliscafo????
La Moby che ho preso io faceva i 29 nodi...:eek:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gigi, secondo le schede tecniche Moby Wonder raggiunge la velocità di 27 nodi (pur sempre una grande velocità), spinta da due eliche mosse da 4 motori Wartsila 12 cilindri, per complessivi 51.470 KW, ma non è detto li filasse in quel momento.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Grazie pmalio, tu mi capisci...;)

Gigi, come si suol dire,un colpo al cerchio ed uno alla botte.. :)
Unochenaviga aveva perso alcune puntate, ma anche io, sinceramente, non vedo dove fosse scritto che le navi si siano incrociate a grande velocità..
Considera che se io vado a 10 nodi e chi mi viene incontro fa altrettanto, la velocità tra noi è di venti nodi..

Non credo (a parte le pazzie che ci possono essere) che due navi incrocino a breve distanza (come è stato, altrimenti non collidevano) ad una velocità simile..

Credo che difficilmente sapremo come è veramente andata..

Un saluto ed un buon anno a tutti!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie pmalio, tu mi capisci...;)

Ma anche altri ti capiscono,Gigi, solo che non si può fare una affermazione tipo che le navi devono pescare una cinquantina di metri, perchè questo alla fine è il succo di un tuo recente intervento. Per il semplice motivo che nessuno "uomo di mare" può aver mai detto una cosa del genere, e perchè non è mai stato.

Personalmente metto in discussione le affermazioni, non chi le esprime. Ciao Gigi.
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, è solo un problema di modi di scrivere, c'è chi argomenta in un modo e chi in un altro: purtroppo in giro c'è molta superficialità nei giornali, nella televisione e nei media in genere, di conseguenza siamo un po' tutti abituati a gettare la frase sintetica senza sviluppare un discorso.. cosa più che concepibile, e magari 'tranquilla' all'interno di un dialogo parlato, che offre una immediata possibilità di risposta e approfondimento.

Qui è un ambiente di scrittura, con interventi a volte lontani di mesi ed è anche un forum di un certo livello, per questo i moderatori vorrebbero sempre che le cose siano argomentate e non 'gettate', i motivi sono molti (compresa la responsabilità editoriale ndr) e credo condivisibili..

Da qui sta nascendo un non capirsi che mi dispiace.. e se venissi per qualche motivo a Venezia che faccio? Una divisione oraria di appuntamenti?? :) :)

Dai non scherziamo!! Oltretutto conosco Rodolfo e sono convinto che sia dispiaciuto della cosa..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Manlio, questa volta non sono d'accordo con te. Scrivere quello che ho detto prima o dire che Carnival Splendor è rimasta vittima della "Maledizione del Triangolo delle Bermude", quando la nave si trovava nel Pacifico e non nell'Atlantico, non è un modo di scrivere, ma è una affermazione palesemente sbagliata, alla quale basterebbe rispondere in qualsiasi modo, per "archiviare" il tutto con una bella e amichevole risata.

Certo che son dispiaciuto, l'ho anche fatto capire e il fatto che non abbia reagito in modo diverso alle critiche alla mia persona, è un segno di volontà di collaborazione.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie pmalio, tu mi capisci...;)

Scusa Gigi, io non capisco ma se vuoi fare delle spiegazioni e degli inteventi tecnici cerca di farli a modo...altrimenti e' umano non capire. Nulla a che vedere con i magneti.....appunto. Poi se invece di rispondere con un "e te pareva" o non rispondere proprio ti esprimessi...forse qualche cosa ne verrebbe fuori....

Moby che fanno 29 nodi non mi risultano..e al momento dell'incidente da dove hai preso questo dato di velocita'!?! Visto che accusi di una mancata considerazione della pericolosita' di una manovra rispetto la velocita' significa che sei a conoscenza del dato..... farebbe piacere avere una risposta. O desistere di accusare di negligenza delle persone senza avere le conoscenze per farlo sarebbe anche un fattore da tenere in cosniderazione...e come ben sai, e' cosa che mi infastidisce parecchio.
 

Guizzo90

Well-known member
La nave più veloce che possiede attualmente la Moby è la Moby Tommy, in grado di raggiungere al massimo 28,5 nodi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Eh, appunto, io avevo preso quella....

e appunto non mi hai risposto...come sempre!!! Che ti lamenti a fare poi.??? Comunque non era quella della collisione.
Attendo sempre eventuale risposta su che dati ti basi per dire che il sorpasso e' stato non in sicurezza rispetto la velocita', e che soprattutto questa e' stata la causa della collisione.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Ragazzi bando alle polemiche qui per ora mi sembra di capire che di certo c'è solo la collisione e mi riferisco a quella tra le navi; per il resto, almeno voi, cercate di non entrare in rotta di collisione o almeno mettete i parabordi.
Passado ad altro, ho sentito in un Tg che per l'incidente che ha cagionato morti per l'auto caduta in acqua durante lo sbarco, si è parlato sia di responsabilità del comandante, sia di errore nella progettazione della plancia di comando e particolarmente del pannello di copertura. Si è quindi tirata in ballo una responsabilità del cantiere tedesco che ha costruito il traghetto di cui però ora mi sfugge il nome. Ciao
 
Top