• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusa

Active member
Dopo aver apprezzato le bellissime foto di Manlio come faccio a mettere sul forum quelle "ciofeche" che ho fatto io e che non riescono a rendere nulla dei bellissimi posti che quest'itinerario ci ha donato......
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ogni foto rappresenta quello che di bello abbiamo personalmente vissuto ed ognuna è unica proprio per questo!! :))

Non posso che quotare Alessia :-D
E' il mondo visto da ciascuno di noi... Vero è che c'è chi vede con gli occhi del mondo... com'è il caso di Manlio, ma quella è una virtù per pochi ;-)
Aspetto anche le tue foto Drusa.
 

pmanlio

Active member
.. e vorrei sottolineare che il buon trattamento sul cibo ed il resto che tu hai sperimentato correlandolo forse un po' ad una sorta di compensazione per le forzate variazioni intervenute sull'itinerario, io l'ho goduto anche nelle due ultime lunghe crociere fatte a bordo di Marina ed in quel caso non c'era da compensare nulla se non forse il fatto che la nave non potesse competere per alcune dotazioni con le maggiori della flotta.

Sergio, io volevo solo sottolineare che oltre alla qualità evidentemente c'era anche l'abbondanza, infatti una nave ferma piena di gente non era nelle previsioni: la nave doveva praticamente essere vuota il giorno e piena la sera, ma era in realtà attrezzata con una sovrabbondanza di cibo..
Ho sempre pensato che in Medio Oriente la Costa abbia più attenzioni verso i clienti rispetto al Mediterraneo (vedi l'anno scorso a Natale), e forse anche questa ne è una conferma, anche se a suo favore ha giocato la nave piena al 60%, visto che tanta gente avrà rinunciato all'ultima settimana quando già avranno deciso le provvigioni..
"......mica come quelli di ElenaMaria con le sue foto stupende......"

ma grazie, maestro ;-)

Verità!! E facciamola finita con questo 'maestro'.. ;)



Dopo aver apprezzato le bellissime foto di Manlio come faccio a mettere sul forum quelle "ciofeche" che ho fatto io e che non riescono a rendere nulla dei bellissimi posti che quest'itinerario ci ha donato......

non dirlo proprio: non è una gara al più bravo, ma una visione di un viaggio, ad ognuno la sua, ma più ce ne sono più il racconto è completo..
Una verità ha molte sfaccettature: io ne vedrò alcune tu altre, togliercele è solo indebolire il racconto d'insieme..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio.

Io credo poter dire per quello che ho capiti che ogni area ha il suo menu.
Ho anche un´idea del piú e del meno, ma non lo voglio discutere perche é molto soggettivo, infatti dai diari di ogno individuo, mi da quella sensazione.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Hola!!
Avevo scritto una lunghissima riflessione sull'Egitto, ma forse è troppo spinta per essere pubblicata in un forum che ha lo scopo di parlare di un viaggio..
Ma a parte questa riflessione, è chiaro che sarei incompleto se mi mettessi a parlare di storia o di natura trascurando ciò che le tre nazioni che ho visitato mostrano oggi, nel loro presente..
Se poi consideriamo che il momento è estremamente particolare sarei proprio da rimproverare.. ;)

Per cui due parole vanno comunque dette, molto brevi ma dovute..

Il giorno a Sharm ho partecipato all'escursione nel deserto del Sinai, che ha il suo culmine nella visita del momastero di Santa Caterina..
Anche se i disordini al Cairo erano già iniziati abbiamo evitato accuratamente di parlarne, diciamo che dal canto nostro abbiamo incontrato il 'solito' Egitto: tanta burocrazia, guide bravissime e di altissimo spessore umano, personaggi che ti chiedono un Euro perchè stai respirando ecc.

Ho avuto purtroppo l'occasione di vedere il 'lato b' del successo di Sharm: a fronte della pulizia ineccepibile dei resort il deserto è un cumulo di rifiuti. In teoria ci sono due inceneritori in funzione nel Sinai: in pratica ogni parte del deserto, salvo poche zone, è piena di ogni tipo di rifiuti (plastica in particolare) abbandonate dai villaggi e dai beduini..
Ovviamente questo non può avvenire senza la complicità delle autorità: tanto più che io stesso ho fatto una vacanza in un resort confinante con la megavilla di Mubarak che frequenta abituamente Sharm..
Va detto che non mi sembra che la popolazione locale si preoccupi molto della situazione: a Sharm è tutto lindo e pinto (si vive di turismo) mentre nel Sinai ci sono solo i Beduini e sono pochi..

I Beduini sono l'altra puntata di questa escursione: il governo ha costruito loro della case per renderli stanziali, anche qualche pompa di acqua e delle attrezzature mediche, ma loro sembrano non farne uso..
Se vedeste le 'case' potreste essere d'accordo con loro: singole casematte, isolate dalle altre abitazioni, più una presa in giro che vere basi per un villaggio. Le pompe sono invece sfruttate, e credo anche i presidi medici..

La scuola? Nel paese (che pure annovera una riconosciuta capacità di produrre laureati ad alto livello) non è obbligatoria: il governo ti fa fare il militare per un anno se sei laureato, due se sei diplomato, tre se non sei uno che ha studiato, per il resto non gli interessa proprio..
Per cui mandare i figli dei beduini a scuola è una operazione difficile..

I militari? Come saprete se ci siete stati il paese è pieno di poliziotti e militari: nel Sinai sono intenti a controllare i confini con Israele e prevenire il terrorismo, insieme a loro ci sono anche le forze ONU..

Sinceramente non mi sembra che queste persone abbiamo alcun interesse nel fare la guerra, specie con Israele: l'impressione è che stiano lì con l'intenzione di preservare la pace e nulla di più..

Ogni punto di controllo dispone di una specie di oggetto misto tra un carro armato ed una camionetta mobile: credo sia molto veloce e permetterebbe, in caso di bisogno, di concentrare le forze dove serve..

A questo punto dovrei allargare le riflessioni, ma non credo sia il caso: questo è quello che ho visto (in questa occasione ndr, in realtà ho visto molto di più nei vari viaggi).
Sottolineo che l'atmosfera sembrava molto tranquilla, a scapito delle notizie che provenivano dal Cairo.

Forse già stasera metto delle foto, ma saranno della parte bella del tour, non ho voluto portare a casa il resto..
La parte bella è.. bella!!

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Aspetto le foto di quella che tu definisci "parte bella del tour" . Cosa intendi per il "resto" che non hai voluto portare a casa ? Suppongo immagini di miseria e rifiuti o mi sbaglio ? Chi ha conosciuto anche solo un po' l'Egitto sa che c'è anche questo e come ! Ma non è certo per questo che si va lì, c'è ben altro. Ancora ti chiedo se hai riscontrato diversità rispetto alla tua ultima visita . Ciao e grazie. Fan
 

pmanlio

Active member
E' vero, non ho voluto portare a casa la mondezza ed altre cose..
Da un punto di vista concettuale ho torto, ma queste cose le ho bene in testa e quindi sono con me.

Nel vedere il Sinai (che non ho potuto visitare tre anni fa) mi sono dato dello stupido: la purezza del mare e la pulizia incredibile dei villaggi mi avevano illuso che dietro ci fosse qualcosa, invece finito lo specchietto per turisti vai e butta tutto..

Il paese è sempre in declino velocissimo: gli Egiziani alla fin fine sono troppi, aumentano a dismisura, come mangiano?
La Burocrazia impera dappertutto, credo solo per elargire falsi lavori a tante bocche. I ceti ricchi sono solo quelli collegati ai militari di carriera ed al potere, e sono ricchissimi, gli altri sempre più poveri..
Eppure in tutto questo trovi bambini educati, gente con lauree ad alto livello (veramente bravi), tanta gioventù che avrebbe da dire e da fare..

Un in bocca al lupo a loro!! Speriamo che le cose cambino in bene e non in male..

Manlio
 
T

tano

Guest
Grazie Pmanlio per la riflessione.
Per quello che ho capito Il Cairo, cittá che mi ha molto impressionato per le sue caratteristiche, negli ultimi vent´anni é cresciuta moltissimo, dall´idea che mi sono fatto, é il centro dell´emigrazione musulmana di altri paesi, nel ´91 con la guerra degli Americani a Saddam Hussein é iniziata una fuga verso l´Egitto, cosí come di altri stati che hanno avuto problemi con i governi.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano, qui davvero andremmo avanti alla grande..
Premetto che quello che ho scritto sopra è legato strettamente a quello che ho visto all'ultimo viaggio: le considerazioni di tano possono invece inquadrarsi nella riflessione più estesa che avevo fatto, sempre però basata su quanto visto personalmente..
Sarebbe interessante aprire un bel tema su questo argomento ma, per quanto sarebbe fuori da una visione legata ai partiti o strettamente alla politica come la viviamo, sempre di fatto politica sarebbe, seppure legata a fatti sociali..
Qui non lo vedo giusto: appesantirebbe il post ma soprattutto esporrebbe il forum a temi che non gli appartengono..
Felice (se si vuole) di proseguirla per mp..
Attualmente ho ben tre pc con problemi tecnici: per cui spero di tenere i ritmi voluti, ma non lo assicuro.. :confused:

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Allora.. si parte per il Sinai? ;)

Prima di aprire la parentesi ''Santa Caterina'' iniziamo il nostro viaggio nel deserto?
Nel seguito del viaggio incontreremo tre deserti molto diversi tra di loro: il Sinai, il Negeb ed il Wadi Rum con Petra in continuità..
Sembra giusto che per ognuno di essi si apra una parentesi:

"I colori del deserto" vi piace come tema?

Intanto prima di immergerci nel deserto più profondo lasciamo Sharm: le prime cose che incontriamo sono le basi dell'esercito Egiziano..

5428209395_55a15ace37_z.jpg


Si tratta di strutture semplici, poco popolate ma distribuite dappertutto, con una capacità di intervento limitata in uomini e mezzi, ma molto veloce..
Sono ideali per controllare il territorio e contrastare atti terroristici, e sono capaci di concentrare molte persone in una zona specifica anche in caso di un attacco militare.
Intorno ad esse vedete le tracce di quello che dicevo, plastica e rifiuti mossi dal vento..
Come ho scritto i militari sembrano persone pacifiche, ma ligie al dovere..

Quei brutti riflessi che vediamo a destra di questa foto, nel terreno sotto la montagna:

5428213275_417b9fbe98_z.jpg


sono altri rifiuti..

Fatto il nostro 'dovere' di cronisti iniziamo ad assaporare un po' del fascino della zona: "I colori del deserto" appunto..
Quelle che vi propongo sono purtroppo fotografie fatte da un vetro sporco e pieno di riflessi, ci ho messo tutta la tecnica che conosco con lo scopo di rendere la bellezza del Sinai: spero di esserci riuscito, a voi il giudizio..

5428217979_b948737a10_z.jpg


5428825314_3262c264c7_z.jpg


5428230173_e1fdf9d385_z.jpg


5428829370_4d39f6e140_z.jpg


Scendiamo dal pulman: l'erosione delle rocce crea figure che non ricordano forse alcune sculture del tempo dei Faraoni?

5428418519_756964b3ea_z.jpg


da vicino però le cose cambiano..

5428414027_5bd47eba74_z.jpg


5428409297_d06d6f0f4c_z.jpg



Il Sinai ci ricorda Mosè (non per nulla al monastero di Santa Caterina abbiamo un appuntamento con questa figura) ed il lungo periodo passato dagli Ebrei in fuga dall’Egitto in queste zone..
In molte culture, in molti racconti, in molte leggende il Deserto è il luogo della prova e dell’espiazione: il luogo dove un uomo o un popolo entrano nel peccato, superano le prove di una natura ostile e ne escono migliori..
Questo perché dietro l’ostilità dell’ambiente ci sono invece le ‘armi’ che permettono, a chi ha applicazione spirito di sacrificio ed intelligenza, di sopravvivere e tornare a casa: se hai queste qualità sopravvivi, se non le hai non ci riesci..

Anche oggi per alcuni immergersi nel deserto è entrare in contatto con la natura, redimersi, ripartire incontrando sè stessi: però questo regno ha due regnanti precisi, gli altri sono e saranno comunque stranieri e di passaggio qui, si tratta dei beduini

5429123068_20a9755cf9_z.jpg


e dei loro stupendi animali: i Dromedari, le 'Navi del Deserto'

5428854808_e67b74902e_z.jpg


A volte regali:

5428843596_56bd63b6b3_z.jpg


altre più sprezzanti di alcuni romanacci de borgata.. ;)

5428245199_dde1bd9fa9_z.jpg


Nei loro occhi sono passati immutabili millenni di carovane e traversate, ora per uno strano gioco del destino è tutto cambiato in pochissimo tempo..

5428236099_d0a59b28bf_z.jpg


quale sarà il futuro? A volte il mondo cambia troppo velocemente..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Immagini fantastiche, Manlio. Mi viene da pensare all' "essenzialità" delle cose, all'uomo, la natura e le sensazioni nella loro "purezza", senza altri elementi che possono distrarre o cambiare un pò le loro caratteristiche. Che sia questo il fascino del deserto?
 
T

tano

Guest
Bello, bello, bello, una cosa differente. Povera bestia, l´hai spaventata !!! Ho visto te, il deserto, un altro animale e la roccia attraverso il suo occhio.

Un salutone.
 

pmanlio

Active member
Immagini fantastiche, Manlio. Mi viene da pensare all' "essenzialità" delle cose, all'uomo, la natura e le sensazioni nella loro "purezza", senza altri elementi che possono distrarre o cambiare un pò le loro caratteristiche. Che sia questo il fascino del deserto?

Questo penso sia uno dei motivi del suo fascino, ritorno al discorso che facevo ieri: nel deserto si purifica Mosè, si purifica poi il popolo Ebreo guidato da Mosè, Cristo resiste alle tentazioni..
Ma non sono solo loro: in molte culture la persona entra nel deserto e ne esce più forte, pronta ad affrontare un mondo esterno pieno di pericoli e tentazioni..
Questo forse perchè nel deserto la vita è dura ma essenziale, i bisogni diretti, senza coltellate alle spalle, la sopravvivenza legata agli atti concreti e non a manovre di palazzo o di convenienza civile..
Tutti quei colori sono minerali diversi, la base della vita che sembra non esistere in quei luoghi invece parte proprio da lì: una persona che ci si trova deve imparare a guardare oltre le apparenze e capire che la ricchezza è la disponiblità di acqua, di un rifugio, del proprio corpo, non di oro o palazzi, non di onore e gloria..
In più, non dimentichiamolo, spesso nel deserto questi eroi o personaggi leggendari entrano da soli, devono quindi imparare a vivere da soli, e vivere confrontandosi con sè stessi è il più grande segno di maturità e pace interiore.. se stai bene con te stesso: se cammini da solo, allora sei in grado di aiutare gli altri e farli camminare..

Bello, bello, bello, una cosa differente. Povera bestia, l´hai spaventata !!! Ho visto te, il deserto, un altro animale e la roccia attraverso il suo occhio.

Hai visto solo un ritaglio della foto precedente!! Non avevo tempo per montare lo zoom ed ho fatto così!! Non mi sarei mai permesso di utilizzare una tecnica lo spaventasse!! :) :) :)


Ho apprezzato, Manlio.....

Thank!! Anche a Vince ed a chi mi segue in questo testo!!

Prometto che il bello deve ancora venire, anzi è molto lontano, e ci saranno in ogni caso altri deserti ed altri dromedari.. :)

Un salutone
Manlio
 

bibilica

New member
Stupende foto non solo per quello che rapresentano ma per le angolature , per i soggetti , per la luminosità , sei davvero molto bravo come fotografo , ma hai anche la fantasia di un pittore ,e il romanticismo di un poeta !
Grazie Manlio !
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Bibilica, ti ringrazio!!
Ma parte del merito è essenzialmente tecnico (sia come strumenti che come 'controllo' degli stessi e delle tecniche di inquadratura), parte della luce incredibile di quei luoghi e parte.. si spera.. del fotografo!!
Solo che si parla, appunto, di una parte: le altre hanno il loro peso ed appartengono al 'mestiere'..

A parte questo spero che il post sia davvero al confine tra la storia antica ed il mondo moderno, vorrei che lasciasse qualcosa oltre le fotografie: non pretendo di fare divulgazione o sapere chissà che, oltretutto non sono un vero storico o esperto del mondo Orientale contemporaneo ma qualcosa di quello che ho visto, oltre al solito 'Che bel posto' spero di trasmetterla..

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top